CERNUSCO LOMBARDONE

  D&Fnews  

L'informazione locale

a 360 gradi

 

 Ultimo aggiornamento:sabato, 03 gennaio 2015  alle 23.22

 

NEL MONDO

ARCHIVIO D&F

A.D. 2013     

A.D. 2012  

 A.D. 2011

CERNUSCO LOMBARDONE - A.D. 2014

AVIS SEZIONE DI CERNUSCO Il gruppo di Cernusco, insieme alla sezione di Merate, ha deciso di devolvere al Gruppo Caritas di Cernusco la somma di 320 euro da devolvere per il sostegno delle famiglie bisognose del Comune.

CONCERTO DI S. STEFANO  Il trio Cleys incanta il cineteatro San Luigi...

 

NOTTE DI NATALE A CERNUSCO Vin brulè tutto esaurito: foto dell'evento e i 20 numeri vincenti della sottoscrizione a premi. Gli auguri di Giovane Cernusco I bagai di binari...

 

 

MERCATINO DI NATALE Fotoservizio della giornata natalizia di domenica 21 per le vie del paese e in oratorio...

 

GIUNTA COMUNALE Dimissioni a sorpresa per l'assessore all'Urbanistica,  Edilizia e lavori pubblici Mario Luigi Oldani (nella foto) per motivi personali e, pare, per rafforzare la Giunta nell'ultimo anno di lavoro, in vista delle elezioni del 2016. Al suo posto per quanto concerne l'Urbanistica l'assessore esterno di Missaglia Patrizia Brivio, un tempo membro della Commissione edilizia di Cernusco; per quanto concerne i lavori pubblici le mansioni saranno assunte da Alvaro Pelà, già assessore all'Ecologia. E' il secondo rimpasto di Giunta in questo mandato, dopo le dimissioni dell'assessore all'Ecologia di Alberto Biffi nel 2012. Oldani prima come consigliere di minoranza, poi da 13 anni con Insieme per Cernusco, è sicuramente uno dei volti storici dell'Assise comunale cernuschese. L'annuncio ufficiale lunedì 22 dicembre in Consiglio comunale.

 

DEMOCRAZIA CERNUSCHESE Martedì 16 dicembre si è tenuta in Sala Civica a Cernusco l'assemblea di Democrazia Cernuschese, l'associazione che da quasi 15 anni rappresenta l'opposizione in Consiglio Comunale all'attuale maggioranza ora condotta da Giovanna De Capitani.

All'ordine del giorno la proposta di fusione coi Comuni vicini di Osnago e Lomagna, la questione dell'Acqua in Provincia di Lecco e la nomina del nuovo Direttivo.

Dopo un breve intervento di apertura del presidente uscente Antonio Conrater, Renata Valagussa  ha esposto l'ordine del giorno. Per la fusione, sentita la relazione di Renata Valagussa (capogruppo in Consiglio comunale a Cernusco e componente del gruppo di lavoro intercomunale per lo studio di fattibilità del progetto di fusione) l'assemblea, dopo ampia e appassionata discussione ha espresso il pieno sostegno all'operato del gruppo consigliare che sta evidenziando tutte le criticità e i rischi  per la comunità cernuschese di una scelta frettolosa e non approfondita.

Sui temi dell'acqua pubblica Democrazia Cernuschese sostiene la posizione di Cernusco che in modo unitario (maggioranza e minoranza) propone di appoggiare la proposta di Merate e affidare ad un’azienda direttamente controllata dai comuni, la gestione completa dell'acqua.

Prima di passare alla nomina del nuovo Direttivo, si è aperto un dibattito sulle linee di sviluppo dell'attività politica a Cernusco con particolare riferimento alla preparazione delle elezioni comunali del 2016.

L'auspicio di tutti è che DC possa presentarsi alle prossime elezioni come lista civica col proprio simbolo e senza apparentamenti con forze politiche che operano a livello nazionale.

Si è poi passati alle operazioni di voto per il nuovo Direttivo che risulta così costituito: Gerardo Biella, Antonio Conrater, Giovanni Falletta, Felice Longoni, Giovanni Mandelli, Ivano Marazzi, R. John Razza, Giambattista Spada e Renata Valagussa. Il direttivo si riunirà nei prossimi giorni per la nomina del Presidente e delle altre cariche sociali.

 

BAGAI DI BINARI AL GRANAIO Sabato 13 una rappresentanza dell'associazione cernuschese ha fatto visita alla struttura di Paderno  per la consegna un contributo; il punto del presidente dell'associazione padernese Costantino Scopel...

 

CONCERTO DI NATALE Note e musica per il corpo musicale A. Pirovano con i bambini della scuola primaria, domenica pomeriggio al San Luigi...

 

CALENDARIO D&F Presentazione e conferenza stampa dell'opera fotografica in villa Riboni  per festeggiare il 2015, anno del decimo anniversario del mensile e sito d'informazione locale...

 

LEVA 1974 Sabato 13 dicembre i coscritti del 1974 hanno festeggiato presso la suggestiva cornice dell'agriturismo Brugugnone (Montesiro di Besana Brianza) il traguardo dei 40 anni, ricordando i vecchi tempi trascorsi insieme.

IMMACOLATA Processione dell'8 dicembre in paese; natività in tenda nel giardino della Parrocchia...

POLISPORTIVA Venerdì 5 dicembre presso la sala Ticozzi di Lecco, il comitato provinciale del Coni ha come ogni anno assegnato un premio a tutti gli sportivi al di sotto dei ventuno anni che hanno saputo conquistare i risultati migliori nei rispettivi campi.
Presente come l'anno scorso la Polisportiva Cernuschese, che ha visto ancora una volta premiare i suoi atleti per le buona prestazioni della stagione appena passata.
Il presidente 
Elvio Frisco ha dunque chiamato sul palco Francesca Lensi ed Elena Riva, la prima per il titolo vinto sui 300 metri a ostacoli ai Campionati regionali di Chiari, la seconda sia per il titolo nel salto in alto ai Campionati di Chiari, sia per il titolo conquistato ai Campionati Italiani di Borgo Valsugana. Una bella soddisfazione per le giovani promesse, già impegnate nella preparazione invernale in attesa della prossima stagione, e ovviamente per la società, che come sempre supporta in tutto e per tutto la crescita tecnica e caratteriale delle sue atlete.

 

SCUOLA MATERNA ANCARANI Deliberata la convenzione tra l'Ente morale e l'Amministrazione comunale... 

 

CENA SOCIALE Si è tenuta anche quest'anno la tradizionale 'cassoela' alla Cava dell'associazione di Democrazia Cernuschese, capitanato da Renata Valagussa Raimondo e Antonio Connrater, a cui sono intervenuti una quarantina di soci e simpatizzanti. Con l'occasione il Direttivo ha invitato per martedì 16 dicembre alle 21 soci e simpatizzanti per l'assemblea annuale in sala civica e il rinnovo delle cariche.

 

 

 

POLISPORTIVA Domenica 30 novembre si è tenuta la quinta prova del trofeo Lanfritto-Maggioni, presso il campo sportivo di Cernusco. Come sempre teatro dell'ultima e più sentita prova del trofeo, la pista di atletica è stata invasa da centinaia di atleti provenienti da tutta la provincia; e le gare, organizzate come sempre dalla Polisportiva Cernuschese, hanno visto succedersi tante ottime prestazioni. Bene gli atleti di casa, tanti bei risultati fin dalle categorie giovanili. Abbastanza  bene nella categoria cadette/i i piazzamenti di Nathalie Brambilla, sesta tra le femmine, Dario Veronesi tra i maschi, e alle loro spalle i tanti compagni di squadra.
 

 

PERCORSI Merate, Cernusco, Airuno e Lecco si uniscono tra arte e solidarietà alla premiazione del fotoconcorso Percorsi...

 

 

LEVA DEL 1969 Un ventina di coscritti del 1969 si sono ritrovati ieri sera al Ristorante il Toscano di Paderno per festeggiare i 45anni. Alle 18 è stata celebrata la Messa in parrocchia in ricordo di Armando e Andrea.

 

LUTTO  E' scomparsa all'età di 87 anni martedì Elisa Corti, vedova Falletta. Era stata nel primo gruppo che aveva gestito per 11 anni il Centro  anziani (ora CCCC) e aveva contribuito a fondarlo insieme alla signora Erica  Consonni Sironi e alla signora Maria Pasini Rigotti.

«Mia mamma è arrivata a Cernusco nel 1951 seguendo mio papà che  è stato nel gruppo dei primi finanzieri in servizio alla neo tenenza di Cernusco della Guardia di Finanza. Avevano deciso di vivere a Cernusco in Via Monza, 15 nelle "case rosse" del conte, perchè la veduta su Montevecchia era unica,   la valle fronte casa verde e ampia (come ora), dietro il muretto denominato "dei bambini" (perchè tutti volevano camminarci sopra al ritorno dall'asilo)  - ci racconta il figlio Giovanni -  Inoltre la casa  era  vicino alla tenenza,  in modo tale che mio papà potesse recarvisi a piedi, visto che non guidava. I miei genitori dicevano sempre che il posto era ed è unico,  difficile da trovare in altri paesi vicini.  Mia mamma ha visto l'inaugurazione del nuovo oratorio da parte del cardinal Montini, e penso anche la costruzione dei due transetti laterali della chiesa. Ha conosciuto tanta gente del paese ed era sempre disponibile per un servizio agli altri qualora ce ne fosse bisogno. Anche dopo la morte di mio papà avvenuta nel 1980 in circostanza tragica, ha saputo reagire, mandare avanti la famiglia e mettersi sempre al servizio degli altri. Aiutava le persone anziane nella loro casa,  svolgendo  vari servizi di assistenza. Nel 1989 la signora Erica, assessore della giunta Conrater, le ha chiesto di darle una mano al neo centro anziani di Cernusco e così si è prodigata nel servizio di gestione  fino al 2000 unitamente ad altri componenti.  La sua mente,  lucidissima fino alle ultime ore di vita,  era una fonte di aneddoti, storie, ricordi sia religiosi che civili legati alla vita parrocchiale, oratoriana, della guardia di Finanza e della vita di Cernusco. Appena le nominavi qualcuno, subito collegava gradi di parentela e abitazione. E' lei che mi ha cresciuto da sola dagli 11 anni (età che avevo, quando ho perso mio papà) e ho vissuto con lei fino ai 36 anni, età del mio matrimonio. Anche dopo sposato, ho continuato sempre ad apprendere  qualcosa da lei con il suo esempio di vita. Che dire, è un "pezzo" di Cernusco che ci ha lasciato».

I funerali sono stati celebrati venerdì mattina in parrocchia.

 

BANDA Cena sociale sabato 22 presso la Casetta di Montevecchia per il corpo musicale Alessandro Pirovano. Una serata in amicizia tra soci, musicisti e simpatizzanti con musica dal vivo. La banda si sta preparando per il tradizionale Concerto di Natale di domenica 14 dicembre alle 16 con la collaborazione della scuola Primaria.

 

 

ARRIVA LA RACCOLTA DEL VETRO PORTA A PORTA A partire da venerdì 2 gennaio 2015 anche a Cernusco inizierà la raccolta del vetro porta a porta. Nelle prossime settimane i cittadini riceveranno un volantino informativo che spiega i corretti comportamenti da tenere per differenziare il vetro pulito dagli altri componenti. Le campane del vetro presenti attualmente sul territorio comunale verranno gradualmente rimosse, lasciando disponibili le sole collocate presso l discarica di via Regina. La raccolta verrà effettuata ogni 15 giorni nella mattina di venerdì. Il vetro dovrà essere esposto negli appostiti contenitori la mattina del venerdì prima delle 6 e non prima delle 20 del giorno precedente. I contenitori, da 25 litri che soddisfano mediamente le necessità di una famiglia, potranno essere ritirati gratuitamente domenica 21 dicembre dalle 9  alle 12 e dalle 14 alle 16 presso la palestra comunale di piazza della Vittoria. Per le utenze condominiali e commerciali che lo desiderano è prevista la possibilità di dotarsi di contenitori con ruote da 120 litri. Il primo contenitore viene fornito gratuitamente dal Comune.

«Il vetro va posto nei contenitori, sciacquato, privo di coperchi, tappi e se possibile di etichette, questo consente di ridurre i residui che potrebbero originare ulteriori scarti nella fase di riciclo – ricorda l’assessore all’Ecologia Alvaro Pelà (nella foto) - A ogni cittadino si chiede di partecipare alla raccolta differenziata, anche del vetro, in modo consapevole e responsabile, perché è sufficiente la negligenza di uno solo per vanificare lo sforzo di tutti!».

Questa modalità di raccolta, la migliore ai fini del riciclaggio, consente di raggiungere i seguenti obiettivi:

dare impulso alla Raccolta Differenziata che nel nostro Comune è ormai stabile da anni (intorno al 65%), ma che diventa indispensabile migliorare;

migliorare la qualità del rifiuto di vetro per ottenere un minore impatto ambientale. Dal riciclo si ottiene una maggiore efficienza produttiva: da 100kg di rottame di vetro si ricavano circa 100kg di prodotto riciclato, si evitano i 120kg di materie prime e l’uso di materie chimiche a supporto del processo produttivo (soda). Minore consumo di energia ed emissioni di CO2.: con il rottame di vetro il forno lavora a una temperatura inferiore, si ha così un risparmio di energia e una riduzione dei volumi dei fumi di combustione, delle emissioni di ossidi di azoto, di polveri e di CO2.

eliminare le campane di raccolta dal paese, ricettacolo di sporcizia e rifiuti indifferenziati.

CLICCA QUA PER IL VOLANTINO CHE SARA' DISTRIBUITO CASA PER CASA

 

ET SI BONITAS? Primo compleanno per Et si bonitas?, negozio di via Lecco noto per i suoi prodotti tipici campani e mediterranei. Raimondo Cuomo ha voluto festeggiare l'evento con i cernuschesi, allestendo il negozio con palloncini e ghirlande, offrendo una ricca degustazione e una grande torta. Il negozio continua ora con promozioni con la mozzarella di bufala e scontistiche in vista del Natale.

 

EFFEOTTO Inaugurata sabato 22 novembre la sesta edizione della mostra fotografica dei soci di Effeotto presso la sala mostre di piazza della Vittoria. Quindici gli espositori e oltre 110 le foto esposte. A introdurre l'inaugurazione il presidente Giuseppe Gironi che ha ricordato con affetto e commozione il socio fondatore Sergio Viganò scomparso lo scorso 11 ottobre. La mostra sarà aperta oggi e il prossimo fine settimana.

 

LEVE IN FESTA

LEVA 1957 I coscritti della classe 1957 si sono felicemente ritrovati venerdì 21 novembre al ristorante Cecchini di via Monza a Cernusco; si sono ritrovati in 37 dopo parecchi anni a festeggiare i 57  anni, raccontandosi con entusiasmo e amicizia e salutandosi con il desiderio di rivedersi per i 58!

 

CLASSE 1964 Cena per i coscritti di Cernusco e Montevecchia del 1964; sabato 15 sera, 42 "giovanotti" si sono ritrovati al ristorante Da Remo di Verderio per festeggiare il traguardo dei 50.

 

CLASSE 1955, Aspettando il 60esimo: Un gruppo di 24 coscritti della leva del 1955 di Cernusco si è ritrovata venerdì sera per un happy hour al Caffè del Centro e di seguito presso il centro anziani comunale per poter organizzare  la festa del sessantesimo anno a maggio con gita e pranzo.

Venerdì 7 e sabato 8 novembre le leve del '79 e del '71 hanno festeggiato con una cena ricordando i tempi passati. Osteria de' Bracchi a Casatenovo per i 35enni al loro primo raduno che verrà ripetuto l'anno prossimo.

 

AUGURI Auguri a Silvana De Angelis, sposata da 58 anni con Sergio Cimpanelli, che hanno vissuto lungo a Cernusco, ora residenti a Milano. Gli auguri da parte della redazione, del marito, del figlio Pierpaolo, la nuora Gladjola e le nipoti Nicole e Isobel.

LUTTO Il paese piange Teresina (Resi) Sironi, scomparsa martedì scorso all'età di 88 anni. Accanto a lei il marito Giulio Colombo (insieme nella foto). Per anni la donna è stata volontaria attiva in parrocchia e nel gruppo Caritas.

«Per me la signora Resi era prima di tutto la mamma di Paolo, Giovanna e Lucia con cui da bambina e preadolescente ho passato molte ore delle mie estati a giocare sino a tarda sera, anche per strada - ricorda Renata Valagussa Raimondo, sua vicina di casa - Poi ho imparato  a conoscerla come persona gentile e generosa, che ha saputo essere vicina a mia madre nel momento del dolore quando rimase vedova. Da lì nacque una bella amicizia che le portò a condividere la camera in diverse gite con la Polisportiva di Cernusco. La ricorderò per la sua fede forte che la portava ad andare a Messa tutte le mattine anche quando c’erano condizioni meteorologiche avverse o quando l’età avrebbe giustificato defezioni. Era questa sua profonda spiritualità che la sapeva far entrare in sintonia con tutti, che le dava la capacità di essere attenta agli altri, soprattutto ai più bisognosi. E ormai adulta, un giorno, mentre parlavamo di scuola, di insegnamento, di educazione mi disse una frase che ho ben impresso nella mente perché mi disorientò: “anche le api si prendono col miele”, per dirmi che occorre essere buoni con gli altri soprattutto con chi deve crescere». Le esequie sono state celebrate giovedì mattina in parrocchia.

 

CONTRIBUTI 2014 ASSOCIAZIONI La Giunta comunale ha reso noto la distribuzione dei contributi alle associazioni cernuschesi in base alle somme disponibili (22mila e 800 euro) e tenendo conto dell’attività svolta da ciascuna nell’ambito comunale. Alla Bocciofila Fulgor 1.000 euro, all' F.C. Cernusco L. (Acd Brianza) 6.900 euro, alla Polisportiva Libertas Cernuschese  5.200 euro, alla Corale S. Giovanni Battista  1.500 euro, a A Forca Da Partilha  200 euro, all'Associazione nazionale Alpini  1.500 euro, a Giovane Cernusco – I Bagai di binari 500 euro, al fotogruppo Effeotto 1.000 euro, all'Associazione Fabio Sassi  1.500 euro, all'Ass. Sportiva dilettantistica G.S. San Luigi 500 euro, a L'altra Meta’ del cielo € 500 euro e al Corpo musicale A. Pirovano  2.500 euro.

Inoltre alla Vo.ce., con una convenzione triennale (1 ottobre 2014- 30 settembre 2016 per la gestione di attività di utilità sociale e di interesse pubblico, quest'anno sono stati erogati 3 mila euro e all’Avis, gruppo di Cernusco, un contributo speciale di 200 euro.

 

 

SEGNALAZIONE Ci scrive Patrizia: «Sono a segnalarvi e chiedere come mai il passaggio pedonale  che collega via Sant'Ambrogio a via Spluga lungo lo storico vialetto alberato (Il cannocchiale ndr) sia stato chiuso e poi non riaperto dopo la data segnata sul cartello. Ringrazio per lo spazio». Risposta non pervenuta...

 

POLISPORTIVA Domenica 16 novembre si è tenuta la quarta prova del trofeo Lanfritto-Maggioni, presso la fattoria Laghetto di Merate. La campestre, ben partecipata e graziata con un po' di bel tempo, ha visto una bella prova degli atleti della Polisportiva Cernuschese, che soprattutto nella categoria cadette/i hanno raggiunti dei buoni piazzamenti, con un quarto posto e finale in volata per Nathalie Brambilla, e il quinto posto di Dario Veronesi. Il prossimo appuntamento è fra due domeniche, per la gara di Cernusco che come tutti gli anni chiude il trofeo e la prima parte della stagione invernale.

 

 

Mal tempo-STAZIONE Sottopasso pedonale allagato. Mercoledì 12 sera una spanna di acqua ha invaso il tratto che collega i due binari.  Nessun problema per il sottopasso delle auto. Sottocontrollo anche la situazione lungo il torrente Molgora nel tratto da via Vittorio Emanuele II e via Roma.

- OSNAGO Oltre ai sottopassi della stazione ferroviaria, è stato chiuso per allagamento anche il tratto tra  via Olivetti, sia dall'imbocco di via Meucci che dall'imbocco lungo la provinciale.

 

 

 

Resoconto gruppo missionario Cassago Anche quest'anno si è tenuta la consueta vendita delle mele e altri prodotti agricoli nei Comuni di Villa d'Adda, Cassago e l'1 e 2 novembre a Cernusco da parte del gruppo missionario di Cassago  Brianza. Con parte del ricavato il G.M.C.C. ha deciso di destinare un contributo a sostegno del Progetto Donna 'Qemonel, che prevede la realizzazione di un laboratorio tessile presso la missione salesiana di padre Vittorio Castagna nel villaggio di Chisep in Guatemala. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare l' iniziativa, alla disponibilità delle Parrocchie e soprattutto a tutti coloro che hanno risposto all'appello di aiutare con un piccolo gesto chi è meno fortunato: ogni mano, per quanto piccola, lascia la sua impronta nel mondo, e ricordate... Chi aiuta il povero...non sarà mai povero!

 

DOMENICA DI FESTA Professione di fede e bambini della scuola materna protagonisti della Messa di domenica 9 novembre alle 10.30...

 

 

CONCERTO DELLA CORALE Il requiem in Do minore di Cherubini a ricordo dei soldati morti in guerra...

 

CORTEO 4 novembre Si è tenuta domenica 2 la ricorrenza del 96esimo della fine della Prima Guerra Mondiale con l'adunata al monumento degli Alpini di via Resegone, alle 10.30 la Santa Messa in chiesa parrocchiale e  il corteo al monumento ai Caduti in piazza della Vittoria con il corpo musicale A. Pirovano.

Alla presenza delle autorità locali si è tenuto l'intervento del sindaco Giovanna De Capitani che ha ricordato ai presenti l'importanza della ricorrenza, patrimonio di tutti e dello Stato, i cui valori vanno trasmessi ai giovani e in particolare ai più piccoli, ricordando come in quegli anni la vista sociale e dei bambini sia radicalmente cambiata. E' stato inoltre ricordato l'autore del Monumento ai Caduti, realizzato nel 1923, Giuseppe Mozzanica. Fu uno dei suoi primi lavori dopo aver terminato  l'Accademia d'arte nel 1922, rappresentando nel volto del soldato la malinconia per le vita perdute durante la Grande Guerra.

 

VERSO LA FUSIONE Le posizioni degli amministratori di Lomagna, Osnago e Cernusco; le tempistiche del percorso...

 

LUTTO E' venuta a mancare domenica 26 ottobre Tiziana Ischia Greco (nelle foto), 50 anni a novembre; originaria della Liguria, si è trasferita con la famiglia in paese una ventina d'anni d'anni fa, prima alla Baia e poi in via Monza; per alcuni anni è stata catechista, responsabile dei chierichetti, collaboratrice della Gazzetta della sciura, voce della Corale parrocchiale e successivamente del coro di voci femminili diretto da Pasquale Amico. Ha aperto in seguito un'attività a Merate di lavoretti realizzati a mano di patchwork e arte country.  Condoglianze dalla redazione alle figlie Chiara, Elisa e Miriam e a Paolo Galimberti. Le esequie sono state celebrate martedì a Casatenovo, nella parrocchia di Campofiorenzo.

 

I BAGAI DI BINARI Martedì 21 ottobre l’associazione  I bagai di binari ha rinnovato, tramite elezioni, il proprio Direttivo, che per i prossimi due anni sarà così formato: presidente Dario Vanoli,  vicepresidente Raffaella Marini, tesoriere Nadia Cogliati, segretaria Anna Maggioni; gli altri tre soci del Direttivo sono: Giovanni Airoldi, Carlo Formenti e Simona Brivio che si occuperanno dell’organizzazione dei vari eventi e relative mansioni; sono stati eletti come revisori dei conti Ivano Marazzi e Mariagabriella Valagussa.

Già al lavoro il Direttivo, sta programmando le attività di fine anno, quando poi devolverà il guadagno delle numerose attività svolte in beneficenza, con uno sguardo alle attività del 2015 con alcune novità.  Con l’occasione l'associazione ringrazia tutti coloro che hanno collaborato con il sodalizio cernuschese e hanno permesso quanto realizzato, in particolare  i negozi ed esercenti del Meratese per premi e le donazioni, il CCCC, GS San Luigi e la parrocchia per l’ospitalità, i Comuni di Cernusco e Osnago per i patrocini e altre associazioni di Cernusco, Osnago e Merate...

Chi volesse diventare socio dell’associazione e  organizzare  insieme eventi sul territorio o collaborare con un progetto può scrivere a giovanecernusco@gmail.com.

 

.

GRUPPO CARITAS In occasione della giornata missionaria mondiale si è tenuto il tradizionale mercatino del gruppo Caritas di Cernusco con vendita di dolci, idee regalo realizzate dalle signore del gruppo e fiori. Ricavato a favore di progetti missionari parrocchiali.

22 ottobre 2005 - 22 ottobre 2014: 9 anni con voi

 

LUTTO Improvvisamente è venuta a mancare Rosetta Sala, 75 anni, titolare da anni della nota trattoria La Cava. A piangerne la scomparsa il marito Antonio e il figlio Giuseppe e Andreino. Donna sempre attiva  che ha portato avanti giorno dopo giorno l'attività ereditata dai genitori, creando una nuova famiglia allargata e affiatata, dove i numerosi clienti si trovano a proprio agio; generosa e sempre attenta alle realtà associative del paese. Le esequie sono state celebrate giovedì 23 ottobre in una chiesa gremita.

 

BURRACO PER PINTANDO EL FUTURO La seconda edizione del torneo di domenica pomeriggio organizzato da D&F e il CCCC...

 

UN LIBRO PER ELENA RAUSA Dal 16 ottobre è possibile trovare nelle librerie e anche in versione digitale il libro Marta nella Corrente, della scrittrice e insegnante Elena Rausa, casa editrice Neri Pozza.

Nata a Milano, Elena si è poi trasferita in Brianza compiendo gli studi classici e specializzandosi  poi in quelli filologici e italianistici con una Laurea e un dottorato di ricerca all’università Cattolica di Milano. Dopo aver vissuto a Osnago, da poco vive a Cernusco con il marito e tre figlie. Attualmente insegna lettere al liceo Frisi di Monza.

Il suo primo romanzo  propone un viaggio nei sentimenti più intimi in modo elegante e delicato attraverso due figure Marta, una bambina, ed Emma, una donna adulta, entrambe segnate dal dolore e dalla sofferenza che il destino fa incontrare e che insieme affronteranno le proprie paure. Un romanzo carico di sentimenti  e di emozioni che spinge chi legge ad affrontare tematiche importanti sempre attuali e ricorrenti.

 

LABORATORIO SALI SUL PALCO Per l'ottavo anno consecutivo, l’associazione A.G.A.P.H. (Associazione Genitori e Amici di Portatori di Handicap), in collaborazione con Antisopore e con il patrocinio del Comune di Cernusco, organizza SALI SUL PALCO 2015: un laboratorio teatrale per persone diversamente abili e non. I laboratori si propongono di favorire l’espressione personale attraverso modalità creative, di migliorare la padronanza dei mezzi comunicativi dei partecipanti e di creare un gruppo affiatato e collaborativo. Il percorso, articolato in 20 incontri, e differenziato per inclinazioni e fasce d'età, si concluderà con un unico spettacolo teatrale.
L'inizio dei corsi sarà l'8 novembre alle 14.45 per il gruppo dei bambini; alle 16 per il gruppo dei ragazzi, e alle 17.45 per il gruppo dei giovani. Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca di Cernusco.
«Vi chiediamo di comunicare la vostra adesione al laboratorio entro il 20 ottobre, in modo da verificare la possibilità di dividere i partecipanti in tre gruppi, poter costituire i gruppi in maniera omogenea e definire il piano di lavoro dell'anno - spiegano i volontari di Antisopore - Per i nuovi iscritti è previsto un colloquio, anche telefonico, con i genitori o con l'equipe che ha in carico il ragazzo. Questo colloquio non vuole essere una selezione, ma ha lo scopo di valutare il miglior inserimento del ragazzo al laboratorio».

Per informazioni: Antisopore 328 8005075 o Agaph 339 7217922

 

 

 

ADDIO CARLETTO Il paese piange una delle figure storiche di Cernusco, Carlo Pirovano (nelle foto) 77 anni, per anni titolare della cartoleria Biella  in via Lecco e storica figura della Polisportiva Libertas Cernuschese, come atleta, presidente e consigliere. A piangerlo la moglie Pinuccia, compagna di vita dal 3 giugno 1963, il fratello Angelo e i parenti del Bar Biella. Aveva lavorato  come disegnatore progettista prima alla Meyer e poi alla Lesa e alla Fiar, mentre la moglie lavorava in Posta, per poi decidere di aprire l'edicola fino al 2000: tra carta e giornali, matite e pastelli, hanno avuto la grande opportunità di conoscere la quotidianità di un paese, nascosta tra la sua gente, in  uno scambio reciproco di normalità e saggezza. Nel 1980 è stato presidente della Libertas con cui amava andare in gita, in particolare in montagna tanto da studiare prima gli itinerari, provare i percorsi e poi proporli alla Polisportiva;  i riconoscimenti per il suo operato non sono mancati: il titolo di Cavaliere della Repubblica nel 1981 e l’alloro della Libertas nel 1983 hanno premiato il suo impegno per avvicinare i giovani alla disciplina sportiva.

«E' stato un uomo che mi ha insegnato tutto; abbiamo lavorato in sintonia e di lui ho solo buonissimi ricordi, tanto si è dato da fare per la nostra società - è il ricordo di Luigina Viganò attuale presidente della Libertas - Un presidente sempre presente che ho ricordato puntualmente, con gli altri miei predecessori, al termine di ogni assemblea annuale che tengo a febbraio».

Per Carlo e Pinuccia è stato un percorso condiviso sempre. Sui sentieri di montagna e lungo le tappe di una vita. I funerali sono stati celebrati  lunedì 20 ottobre alle 15 in parrocchia dal nipote Padre Carlo Biella.

 

LUTTO Venerdì è scomparso Giancarlo Vergani  (nella foto), 66 anni nativo e residente della cascina di Ronco, è una delle più vecchie cascine cernuschesi, sorta in prossimità di un villaggio di fine età del Bronzo. Era uno degli ultimi testimoni  dei ricordi della storica cascina, legati alla vita contadina, alle stalle, ai mestieri ormai scomparsi, dove uomini e animali vivevano fianco a fianco. A piangere Giancarlo i figli Sonia e Roberto, i fratelli Piera e Giovanni; le esequie sono state celebrate in parrocchia lunedì 20 ottobre.

 

 

X FACTOR In onda giovedì sera su Sky i provini di X Factor con Fedez girati in una villa di Cernusco...

 

 

FESTA COMPATRONALE Parrocchia in festa per padre Emanuele Maggioni, presente sull'altare anche la giornalista Monica Maggioni, nipote del sacerdote...

GITA A MORBEGNO In occasione di Morbegno in cantina, pullman di 54 persone con i Bagai di binari...

 

 

POLISPORTIVA PRIMA AGLI ITALIANI  Nel weekend dell'11 e 12 ottobre, il comitato FIDAL lombardo ha partecipato con la propria rappresentativa di atleti e tecnici ai Campionati Italiani per la categoria cadette/i presso Borgo Valsugana, in Trentino.

Tantissimi i partecipanti a questa 41ª edizione della Kinder+Sport Cup, presenti tutti i migliori atleti della categoria, ognuno a rappresentanza della propria regione.
Tra questi,
figuravano ben due ragazze della polisportiva cernuschese: Francesca Lensi nella gara dei 300 metri a ostacoli ed Elena Riva nel salto in alto (sotto nella foto con il loro mister), già campionesse regionali a Chiari due settimane fa.

Nella mattina di sabato, Francesca ha corso le batterie degli ostacoli, fermando il cronometro al tempo di 46''28, nuovo primato personale e seconda posizione in batteria, e guadagnandosi il miglior crono della finale B. Nel tardo pomeriggio Elena, atleta poliedrica in molte discipline, si cimenta finalmente nella sua specialità. Emozioni a non finire per il numeroso pubblico presente e per i trepidanti dirigenti della Polisportiva accorsi a tifare in tribuna, e soprattutto per il suo allenatore Fausto Frigerio, già tecnico responsabile per la Fidal Lombardia.
E' a quota 1.69 che si decide la partita: resta l’1.67 superato da Elena
Riva alla prima prova e dalla trentina Pamela Croce alla seconda. La vittoria arriva dunque con l'asticella alla misura di 1.67 mt, lasciando l'immagine di una grande determinazione e di uno stile di valicamento già da grande atleta. Cito dal sito ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera: «Non è banale lo sforzo della neocampionessa, formata a Cernusco dall’ex azzurro Fausto Frigerio,  che è tornata in pedana dopo un’operazione al malleolo: comunque Elena vince, prova ad eguagliare il PB a 1.69 e riserva il terzo tentativo a 1.70, mancati davvero di un nonnulla».
Terminata la gara il responsabile della federazione lombarda si è complimentato personalmente con Elena e Fausto per la vittoria.

Domenica mattina Francesca torna in pista per la finale B dei 300 ostacoli, dando ancora una volta la conferma della preparazione svolta nelle settimane precedenti presso il centro sportivo di Cernusco, sotto la stretta guida tecnica dell'inossidabile Fausto. Alla fine della Kinder+Sport Cup, il primo posto va per la quindicesima volta alla Lombardia, sopratutto per l'apporto consistente di medaglie da parte delle cadette.

Intanto, il bilancio finale della polisportiva cernuschese in questa lunga trasferta supportata da un nutrito gruppo di accompagnatori è più che soddisfacente, lanciando la società ai vertici regionali.

Con un settore giovanile in grande fermento e il traino di questi (e tanti altri) prestigiosi risultati, anche nelle categorie superiori, la Polisportiva si rafforza con nuove ambizioni per un futuro ricco di successi.

 

 

LUTTO E' scomparso sabato sera all'età di 62 anni Sergio Viganò (nelle foto), fondatore dell'associazione Effeotto, fotografo e artista. Appassionato di fotografia fin da piccolo, oltre a prendere parte alle mostre dell'associazione culturale cernuschese, era spesso impegnato in personali ed eventi culturali; amava sperimentare la stampa di  sue fotografie su materiali diversi, come legno, ceramica, vetro, metallo e  pietra. Fino all'ultimo ha voluto dedicarsi alla sua passione, tanto che proprio lo scorso weekend è stata inaugurata una sua mostra a Brivio dal titolo Naturalmente, valorizzando  nelle sue opere fotografiche i  colori, le forme e i contrasti.

 

 

CIVICAMENTE SI SCHIERA PER LA FUSIONE

- PREMESSA  Le attuali normative obbligano i piccoli Comuni alla gestione associata di tutte le funzioni.

Tale gestione si può realizzare mediante: 1) convenzioni per le gestioni associate; 2) Unioni di Comuni; 3) Fusioni di Comuni.

Il primo caso è quello attualmente operativo tra i Comuni di Cernusco Lombardone, Osnago, Lomagna e Montevecchia, già uniti dal Consorzio della Scuola media (che tra l’altro non si potrà più mantenere). Parte delle funzioni vengono gestite con modalità associate su tutti e quattro i Comuni e parte a due a due (Osnago - Lomagna e Cernusco - Montevecchia). Per fare ciò occorre individuare un Comune capofila per ogni funzione associata al quale gli altri Enti interessati trasferiscono i finanziamenti per la parte di competenza, con grande dispendio di energie: tali gestioni associate rappresentano una dispendiosa soluzione provvisoria che non potranno andare avanti nel tempo.

Il secondo caso è quello delle Unioni dei Comuni: ogni Comune mantiene la sua indipendenza ed i suoi organi amministrativi (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale) ma viene costituito un nuovo Ente (l’Unione) con proprio bilancio e propri organi amministrativi. I Comuni conferiscono poi all’Unione tutti i loro dipendenti ed i loro servizi. Tale modalità è reversibile (l’Unione dei Comuni si può sciogliere), ma appare complessa ed inadatta a strategie territoriali in quanto comunque si continuerebbe a ragionare con le teste di quattro amministrazioni.

Il terzo caso è sicuramente il più coraggioso ma anche il più conveniente e proiettato al futuro. I quattro Comuni (o anche meno) possono decidere di fondersi in un nuovo Comune che avrà un nuovo nome (che viene deciso attraverso un referendum): i vecchi Comuni restano delle “frazioni” del Comune stesso (un po’ come Merate, Missaglia o Casatenovo, Comuni unici con tante frazioni e parrocchie). A questo obiettivo si arriva con un percorso che prevede la deliberazione dei Consigli Comunali ed alcuni passaggi in Regione, prima del referendum al quale saranno chiamati tutti i cittadini. La Regione bloccherebbe il processo anche se in un solo Comune di quelli coinvolti nel processo dovessero prevalere i “no”.

In caso di avvio di un percorso di fusione il tutto potrebbe avere compimento entro il 2016 ed i cittadini dei Comuni partecipanti alla fusione si recheranno alle urne per eleggere i propri nuovi amministratori: un solo Sindaco, che nominerà una sola Giunta ed un solo Consiglio Comunale. I nuovi Comuni nati da un processo di fusione vengono esentati dal rispetto del “patto di stabilità” (che oggi blocca i progetti impedendo la spesa di risorse che i Comuni hanno invece in cassa) per tre anni e ricevono per dieci anni un contributo straordinario dallo Stato. Inoltre avere un nuovo Comune più grande fa sì che, per esempio, si predisponga un solo bilancio anziché un bilancio per ogni Comune come oggi, liberando risorse ed attenuando così le problematiche legate al fatto che i Comuni sono sotto organico. La fusione non porta in automatico alla soppressione degli sportelli comunali attualmente esistenti sul territorio e favorisce una visione di insieme territoriale ed una maggiore efficienza: si potrebbe inoltre, per esempio, avere anche la forza di aprire gli sportelli comunali in orari serali (cosa che oggi non è possibile con le risorse a disposizione).

- L'OPINIONECivicamente – Cittadini per Cernusco” sin dal programma elettorale si è manifestata a favore dell’unificazione dei servizi e quindi ritiene che la scelta più utile per il futuro di Cernusco  debba ricadere sulla via della fusione con i Comuni che si dichiarino disponibili a questo innovativo percorso. Dato che questi Comuni devono essere contermini, l’ideale sarebbe il coinvolgimento di tutti e quattro i Comuni oggi partecipanti alle gestioni associate ma chiaramente dovranno essere i vari Consigli comunali, nella loro autonomia, a decidere in merito.

Auspichiamo altresì una fusione che possa, attraverso strumenti di partecipazione popolare quali quelli dei “municipi”, favorire la partecipazione delle comunità locali dei Comuni esistenti anteriormente alla fusione (che possano così mantenere la loro identità storica): il tutto in uno spirito di collaborazione che abbia lo scopo di fare crescere l’intero territorio.

Auspichiamo altresì che i sindaci dei quattro Comuni oggi appartenenti alle gestioni associate decidano di sottoporre nel più breve tempo possibile in tutti e quattro i Consigli comunali una delibera di indirizzo favorevole all’avvio di un percorso di fusione in modo che possa essere chiaro a tutti i cittadini delle nostre comunità chi è favorevole alla fusione e chi no. Vogliamo che tutti i consiglieri comunali dei quattro Comuni si assumano le proprie responsabilità di fronte alla Comunità di cui sono rappresentanti e amministratori.
La delibera di Consiglio comunale sarebbe propedeutica allo studio del progetto di fusione ed all’avvio del confronto con la popolazione su questi temi, al termine del quale procedere eventualmente con la scelta di avviare il percorso di fusione, consapevoli che in ogni caso l’ultima parola sarà quella dei cittadini attraverso il referendum.

Giovanni Zardoni - Civicamente Cernusco

 

VERSO LA FUSIONE... ECCO LE DOMANDE E I DUBBI DI ALCUNI NOSTRI LETTORI In un Comune fuso rimarrebbe solo un ufficio postale probabilmente, dove? L'asilo nido e la scuola materna massimo due per i quattro Comuni e così forse le elementari. Chi rinuncerebbe, perché? La stazione prevalente diventerebbe Osnago e rimarrebbe Cernusco-Merate? Le sedi dei municipi vanno accorpate, dove?

 

 

RAPINA AL CAPRICCIO Rapina a mano armata martedì alle 22.45 presso la pizzeria d'asporto Il Capriccio, presso il centro Ellisse; due ragazzi vestiti uguali, di nero, con il volto coperto, sono entrati armati di pistola, hanno intimato i clienti,  che avevano appena ordinato, a stare fermi e zitti. Ecco il racconto di uno dei testimoni, che hanno assistito alla scena, seduti, con le braccia alzate: «Il ragazzo armato era davanti, era di corporatura robusta, mentre il secondo più giovane ed esile non aveva con sé alcuna arma. Con accento straniero, dell'Est, hanno intimato i due egiziani dietro il bancone  a dare loro l'incasso. I due si sono rifiutati e hanno iniziato a gridare e i due rapinatori infervorati hanno buttato i piatti di porcellana giù dal bancone. Al che i ragazzi si sono spaventati e hanno consegnato i soldi della cassa; i due uomini mascherati sono così fuggiti via. E' durato tutto, pochi secondi, ma mi è sembrata un'azione da film - conclude il giovane - Non c'è più da stare tranquilli neanche nei nostri piccoli paesi». Le telecamere all'interno del locale non erano attive in quel momento; sul posto sono subito corsi i Carabinieri e il titolare del locale Mohamed El Khawaga,  i quali hanno ascoltato il racconto dei presenti. Le forze dell'Ordine hanno organizzato posti di blocco, ma non sono riusciti ancora a rintracciare i due malviventi.

CENTRO ANZIANI Al via per questi mesi d'autunno attività e servizi: laboratorio di burraco, la tombola, corsi d'inglese, lo  sportello legale,  il Servizio Farmaceutico domiciliare, le prenotazioni per servizio trasposto persone anziane e disabili, svolto dall’associazione Vo.Ce.. Per informazioni contattare il Centro allo 039/9284340.

 

ORATORIO Fotoservizio della due giorni (4 e 5 ottobre) di festa al San Luigi...

 

GITA Domenica 28 settembre un nutrito gruppo di cernuschesi aderenti allo storico gruppo di gioco (lotto e superenalotto) presso il Bar Biella di via Lecco si è recato come ogni anno in gita in una tipica località italiana: meta scelta l'enoagriturismo, Antica corte al Molino, azienda agricola di Roberto Mazza e figli nella frazione di San Peretto di Negrar in provincia di Verona. Una giornata in allegria e compagnia tra le colline veronesi.

 

SPACCIO Arrestato dalle forze dell'Ordine giovedì 2 ottobre un  ventenne di origine straniera residente in via Lecco, in possesso nella sua abitazione di due piante di marijuana. I Carabinieri, chiamati per motivi familiari, sono entrati nell'abitazione e hanno sequestrato i due vasi, sotto gli occhi increduli dei cernuschesi e negozianti presenti in quel momento in centro paese. Il ragazzo è stato così denunciato per possesso e produzione di droga e ricettazione.

VANDALISMI E FURTI Continua il periodo nero per Cernusco, colpita da furti e atti di vandalismo. Questa prima settimana di ottobre sono state trovate diverse auto presso il parcheggio di via Resegone ad angolo con il villaggio San Marco  con i vetri rotti, da cui sono stati asportati pochi oggetti di valore. Furto in oratorio nella notte tra mercoledì 1 e giovedì 2: i ladri dopo essere entrati attraverso il cineteatro, hanno forzato la porta antipanico e sono entrati nel bar dove hanno banchettato, portando via però dalla cassa del cinema alcuni mazzi di chiavi della sala. In settimana il centro sportivo è stato ancora colpito, in pieno giorno stavolta: con un sasso hanno cercato di rompere i finestrini del bar, ma il colpo non è andato a buon fine. Essendo mattina, l'allarme, non inserito, non è scattato.

ANTISOPORE Libertà oltre la maschera: workshop intensivo di teatroterapia e crescita personale Nel weekend dell'11 e 12 ottobre si terrà un laboratorio intensivo condotto da Silvia Melis Silvia Padula, entrambe teatroterapeute e counselor, iscritte all'APIT e al registro del FAIP. Un laboratorio per essere più autentici, per imparare a conoscersi e ad accettarsi un po’ di più.Il laboratorio si svolgerà a Cernusco dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 dei giorni 11 e 12 ottobre Attraverso il teatro, il nostro corpo, il nostro modo di parlare, di muoverci e di relazionarci, cercheremo di prendere coscienza delle maschere con cui ci muoviamo nel mondo. Il laboratorio ha come riferimento i caratteri della bioenergetica di Alexander Lowen. Info: info@antisopore.it o chiamare il 328/8005075

PARCO PIAZZA DELLA VITTORIA  Ci scrive una lettrice Sono una pendolare e passo spesso dal quel parco e le condizioni sono spesso degradanti, tra cartacce, bottiglie e rifiuti vari. Fortunatamente dopo la vostra segnalazione il parco è ora pulito senza neanche un rifiuto. Ma fino a quando? Perchè non si mettono dei cestini per i rifiuti? E' giusto che i volontari (tanto di cappello) debbano pulire dove dei maleducati "puntualmente" sporcano? Grazie  Cristina.

IL PARCHETTO MARTEDI' MATTINA 30 settembre

IL PARCO VENERDI'  MATTINA 03 ottobre

 

RACCOLTA FIRME Sono state raccolte in paese 104 firme e presentate in Comune al sindaco cernuschese De Capitani affinchè vengano posti cestini per le deiezioni canine. «Cernusco è sprovvista di contenitori per la raccolta degli escrementi dei cani – si evince dallo scritto – Sarebbe un buon incentivo tenere puliti giardini e marciapiedi e migliorare il senso civico dei proprietari. Comprendiamo lo stato di crisi economica in cui versa il Paese, ma un piccolo occhio di riguardo lo si potrebbe riservare?». La mancanza di cestini, anche della sola immondizia, era già emersa in un Consiglio comunale l’anno scorso e riguarda diverse zone del paese.

 

AVIS Cerimonia del 28 settembre in chiesa e sala municipale per i donatori cernuschesi...

 

 

POLISPORTIVA Sabato e domenica 28 settembre presso l'anello di Chiari (BS), sono scesi in pista i cadetti e le cadette di tutta Lombardia, per giocarsi i titoli regionali di ogni specialità. Organizzata dall'Atletica Chiari 1964, la giornata ha visto una massiccia partecipazione da parte delle migliori promesse lombarde, soprattutto in vista dei prossimi Campionati Italiani Cadetti di ottobre.

La Polisportiva Cernuschese è calata in forze sulla cittadina bresciana per strappare il maggior numero di piazzamenti possibile, riuscendo a fare centro con una super-squadra cadette che non ha mostrato timori nel giorno del grande appuntamento.

Sabato 27 è il giorno di Elena Riva, classe '99, che conquista il titolo lombardo di salto in alto con la bella misura di 1,67 metri, risultato che migliora il suo personale e la fa schizzare in cima alle graduatorie nazionali, candidandola come una delle favorite per il titolo italiano.

Non è da meno la sua compagna di squadra Francesca Lensi, che conquista un'ottima medaglia di bronzo nei 300 metri piani, fermando il cronometro a 42''27, seguita a ruota dalle compagne di squadra Nathalie Brambilla e Valeria Zanmarchi, rispettivamente 43''49 e 45''43.

Si difendono bene anche i cadetti, con una buona prova di Dario Veronesi nei 1000 metri con il tempo 2'48''61, settimo all'arrivo.

Domenica 28 un'altra soddisfazione, i 300 metri a ostacoli vedono un'agguerritissima sfida ancora tra Francesca Lensi ed Elena Riva (sopra nella foto), che conquistano rispettivamente la medaglia d'oro e d'argento con i tempi di 46''33 e 46''42, lasciando il vuoto dietro di loro e portando in casa cernuschese un altro titolo lombardo.

Una prova di forza importante da parte dei "rossi" della Libertas, a meno di due settimane dall'inizio dei Campionati tricolore di Borgo Valsugana, i quali dunque si prospettano ricchi di sfide e possibili soddisfazioni. Un augurio di buona fortuna è d'obbligo.

 

PARROCCHIA Joseph Kouaudio è diacono, fotoservizio del 27 e 28 settembre...

 

CONSULTE COMUNALI Approvato in Consiglio comunale sabato 27 settembre coi soli voti contrari del gruppo Renata Valagussa sindaco il nuovo regolamento delle Consulte; a presentarlo il presidente della Commissione Regolamenti Giovanni Zardoni che ha evidenziato i cambiamenti principali: l'eliminazione dei consiglieri comunali e la possibilità di integrarli con due bandi all'anno con cui i cittadini possono presentare domanda. Le Consulte attuali restano in essere con i loro presidenti che potranno far decadere i membri che non partecipano senza giustificarsi per tre volte consecutivamente e che si troveranno almeno una volta all'anno nella Conferenza dei presidenti con il sindaco e la Giunta per confrontarsi e affrontare eventuali problematiche. Gli assessori competenti potranno partecipare alle Consulte solo se invitati dal Presidente.

Contrari i consiglieri di minoranza Renata Valagussa Raimondo, Ivano Marazzi e Gianni Spada  che hanno ritenuto questo gesto non democratico, ribadendo che era sufficiente indire un nuovo bando senza togliere i consiglieri comunali, definendo queste modifiche inutili e peggiorative. Spada inoltre ha ribadito l'importanza di ascoltare i pareri dei membri delle Consulte  e che i presidenti siano più partecipativi. Si vedrà a partire da dicembre fino al 2016 come cambieranno o si evolveranno i lavori all'interno delle diverse Consulte.

«Spada ha partecipato ai lavori della Commissione e, a parte la ben nota contrarietà di fondo al fatto che i Consiglieri comunali non possono più fare parte delle Consulte, ha condiviso le altre modifiche fatte, tra l'altro apportando delle costruttive proposte di modifica rispetto alla bozza da me presentata che sono state tutte accolte - aggiunge Zardoni - La democrazia in questo caso non c'entra nulla: il regolamento è stato oggettivamente migliorato, chiarendo meglio talune procedure e dando tra l'altro maggior peso ai pareri delle Consulte, ridimensionando inoltre il ruolo degli assessori. Mi sembra sia stato fatto un buon lavoro come anche Spada ha riconosciuto in Consiglio comunale con un suo intervento assolutamente costruttivo. Infine: l'indizione di un nuovo bando per l'integrazione dei membri decaduti, proposta dal gruppo "Renata Valagussa Sindaco", non era possibile in quanto il vecchio regolamento non prevedeva tale procedura. Ora, con il nuovo regolamento, ciò è possibile: e anche solo per questo motivo è evidente come il nuovo regolamento sia migliore del precedente. Tanto dovevo per integrare le informazioni rese».

 

ROM Giovedì 25 settembre mattina la Polizia locale, guidata dal comandante Valter Savarin, ha fermato e allontanato altri due rom fermi ai semafori dell'incrocio. Una dei due era una donna incinta al terzo mese che si è sentita poco bene, è stata soccorsa dai volontari del 118.

 

QUADRANGOLARE CALCIO FEMMINILE Omg ai rigori batte Orvad. Terze OF Mattavelli

 

ORATORIO La benedizione di giovedì 25 settembre degli zainetti e delle cartelle dei bambini...

CORSO FOTOGRAFIA Il fotogruppo Effeotto nel mese di ottobre organizza un corso di fotografia digitale base con la collaborazione dello studio fotografico Puntofoto di Merate e il patrocinio del Comune di Cernusco. Il corso inizierà il 23 ottobre per un totale di sei lezioni al giovedì sera, presso la sala mostre in piazza della Vittoria, per qualsiasi informazione sui costi e la modalità di iscrizione potete visionare la pagina dedicata la corso sul sito www.effeotto.org.

 

PARROCCHIA È stata una Messa particolare quella svoltasi domenica 21 settembre per la presenza nella comunità cernuschese di suor Natalina Brivio (nella foto), dell’ordine delle Adoratrici del Santissimo Sacramento e risiedente presso la loro casa madre di Rivolta d’Adda. La suora, originaria di Cernusco e battezzata proprio nel battistero della chiesa parrocchiale con il nome di Giuseppina, ha partecipato alla messa in modo sentito, circondata dall’affetto dei suoi parenti e familiari, per festeggiare i cinquant’anni dalla sua consacrazione religiosa.

Durante l’omelia il parroco don Alfredo ha ricordato tre aspetti importanti della giornata di domenica: la professione perpetua di Joseph, seminarista presso il Pime di Milano, che si stava svolgendo proprio in concomitanza con la celebrazione; il cinquantesimo di suor Natalina; la giornata per il seminario.

«Tutti e tre questi avvenimenti in questa giornata ci ricordano di seguire Gesù: la promessa definitiva di Joseph ci mostra il coraggio di seguire Gesù, di dire sì per sempre; l’anniversario di suor Natalina ci indica la fedeltà di seguire Gesù per tutta la vita; la giornata per il seminario ci ricorda l’importanza del luogo concreto dove si formano le nuove vocazioni. Bisogna pensare che, sempre ed a tutti, quando Gesù dà un dono, conferisce alla persona anche l’energia per arrivare fino in fondo perché Lui è pane di vita».

Alla fine della celebrazione la religiosa ha invitato tutti i presenti a ringraziare sempre il Signore.

«Sono molto contenta di essere stata con voi oggi, qui nella parrocchia dove sono stata battezzata e dove è iniziato il mio cammino cristiano. Ringrazio quindi la comunità per l’accoglienza, il parroco che mi ha permesso di essere presente oggi tra voi e la mia famiglia. Proprio in questa giornata, dato che vedo presenti molti giovani e ragazzi/e, mi permetto di dire loro che è bello appartenere totalmente al Signore, con la speranza che, magari proprio da qui, possano nascere nuove vocazioni».   

 

POLISPORTIVA LIBERTAS Riprende alla grande la chiusura della stagione estiva per la Polisportiva Cernuschese, impegnata sabato e domenica scorsi a raccogliere successi nelle principali competizioni lombarde.

Le categorie giovanili sono scese in campo a Chiuro per i Campionati Provinciali di Sondrio, centrando medaglie e risultati di rilievo: fin dalla categoria ragazze, dove Federica e Ilaria Marelli conquistano il terzo e il settimo posto nella specialità dei 60 metri a ostacoli con il tempo rispettivamente di 10''68 e di 11''90.

Gara dominata dalla cadetta Elena Riva negli 80 metri a ostacoli, medaglia d'oro e tempo di 12''66 per l'atleta già in attesa dei prossimi Campionati Italiani di ottobre.

Di nuovo dominio dei "rossi" cernuschesi nei 300 metri piani cadette, con un podio conquistato per intero: primo posto per Francesca Lensi con il tempo di 43''00, secondo posto per Nathalie Brambilla con 43''98, terzo per Valeria Zanmarchi con 46''68, distanziando le avversarie.
Una bella soddisfazione, che continua durante le gare di domenica presso il campo Coni di Bergamo: ancora cadetti in luce, con una bella vittoria negli 80 metri piani di Riccardo Sironi, in forza all'U.P. Missaglia e dalla prossima stagione trasferito nella Cernuschese, con il tempo di 9''5, seguito a ruota dai rossi Lorenzo Meni, secondo con 9''6, e Christian Lauriola, terzo con 9''9.

Medaglia d'oro anche per Chiara Ravasi nei 150 metri ragazze con il crono di 20''4; medaglia d'argento invece per Dario Veronesi nei 300 metri a ostacoli cadetti, che ferma il tempo a 45''6.

 

RAZZIA DI FURTI In una settimana 16-22) il paese é stato preso di mira da malviventi, ben due volte hanno agito indisturbati settimana scorsa presso la scuola media, poi presso il magazzino del centro sportivo. Lunedì rapina armata con due uomini nel tardo pomeriggio presso il negozio di abbigliamento vicino a banca intesa, in via Spluga; nella notte  tra lunedì e martedì non é  andato a buon fine il tentativo di furto al negozio di telefonia Wind  presso casa Clapis, però con ingenti danni alla saracinesca. Venerdì notte  rapina alla Erg, benzinaio in via Spluga sul confine con Osnago.

INCIDENTE Scontro mercoledì 17 alle 9 tra un ciclomotore e un'auto presso la rotonda tra viale Europa e via Vittorio Emanuele.  Nulla di grave, sul posto sono accorsi i volontari della croce bianca e la Polizia locale.

 

SOS PIEDIBUS La zona del rione Oltre Molgora non è momentaneamente coperta dal servizio Piedibus in quanto mancano volontari, assoldati dall'associazione Vo.Ce. Qualche disagio per i pochi bambini residenti poichè la comunicazione è arrivata nei giorni in cui la scuola stava iniziando e anche per l'utilizzo del servizio scuolabus.

 

 

MOVIMENTI DANZA Open day per la scuola di ballo con nuova sede a Cernusco, Movimenti Danza: domenica 7 settembre pomeriggio le insegnanti e la direttrice hanno aperto le porte della scuola a bambini e adulti con alcune dimostrazioni dei corsi di danza moderna, contemporanea, danza gioco, classica, zumba, hip hop, break dance, tribal fusion e pilates…  Per chi fosse interessato a iscriversi ecco i contatti: 3403511917 o 339 4761004 dalle 9.30 alle 16; e-mail acmovimenti@virgilio.it, sito www.movimentidanza.it.  Indirizzo sede Cernusco: via Spluga, 35;  sede Viganò: via Leonardo da Vinci, 15

 

MUSICA&SPORT Week end di festa, bel tempo e tante attività con Giovane Cernusco -I bagai di binari...

 

MIGLIORI SPORTIVI 2014 Vince Andrea Biffi, all'ultimo sorpasso dei Why always Pibe?, miglior squadra 2014.

 

ORATORIO All'interno della settimana di Ora ti riprende giovedì durante la Santa Messa delle 16.40, 24 ragazzi di terza media in cammino verso la Professione di fede hanno ricevuto la croce, terza  tappa del loro percorso. A guidarli il parroco don Alfredo e i loro educatori: Gabriele, Beatrice, Luca e Miriana.

 

 

VINCITA AL BAR BIELLA Sabato scorso con un Gratta&Vinci da 20 euro sono stati vinti 10 mila euro. A scoprirlo giovedì mattina i titolari Barbara, Natale e Virginia (nella foto sopra), pertanto non è stato possibile capire e ricordarsi chi potrebbe essere il fortunato vincitore. Non è la prima volta che la dea bendata "passa" per il noto bar cernuschese di via Lecco, dove ogni anno si registrano vincite importanti.

 

GRUPPO DI CAMMINO Da anni la Polisportiva ha dato vita in paese al GRUPPO DI CAMMINO promosso dall’Asl di Lecco, composto da una ventina di persone che si ritrovano il giovedì per fare una passeggiata, se il tempo è buono, nel parco o nei vari sentieri, permettendo loro di stare a contatto della natura; anche quest’anno ha partecipato al ritrovo di tutti i gruppi di cammino dei vari paesi che si è tenuto a Paderno. Il gruppo, che riprenderà l'attività tra quindici giorni, è aperto a tutti coloro che vogliono fare dell’attività fisica, che oltre alla salute, permette anche di stare in compagnia; per informazioni contattare Gigia Viganò al 335/8438589.

 

 

FURTI Non c'è pace neanche per il camposanto di Cernusco. Asportati questa settimana tre canali in rame lungo le mura del cimitero di via Resegone; alcuni cittadini ci hanno segnalato il furto avvenuto di notte, presumibilmente tra mercoledì e giovedì scorsi, con la paura che i ladri possano continuare la razzia di rame lungo tutto il perimetro del camposanto o, peggio, agire indisturbati, come a Osnago, all'interno delle mura.

In via Monza sono stati rubati da due abitazioni settimana scorsa delle biciclette e un furgoncino bianco, usato presumibilmente per trasportare le bici e fare altri furti. E' stata fatta regolare denuncia ai Carabinieri.

 

BANDA A. PIROVANO Il Corpo musicale di Cernusco è alla ricerca di nuovi musicisti; chi è interessato a iniziare a suonare uno strumento clicchi qui.

 

NUMERO SPECIALE E' in distribuzione in tutte le case dei cernuschesi e per i nostri abbonati un numero speciale di D&F, dedicato alla festa Musica&Sport. Con l'occasione si parla di passato e futuro, dei nostri progetti, dei prossimi eventi, delle nostre associazioni sportive e già potete abbonarvi per il prossimo 2015 (decimo anno di fondazione del mensile) con una gradita sorpresa!

 

STAZIONE A breve sarà inaugurato il nuovo deposito merci presso via Lanfritto Maggioni. Ecco come sarà utilizzato e le proposte...

 

 

  CHI SARÀ IL SUCCESSORE DI DANIELE NAVA? L’ELEZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE, COME E QUANDO AVVERRÀ?

L’elezione del presidente della Provincia e del nuovo Consiglio provinciale è ipotizzata per domenica 12 ottobre 2014 dalle 8 alle 20.

In base alla legge n. 56 del 7 aprile 2014, poiché sono elezioni di secondo grado il corpo elettorale chiamato a eleggere un Presidente e (per la Provincia di Lecco) 12 Consiglieri  provinciali, saranno i 1111 amministratori “spettanti” (sindaci e consiglieri comunali).

Ogni lista dovrà avere da un minimo di 6 a un massimo di 12 candidati; dovrà essere presentata da almeno 56 sottoscrittori per ogni lista, pari al 5% degli aventi diritto al voto.

I candidati alla carica di Presidente sono i sindaci attualmente in carica e che abbiano più di 18 mesi da espletare prima del termine del mandato.

Per ogni candidatura a presidente di provincia sono previsti (per la provincia di Lecco) almeno 167 sottoscrittori, pari al 15% degli aventi diritto al voto.

Entro l’ottavo giorno prima dell’elezione saranno pubblicate sul sito della Provincia le liste di candidati e dei candidati a presidente della Provincia ammessi.

 

SCUOLA CALCIO A.C.D. BRIANZA Al via il prossimo 2 settembre ecco tutte le informazioni...

 

 

LUTTO IN PAESE E' scomparsa improvvisamente martedì 12 agosto Barbara Roman, 43 anni, madre di due bambine. Un infarto nella sua abitazione per la giovane donna, residente in paese da qualche anno: vani i tentativi dei vicini di casa che hanno tentato di rianimarla. Le esequie sono state celebrate giovedì mattina in parrocchia da don Alfredo che ha richiamato le parole chiave delle letture di fronte a un fatto inspiegabile, non comprensibile agli occhi degli uomini: comprensione,  conforto e condivisione della morte in Dio. La salma, dopo la benedizione, è stata poi portata al forno crematorio.

PIANO URBANO DEL TRAFFICO Ecco come cambierà Cernusco:

La documentazione              La discussione in Consiglio comunale

VIA S. AMBROGIO - Confermata la chiusura al traffico veicolare eccetto i residenti in via S. Ambrogio con il nuovo Piano Urbano del traffico, nonostante la contrarietà espressa nelle osservazioni da due gruppi di cittadini.

 

DISSUASORI DI SOSTA IN VIA LECCO La Giunta comunale ha approvato il mese di giugno di installare dissuasori di sosta, come disciplinati dall’art. 42 del Nuovo Codice della Strada – D.Lgs. 285/92 – e dall’art. 180 del relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione – D.P.R. 495/1992, nella via Lecco, tra il civico 13 e l’intersezione con la via Roma, dove è esistente un marciapiede a raso. La conformazione della via  non agevola il rispetto delle norme disciplinanti la sosta, e non risulta possibile la presenza costante di operatori della vigilanza che svolgano attività di prevenzione e contestazione delle violazioni.

 

 

 

CENTRO ANZIANI COMUNALE Domenica mezzogiorno si è tenuto presso il centro di piazza della Vittoria un pranzo d'estate per  gli anziani: a organizzarlo il gruppo alpini del paese in collaborazione con i volontari del centro.

 

COLONIA FELINA A CERNUSCO L'sos di Antonella e Carlo  Formenti...

 

 

VIA PRIVATA STAZIONE Il degrado non ha fine in paese. Passando lungo via Privata Stazione si può notare come vandali si stiano "divertendo" da tempo a imbrattare l'intero muro di cinta e la parete esterna della storica villa Robbiati con numerosi graffiti e scritte; sporcati anche il cancelletto  e la casella della posta della prestigiosa Villa Springorum che si trova di fronte.

 

 

CAMPEGGI ESTIVI Speciale foto e resoconto dei campeggi estivi dei bambini delle elementari, medie e adolescenti di Cernusco e Osnago con l'oratorio...

 

FESTA COUNTRY 27 luglio, successo per la sesta edizione della festa  country del Cafè à la gare

POLISPORTIVA Di nuovo al via i Campionati Italiani assoluti, edizione numero 104. La massima rassegna tricolore si è disputata per la prima volta in Trentino, a Rovereto, da venerdì 18 a domenica 20 luglio. Iscritti 1034 atleti, 535 uomini e 499 donne, in rappresentanza di 181 club di tutto il Paese. Un dato che numericamente ha fatto di questa edizione quella con più atleti al via dal 2000 a oggi.Presente la Polisportiva Libertas cernuschese con la giavellottista Celeste Sfirro (nella foto), già medaglia di bronzo ai Campionati under 23 di Torino 2014 e tra le protagoniste delle liste Fidal italiane. Una gara di altissimo livello tecnico, in cui la cernuschese si distingue prima con la bella misura di 40,86 mt nelle qualifiche, che le permette di passare il turno, e poi con un lancio da 41.92, che la posiziona appena fuori dalla finale. Un pizzico di delusione, dato che la misura è lontana dal suo personale di oltre 45 metri, segnato appena un mese fa, il quale comunque fa ben sperare per le prossime gare, e, soprattutto, rappresenta una solidissima base su cui lavorare nei prossimi anni, vista la giovanissima età dell'atleta.

 

 

ET SI BONITAS?Furto sospetto nel pomeriggio di giovedì 17 luglio all'interno del negozio di prodotti tradizionali campani e pugliesi in via Lecco. Nella chiusura di mezza giornata, tra le 13 e le  16.30, sono stati sottratti dal locale il pc e il cellulare lasciato nel cassetto del titolare Raimondo Cuomo (nella foto). Non è stata rilevata alcuna forzatura sulla porta d'ingresso né su quella del retro né sono stati portati via prodotti alimentari e soldi.

E' stata fatta regolare denuncia ai Carabinieri, giunti sul posto per i consueti controlli. Resta quindi da capire come i malintenzionati siano potuti  entrare indisturbati e come fossero a conoscenza della presenza dei due apparecchi di valore. Ciononostante, Cuomo, che  ha aperto l'attività lo scorso novembre, continuerà a promuovere i suoi prodotti di qualità, già molto apprezzati da tutto il circondario.

 

L'ARTE IN PIAZZA 27 artisti hanno esposto domenica 6 luglio le loro opere in piazza...

GRIGLIATA D'ESTATE AL CCCC Foto servizio della giornata del 6 luglio in allegria nel Cortile S. Agnese

TORNEO DI TENNIS A Paparella  la coppa Decathlon, secondo classificato Provolo...

 

 

ORATORIO FERIALE Serata finale al San Luigi giovedì 3 luglio...

INCIDENTE Traffico in tilt giovedì 3 luglio lungo l'incrocio delle 342 dir di Cernusco a causa di uno scontro tra un tir e una Fiat Panda entrambi provenienti dalla direzione Lecco. Attraversato il primo semaforo e viaggiando lungo la stessa corsia il camion urta l'auto con a bordo un anziano rimasto illeso dall'urto. Solo un grande spavento e traffico rallentato all'altezza dell'incrocio per diverso tempo.

 

 

STAZIONE Ancora graffiti e scritte negli stessi punti cancellati con vernice bianco qualche mese fa dai volontari del gruppo del Decoro urbano dell'associazione Vo.Ce. Lo stesso segno, privo di significato, come una "sfida" a chi rivernicia i muri della stazione.

 

RIFIUTI Non conformi diversi sacchi lungo via Vittorio Emanuele: sacchi neri, scatoloni nella giornata di giovedì 3 luglio, dedicata al ritiro dei sacchi viola e dell'umido.

ECCO COME DIVIDERE I RIFIUTI

 

CERNUSCHESE IN ROMANIA, PRIMO AI MONDIALI DI CICLISMO Lucian Buga (sotto nella foto), 18 anni settimana scorsa,  ha vinto venerdì e sabato i Campionati nazionali di Romania a Ploiesti, gara a cronometro, uno degli appuntamenti chiave che un atleta si fissa a inizio stagione.

Una passione trasmessa da suo padre che da giovane correva in Romania e che Lucian ha poi coltivato in Italia, dove si allena costantemente ogni giorno.

 

ORATORIO FERIALE Bambini dell'oratorio feriale in visita martedì 24 giugno alla Regina Chain; presenti autorità, dirigenti, operai e impiegati per pregare per il mondo del lavoro...

 

 

CERNUSCO - NUBIFRAGIO  Brutto risveglio mercoledì 25 giugno mattina per alcuni cernuschesi; le forti piogge della notte  e della mattinata hanno creato anche quest'anno disagi nel parcheggio adiacente all'ex Bonfanti vini in via Monza: completamente allagato, l'acqua arrivava all'altezza delle portiere. Divelti alcune piante e grossi rami in via S. Ambrogio e nel parco giochi nei pressi di piazza della Vittoria.

AL BANO  A CERNUSCO Le foto, il video, i ringraziamenti,  le dichiarazioni  della giornata di domenica 22 giugno, con Al Bano e l'Alleluja band insieme per solidarietà...

NOTTE BIANCA Piazze e strade cernuschesi gremite sabato 21 giugno. Foto servizio della serata...

 

CALCETTO BALILLA UMANO Why always Pibe vincono la seconda edizione

 

BALCONI IN FIORE Le foto degli angoli di verde e fiori in gara; vince Mario Pandolfi di Osnago

FESTA DI SAN LUIGI Foto servizio della sera di venerdì 20 giugno per la festa del patrono dell'oratorio

CORPUS DOMINI Tempo incerto, la processione  di giovedì sera si è conclusa in chiesa parrocchiale...

 

TORNEO DI CALCIO VILLA MOTORS Vince Pretty White Bar di Brivio ai rigori

 

PARROCCHIA Don Dionigi Consonni festeggia i 45 anni di Messa con la leva del1944 e la Croce Bianca...

 

 

LUTTO All'età di 104 anni è scomparsa Maria Orombelli vedova Valtolina, che ha abitato in paese nella dimora di piazza San Giovanni Battista. Le esequie sono state celebrate in parrocchia lunedì alle 10.30; il marito Ambrogio era stato nel dopo guerra fino al 1967 sindaco di Cernusco

GIOVANISSIMI ACD BRIANZA Grigliata di fine anno perle squadre di Zappa e Falletta...

ORATORIO  Foto servizio del teatro La Spada nella roccia di domenica pomeriggio...

 

TORNEO DI CALCIO Angolo di Luisa bissa il successo; Motta doppietta.

Andrea Comi, miglior giocatore premiato dal parroco don Alfredo Maggioni

 

NOTTE BIANCA BABY Festa e animazioni per una settantina di bambini in piazza...

 

POLISPORTIVA E' stato lo stadio Primo Nebiolo di Torino il teatro dei tre giorni di Campionati Italiani 2014 under 23, evento organizzato dal CUS Torino e inserito nel calendario di avvicinamento a Torino 2015, Capitale Europea dello Sport. Lo storico anello all'interno del Parco Ruffini da venerdì 6 a domenica 8 è tornato ad ospitare una rassegna tricolore, mettendo in palio complessivamente ottanta titoli, equamente divisi tra uomini e donne. In campo sono scesi 1430 atleti da tutta Italia, in rappresentanza di 248 società. 
Presente anche quest'anno la Polisportiva Cernuschese, che essendo riuscita a qualificare diversi atleti si è dimostrata alla ricerca come sempre di soddisfazioni nazionali.
Quest'anno centra il risultato la giavellottista Celeste Sfirro: con la misura di 45,28 mt, si porta a casa una bellissima medaglia di bronzo, alle spalle dell'azzurra di papà tunisimo Sara Jemai, appena tornata dalla tappa capitolina della IAAF Diamond League. Dunque una gara di altissimo livello, combattuta in finale fino al terzo lancio, che ha portato a rapidi cambi di classifica fino all'ultimo secondo. «Salire su quello scalino, anche se il terzo, è stata una delle cose più belle mia vita, una parte di sogno che si realizza  - racconta Celeste - tutti gli sforzi e il duro lavoro vengono ripagati e questo sicuramente dà la giusta carica per andare avanti. Piani per il futuro? Non ne ho, vivo gara per gara come ho sempre fatto».
Degna di nota anche la prestazione di un'altra "rossa" di Cernusco, Alice Brambilla, che registra un buon 1'07''72 nella gara dei 400 metri a ostacoli, senza tuttavia riuscire a migliorare il proprio personale: un'esperienza comunque importante, che lascia presagire ottimi risultati nell'immediato futuro.

 

SCUOLA PRIMARIA  Festa di fine anno alla Rodari; ecco i numeri vincenti della sottoscrizione a premi

 

PARROCCHIA Ecco i protagonisti dello scorso fine settimana che hanno ricevuto i sacramenti della Cresima, Comunione e Battesimo...

 

TRA VILLE E CASCINE 17esima edizione della tradizionale camminata per le vie di Cernusco...

MOVIMENTI DANZA Balli ed esibizioni domenica al San Luigi della scuola di ballo che da settembre  sarà a Cernusco.

 

MINICURONIADI Disputate mercoledì al campo sportivo le minigare per i bambini della scuola Rodari di prima, seconda e terza...

 

 

Inaugurata la sesta edizione con musica e danze: le foto e i ringraziamenti della cerimonia di sabato 24...

 

POLISPORTIVA LIBERTAS Domenica 25 maggio si sono tenuti presso la pista di Nembro, già sede di uno dei più importanti meeting nazionali, i campionati regionali di staffette giovanili.
Organizzata dall'atletica Saletti, la gara ha visto scendere in campo le squadre di tutta Lombardia, per giocarsi i titoli regionali: la Polisportiva cernuschese schiera allora diversi quartetti, centrando prestazioni di rilievo.

Sempre in evidenza la squadra Cadette: le già campionesse provinciali centrano prima un ottimo primato personale di 50''56, vincendo la propria batteria, e chiudendo infine con il terzo posto assoluto in finale con il tempo di 50''32. Elena Riva, Francesca Lensi, Chiara Zanella e Nathalie Brambilla riescono dunque a portarsi a casa il bronzo, e pure il primato provinciale all-time della staffetta 4x100, dopo sei anni durante i quali il precedente record era rimasto imbattuto.

 

POLISPORTIVA Nel weekend del 17 e 18 maggio scorso gli atleti della Polisportiva cernuschese hanno preso parte a Besana ai Campionati Provinciali individuali della provincia di Milano, conquistando medaglie anche fuori casa e numerosi piazzamenti significativi.
Per le cadette, di assoluto rilievo il primo posto di Francesca Lensi nei 300 metri a ostacoli, con il tempo di 46''86, valevole come minimo di partecipazione ai prossimi campionati italiani cadette/i; non da meno la compagna di squadra Elena Riva, terza nella stessa specialità con il crono di 47''70. Quinta Marta Slamitz nel lancio del disco,  con la misura di 17,01 mt.
Per i cadetti, ai piedi del podio Catalin Listar, nel getto del peso scaglia l'attrezzo a 11,32 mt. Quinto Dario Veronesi nei 1200 siepi con 3'46''26.
Per le allieve, bene Alessia Guaragna, che centra un personale importante sui 400 metri piani, fermando il cronometro a 1'02''10. Medaglia di bronzo per Amelia Agodi nei 2000 siepi, con 8'57''44.

 

APERITIVO ITINERANTE Fotoservizio dell'evento per i locali del paese di sabato 17...

CURONIADI 2014  Grande festa di sport sabato 17 maggio, al Campo comunale con i bambini di quarta, quinta elementare e prima media. Fotoservizio...

 

CURIOSITA' - PAPERA E I SUOI PICCOLINI MANDANO IN TILT IL TRAFFICO LUNGO LA 342 DIR  Venerdì 16 maggio lungo strada provinciale nel tratto tra la rotonda dell'Esselunga e Decathlon simpatico siparietto di fronte agli increduli automobilisti in coda per far passare mamma papera e i suoi otto piccoli (nella foto di un nostro lettore a destra). Una lunga coda in entrambe le direzioni per il tempo necessario affinché i volatili raggiungessero  l'altro ciglio della strada che porta al Villaggio San Marco.

 

 

 

 

TUTTI PEZZI PER PEPPA PIG Fotoservizio della festa in Sant'Agnese, dei tornei e delle premiazioni di domenica 11 maggio

 

TUTTO ESAURITO SABATO 10 MAGGIO PER RACCONTARE LA MUSICA CON CLAUDIO E SIMONA BRIOSCHI Fotoservizio...

 

POLISPORTIVA Sabato 10 maggio al campo Camerlata di Como si è svolta la sesta prova del trofeo Gioventù Lariana, valida come seconda giornata dei Campionati Provinciali valevoli per l'assegnazione dei titoli di Como e Lecco. Dopo i titoli vinti lo scorso finesettimana, le categorie giovanili degli atleti cernuschesi hanno completato l'opera portando a casa piazzamenti rilevanti e diversi nuovi primi posti.

Brilla la squadra cadette: Francesca Lensi ed Elena Riva si piazzano prima e seconda nei 300 metri a ostacoli, con i tempi rispettivamente di 47''56 e 47''70; Nathalie Brambilla prende un bronzo nei 1200 siepi con 4'16''68; Elena Riva e Nathalie Brambilla si cimentano anche negli 80 metri piani giungendo quinta e sesta in finale con 10''94 e 10''96; bronzo anche per Chiara Zanella nel salto in lungo con 4,67 mt.

Molto bene anche per i cadetti: Dario Veronesi (nella foto a destra) vince i 1200 siepi con 3'42''94; ai piedi del podio Lorenzo Meni negli 80 metri piani con 9''88.

 

 

ALESSANDRA E GIUSEPPE SPOSI Sabato 10 maggio in parrocchia si sono celebrate le nozze di Alessandra Consonni, attiva volontaria ed educatrice della parrocchia, con Giuseppe Di Garbo. A celebrare il matrimonio il parroco don Alfredo Maggioni, padre Bernardo Mauri e lo zio della sposa don Dionigi Consonni. I nostri auguri agli sposi per il loro cammino d'amore insieme.

 

SCRITTA IN VIA ROMA Villa Martinoli imbrattata da un messaggio pseudo poetico e al quanto contorto... Dopo la scritta sulla mura di villa Borgazzi dell'anno scorso, l'increscioso fatto, ad opera sicuramente di giovane innamorato, si è ripetuto in via Roma lungo il muro della prestigiosa villa, dove la strada si stringe.

 

 

POLISPORTIVA Un fine settimana denso di gare e risultati  per la Polisportiva Cernuschese: tra sabato e domenica 4 maggio gli atleti "rossi" hanno suddiviso le forze per prendere parte alle principali manifestazioni regionali, raccogliendo consenso e piazzamenti di qualità. Volano le categorie giovanili, le quali hanno preso parte, sabato 3, alla prima giornata dei Campionati Provinciali valevoli per l'assegnazione dei titoli di Como e Lecco. Per la categoria Ragazze, doppia medaglia d'argento per Federica Marelli, nei 60 metri a ostacoli con il tempo di 10''60 in batteria e 10''44 in finale, e nel salto in lungo con la misuro di 3,58 mt; alle sue spalle Ilaria Marelli, con la misura di 3,58 mt sempre nel salto in lungo. Per i ragazzi, Francesco Quadraruopolo si piazza sesto nel salto in alto con la misura di 1,34 mt. Per la categoria Cadette, Francesca Lensi vince il titolo nella gara dei 300 metri piani, con il tempo di 42''10; appena dietro il terzo posto di Nathalie Brambilla, con il tempo di 42''94; ottava Chiara Zanella con 44'94. Vince il titolo anche Elena Riva sugli 80 metri ostacoli; in finale ferma il cronometro a 13''02; la cadetta fa poi il bis vincendo il titolo anche per il salto in alto, con la misura di 1,57 mt. Per i Cadetti, Dario Veronesi è bronzo nei 1000 metri, con il tempo di 2'51''60; Simone Bonfanti è ai piedi del podio nel giavellotto, con la misura di 32,31 mt; Lorenzo Meni si piazza quinto nei 300 metri piani, con il tempo di 40''30. Sempre sabato pomeriggio, una squadra di atleti delle categorie superiori si cimenta in un campionato universitario Open presso il campo sportivo Giuriati di Milano, raccogliendo buone prove soprattutto sugli ostacoli lunghi: per le junior donne Alice Brambilla e Laura Redaelli sono terza e quarta per la loro categoria, con i tempi di 1'06''93 e 1'09''15; per gli junior uomini Marcello Capasso è quinto con 59''49. Domenica 4 maggio, un nutrito gruppo di atleti si è poi recato con buone ambizioni a Cermenate per l'ormai classica gara provinciale, arrivata quest'anno alla 44' edizione. In mattinata nelle gara Assolute donne, vittoria per Federica Casati che si impone con il notevole tempo di 24.24 minuti. Vittoria anche nella categoria junior donne per Marta Gerlinzani. Nella gara maschile secondo posto tra gli Junior uomini per Tommaso Pelà, e alle sue spalle il compagno di squadra Mario Vultaggio. Nelle gare pomeridiane vittoria con gara tutta in attacco di Francesco Zanella che nella categoria Ragazzi ha staccato i suoi avversari fin dal primo metro; ottimo terzo posto tra i Cadetti anche per Dario Veronesi, già protagonista a Como. Infine hanno partecipato nelle rispettive categorie anche Vittorio Agodi e Fausto Veronesi mostrando tutti i miglioramenti di un serio e attento allenamento, segreto di ogni successo.

 

CONCERTO DI PRIMAVERA Fotoservizio di domenica 4 maggio del concerto del corpo musicale A. Pirovano...

 

GIOVANI E ADOLESCENTI A ROMA In occasione di Spiripicciola, una cinquantina di cernuschesi  hanno preso parte dal 25 al 27aprile alla santificazione di Papa Giovanni Paolo e Giovanni XXIII...

 

TERZO CONCORSO LETTERARIO MARIO FERRARIO Fotoservizio di domenica 27 aprile

 

PARCHEGGIO STAZIONE Sesso e droga nel parcheggio di via Rusca; nel solito angolo e lungo i marciapiedi laterali trovate  ieri mattina due siringhe e non solo... - Le foto del 27 aprile

 

ZINGARI ANCORA NEI CASSONETTI Ancora una volta abbiamo scoperto una giovane zingara all'interno del cassonetto dei vestiti usati lungo l'area commerciale di via Spluga. Foto del 28 aprile.

 

MARATONINA 400 atleti in gara domenica mattina per le vie del Meratese, classifica e ampio fotoservizio...

 

POLISPORTIVA LIBERTAS Durante il week end del 26 e 27 aprile in cui la Polisportiva Libertas ha organizzato e condotto la Maratonina di Cernusco, come sempre appuntamento fondamentale della stagione agonistica, una squadra di giovani atleti ha comunque deciso di prendere parte alla quarta prova del Trofeo Gioventù Lariana, tenutasi presso il campo Camerlata di Como. La gara, organizzata dalla A.G. Comense presso lo storico anello della città, ha visto sabato 26 aprile centinaia di giovani delle categorie ragazze/i e cadette/i scendere in campo e darsi battaglia. 
La squadra cernuschese si conferma ai vertici delle prestazioni provinciali, centrando diversi podi e tanti buoni piazzamenti: per la categoria ragazzi Simone Cattaneo centra un bell'argento nei 60 metri piani, fermando il cronometro a 9''06. Per le ragazze, ancora argento per Federica Marelli nel salto in lungo con la misura di 3,95 m; quarta invece sempre la Marelli nei 60 metri a ostacoli, con il tempo di 10''98. Bene la la categoria cadette, con il primo e secondo posto ottenuti nei 300 metri a ostacoli da Francesca Lensi ed Elena Riva con i croni rispettivamente di 47''94 e 48''44; alle loro spalle le compagne di squadra Priscilla Simpson con 54''84, e Claudia Mbudi Kita con 58''78; bene anche Nathalie Brambilla, ai piedi del podio negli 80 metri piani, con il tempo di 11'08, alle spalle le compagne Chiara Zanella, con 11''10, Valeria Zanmarchi con 11''52, Sara Doti con 11''56 e Marta Slamitz con 12''18.
Per i cadetti, anche Lorenzo Meni ai piedi del podio negli 80 metri piani, con 10''04; davanti a Christian Lauriola, con 10''36.
 

CORO STELUTIS Fotoservizio del concerto del coro alpino in occasione del 25 aprile...

 

 

 

VIA CRUCIS Venerdì Santo si è tenuta la tradizionale e suggestiva via crucis per le vie del paese. Il tragitto scelto quest'anno è stato percorso nel rione oltre statale; a guidare la croce e le riflessioni i ragazzi di seconda e terza media. Al centro della riflessione, la croce di San Damiano, davanti al quale stava pregando san Francesco D'assisi quando ricevette la richiesta del Signore, e i personaggi che vi sono raffigurati che ogni tappa ha avuto come protagonisti.

 

GIOVEDI' SANTO Giovedì pomeriggio si è tenuta la tradizionale lavanda dei piedi in oratorio con protagonisti i 36 bambini di quarta elementare che il prossimo primo giugno riceveranno la Prima Comunione. A compiere il gesto il parroco don Alfredo che ha accompagnato i  bambini per tutto il pomeriggio con un momento di ritiro riflettendo sull'opera L'ultima di cena di Leonardo. Al termine della cerimonia è stato distribuito il pane da condividere a Pasqua, offerto dal Panificio Beretta.

 

GS SAN LUIGI UNDER  10 La squadra cernuschese ospiti in campo al Palaiper di Monza....

 

CONSULTE Cambiamenti in vista per gli organi composti dai cittadini che hanno voluto farne parte, su invito dell'Amministrazione comunale  in carica, nel 2011. Dopo l'approvazione in Consiglio comunale del 9 aprile dopo una lunga e accesa discussione sui banchi dall'assise, la Commissione Statuto e Regolamenti con il nuovo presidente Giovanni Zardoni, sta lavorando settimana dopo settimana alle modifiche dell'articolo 40 del regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari. Il motivo: la scarsa partecipazione o il malumore dei componenti in alcune Consulte; le novità essenziali sono la presenza non più obbligatoria dei consiglieri comunali, finora era prevista uno per ogni gruppo, e l'apertura verso nuovi cittadini. Il tutto sarà pronto per quest'estate. Contrari a questo modifica solo il gruppo di minoranza Renata Valagussa Sindaco che in aula ha fatto valere le proprie ragioni.

«Lo Statuto di un Comune è un documento molto importante un po' come la Costituzione per lo Stato. Infatti per essere modificato, richiede una maggioranza qualificata, un iter più lungo e un costo economico in quanto deve essere pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione - spiega il capogruppo di minoranza Renata Valagussa Raimondo (nella foto) - Le Consulte non funzionano, ma non per la presenza in esse dei Consiglieri comunali. Un esempio? La Consulta Giovani di cui faccio parte ha funzionato sin tanto che vi era Stefano Gavazzi come presidente, poi non più. A nostro avviso i cittadini non partecipano alle Consulte, perché la Giunta non ascolta i loro suggerimenti. E per rivitalizzare le Consulte non è necessario intraprendere un iter così complesso come la modifica dello Statuto, basterebbe semplicemente riaprire il bando e, in breve, nuovi cittadini potranno chiedere di partecipare alle Consulte.
Non molto tempo fa, nel novembre 2011, abbiamo rivisto il Regolamento delle Consulte per renderle più snelle, ridefinire gli ambiti e consentire a tutti i gruppi di essere rappresentati da un consigliere. Nella seduta del Consiglio comunale che approvava il nuovo regolamento, l'allora consigliere Gerardo Biella aveva chiesto se fosse prevista l'integrazione dei cittadini. Gli era stato risposto di sì: bastava riaprire il bando. Quindi basta riaprire il bando ed in breve nuovi cittadini potranno candidarsi.
Invece, modificando lo Statuto, sembra quasi che l'Amministrazione voglia prendere tempo, procrastinando la soluzione del problema. A noi sembra spropositato - conclude il capogruppo di minoranza -  dover modificare lo Statuto solo per questa inutile modifica; per questo siamo contrari».

 

POLISPORTIVA Domenica 13 aprile, presso lo storico centro Bione di Lecco, si è svolta la terza giornata del Trofeo Gioventù Lariana. Organizzata dall'Atletica Lecco Colombo Costruzioni, ha visto scendere in pista le categorie giovanili inferiori, dagli esordienti ai cadetti.

La Polisportiva cernuschese ha ancora una volta raccolto risultati di rilievo, guadagnando punti preziosi per la classifica di trofeo e lasciandosi alle spalle atleti di società spesso più blasonate.
Colpo grosso per la squadra cadette: medaglia d'oro e d'argento nei 300 metri piani, conquistate rispettivamente da Francesca Lensi con il tempo di 42''82 e da Nathalie Brambilla con 42''90. Seguono a ruota le compagne di squadra Chiara Zanella con 46''92, e Valentina Vitale con 49''00. Negli 80 metri a ostacoli, invece, terzo gradino del podio e quarto posto rispettivamente per Elena Riva e Valeria Zanmarchi, che hanno fermato il cronometro a 13''24 e 13''44.
Per quanto riguarda i cadetti, un'altra medaglia per il terzo posto di Lorenzo Meni nei 300 metri, con il tempo di 39''26, e alle sue spalle i compagni di squadra Christian Lauriola con 41''04, e Luca Maggioni con 48''84. Primo posto invece per Dario Veronesi, che chiude la gara dei 1200 siepi con il crono di 3'54''52. Si difendono bene anche gli esordienti, in particolare Tiziano Galletti salta 1,10 mt di alto, conquistandosi il quinto posto
.

 

TORNEO DI BURRACO 26 coppie si sono date sfida sabato pomeriggio; a vincere la coppia meratese  Sala-Perego...

 

 

DOMENICA DELLE PALME Fotoservizio della tradizionale processione del 13 aprile

 

 

DA LUCERNA A CATANIA, PASSANDO PER CERNUSCO  Sabato pomeriggio due ragazzi  hanno raggiunto Cernusco in bici dopo essere partita da Lucerna con l'obiettivo di arrivare nella città di Catania. Durante la breve sosta hanno chiesto alcune informazioni in paese per una sosta in zona in un bed and breakfast, spiegando il loro viaggio ai cernuschesi incontrati; non poteva mancare la foto di gruppo prima della meritata sosta.

 

PATRIZIA CANOLA INCONTRA VITTORIO SGARBI Dal 19 aprile al 4 maggio nelle sale delle partenze dell’aeroporto internazionale dell'Umbria-Perugia San Francesco d'Assisi, si svolgerà la mostra Mosaico di Pace - Incontri d’Arte e Culture che sarà presentata dalla dottoressa Catia Monacelli, direttore del Polo Museale Città di Gualdo Tadino e Gubbio. Mosaico di Pace. Incontri d’Arte e Culture è un movimento e una mostra d’arte itinerante.

«Il progetto ispirato ai principi di pace e condivisione, attraverso il linguaggio universale dell’arte, si nutre del dialogo di esperienze sociali e culturali tra popoli, religioni, luoghi, donne e uomini molto diversi tra loro, che daranno origine ogni volta ad un mosaico nuovo».

Tra gli artisti provenienti da diversi Paesi del mondo la pittrice cernuschese Patrizia Canola, sopra nelle foto con il professore Vittorio Sgarbi e con altri componenti di  Mosaico di Pace - Incontri d'Arte e culture, la dottoressa Catia Monacelli e Michele Martinelli, alla conferenza tenutasi alla Rocca Flea di Gualdo Tadino (Pg) dove Vittorio Sgarbi ha  presentato i restauri alla  Pinacoteca di Rocca  e  il suo ultimo libro  Il Tesoro d’Italia. Un evento all’insegna del sostegno alla candidatura di Perugia Capitale Europea della Cultura.

«Ho avuto l’opportunità, come rappresentate di Mosaico di Pace - Incontri d’Arte e Culture di assistere alla sua conferenza. Sgarbi, ad alcuni sta scomodo e poco piacevole, ma quando parla d'Arte, è incomparabile, lo ascolti per ore e non ti accorgi dello scorrere del tempo – ci ha rilevato la cernuschese – e sono felice di incontrarlo prossimamente ad un altro evento». I prossimi eventi di Mosaico di Pace - Incontri d’Arte e Culture saranno alla Rocca di Passignano sul Trasimeno  dal 7 al 21 giugno ed alla Sala delle Logge ad Assisi dal 23 agosto al 3 settembre.
 

BILANCIO PREVENTIVO 2014  E' stato presentato e approvato in Consiglio comunale mercoledì sera sera coi voti della maggioranza e di Civicamente Cernusco il Bilancio Preventivo del 2014.

PROSPETTO BILANCIO 2014      DETTAGLIO PROSPETTO BILANCIO 2014

«Dal 2010 da parte di questa Amministrazione c'è un forte contenimento della spesa corrente, nonostante le criticità emerse - ha commentato l'assessore al Bilancio Salvatore Krassowski  (nella foto a destra) - Abbiamo mantenuto i servizi ai cittadini e risposto alle "nuove" esigenze con drenaggio continuo di risorse per finanziare lo Stato centrale. Bisogna capire questa situazione e conoscere questi importanti aspetti; la voce della spesa non deve essere quindi motivo per attaccarci. La maggioranza  ha quindi fatto un buon lavoro».

Molto critici i consiglieri di minoranza Renata Valagussa Raimondo, Gianni Spada e in particolare Ivano Marazzi sulla voce degli oneri di urbanizzazione in entrata, a loro giudizio troppo alti, e per il fatto che non si è ridotto abbastanza la spesa in tutti questi anni, soprattutto nelle voci di manutenzione e cura del paese. Con questo obiettivo comunque la Commissione Bilancio avvierà un lavoro apposito.

LA REPLICA DI IVANO MARAZZI

 

POLIZIA LOCALE Iniziata la funzione associata con il solo Comune di Montevecchia. Ad ora la squadra  con sede a Cernusco, prevede  nell'organico il responsabile, il comandante Valter Savarin e tre agenti. Gli orari di lavoro  sono dalle 7 alle 19 con turni di sei ore per due agenti, mentre il terzo ha orario giornaliero dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18. Dal 1 maggio sarà assunto un nuovo agente per cui è già aperto il bando. Si sono già visti i primi esiti di questa nuova convenzione in particolare agli incroci semaforici con l'allontanamento sistematico dei rom. Apprezzato dai cittadini il fatto di vedere i vigili muoversi anche a piedi, non solo in zona dell'incrocio ma anche in centro paese.

 

COMMISSIONE STATUTO E REGOLAMENTI, dopo le dimissioni del presidente Renata Valagussa Raimondo, sostituita da Gianni Spada, è ora presidente Giovanni Zardoni di Civicamente Cernusco;  vicepresidente Alberto Biffi e segretario Rodolfo Cogliati di Insieme per Cernusco.

 

BANDA A. PIROVANO Il Corpo musicale di Cernusco è alla ricerca di nuovi musicisti; chi è interessato a iniziare a suonare uno strumento clicchi qui.

 

 

POLISPORTIVA Domenica 6 aprile presso l'anello di Rovellasca (CO), sono scese in pista tutte le staffette delle società di Como e Lecco, per giocarsi i titoli provinciali di specialità. Organizzata dall'Atletica Rovellasca, la giornata ha visto una massiccia partecipazione dalle categorie giovanili agli assoluti. La Polisportiva cernuschese è calata in forze sulla cittadina comasca per strappare il maggior numero di medaglie, schierando diverse formazioni valide e centrando come sempre risultati di rilievo. In particolare, la sfida lanciata dall'Atletica Lecco durante l'ultimo finesettimana di gare, è stata raccolta e vinta.

Ora i risultati: terzo posto per la staffetta 5x80 esordienti mista, dove Maggioni, Timis, Cattaneo, Ghezzi e Frigerio hanno chiuso con un bel 1'00"68.

Bene anche la 4x100 ragazze, seconde in batteria e ai piedi del podio in finale: Federica Marelli, Alicia Prestini, Ilaria Marelli e Chiara Ravasi terminano il giro in 56''86.
Chiudono sesti i ragazzi sulla stessa distanza, Quadraruopolo, Gerardi, Maggioni e Molinari, in 59''62.

Nella staffetta lunga, la 3x800, terzo posto per la squadra Agodi, Verzolla e e Zanella in 8'27''10.
Vincono entrambe la propria batteria le due staffette della 4x100 cadette: primo posto per Francesca Lensi, Elena Riva, Chiara Zanella e Nathalie Brambilla in 51''20, e quinto posto per Priscilla Simpson, Aminata Nonni, Sara Doti e Valeria Zanmarchi, in 54''34.
Medaglia di bronzo per i cadetti, nella 4x100 Jacopo Baldin, Dario Veronesi, Christian Lauriola e Lorenzo Meni, fermando il cronometro a 48''56.

Si portano a casa il titolo assolute donne della 4x400 Laura Redaelli, Alice Brambilla, Alessia Guaragna e Barbara Ravasi con il tempo di 4'13''22.

Rosso anche il titolo assoluti uomini con il primo posto di Marcello Capasso, Tommaso Pelà, Andrea Bellofiore e Yannis Nicula con il notevole 3'28''92, e a ruota il terzo posto dei compagni Giovanni Seltralia, Alessio Airoldi, Matteo Vultaggio e Stefano Andreotti con l'altrettanto buon tempo di 3'35''80.

 

PROTEZIONE CIVILE, CERNUSCO E DINTORNI E' andato tutto per il meglio per l'esercitazione intercomunale di Protezione civile "Molgora 2014", che si è svolta nella serata di sabato 5 aprile e nella mattinata di domenica 6 aprile. L'esercitazione è stata organizzata dalle seguenti organizzazioni di Protezione civile: i Gruppi Intercomunali dell'Unione della Valletta e del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, il Gruppo Comunale di Merate e l'associazione Corpo Volontari di Protezione Civile della Brianza con sede a Casatenovo. Le operazioni hanno visto impegnati una cinquantina di volontari nella serata di sabato e una sessantina di volontari nella mattinata di domenica.
Sabato le operazioni si sono svolte, in notturna,
 presso l'area della Fiera di San Gaetano  a Rogoredo di Casatenovo. I volontari hanno prima di tutto provveduto alla completa illuminazione a giorno dell'area interessata all'esercitazione mediante l'attivazione di diverse torri faro e l'allestimento di alcuni fari alimentati da generatori da campo ed hanno poi montato alcune tende in dotazione. All'alba di domenica 6 è invece stata attivata la sala operativa presso la sede del Parco, a Montevecchia in località Butto. Presso la sala operativa si sono trovati i responsabili dei vari gruppi ed il responsabile radio che ha provveduto ad assicurare il collegamento con i vari cantieri di lavoro. Le operazioni si sono svolte nelle seguenti aree. A Casatenovo, in località Cascina Grassi, è stata effettuata la pulizia dell'alveo di un ruscello. A Montevecchia in località Butto sono state effettuate delle manovre idrauliche mentre a Cernusco  in località Molinazzo si è provveduto all'eliminazione di alcuni alberi pericolanti su uno smottamento che si è verificato nel 2002, salvaguardando così la sede stradale della Sp 54 Paderno - Monticello: le operazioni, data la vicinanza della strada provinciale, si sono state autorizzate dalla Provincia di Lecco e si sono svolte con la dovuta cautela, attuando alcune temporanee interruzioni del traffico che non hanno comunque creato disagi agli automobilisti in transito.

I due cantieri più imponenti sono stati quelli tra Olgiate Molgora e Merate sul torrente Molgora, che hanno dato il nome all'esercitazione. Si è infatti provveduto alla ripulitura dell'alveo del torrente Molgora dai tronchi d'albero e dalle ramaglie nel tratto compreso tra "La Sbianca" e la località Molino Cattaneo. I volontari, con l'aiuto di un trattore munito di verricello forestale, hanno poi alleggerito da diversi alberi che stavano crollando uno smottamento in atto che dalla collina della località Roncaglia incombe sul torrente Molgora: senza questo intervento preventivo lo smottamento avrebbe trascinato alcuni alberi nel torrente, ostruendone il corso.

Al termine delle operazioni, nella tarda mattinata di domenica, si è svolto presso Cascina Butto il "debriefing" finale. Il sindaco di Montevecchia, Sandro Capra, ha ringraziato i volontari per la loro costante opera di interventi sul territorio, spronandoli ad operare con modalità sempre più professionali: le esercitazioni servono proprio a questo, ad arricchirsi e fare esperienza partendo dalla valutazione di eventuali errori e criticità. Durante il debriefing sono intervenuti i referenti dei vari gruppi operati e sono state fatte tutte le dovute valutazioni sell'esito delle operazioni e sulle eventuali criticità incontrate.

Da tutti i soggetti partecipanti è stato sottolineato come nel contesto della Protezione Civile non si debba ragionare ogni Comune per sé ma operare, come nel caso dell'esercitazione "Molgora 2014", creando squadre miste ed organizzate collegialmente: unire le forze in "tempo di pace" allo scopo di una maggiore efficienza e conoscenza reciproca durante le criticità che anche il nostro territorio nasconde, soprattutto dal punto di vista idrogeologico. Foto di Gianluigi Bonfanti.

 

SEGNALAZIONE Grazia ci ha scritto e inviato queste due foto: «Volevo condividere la scena, che mi si è presentata stamani, portando mio figlio a scuola passando nel parco; mi ha fatto rabbia e tristezza vedere questa inciviltà».

 

LUTTO Addio a Carlo Dell'Orto, (nella foto a sinistra), 85 anni, conosciuto in paese dove era nato e ha vissuto con la moglie Cecilia Scaccabarozzi per sessant'anni: era un vero maestro nell’arte di aggiustare le tapparelle e anche un bravo “basso” della Banda cernuschese; lavorava a Concorezzo e l’unico mezzo di trasporto, inverno compreso, con cui si muoveva era la sua due ruote. Originario della corte de i Sont dal 1967 si era  trasferito in via Verdi con la moglie e il figlio Pierluigi. Il prossimo maggio avrebbe festeggiato con la moglie i 60 anni di matrimonio con cui ha condiviso una vita semplice, ma sempre uniti, l'uno vicino all'altra. Ai familiari le condoglianze da parte della nostra redazione. Le esequie sono state celebrate mercoledì 2 aprile in parrocchia.

 

RITIRO DECANALE GIOVANI (vsl) Nella giornata di domenica 30 marzo si è tenuto il ritiro quaresimale decanale giovani presso l’istituto Beata Vergine Maria delle Dame Inglesi di Merate.  Alle 10 uno sparuto numero di giovani, una quindicina, provenienti da alcuni dei 10 paesi, hanno deciso di incontrarsi per condividere una mezza giornata (fino alle 15.30) di condivisione. Tramite la rilettura del gesto della lavanda  dei piedi, i testi di alcune riflessioni, preghiere e di alcune canzoni, liturgiche e non, don Tommaso Giannuzzi, coadiuvato dal seminarista Simone (assegnato per il fine settimana alla parrocchia di Merate), ha guidato i ragazzi, in modo coinvolgente e sereno, durante la mattinata che si è conclusa con l’adorazione eucaristica personale. Dopo il pranzo al sacco all’aperto, durante il quale anche don Luca Rognone (dopo aver celebrato la Santa Messa in oratorio a Merate) ha raggiunto i giovani, il ritiro si è concluso con un momento di condivisione in gruppo delle riflessioni personali svolte durante l’adorazione mattutina e con la messa celebrata da don Tommaso.Tutti i protagonisti della giornata si sono ritenuti molto soddisfatti della divertente ed interessante esperienza condivisa e, attendendo i prossimi appuntamenti d’incontro, auspicano che a questo embrionale gruppo si aggiungano altri membri.

 

 

TEATRO Si è concluso domenica 30 il ciclo di rappresentazioni teatrali per bambini e ragazzi andato in scena questo mese presso l'oratorio San Luigi. A chiudere l'opera Leonardo, il peso e la piuma con gli attori Nicola Bruni e Cecilia Fumanelli della compagnia Spazio Bizzarro, il circo contemporaneo in Brianza. Lo spettacolo racconta di un genio fuori da ogni schema, che ha fatto della suo vita un gioco, una ricerca e uno studio; e anche di un uomo, che oggi ancora lascia nel mistero coloro che cercano di scoprire la sua vera natura.

 

 

 

POLIPORTIVA LIBERTAS Domenica 30 marzo presso il campo Coni di Camerlata, Como, si è svolta la prima giornata del Trofeo Gioventù Lariana. Organizzata dall'US Albatese, è la prima prova outdoor per gli atleti delle province lariane: in scena le categorie giovanili inferiori, dagli esordienti ai cadetti.

La Polisportiva cernuschese mette subito in mostra lo stato di forma dei suoi atleti, capaci di centrari vittorie e piazzamenti importanti, dando del filo da torcere anche a società più blasonate.
Nelle gare individuali, per le cadette secondo posto di Francesca Lensi negli 80 metri, con il tempo di 10''82; seconda anche Chiara Ravasi nei 1000 metri, con il tempo di 3'23''97. Tra i cadetti medaglia d'oro per Lorenzo Meni negli 80 metri, con il tempo di 9''96; a un passo dal podio Simone Bonfanti nel lancio del giavellotto, con 29,84 metri. Bene anche nella categoria ragazzi: terzo posto per Francesco Quadraruopolo nel salto in alto, con la misura di 1,40, seguito a ruota dal compagno di squadra Edoardo Molinari, che si ferma a 1,37. Anche nell'alto ragazze, un bel quinto posto per Camilla Poggi , con la misura di 1,28. Buona prova infine nel vortex maschile: Manuel Colombo e Giuseppe Lapomarda scagliano l'attrezzo rispettivamente a 40,25 e 39,72 metri. Le staffette danno grandi soddisfazioni: il posto più in alto del podio viene raggiunto sia dalla squadra cadette, sia dalla squadra cadetti. Francesca Lensi, Elena Riva, Chiara Zanella, Nathalie Brambilla vincono con il tempo di 52"68, con annessa una proposta di sfida lanciata dall'Atletica Lecco per i campionati provinciali di staffette di domenica prossima. Bene anche la seconda staffetta: Sara Doti, Claudia Mbudi Kita, Marta Slamitz e Valeria Zanmarchi chiudono in 57''88.Invece, per i maschi, Jacopo Baldin, Dario Veronesi, Christian Lauriola e Lorenzo Meni vincono la gara fermando il cronometro a 50''30.

 

IL CAPRICIO E' GELATERIA E' tornata in paese una gelateria, ma non si tratta del solito gelato, in quanto sarà realizzato interamente con il latte di capra. Sabato pomeriggio si è tenuta  infatti l'inaugurazione di questa nuova attività presso il negozio Capricio di via Lecco, che oltre alla produzione di formaggi con latte di capra freschi e  stagionati ora diventa anche gelateria, mantenendo gli stessi giorni di apertura.  «Aspetto tutti per provare questa novità - ha spiegato la titolare Roberta Testa - Un gelato unico e dal sapore squisito, con sette, otto gusti a disposizione che cambieranno di mese in mese».  Gli instancabili Roberta e Maurizio Ferrario, il marito, allevano capre presso l'azienda agricola di Malnido e hanno già ricevuto diversi riconoscimenti in questi anni di attività. Ora un nuovo traguardo è stato raggiunto che porterà con la bella stagione una ventata di fresco e genuinità in centro paese.

 

EX CASELLO FERROVIARIO Avvistati da un nostro lettore per ben due mattine alle 7.10 uscire dall'interno dell'ex casello ferroviario presso via San Dionigi extracomunitari che utilizzano l'edificio abbandonato come dormitorio. Il fatto era già stato rilevato mesi fa quando un senzatetto era stato trovato morto al suo interno.

 

POLIZIA LOCALE Da aprile al via la funzione associata solo con Montevecchia - Venerdì è stata approvata dal Consiglio comunale la convenzione  associata della Polizia locale tra i soli Comuni di Cernusco e Montevecchia. I motivi sono diversi, come ha spiegato il primo cittadino Giovanna De Capitani: le difficoltà emerse con la convenzione a quattro (con Lomagna e Osnago), le lamentele dei cittadini per l'assenza della Polizia, il conseguente mancato raggiungimento degli obiettivi preposti, alcune vicende personali legate ad alcuni agenti e il fatto che lo spirito di unirsi o fondersi sia man mano andato scemando. si tratta quindi di un passo indietro per rafforzare tutti i Servizi in generale. La ripartizione dei costi tra i due Comuni è in base al numero dei loro abitanti: Cernusco 60% Montevecchia 40%; i costi di gestione, come le spese del personale, saranno a carico dei rispettivi Enti e gli introiti delle sanzioni andranno in base a dove sono state comminate. La funzione del messo comunale (Nadia Vighi si è dimessa da alcuni mesi), è stata in parte coperta da un nuovo dipendente dell'Ufficio anagrafe. Resterebbe una quota part-time per ricoprire questa carica, ma al momento non è possibile assumere personale; pertanto se ne occuperà un giorno alla settimana l'agente di Polizia Claudio Andreotti, che svolge già questa mansione a Montevecchia.

 

TORNEO SCOPA D'ASSI Fotoservizio del torneo di sabato 21 marzo organizzato da Giovane Cernusco - I bagai di binari.

 

ANFI Si è tenuto domenica 22 marzo il XIXesimo incontro dell’associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Il programma ha previsto come ogni anno la celebrazione della Santa Messa in parrocchia e a seguire il corteo verso il Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria alla presenza di autorità cittadine, accompagnato dal Corpo Musicale A. Pirovano per la deposizione di una corona commemorativa. E' stata l'occasione da parte del sindaco De Capitani di dare il benvenuto al nuovo Comandante della Tenenza di Cernusco, Maurizio Di Blasi, che ha sostituito Massimo Zisa. Entrambi (nella foto sotto a destra) hanno presenziato alla cerimonia.

 

CONSULTA ECOLOGIA E AMBIENTE Nel corso della seduta di giovedì sera sono state accolte le dimissioni del presidente Elena Mocchio e di Silvana Nicoletti, entrambe non presenti alla seduta (insieme nella foto); con l'occasione si è dimesso anche il vicepresidente Alberto Stucchi e nell'eleggere un nuovo presidente, nessuno si è candidato. Sarà quindi il sindaco Giovanna De Capitani a presiedere e convocare la Consulta. I motivi di queste dimissioni sono dovuti al malcontento per come è organizzato il gruppo di lavoro, a cui vanno aggiunte anche le critiche dei membri presenti. Il consigliere Giovanni Zardoni, scontento di come tutte le Consulte stiano lavorando, ha espresso il desiderio di formare delle nuove Commissioni senza consiglieri comunali, con i soli cittadini; a tale proposito lavorerà la Commissione Statuti e regolamenti. L'assessore all'Ecologia Alvaro Pelà ha esposto  quanto l'Amministrazione realizzerà nei promessi mesi nell'ambito di rifiuti e isola ecologica.

 

SOTTOPASSO FERROVIARIO Non c'è limite al peggio: dopo le scritte, sono state trovate venerdì pomeriggio anche  urine e defecazioni  umane sul pavimento del sottopasso adiacente  alla chiesetta di San Dionigi.

 

- PUT Il consigliere Comunale Giovanni Zardoni, capogruppo del gruppo consiliare Civicamente – Cittadini per Cernusco, ha presentato le seguenti osservazioni al Piano Urbano del Traffico (PUT) adottato con delibera di Giunta   lo scorso 21 gennaio.

PREMESSE

«In data 31 luglio 2012 il nostro gruppo consiliare aveva inviato all’Amministrazione comunale un contributo scritto in merito al Put in fase di predisposizione. Le osservazioni pertanto prendono avvio da tale contributo per verificare il recepimento o meno dei nostri suggerimenti. Preliminarmente si segnala un refuso a pagina 3 del rapporto finale – Parte 1 in quanto c’è una pagina bianca relativa ad un incarico della Provincia di Milano: va eliminata. Inoltre in diverse pagine si parla impropriamente di “via Monte Resegone” in loco della corretta “via Resegone”. Le osservazioni sono state numerate sulla base delle sezioni del Put alle quali si riferiscono».

 

SEZIONE III QUADRO DIAGNOSTICO, OBIETTIVI E STRATEGIE

Osservazione Sez.III-1 (pagg. 5-6, cap. 3.3.3): eliminazione della previsione di nuova viabilità di collegamento tra Via Resegone e Via Monza attraverso l’AR1: si ritiene non necessario ma soprattutto si preferisce che la eventuale necessità dello stesso venga valutata in sede di revisione di PGT e di nuova scheda d’ambito.

 

Osservazione Sez.III-2 (pag. 10, cap. 3.5.3): eliminazione del previsto senso unico in via Pensiero in quanto non finalizzato ad una riduzione del traffico di attraversamento (che si muove attraverso la direttrice via Falcone e Borsellino – Ferrario e Donizetti) e come del resto non previsto al successivo cap. 4.3.7 (si ritiene pertanto di essere in presenza di un refuso). Previsione della richiesta alla Provincia di Lecco di consentire la posa di un cordolo tra le due corsie di via Spluga zona centro Ellisse per evitare le manovre non autorizzate di svolta dalla corsia di via Spluga - direzione Sud in via Falcone-Borsellino e dalla medesima via Falcone-Borsellino alla corsia di via Spluga - direzione Sud.

 

Osservazione Sez.III-3 (pag. 12, cap. 3.7.3): non prevedere le possibili soluzioni di accessibilità alla zona commerciale di via Spluga, ma demandare il tutto ad uno studio di fattibilità congiunto pubblico/privato legato anche al potenziale sviluppo futuro dell’ex Consorzio agrario e per prevedere una migliore accessibilità da via Cavalieri di Vittorio Veneto e la chiusura dell’uscita Nord su via Spluga.

 

Osservazione Sez.III-4 (pag. 13, cap. 3.8.2): aggiungere il seguente capoverso: “Per quanto riguarda la riqualificata Piazza Mazzini occorrerà valutare delle soluzioni relative alla problematica delle soste/fermate delle auto in attesa dei pendolari e che comprendano la ricollocazione della fermata bus attualmente attestata sulla strada per il sottopasso carrale per via Stoppani”.

 

SEZIONE IV – INTERVENTI DEL PIANO

Osservazione Sez. IV-1 (pag. 25, cap. 4.3.3): Eliminazione del paragrafo da “Può in ogni caso…” a “…due rotatorie” in quanto, coerentemente all’Osservazione Sez.III-3 si ritiene più opportuno uno studio di fattibilità congiunto pubblico-privato e non si ritiene che l’AT1 debba avere un collegamento diretto con via Cavalieri di Vittorio Veneto in quanto detto collegamento è escluso dal Pgt vigente e non essendo la delibera di approvazione del Put in variante allo strumento urbanistico vigente.

 

Osservazione Sez. IV-2 (pag. 25, cap. 4.3.4): si ritiene esserci un refuso in quanto l’attraversamento pedonale protetto della via Papa Giovanni XXIII è da prevedere (come su planimetria di dettaglio) all’altezza non di via Monti ma di via Donatori di Sangue – vialetto pedonale di via Vivaldi. Prevedere che il semaforo a chiamata per l’attraversamento sia del tipo dotato di sensori di velocità per il traffico in arrivo da Merate in modo da fare scattare il rosso in caso di avvicinamenti oltre i 50 km/h (come vi è ad Arlate di Calco).

 

Osservazione Sez. IV-2 (pag. 26, cap. 4.3.5): eliminazione di una previsione di una rotatoria (D. 20-22 mt.) all’intersezione tra via Roma e via Lecco in quanto eccessivamente invasiva per un contesto di centro storico: prevedere un generale studio di riqualificazione più leggere di detta intersezione e dell’accesso a Piazza della Vittoria da via Lecco.

 

Osservazione Sez. IV-3 (pag. 26, cap. 4.3.5): si condivide la pedonalizzazione delle Via Sant’Ambrogio e Balbo ma con eliminazione del nuovo collegamento viabile tra Via Resegone e Via Monza attraverso l’AR1, come già dettagliato nella precedente Osservazione Sez.III-1.

 

Osservazione Sez. IV-4 (pag. 26, cap. 4.3.6): inserire quale problematica da risolvere anche l’impedimento delle fermate/soste in piazza Mazzini come già meglio dettagliato all’Osservazione Sez.III-4.

 

Osservazione Sez. IV-5 (pag. 27, cap. 4.3.7): a rafforzamento degli obblighi di svolta in essere tra la via Spluga e la via Falcone – Borsellino prevedere di  richiedere alla Provincia di Lecco di consentire la posa di un cordolo tra le due corsie di via Spluga zona centro Ellisse per evitare le manovre non autorizzate di svolta dalla corsia di via Spluga - direzione Sud in Via Falcone-Borsellino e dalla medesima Via Falcone-Borsellino alla corsia di via Spluga - direzione Sud.

 

Osservazione Sez. IV-6 (pag. 30, cap. 4.3.10): si inserisca chiaramente che la prevista eliminazione dei posti auto in Piazza San Giovanni (8) ed in Piazza della Vittoria (16) non venga effettuata prima della eventuale realizzazione del parcheggio interrato nel comparto di Piazza della Vittoria.

 

Osservazione Sez. IV-7 (pag. 33, cap. 4.4.2): l’elenco dei percorsi pedonali protetti va integrata con:

 - “via Spluga – lato Nord”, come del resto evidente nel relativo elaborato cartografico di pag. 34, per individuare la necessità di definizione di un percorso pedonale protetto per la farmacia;

- via Donizetti, per completare il marciapiede già esistente e raccordarlo con quello di Via Ferrario, adeguando il calibro della medesima via al tratto Sud, già munito di doppio marciapiede.

Va inoltre riqualificato il marciapiede di via Ferrario (oggi troppo stretto).

 

Osservazione Sez. IV-8 (pag. 37, cap. 4.4.5): inserire tra gli attraversamenti pedonali da riqualificare (in accordo con il Comune di Merate) quello sulla S.P. 342 Dir (via Spluga) tra la zona della farmacia (Casa Clapis di Cernusco) con l’area ex Tessitura di Merate.

 

 

- SOTTOPASSI FERROVIARI DI NUOVO IMBRATTATI Non era neanche trascorsa una settimana dalla (quasi) totale imbiancatura dei volontari dell'attivo gruppo ecologico della Vo.ce. e sono già comparse numerose scritte, letteralmente pasticci blu, sulle mura del sottopasso dei binari della stazione, poi nuovamente cancellate dopo il nostro articolo. Anche nel sottopasso tra via Roma e San Dionigi, dove però è prevista la telecamera, sono state fatte delle scritte e disegni dopo la  verniciatura. Non è la prima volta che venivano coperte le scritte, lasciando però subito spazio ad alcuni disegni; quindi anche questa volta l'operazione si è rivelata vana; i soliti malintenzionati si sono divertiti a ricoprire di scritte colorate queste parti di muro, consapevoli di non essere ripresi né scoperti. A settimane pare che l'intera area della stazione sarà videosorvegliata, ma basterà a combattere simili scempi? Il problema non si sposterà in altre aree?

 

 

- Atleta cernuschese conquista il Brianzolo Venerdì 14 marzo si è svolta a Carate Brianza presso l’Auditorium residenza Il Parco, la cerimonia di premiazione  del 28esimo Campionato Brianzolo di corsa campestre. Il campionato si è articolato in sei prove disputate nel periodo tra gennaio e marzo sui campi di tre province diverse: Cantù, Briosco, Giussano, Monza e Carate Brianza  e Oggiono. Il cernuschese Lorenzo Ferrerio classe 2005 portacolori della società Atletica Cinisello, dopo aver conquistato il primo posto all’82esima edizione della Cinque Mulini, si aggiudica anche il primo posto nel Campionato Brianzolo nella categoria Esordienti B Maschile 05.

 

- BASTA SPORTELLO PSICOLOGO Alla Cooperativa Sociale Atipica di Verano Brianza era stato concesso l'anno scorso dall'Amministrazione comunale  l’utilizzo del locale a fianco dell’ex biblioteca per lo svolgimento di  colloqui psicologici;  la Cooperativa Atipica ha presentato il 4 febbraio una nota nella quale  dichiara di non voler più usufruire del locale assegnato; pertanto la Giunta ha revocato la delibera approvata nel 2013.

 

- POLISPORTIVA LIBERTAS Si è svolta a Noale (Ve) domenica 16 marzo la 65esima edizione dei Campionati Italiani di corsa campestre Libertas. Hanno partecipato oltre 700 atleti di tutte le categorie e oltre 90 associazioni. L'organizzazione è stata affidata al Comitato Regionale Veneto e Provinciale di Venezia, assieme all’Atletico Sporting Club Team Libertas Veneto di Noale.
La Polisportiva Libertas Cernuschese ha preso parte alla manifestazione tricolore con un nutrito gruppo di atleti, dai più giovani ai Master. I primi in particolare hanno deciso di scendere in campo a Noale, rinunciando tuttavia al meeting giovanile di Cortenova, dove alcuni atleti erano stati convocati come rappresentanti dalla Fidal Como-Lecco.
A Noale la società ha comunque raccolto successi notevoli, portandosi a casa ben quattro titoli nazionali e numerosi piazzamenti di rilievo. Una bella soddisfazione per i "rossi" di Luigina Viganò, in crescita nei risultati e a chiusura di una stagione invernale di assoluto rilievo. Di rilievo i risultati fin dalle categorie giovanili: Francesco Zanella vince il titolo per la categoria ragazzi, Nicolò Pulimeno si piazza nono per la categoria cadetti, Nathalie Brambilla è sesta tra le cadette, Amelia Agodi è terza tra le allieve, Mario Vultaggio dodicesimo tra gli Junior uomini, e Marta Gerlinzani seconda tra le Junior donne.
Federica Casati è seconda nella gara delle donne assolute; per quanto riguarda i Master, come sempre in luce Aurelio Moscato, vincitore del titolo per la categoria MM 60; Roberto Cortinovis è secondo per gli MM 65; Carlo Perego vince gli MM 75; vince anche Gabriella Maggioni, per le MM 55; Silvia Valtolina seconda tra le MM 55, Vilma Motta seconda per le MM 60.

 

- PARROCCHIA Presentazione dei bambini di terza elementare di domenica 16 marzo davanti alla comunità...

 

- IN NOME DI MARCO La presentazione di sabato 15 marzo del libro e dibattito sullo sport, il doping e retroscena sul mistero della morte di Marco Pantani.

 

-FURTO AL MOLINAZZO Nella notte tra martedì e mercoledì  13 marzo nell'abitazione ormai abitata in località Molinazzo sul confine con Montevecchia: malviventi sono entrati e si sono portati via dei salami e due motoseghe. Era tradizione dei vecchi contadini allevare i maiali  per poi fare salami e lasciarli nelle cantine  a riposo per mesi.

 

- GRUPPO ALPINI Foto del gruppo di cernuschesi alpini in viaggio a Roma dal Papa mercoledì 5 marzo con la sezione degli Alpini di Lecco. A destra Francesco Carzaniga, cernuschese, che ha  fatto indossare a papa Francesco il proprio capello alpino. «Da quando ho organizzato il mio viaggio a Roma, ho desiderato di poter dare il mio cappello al Papa! - ha commentato il cernuschese - E con un po' d'intraprendenza  ce l'ho fatta: l'emozione è stata grande!»

 

- SCIPPO ALL'ESSELUNGA  Scippata una donna martedì 11  marzo della sua borsa presso il noto centro commerciale cernuschese. La donna, C.C., è stata raggirata con il trucco della monetina; un primo malintenzionato l'ha distratta, facendole credere di aver fatto cadere una moneta, permettendo al complice di derubarla.

 

- CERNUSCO ATTIVA SUL PIANO URBANO DEL TRAFFICO Con un volantino distribuito casa per casa e sulla pagina del blog il gruppo attivo di Cernusco ha fatto sapere la sua opinione in merito al Put elaborato dall'Amministrazione comunale con l'ingegnere Andrea Debernardi e l'Ufficio tecnico comunale.

«Dopo due anni di studi, dal costo di circa 20  mila euro, la giunta comunale ha approvato il Piano Urbano del Traffico - è l'incipit del testo scritto - Documento obbligatorio solo per i comuni con oltre 30 mila abitanti. Il Piano Urbano del Traffico è il piano che definisce gli interventi da realizzare sulla viabilità cernuschese nei prossimi anni».
A seguire punto per punto i suggerimenti e le opinioni del gruppo capitanato da Ermanno Zardoni, Giovanni Pelle e altri membri del rione Oltrestatale.
• Piazza della Vittoria: completa ridefinizione della piazza con creazione di rotaria tra via Roma e via Lecco e contestuale spostamento del monumento. Eliminazione dei parcheggi attuali e costruzione di un parcheggio interrato con accesso dalle scuole elementari. 
«Non siamo d’accordo con la nuova rotatoria. Va bene togliere i parcheggi da piazza della Vittoria e dalla zona dietro sala civica, sostituirli con nuovi parcheggi nell’area tra la ex scuola e via Pirovano. Intervento meno dispendioso della costruzione di un parcheggio interrato».
• Via Sant’Ambrogio: divieto d’accesso ai non residenti.
«No! E’ la strada che collega il centro col cimitero, serve a tutti i Cernuschesi. Limitare l’accesso agli abitanti della via è un privilegio incomprensibile. In questa strada è necessario ripristinare le transenne a protezione dei pedoni».
• Eliminazione parcheggi via Monza (davanti sagrato chiesa) ed allargamento marciapiede, limitazione oraria per i parcheggi rimanenti.
• Via Balbo: chiusura sbocco su via Monza.
• AREA AR1 (ex serre): creazione nuova strada di collegamento tra via Monza e via Resegone. 
Non serve una nuova strada, questa proposta è già stata cancellata nel PGT (piano governo territorio).
SAN MARCO
• Creazione “zona 30” (velocità limitata a 30 Km/h).
• Sostituzione semaforo del cimitero con rotatoria. 
«»No, lasciare il semaforo! La rotatoria sarebbe una spesa inutile. Installare rallentatori di velocità su via Resegone».
OLTREMOLGORA
• Senso unico nel tratto terminale di via Porta e creazione di una pista ciclabile.
«Va bene la pista ciclabile, ma senza introdurre il senso unico su via Porta».
• Riordino dell’incrocio tra via Fermi, via Galilei e viale Europa con possibilità di creazione in un secondo momento di una rotatoria. 
OLTRESTATALE
• Creazione “Zona 30”.
• Creazione percorso ciclo pedonale verso Merate, con introduzione senso unico alternato in via Pensiero. 
«Via Pensiero deve restare a doppio senso di marcia, va bene senso unico alternato. Vanno migliorati i marciapiedi che già esistono e creati dove inesistenti».
• realizzazione attraversamento protetto in via Papa Giovanni. 
«E’ da effettuare subito con un semaforo a chiamata, da utiliz
zare anche come dissuasore di velocità. Per quest’intervento non si può attendere la sistemazione del nodo SP342/SP54. Altri interventi proposti dal comitato oltrestatale: installare rallentatori di velocità su via Ferrario e via Verdi, delimitare percorso pedonale protetto in via Verdi e completare quello di via Sala, modificare raggio di curvatura dell’incrocio tra via Pensiero e via Verdi. E’ previsto che il comitato oltrestatale sia coinvolto nelle decisioni di dettaglio riguardanti il quartiere».
ZONA COMMERCIALE
• Creazione nuova rotonda in previsione della realizzazione della bretellina con Merate e della realizzazione di nuova strada per deflusso dal centro commerciale.
«La realizzazione di una nuova rotonda in previsione di futuri interventi è un costo inutile.  Non serve creare nuova strada dietro agli edifici, è sufficiente lasciare a doppio senso marcia il controviale in fianco a via Spluga. Prevedere chiusura dell’uscita nord su via Spluga, è pericolosa». 
STAZIONE E CAMPO SPORTIVO
• Realizzazione nuovo parcheggio presso il centro sportivo ed eliminazione piazzuole di parcheggio lungo via Lanfritto Maggioni.
«E' un intervento non prioritario, da posticipare per destinare risorse ad altro».
VIA SPLUGA – NODO SP342/SP54

• Parere favorevole alla realizzazione delle rotonde (progetto 8bis a cura della provincia).
«Siamo contrari alla sostituzione dei semafori con le rotonde. I semafori garantiscono attraversamento pedonale in sicurezza e la certezza di uscire da via Verdi in due minuti».
• Attesa sistemazione nodo SP342/SP54 prima di realizzare altri interventi.
«Realizzare subito su via Spluga i marciapiedi dal semaforo verso nord. Prevedere attraversamento pedonale all’altezza dell’Asl, installare semaforo a chiamata all’altezza della farmacia. Posizionare cartello che indica via Cavalieri di Vittorio Veneto come strada alternativa per raggiungere Merate».
«Il Put prevede grandi e a volte costosi, (3.700.000/5.500.000 euro), interventi sulla viabilità, ma dimentica di indicare i piccoli interventi necessari subito quali la manutenzione strade in buono stato, l'installazione di specchi negli incroci con scarsa visibilità, il potenziamento degli impianti di illuminazione, la presenza della Polizia locale per garantire sicurezza e il rispetto delle regole - ammonisce il comitato cernuschese - Prima di investire soldi in grandi studi, che regolarmente vengono dimenticati nei cassetti, è bene sistemare i piccoli problemi. Chiunque può proporre migliorie al Piano, presentando osservazioni in Comune entro il 14 marzo. Sul sito www.comune.cernuscolombardone.lc.it è disponibile la documentazione relativa al Put. Se si vuole essere propositivi per migliorare Cernusco e non solo subire le decisioni altrui è il momento di farsi sentire».

 

- CASSONETTI - ZINGARI VIA SPLUGA In merito alla nostra segnalazione esclusiva con video e foto fatta settimana scorsa ci ha scritto il responsabile Marco Vergani della Cooperativa Sociale Padre Daniele Badiali.  «Preciso che il cassonetto in questione non è della Caritas Ambrosiana, ma dell’Humana People to People; sempre a riguardo del cassonetto e ad altri di questa società vi prego di recarvi in Comune per verificare i vari permessi per svolgere quest’attività di raccolta degli abiti usati - spiega Vergani - Per me non hanno la convenzione, poiché l’abito usato è rifiuto per lo Stato italiano e di conseguenza servono autorizzazioni speciali (iscrizione all’albo dei gestori dei rifiuti, trasporto stoccaggio e vendita e permessi dell’autorizzazione da parte dell’Amministrazione tramite convenzione) di cui noi come Cooperativa Sociale Padre Daniele Badiali siamo in possesso; con vari trattamenti (sanificazione e igienizzazione) questo materiale è riciclato o prende una nuova vita. Vi comunico che i due cassonetti di nostra proprietà in collaborazione con la Caritas bergamasca sono situati, uno in oratorio, e l’altro presso le scuole».

- POLISPORTIVA CERNUSCHESE Una prova di grande rilievo per Nathalie Brambilla, (nella foto), atleta della Polisportiva Libertas Cernuschese: la portacolori giallorossa ha preso parte, domenica, al secondo meeting nazionale indoor di Genova, tenutosi presso il Palasport Fiera. Organizzata dal comitato regionale Fidal della Liguria, la gara valeva anche come primo trofeo del nord-est indoor per rappresentative regionali.
Nathalie, con una gara magistrale, ha lasciato dietro di sé il vuoto nella gara dei 600 metri cadette: fermando il cronometro a 1'41''63, non solo vince la medaglia d'oro del meeting, ma supera anche tutte le altre rappresentanti di Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Toscana.

La cadetta si conferma dunque in stato di forma, proseguendo il trend positivo che già l'aveva portata a primeggiare nelle gare di casa nostra; ora comincia l'ultimo periodo di preparazione prima dell'inizio della stagione outdoor, che si preannuncia pieno di successi e risultati.

 

- QUARESIMA 2014 Al via la raccolta delle offerte per il periodo di Quaresima da parte del gruppo Caritas parrocchiale. Bambini, ragazzi e adulti potranno creare il proprio angolo della carità con una lattina dove collocare i propri risparmi da consegnare la Domenica delle Palme. Il ricavato sarà devoluto in parte al progetto diocesano Emergenza Siria e in parte a favore delle famiglie cernuschesi con bambini, in difficoltà.  La fascetta da apporre sulla lattina si può trovare sull'informatore parrocchiale o sul sito dell'oratorio.

 

- OPERATORI DEL GAS  Hanno suonato a diverse abitazioni del paese e dintorni, ma non si tratta di truffatori né tanto meno di tecnici che lavorano per conto di Enel gas. Vendono e istallano un dispositivo  che controlla le fughe di gas nelle cucine al prezzo di 250 euro. Il pagamento può essere effettuato anche con assegno, segno che non è una truffa, bensì una vendita. Va altresì detto che l'apparecchio che segnala l'eventuale fuga di gas non è obbligatorio e quindi si raccomanda agli anziani, per sicurezza, di non far entrare estranei nelle proprie abitazioni.

 

- CASSONETTI ABITI USATI Zingari prendono d'assalto il cassonetto DI ABITI USATI dove i cittadini lasciano indumenti e scarpe usate in buono stato. Più di un lettore ci ha segnalato questo fatto e domenica 2 marzo siamo riusciti ad avere le prove con un video. Dopo essersi addentrati nel cassonetto, prelevano la merce e la depositano tra le siepi dei centro commerciali limitrofi di via Spluga, dove selezionano la merce per indossarla. Si raccomandano pertanto i cittadini a lasciare i vestiti in altri cassonetti della Caritas più protetti come in oratorio, in piazza della Vittoria o presso la sede della Caritas parrocchiale.

IL VIDEO

 

- CORRIDA 2014 Foto, video, commenti della serata di sabato 1 marzo...

 

- CARNEVALE Sfilata in sordina per le vie del paese domenica 2 marzo, foto servizio

 

-POLISPORTIVA CERNUSCHESE Buoni risultati per la Polisportiva  nella campestre di Erba, valida come terza giornata del Trofeo Lanfritto-Maggioni domenica 2 marzo. POLISPORTIVA CERNUSCHESE Buoni risultati per la Polisportiva  nella campestre di Erba, valida come terza giornata del Trofeo Lanfritto-Maggioni. In luce soprattutto l'atleta Nathalie Brambilla, finalmente in stato di forma e vincitrice della gara di cross per la categoria cadette.
Una bella giornata di sport, che ha visto in serata un altro successo per la Polisportiva Libertas: ovvero la convocazione da parte della Federazione di Atletica Leggera di ben tre atleti al meeting interregionale di Cortenova; il 16 marzo Francesco Zanella, Nathalie Brambilla e Dario Veronesi gareggeranno dunque come portacolori delle province di Como/Lecco nelle rispettive categorie. In luce soprattutto l'atleta Nathalie Brambilla, finalmente in stato di forma e vincitrice della gara di cross per la categoria cadette. Una bella giornata di sport, che ha visto in serata un altro successo per la Polisportiva Libertas: ovvero la convocazione da parte della Federazione di Atletica Leggera di ben tre atleti al meeting interregionale di Cortenova; il 16 marzo Francesco Zanella, Nathalie Brambilla e Dario Veronesi gareggeranno dunque come portacolori delle province di Como/Lecco nelle rispettive categorie.

 

 - POLISPORTIVA Premiati domenica 23 febbraio gli atleti dell'associazione cernuschese...

 

- PATRIZIA CANOLA Grande successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra evento Mosaico di Pace. Incontri d’arte e culture ospitata presso la prestigiosa sede del museo civico Rocca Flea a Gualdo Tadino, che ha visto la partecipazione di ventisei artisti, tra cui la cernuschese Patrizia Canola (sotto a destra nella foto); artisti molto diversi tra loro per stile, formazione e tecnica utilizzata, provenienti da Italia, Siria, Libano, Corea ed Iraq, presentati dal critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso. L’esposizione itinerante nata sotto la direzione artistica del pittore e scultore umbro Michele Martinelli, con la collaborazione dell’artista cernuschese ed il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, sarà visitabile al pubblico fino al 28 febbraio. La manifestazione si è aperta con il taglio del nastro del Commissario prefettizio Salvatore Grillo, che ha condiviso questo momento di alta valenza simbolica con il console della Grecia Costantino Cristoyannis e l’ambasciatore della Repubblica dell’Iraq presso la Santa Sede Habeeb Mohammed Hadi Ali Al-Sadr.

«Particolarmente significativa la presenza istituzionale dei Paesi della Grecia e dell’Iraq, che insieme all’Italia - ha commentato nel discorso inaugurale il critico  Grasso - Da secoli rappresentano la culla della cultura e dell’arte. Un evento straordinario con opere di rara bellezza, che si fondono alle suggestive stanze della fortezza federiciana».

«Il progetto ispirato ai principi di pace e condivisione, attraverso il linguaggio universale dell’arte - ha spiegato durante la conferenza il direttore artistico Michele Martinelli - si nutre del dialogo tra esperienze sociali e culturali tra popoli, religioni, luoghi, donne e uomini molto diversi tra loro, che hanno dato origine ad un inedito mosaico». 

 

 

- GIOVANE CERNUSCO - I BAGAI DI BINARI  Sabato 15 febbraio l’associazione Giovane Cernusco - I bagai di binari si è ritrovata per una cena sociale con un ricco menù presso l’Osteria la Roggia di via Roma. Questa è la prima di simili serate in allegria e allo stesso tempo utili  per valorizzare le attività commerciali del paese e dei dintorni e l’occasione per fare il punto sulle prossime attività in un anno che sarà ricco di eventi  e novità. Sabato 1 marzo alle 21 si terrà la Corrida dilettanti alla sbaraglio all’oratorio San Luigi, sabato 22 marzo il torneo di scopa d’assi a coppie dalle 15 alle 22 con cena e sabato 12 aprile il torneo di burraco sempre nelle sale dell'oratorio cernuschese, senza dimenticare un importante evento il prossimo 29 marzo a Merate.
«Il nostro obiettivo è quello di fare gruppo, coinvolgendo chi ci può aiutare, valorizzando  a loro volta quanto già fanno – ha spiegato del Direttivo –  Inoltre  siamo contenti di essere stati coinvolti da realtà e associazioni al di fuori di Cernusco che ringraziamo per l’attenzione che ci hanno rivolti. Un altro nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani ad avvicinarsi al volontariato, dedicando un po’ del loro tempo libero in attività ricreative, ma allo stesso tempo utili per il sociale. Speriamo che nuovi giovani di Cernusco, osnago, Montevecchia, Merate o Lomagna ci possano aiutare a partire da questa primavera, ne abbiamo bisogno».

Chi volesse informazioni o iscriversi ai prossimi tornei può scrivere a giovanecernusco@gmail.com, contattarci sulla nostra pagina Facebook, con whatsapp 3661271250 o cliccare su www.dentroefuori.net/ibagaidibinari.htm con il calendario già aggiornato fino a quest’estate.

- ILLEGITTIMITÁ IN COMUNE, INTERPELLANZA DI RENATA VALAGUSSA RAIMONDO A nome del gruppo di minoranza, Renata Valagussa Raimondo (nella foto sotto) interpella il sindaco De Capitani per sapere quali azioni siano state prese dopo la relazione del segretario generale Balestra sui controlli interni e che ha rilevato come alcune determinazioni esaminate facciano "emergere profili di illegittima. In particolare le disposizioni non rispettate attengono all'istituto della proroga dei contratti".  Dalla relazione emerge che ci sono state determine che non rispettano le regole. Invece di espletare nuove gare per gli appalti comunali, vengono prorogati dei contratti già in essere e così non si rispettano le leggi in vigore. «A seguito dell’entrata in vigore del regolamento sui controlli interni il segretario è tenuto a sottoporre a controllo, per ogni semestre, un campione del 10% delle determinazioni comportanti impegno di spesa, dei mandati di pagamento, dei permessi per costruire e dei contratti stipulati dai Responsabili di servizio;  la relazione del segretario generale viene inviata ai Responsabili di Servizio, al Revisore del conto, al Oiv e al presidente del Consiglio comunale - spiega il capogruppo - Il sindaco ha inviato la relazione del Segretario generale, in merito all’esito del controllo successivo alla regolarità amministrativa e contabile per il periodo 1 gennaio-30 giugno 2013, anche ai capigruppo consiliari e la relazione, evidenzia come alcune determinazioni esaminate facciano "emergere profili di illegittima. In particolare le disposizioni non rispettate attengono all’istituto della proroga dei contratti"; per questo interpelliamo il primo cittadino cernuschese per sapere quali provvedimenti sono stati presi a seguito di tale relazione e cosa intenda fare per il futuro».

-  POLISPORTIVA  CERNUSCHESE Domenica 9 febbraio si sono tenuti presso la pista di Bergamo le fasi regionali dei campionati italiani invernali di lanci. Organizzati dall'Atl. Bergamo 1959, hanno visto competere i migliori atleti delle categorie assolute: in luce la cernuschese Celeste Sfirro (nella foto a destra), che conquista il titolo per il lancio del giavellotto donne. L'atleta della Polisportiva Libertas scaglia l'attrezzo a 41,27 metri, misura vicina al suo personale, e si è portata a casa la medaglia d'oro.

- PIAZZA DELLA VITTORIA Premiati giovedì 13 febbraio i tre migliori progetti per la piazza centrale, ideati  e realizzati dagli studenti del Politecnico di Milano...

- SCUOLA MATERNA ANCARANI «Potresti venire anche tu a giocare nella nostra scuola». E' lo slogan della scuola dell'infanzia G. Ancarani per il nuovo anno scolastico che da settembre 2014 sarà aperta dalle  7.30 alle ore 18. Si organizzano delle attività divertenti che aiutano a diventare grandi!  Chi volesse  informazioni può visitare l'Ente morale in via Monza 28, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16; la coordinatrice farà visitare la scuola e risponderà alle domande. Potrete iscrivervi direttamente presso la scuola fino al 28 febbraio.

-D&F MODA&COSTUME Chiara Sironi, firma da diversi anni della nostra rubrica di moda, ha frequentato un corso esclusivo della presentatrice tv Carla Gozzi (insieme nella foto a destra)  ed è diventata ufficialmente personal shopper. Proprio un anno fa la giovane di origini lecchesi aveva vinto una puntata di Shopping Night, programma tv sulla moda, condotto da Enzo Miccio e da Carla Gozzi. Ora il suo sogno diventa sempre più realtà grazie a un corso di quattro giorni completamente tenuto dal volto femminile di Real Time.

«Dopo l'esperienza a Shopping Night ho deciso di approfondire le mie competenze legate alla moda, frequentando questo corso di personal shopper tenuto dalla docente Carla, style coach d'eccellenza – ci racconta Chiara di ritorno da Reggio Emilia - E' stata un'esperienza meravigliosa, che mi ha permesso di acquisire tutto il bagaglio necessario per poter approfondire e intraprendere questa professione. Competenze teoriche e pratiche si sono mescolate fornendomi tutti gli elementi tecnici, psicologici e metodologici per approcciare al meglio il cliente che deve fare acquisti e offrirgli una consulenza ad hoc».

Oltre che continuare il suo attuale lavoro in città nel campo della formazione, cercherà di unire il suo bagaglio pedagogico alla sua più grande passione: la moda e diventare una personal shopper a tutti gli effetti.

«Sono soddisfatta dei risultati ottenuti e delle opportunità che mi si sono aperte. Ora sto creando un blog in rete che porterà il mio nome e cognome, lavoro che abbiamo già cominciato durante il corso. Carla è una persona fantastica, una donna di grande carisma e personalità con un bagaglio culturale ed esperienziale incredibile, che lavora con passione e dedizione. Le sono grata per la fiducia che ha riposto in me e quello che mi ha insegnato».

 

-PROGETTO PER I GIOVANI L’associazione Antisopore e l’associazione Agaph propongono il progetto sperimentale Io esco, dedicato alla socialità dei giovani con fragilità. Questo progetto è rivolto a ragazzi nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 30 anni. La sede degli incontri sarà presso il Sime, la sede di Antisopore, a Cascina Maria (Comune di Paderno d’Adda). Si propongono 3 incontri che potranno svolgersi in sede o fuori sede, nelle seguenti date: domenica 23 febbraio dalle 15 alle 17, sabato 22 marzo dalle 20 alle 22, sabato 26 aprile dalle 15 alle 17. Il progetto partirà al raggiungimento di almeno 10 iscritti. Si pregano gli interessati di dare la propria adesione entro sabato 15 febbraio a info@antisopore.it.

 

- COMMISSIONE REGOLAMENTI, DIMISSIONI DI RENATA VALAGUSSA RAIMONDO «Non sono un burattino nelle mani del sindaco, Giovanna De Capitani - ci spiega amareggiata e arrabbiata - Il primo cittadino e la sua Amministrazione procrastinano   argomenti  importanti e con ricadute rilevanti  nella vita dei cittadini, come il regolamento edilizio, mentre privilegiano quelli meno concreti ed impattanti sulla vita dei cernuschesi».

Il testo della lettera di dimissioni con le motivazioni del capogruppo di minoranza

Giovanni Zardoni, Civicamente Cernusco: «Innanzitutto quando si assiste a delle dimissioni non si può che restarne dispiaciuti: mi riferisco alle dimissioni di Renata Valagussa Raimondo dalla presidenza della Commissione Statuto e Regolamenti. Secondo me, Renata ha sbagliato a dimettersi, ma ognuno ovviamente è responsabile delle sue azioni; e lo dice uno che in passato si è dimesso, con il senno di poi sbagliando, da vicesindaco.
In ogni caso, visto che vengo chiamato in causa, vorrei raccontare la mia versione dei  fatti.
Recentemente ho avuto mandato dal mio gruppo,
Civicamente – Cittadini per Cernusco, di attivarmi per chiedere la modifica del regolamento delle Consulte allo scopo di eliminare dalle stesse i Consiglieri comunali, per ragioni di produttività ed opportunità politica che in questa sede non vado ad approfondire. Ho verificato la procedura necessaria con l’Amministrazione comunale informando informalmente i capigruppo consiliari delle mie intenzioni ed è emerso che per tale modifica occorra prima procedere alla modifica dello Statuto Comunale. Ho fatto presente la cosa, verbalmente, a Renata Valagussa  a margine dell’ultimo Consiglio comunale, richiedendo di inserire il punto nella convocanda seduta di febbraio della Commissione. Renata ha replicato che, essendo il suo gruppo contrario a tale modifica e ritenendo che fosse più urgente lavorare su altri regolamenti, avrebbe messo sì  il punto all’ordine del giorno, ma solo dopo la modifica degli altri regolamenti. Per inciso, la modifica da me richiesta è molto semplice (poi si può essere d’accordo o non d’accordo) mentre la revisione degli altri regolamenti richiede molto più tempo: insomma, Renata a mio parere non ha esercitato ottimamente il suo ruolo nel momento in cui ha lasciato trasparire l’intenzione di fare ostruzionismo sulla modifica del punto. Avrei potuto “giocare la carta” di fare votare in Commissione l’inversione dei punti all’ordine del giorno, cosa che sarebbe passata perché la maggioranza ha dimostrato disponibilità alla modifica da me richiesta, ma ho preferito la “via maestra”, che è quella
delineata nel Regolamento che ho chiesto al sindaco di applicare. Il pronunciamento entro 20 giorni è previsto ordinariamente dal regolamento ed è stato ricordato per evitare l’annunciato ostruzionismo e per fare in modo che la revisione del regolamento delle Consulte avvenga, dopo la modifica dello Statuto che è un atto propedeutico, prima dell’estate, allo scopo di semplificare alcune procedure. Infatti alcune consulte, poco partecipate, hanno bisogno di essere integrate di nuovi eventuali membri con un relativo bando pubblico rivolto ai cittadini, e questo con il regolamento vigente non è possibile. Tanto dovevo per spiegare ai cittadini le motivazioni della mia richiesta e riportare la mia versione dei fatti».

 

- PUT Approvato lo scorso 21 gennaio il Piano Urano del Traffico in Giunta. Durante la seduta l'assessore all’Urbanistica e LL.PP.  Luigi  Oldani (nella foto) ha riferito in merito al percorso di adozione del Put intrapreso nel 2012 con l’affidamento  dell’incarico all’Andrea Debernardi (nella foto a destra); nel dettaglio si sofferma sulla procedura di Vas conclusa  con la pubblicazione del parere motivato il15/11/2013 e sulle iniziative di coinvolgimento  della cittadinanza culminate con l’Assemblea Pubblica tenutasi l'11/7/2013. In merito ai contributi emersi in seno alla Consulta Urbanistica e Lavori Pubblici sull’ultima versione del Piano ritiene opportuno puntualizzare alcune questioni: la scelta di prevedere un’articolazione del Put per il medio termine (soluzione semafori) e lungo termine (soluzione con rotatorie) è parsa ineludibile e costituisce peraltro una modifica di strategia introdotta successivamente all’accantonamento ancorché temporaneo da parte della  Provincia di Lecco del progetto rotatorie; sebbene la struttura di Cernusco, connessa senza soluzione di continuità con i Comuni di Merate e Osnago, può avere creato l’abitudine per i suo cittadini a considerarli poli di attrazione,  questo non esclude anzi rafforza la necessità di pensare alla rivitalizzazione del centro di  Cernusco. In coerenza con le scelte di Piano vi è l’indizione di un bando per la riprogettazione di piazza della Vittoria sviluppato dal Politecnico di Milano-Polo di Lecco che si concluderà nel corso del mese di febbraio; riguardo la definitiva regolamentazione del tratto iniziale di via San Dionigi la proposta di Piano Urbano del Traffico indica in termini progettuali complessivi la soluzione per tale tratto viario. In questi tipi di interventi, nell’ambito della strategia complessiva, divengono rilevanti gli aspetti realizzativi che in questo senso non solo saranno attentamente valutati, ma  anche, attesa la rilevanza della tematica, anche anticipati rispetto all’approvazione del Piano; il complesso degli interventi in Oltrestatale prevede l’identificazione di un’ampia Zona 30 che ricomprende anche il Centro Ellisse, con platee alle intersezioni via Verdi – Pensiero, via Verdi – Manzoni e via Ferrario – Falcone Borsellino. Per la Via Falcone – Borsellino resta parzializzato l’accesso da via Spluga, quindi con ingressi e uscite solo in destra, mentre ogni altro accesso non ha continuità viabilistica, in quanto strada chiusa con l’interno del quartiere. Elemento qualificante per il quartiere Oltrestatale sarà la ricerca nel breve/medio termine delle  soluzioni tecniche di approntamento di un percorso ciclopedonale di collegamento del centro  con la farmacia di via Spluga; non secondaria infine sarà l’azione dell’Amministrazione  comunale mirata allo sfruttamento di tutte le opportunità che potranno consentire la chiusura dell’esistente uscita nord dalla zona commerciale (vedi innesto sulla S.P. n. 342 dir); riguardo le suddette previsioni di intervento nel quartiere Oltrestatale occorre precisare che si è  operato un aggiornamento degli originari elaborati di piano soggetti a procedura di Vas.

 

- PARROCCHIA Un nutrito numero di giovani ha rinnovato domenica 2 febbraio la propria fede davanti alla comunità dopo la visita in Duomo alle reliquie di San Giovanni Bosco...

 

- POLISPORTIVA Domenica 2 febbraio si sono a tenuti nel palazzetto indoor di Padova i Campionati regionali assoluti validi per il Veneto e il Trentino. Una nutrita squadra della Polisportiva cernuschese ha deciso di scendere in pista alla ricerca di risultati: i quali sono stati puntualmente centrati, con il raggiungimento del minimo di partecipazione ai prossimi Campionati Italiani indoor di Ancona, nella staffetta 4 x 1 giro allievi. I ragazzi, in ordine di partenza Alessio Airoldi, Catalin Listar, Matteo Vultaggio e Matteo Pini, (nella foto a destra), hanno chiuso con il notevolissimo tempo di 1'39''65, conquistandosi anche il secondo posto di categoria. L'appuntamento è dunque rimandato al 15-16 febbraio, dove le migliori promesse dell'atletica italiana si sfideranno presso l'anello al chiuso di Ancona.

 

- JOY COMPANY Foto e resoconto della settimana dedicata a Don Giovanni Bosco...

- COMUNE La Giunta Comunale di Cernusco ha adottato il 30 gennaio scorso il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2014-2016 nel rispetto del termine disposto dalla Legge 190 del 2012 in materia di prevenzione della corruzione. Si tratta di un importante strumento per proseguire nell’impegno di tutela e promozione della legalità e della trasparenza attivando processi che possano garantire tutte le misure di prevenzione e controllo a tutela dei servizi erogati ai cittadini. Il lungo lavoro messo in atto dai Responsabili dei Servizi, coordinati e guidati dal Segretario generale  Giovanni Balestra, ho l’obiettivo di contrastare il rischio di eventuali fenomeni corruttivi all’interno dell’Ente e garantire la corretta attività istituzionale, prevenendo danni non solo di carattere economico al Comune stesso. Al fine di assicurare il costante miglioramento del Piano ed il massimo coinvolgimento di tutti coloro che, per qualsiasi ragione, hanno modo di intrattenere rapporti, anche occasionali, con il Comune, si invitano i cittadini, le associazioni, le Organizzazioni sindacali, gli Ordini professionali ed in generale tutti coloro che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Cernusco a far pervenire proposte ed osservazioni di cui si terrà conto nelle revisioni del suddetto Piano. Il testo completo e la modulistica allegata saranno consultabili sul sito istituzionale del Comune www.comune.cernuscolombardone.lc.it  nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

 

DUE FRATELLI CERNUSCHESI  PROTAGONISTI ALL’82esima CINQUE MULINI Domenica 26 gennaio si è svolta sui campi di San Vittore  Olona (Mi) l’82^ edizione della Cinque Mulini, una delle gare campestri più  antiche e famose al mondo, aperta dall’anno scorso anche alle categorie  giovanili.
Protagonisti due  fratelli cernuschesi, Lorenzo e Daniele Ferrerio (sotto nella foto) classe 2005 e 2008, portacolori  della società Atletica Cinisello, che si sono classificati rispettivamente al 1°  e al 2° posto nelle rispettive categorie Esordienti B Masch. 05 ed Esordienti C  Masch. 08 sulla distanza di 400 metri con  i tempi di 1’19” ed 1’54”.

 

- PARROCCHIA CELEBRATI GLI ANNIVERSARI SIGNIFICATIVI DI NOZZE DOMENICA 26 GENNAIO

 

- SILVERADO RESTAURANT Dopo vent’anni a contatto con tantissimi clienti il Silverado restaurant di piazza San Giovanni Battista chiude la sua attività. E’ lo stesso titolare Giovanni Pitillo ad annunciarlo dopo i festeggiamenti sulla pagina Facebook del locale. Questa settimana si abbasserà definitivamente la saracinesca del ristorante e pub western. «Abbiamo preso questa decisione ufficialmente a fine anno – spiega il titolare - E’ stata una scelta difficile, ma in serenità. Si chiude un ciclo durato vent’anni e ora vogliamo voltare pagina. Scadeva il contratto di affitto, abbiamo deciso così di chiudere per tempo senza alcun problema economico».

Il Silverado è stato un punto di riferimento per numerosi giovani da ogni parte della Brianza e un prezioso partner per eventi e tornei che sono stati organizzati a Cernusco. «E’ stato un bel percorso, durante il quale abbiamo vissuto preziosi ricordi, per questo voglio ringraziare tutte le persone che abbiamo conosciuto, che per poco o a lungo ci hanno aiutato o che hanno  deciso di passare del tempo nel nostro locale. Siamo consapevoli di aver dato il nostro contributo e fatto del nostro meglio per regalare serate piacevoli e indelebili – ha spiegato Pitillo - Ringraziamo tutti, ma proprio tutti coloro che da sempre ci hanno supportato e seguito con passione, permettendoci di realizzare tutto questo; chiudiamo quindi questo capitolo con soddisfazione e serenità». Numerosi i messaggi di affetto e di gratitudine ricevuti in questi giorni a Giovanni e alla sorella Margherita.

 

- STAZIONE CERNUSCO MERATE Sottopasso pedonale nuovamente coperto da scritte  ingiuriose e  vandalismi sui disegni, segno di poco rispetto verso ogni forma di graffiti. Trovata ieri una bicicletta abbandonata nel prato adiacente il secondo binario; nei momenti di pioggia le tettoie fanno penetrare acqua che stagna nei corridoi e gradini per giorni. Di' la tua sulla stazione: proposte, critiche... redazione@dentroefuori.net

 

 

- REDDITI DEL SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI Sono stati pubblicati in settimana sul portale web del Comune i redditi dei consiglieri comunali relativi all’anno 2012. "Primo" anche quest’anno a Mario Oldani con un reddito annuo di 74.481 euro. L’assessore ai Lavori pubblici viene subito seguito da Rodolfo Cogliati, capogruppo di maggioranza, con 66.328 euro; seguono Giovanni Battista Spada, geometra libero professionista, con 65.948 euro e l’assessore all’ecologia e Ambiente Alvaro Pelà, che ha dichiarato 45.944 euro. A seguire il vicesindaco Salvatore Krassowski con 42.086 euro, Renata Valagussa Raimondo, docente e capogruppo di minoranza, con 35.844 euro e Renata Valagussa Luczak, docente, con 34.455 euro. Giovanni Zardoni, capogruppo del gruppo di minoranza Civicamente Cernusco, ha dichiarato 26.349 euro, mentre Ivano Marazzi, pensionato, da oltre vent’anni sui banchi dell’Assise comunale, si piazza nono con 24.379 euro.  Ultimi i redditi del sindaco Giovanna De Capitani con 20.269 euro, dell’assessore all’Istruzione e Servizi sociali Elisabetta Carta, pensionata, con 15.868 euro e di Alberto Biffi: 14.160 euro.

 

- SCUOLA MATERNA ANCARANI Informazioni per le iscrizioni all'anno 2014/15

 

- CONCORSO PRESEPI  Premiate domenica 19 gennaio le natività realizzate dai cernuschesi

 

-  EFFEOTTO Scade il 15 febbraio il termine per iscriversi al terzo concorso di poesia intitolato a Mario Ferrario, organizzato da Effeotto. Info e moduli

 

- GS SAN LUIGI Foto e commenti del torneo minivolley di domenica 12 gennaio a Pagnano: Under 10 - Under 12

 

I BAGAI DI BINARI  Visita al Granaio  di Paderno e rendiconto delle attività del 2013 dell'associazione cernuschese

 

   

- VIA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO Riceviamo e pubblichiamo le foto di un nostro lettore rappresentanti la via che collega Cernusco a Brugarolo; questi ci ha segnalato, a  suo dire, le cattive condizioni del manto stradale da diversi giorni. Verificato il tutto martedì in giornata, l'asfaltatura della strada verso l'Andegardo è ancora nelle condizioni delle foto. Il nostro portale rimane a disposizione, come sempre, per eventuali delucidazioni utili per i cittadini.

 

- EPIFANIA 2014 Foto della giornata di lunedì 6, la celebrazione di padre Mario Pacifici, il bacio al Bambini Gesù e la tombolata in oratorio

 

-CONCORSO PRESEPI Ecco le foto delle natività e dei partecipanti, bambini e adulti, che verranno premiati domenica 19 dopo la Messa delle 10.30.

 

 - ASSOCIAZIONE AGAPH Da trent'anni accanto ai disabili, tra ricordi e attività teatrali

 

- INFORMATORE PARROCCHIALE Il bollettino parrocchiale settimanale ha raggiungo domenica 5 gennaio il traguardo del numero 300, proprio in occasione del settimo anno di vita. «Il suo obiettivo è di informare, cioè tenere aggiornati sugli orari e sugli appuntamenti (infatti questa parola è diventata il suo nome proprio) - spiega il parroco don Alfredo -  Ma  in questi anni non abbiamo mai disdegnato un altro compito: la formazione. Senza troppe pretese vogliamo stimolare la riflessione soprattutto su temi interni che interessano da vicino la nostra quotidianità, che ci toccano da vicino insomma, anche se a volte si presta loro troppo poca attenzione».

 

DINTORNI

OSNAGO Sabato 20 dicembre in sala civica si è tenuta la festa con scambio d’auguri per i numerosi volontari del paese, con la premiazione, curata dall’Amministrazione comunale, dei volontari della Biblioteca, i quali dal 1997 offrono il loro generoso servizio alla comunità e di Dario Ripamonti che da decenni sostiene l’attività del Circolo Acli, che non ha potuto presenziare, ma ha ritirato il riconoscimento l’attuale Presidente del Circolo Acli. Presenti alla cerimonia il sindaco Paolo Brivio, gli assessori Felice Rocca e Maria Grazia Caglio.

OSNAGO Inizio della Novena in parrocchia con la partecipazione anche dei bambini  della scuola materna che dopo l'introduzione in chiesa del parroco don Costantino Prina si sono recati alla scuola materna  dove hanno recitato una poesia e cantato una canzone natalizia davanti al presepio e un rinfresco per tutti.

 

OSNAGO Consegna della Luce ai bambini della seconda elementare domenica 14 durante la S. Messa delle  11 della parrocchia di Osnago. Il parroco don Costantino Prina, insieme a don Tommaso, ha consegnato ai bambini una candela, simbolo della luce, affinché ognuno di loro sia portatore di luce nella vita di ogni giorno.

OSNAGO Ennesimo furto giovedì sera 11 dicembre intorno alle 20 nel Meratese, con inseguimento dei ladri in via  Bergamo 4; due o tre i malviventi che si sono addentrati nella palazzina erano in fuga per l'arrivo dei Carabinieri che sono rimasti sulle loro tracce. Allarmato l'intero vicinato dalle urla degli uomini in divisa a caccia dei ladri coperti in viso. Trovata nella loro auto la refurtiva.

OSNAGO Mercatino di Natale in via Pinamonte con bancarelle e attività per bambini...

MERATE Il restauro del quadro di Sant'Orsola in parrocchia...

MERATE A scuola di ballo con il Dance club di Eliana Oriano...

 

OSNAGO Una nuova pasticceria in paese, Dolce atelier: un tocco di dolcezza ed eleganza di Simona Chinnici...

 

LOMAGNA Giovedì pomeriggio in Sala Consiliare a Lomagna si è insediata la nuova formazione del Consiglio sovraccomunale dei ragazzi e delle ragazze; il baby sindaco è stato confermato ed è...

 

OSNAGO Il monito del sindaco Paolo Brivio ai cittadini, affinché partecipino maggiormente alla vita sociale e politica...

OSNAGO All'interno del cortile della Chiesa si è svolto il Mercatino del giocattolo. L'iniziativa riproposta dall'associazione l'Armadio, che si è occupata anche della raccolta dei giocattoli per tutto il mese di novembre, ha come scopo di raccogliere i fondi da destinare alla scuola materna. Come ha ricordato il parroco don Costantino Prina, acquistare un giocattolo usato non solo è un gesto solidale, ma anche un modo di non sprecare e di riutilizzare giochi ancora in ottimo stato, pur essendo appartenuti ad altri bambini. Grande l'impegno dei ragazzi che hanno aiutato nella vendita e buona affluenza di acquirenti.

 

 

OSNAGO Nonostante il maltempo è andata tutta esaurita la trippa preparata domenica mattina sul piazzale della chiesa dall'associazione Io per Osnago.  Anche il sindaco Paolo Brivio ha contribuito all.'acquisto del tipico piatto brianzolo; i proventi saranno devoluti alle attività del sodalizio osnaghese.

MERATE Venerdì 28 alle 21 in Sala Civica si è  votato per il rinnovo della Pro Loco: ecco i nomi dei 7 soci eletti per il Direttivo: sette nomi tutti giovani, Paolo Omassi, Veronica Cirelli, Martino Longhi, Sergio Savini, Elena Redaelli, Lorenzo Proserpio e Luca Codara (nella foto sotto con il presidente uscente Simonetti).

 

OSNAGO FESTA DELL'ALBERO (sbr) Domenica 23 in occasione della Festa dell'albero a Osnago si è tenuta la 15 edizione di questa iniziativa. 54 bambini del 2011 sono stati invitati dall'Amministrazione comunale per piantare tutti insieme un albero di Gelso bianco, albero molto importante per il primo sviluppo industriale dei nostri paesi perché grazie ad esso si potevano nutrire i bacchi da seta utilizzati nelle fabbriche tessili. L'albero, simbolo di vita e di speranza è stato regalato da Colombo Giardini. Presso la Sala civica il sindaco Paolo Brivio, insieme all'assessore Daniele Lorenzet, ha accolto tutti i bambini e le loro famiglie. Nel discorso introduttivo il primo cittadino ha richiamato l'attenzione di tutti sulla cura e lo sviluppo del nostro territori come valore importante da trasmettere alle generazioni future. Infatti oltre ai valori che culturali, sociali il Brivio ha sottolineato l'importanza di questo gesto, riflettendo sul significato dell'albero. L'albero con le fronde che vanno verso le strade e le radici nella terra sono simbolo di crescita e di un cammino dei nostri ragazzi, per il quale auspica la possibilità di recarsi all'estero per imparare, studiare per poi ritornare nel nostro paese portando il bagaglio culturale e professionale imparato ritrovando le proprie radici. Ha ricordato che l'albero da secoli è simbolo di celebrazione della vita e che anche nel Salmo 1 della Bibbia un versetto recita che l'uomo saggio è simile all'albero che pianta le radici vicino ai corsi d'acqua. A ogni bambini è stato donato un diploma con scritto il proprio nome per ricordare questa giornata. Presenti all'iniziativa vi erano anche gli assessori Felice Rocca e Grazia Caglio. Tutti i presenti si sono poi recati presso il parco Matteotti per concretizzare questo gesto di piantare l'albero. Questa iniziativa nasce dall'indicazione della Legge Rutelli del '92 che prevede di piantare un albero per ogni bambino nato. L'Amministrazione  ha deciso di piantare un albero solo per tutti i bambini sia per questioni economiche sia perché il nostro paese è già fornito di diversi spazi verdi attualmente controllati da un agronomo per valutare il loro benessere.

OSNAGO Sabato 15 novembre si è tenuto un torneo di burraco per Faresalute presso il circolo Acli di via Gorizia con giudice federale...

 

 

OSNAGO Domenica speciale per una settantina di soci del Gevo che si sono recati a Teglio, nella suggestiva cornice autunnale della Valtellina; il programma della giornata ha visto un ricco pranzo presso l'albergo Bellavista e acquisto di prodotti tipici della Valle: mele, latticini e pizzoccheri... I prossimi appuntamenti  (ultimi posti) sono domenica 30 novembre con visita ai Mercatini di Natale di Basilea e dal 13 al 14 dicembre con visita ai mercatini di Innsbruck, Wattens, Hall in Tirol nell'atmosfera magica e suggestiva del Natale.   Info:  vaicongevo.blogspot.it o contattare lo 039/58564 o 039/587595 o scrivere a: infogevo@gmail.com.

LOMAGNA Domenica 23 novembre l'Amministrazione comunale, la biblioteca, l'associazione Ale G e l'associazione Bibliocultura 2.0 hanno organizzato la consueta iniziativa in occasione della Giornata per i Diritti dell'Infanzia. I bambini si divertiranno fra letture e laboratori accompagnati dai volontari di Bibliocultura. Il pomeriggio si concluderà con una merenda offerta da ALE G, che allestirà anche una piccola mostra sui diritti dei bambini e distribuirà il libretto sulla convenzione riscritta dai bambini. Il tutto si svolgerà presso il centro polifunzionale di via Silvio Pellico dalle 15.30.

 

OSNAGO, PROGETTO LEGALITA’ La ‘ndrangheta dal sud al nord, serata dibattito con ospiti Nando della Chiesa e Federico Cafiero De Raho Servizio di Veronica Sala

OSNAGO Festa dell'anziano domenica 9 novembre alla scuola primaria...

LOMAGNA&OSNAGO - LEVA DEL '64 Una domenica speciale per la leva del 1964 per festeggiare il traguardo dei 50 anni; i coscritti si sono recati a Santa Margherita Ligure e Portofino per trascorrere momenti di condivisione, ricordando i bei tempi trascorsi insieme.

LOMAGNA  Il Comune, partecipando a un bando del Sistema bibliotecario lecchese , ha presentato un progetto di promozione alla lettura legato a Nati per Leggere, organizzando un corso di lettura ad alta voce e laboratorio di idee per la promozione  per i più piccoli.
Si sono già svolti due incontri: sabato 27 settembre e sabato 11 ottobre. Il primo è stato un appuntamento introduttivo e propedeutico di presentazione, mentre nel secondo si è entrati nel vivo del corso.
Il corso è condotto dalla bibliotecaria
Rossana Melillo dipendente della Coop. L'indice, ha riscosso molto successo fra mamme, nonne, professionisti e volontari della biblioteca, riuscendo a coinvolgere, informare e divertire i partecipanti. L'obiettivo è quello non solo di spiegare le tecniche per attirare e mantenere viva l'attenzione del bambino, ma anche di mostrare i materiali e le bibliografie disponibili, di sensibilizzare al mondo dell'infanzia e di approccio al mondo dei libri, e infine ad illustrare le diverse possibilità di interazione con il nostro piccolo pubblico. Ultimo incontro sabato 8 novembre. Visto il successo riscosso si sta anche valutando la possibilità di riproporre questo appuntamento il prossimo anno.

OSNAGO (sbr) Grande affluenza anche quest'anno alla manifestazione l'Impastata presso la fiera di Osnago. Per tutte le sere infatti la cucina ha lavorato a pieno ritmo fino a tarda ora. Molte le persone infatti sedute ai tavoli e altrettante quelle che hanno invaso gli stand; sabato 11 si è tenuto il concerto dei Vipers, cover band dei Queen che con grande entusiasmo e grande professionalità hanno coinvolto tutto il pubblico presente. Serata finale domenica 12 con Vito war dj set e Brusco. Gli utili della festa verranno destinati alle seguenti associazioni: “Fare Salute” di Merate, www.faresalute.net - Il Granaio” di Paderno d’Adda, www.granaio.org - "Amici di San Francesco" di Osnago www.sanfrancesco-osnago.it

LOMAGNA (sbr) Sabato 11 ottobre presso la Sala civica di Lomagna si è tenuto l'incontro del CRSS, Consiglio Sovraccomunale delle ragazze  e dei ragazzi. Questo appuntamento è stato inserito nel contesto della manifestazione Il prezzo dell'arcobaleno, iniziativa sostenuta dai Comuni di Cernusco, Lomagna, Montevecchia e Osnago. Oltre ai diversi ragazzi che rappresentavano i relativi plessi scolastici che frequentano c'erano alcuni rappresentanti delle nostre istituzioni comunali: Alvaro Pelà, referente dei lavori del CSRR e assessore dell'Ambiente a Cernusco, insieme all'assessore Elisabetta Carta e al sindaco di Cernusco Giovanna De Capitani. Presenti anche il vicesindaco e assessore al territorio e ambiente di Osnago Daniele Lorenzet e l'assessore alla cultura Mariagrazia Caglio. Marianna Crippa assessore alla cultura di Lomagna era presente con Emma Mantovani, assessore all'istruzione e vicesindaco, e Cristina Citterio, consigliere di Lomagna.  Per Montevecchia c'era assessore all'istruzione pubblica Virginia Scacabarozzi. Inoltre erano presenti Salvatore Krassowski vicesindaco e assessore al bilancio di Cernusco e Renato Mandelli presidente del  Consorzio scuole medie di Cernusco. L'ordine del giorno prevedeva come primo punto Comunicazione del sindaco. Infatti il sindaco di Lomagna Stefano Fumagalli, ha introdotto l'incontro salutando tutti i ragazzi presenti e facendo loro molti complimenti per il lavoro svolto ringraziando in modo particolare il sindaco dei ragazzi Matteo Congh Minh Picone (nella foto), per la disponibilità e l'impegno dimostrato durante il suo incarico e ha chiesto di testimoniare come esperienza positiva il fatto di entrare a far parte del Csrr. E' stata poi la volta del sindaco dei ragazzi il quale ha parlato del tema del bullismo e ha introdotto il tema della guerra nel mondo. Successivamente il vicesindaco di Lomagna, Mantovani ha introdotto il tema della pace nel mondo, tema principale richiamato anche dall'iniziativa Il prezzo dell'arcobaleno. Ai ragazzi presenti è stato consegnato un cappello da cuoco simbolico per ricordare a loro di creare ricette per la pace attraverso l'amicizia, il rispetto degli altri attraverso la libertà, responsabilità, giustizia. Ai ragazzi è stato anche consegnato un'onorificenza molto importante, firmata dai sindaci dei quattro paesi. I ragazzi diventano infatti Ambasciatori di Pace. Questa era l'ultima seduta che vedeva come referente per il lavoro svolto il comune di Cernusco, a ottobre si terranno nuove elezioni e Lomagna sarà il nuovo paese referente per il CSRR.

SPAZIO NEO MAMME E' disponibile uno sportello presso il Consultorio interdecanale  di Merate  il mercoledì pomeriggio per mamme con bambini dai 0 ai 12 mesi. Si tratta di un servizio di sostegno per le neo mamme che in Rosalba Renzetti (ostetrica specializzata in preparazione alla nascita, conduzione di gruppi di mamme - bimbi e gruppi sulla salute della donna) possono trovare consigli di puericultura, chiarimenti riguardo a problemi pratici, conforto negli inevitabili momenti di ansia che possono presentarsi durante i primi tempi in cui si ha a che fare col bebè. Si tratta di un servizio completamente gratuito e complementare all'aiuto che può offrire il pediatra. Provare per credere: non si potrà che rimanere soddisfatte! Informazioni: 039/9285117.

 

 

LUTTO A OSNAGO E' scomparso mercoledì 1 ottobre all'età di 75 anni Franco Preziati (nella foto), titolare di una ditta allestimenti e mobili su misura, primo partner per gli allestimenti della Fiera di Osnago, molto attivo nel fare beneficenza sul territorio. La salma è stata composta presso la Funeral House Mattavelli di via Pitagora a Osnago e le esequie sono state celebrate venerdì 3 in parrocchia. A rendere omaggio alla salma diverse personalità di Provincia e Regione, il procuratore Moccia e Carlo Castagna di Erba, suo stretto collaboratore, noto anche per la vicenda del delitto di Erba dei coniugi Romano.

ORATORIO OSNAGO Festa dell'oratorio di sabato 27 e domenica 28 settembre, foto servizio...

 

PRIMARIA  OSNAGO Venerdì  26 settembre si è tenuta  la Camminata per la scuola organizzata dalle insegnanti della scuola primaria di Osnago.  Il ricavato verrà destinato all'acquisto di materiale didattico. Fotoservizio...

OSNAGO Una grande accoglienza è stata riservata la mattina di venerdì 12 settembre ai bambini che per la prima volta hanno varcato la soglia del cortile della scuola primaria C. Collodi. Infatti ad attendere bambini e genitori c'erano il sindaco Paolo Brivio, l'assessore all'istruzione Felice Rocca e le maestre, che accompagneranno nei prossimi cinque anni scolastici. Bambini e genitori hanno preso parte a un simpatico coro intonando la canzone Quarantaquattro gatti, tema che ha coinvolto i gli allievi tutta la mattinata, infatti ognuno di loro, all'uscita, indossava un simpatico paio di orecchie e aveva disegnato sul viso un nasino nero e i baffetti da gatto. Molto gradita la presenza del nuovo primo cittadino, il quale ha raccontato una storia ai presenti, catturando l'interesse e l'attenzione dei bambini; anche l'assessore all'Istruzione ha voluto portare il proprio saluto a tutti i presenti e ha preso parte anche all'iniziativa del Piedibus. L'Amministrazione comunale ha poi consegnato a tutti i nuovi arrivati il libretto sui Diritti dei Bambini, da leggere in classe, con la propria famiglia o a scuola con maestre e compagni di classe.

 

ROCK@SNAGO Sei gruppi hanno animato la dedizione edizione della kermesse, fotoservizio...

 

MONTEVECCHIA, CASO T - RED I giudici hanno dato ragione al Comune nei confronti di una donna alla quale il giudice di pace aveva abbonato la multa poiché il rosso era scattato dopo poco meno di 4 secondi presso l'incrocio delle 4 strade. E' regola che il tempo minimo di durata della luce gialla non può mai essere inferiore a 3 secondi.

 

MONTEVECCHIA  Incidente mortale mercoledì pomeriggio 6 agosto lungo la Provinciale, sulla curva tra Montevecchia e Missaglia. Una  signora di Desio alla guida di una utilitaria color grigio scuro, proveniente da Montevecchia, ha perso il controllo dell'auto, ha sbandato, invaso la corsia opposta ed è finito contro il camion betoniera, proveniente in direzione opposta. L'auto ha avuto la peggio, andando a incastrarsi sotto  il mezzo. Sono dovuti intervenire due mezzi dei Vigili del Fuoco, la Polizia stradale, l'autoambulanza e il medico che ha constatato il decesso. Soccorso anche il ragazzo, classe 1981, alla guida del camion in stato di shock.  Traffico completamente bloccato lungo la strada che collega Cernusco al Casatese.

 

E’ ON LINE IL BANDO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO PERCORSI L’associazione Fabio Sassi per festeggiare il 25° dalla sua fondazione in collaborazione con il Foto Club di Airuno  ha organizzato il concorso fotografico Percorsi aperto a tutti gli appassionati di fotografia. Il bando con le schede da compilare  per l’invio del materiale (solo on line entro il 30 settembre 2014)  è disponile sul sito www.fabiosassi.it e www.fotoclubairuno.it . Sono previsti tre premi e la cerimonia della premiazione avverrà in concomitanza della mostra fotografica delle opere selezionate e di quella dei soci del Foto Club di Airuno il 29 e 30 novembre 2014 presso la Sala Civica di Viale Lombardia, 14 a Merate. Il tema scelto per celebrare il 25 della Fabio Sassi è aperto a diverse interpretazioni: percorsi nella vita, come nella natura, percorsi su strade e sentieri, percorsi personali, collettivi, percorsi legati all’evoluzione individuale o sociale. Tutto può essere riconducibile a un percorso, la vita stessa è un continuo percorso,  il trekking in montagna è percorso  tra la natura, fare jogging è percorso veloce e salutare, un tuffo nel mare è un percorso nella profondità nascosta…  Il concorso a carattere nazionale  e completamente gratuito, si rivolge a tutti gli appassionati della fotografia, sempre più numerosi in questi ultimi anni anche per l’introduzione delle macchine digitali che permettono di vedere subito la foto scattata, di cancellarla se sfuocata e di fare piccoli ritocchi per mostrarla agli amici. Per ulteriori informazioni: Foto Club Airuno Tel 3208847087 (dalle 9 alle 20 Alfredo) o inviare una mail a: info@fotoclubairuno.it. Partecipate numerosi!

OSNAGO Non c'è pace nemmeno per i morti. Furto al cimitero  di via Trento martedì scorso notte: malintenzionati sono addentrati al camposanto e hanno portato via rame, statue e materiali di un certo valore da cappelle e tombe. I cittadini sono invitati a controllare ed eventualmente segnalare in Comune furti e/o danneggiamenti subiti. Osnaghesi infuriati chiedono le telecamere e la videosorveglianza per garantire più sicurezza in paese.

SOROPTIMIST MERATE Inaugurata la nuova sala di lettura nel carcere femminile di Bollate...

RAPINE E SPACCATE A OSNAGO Allarme in centro paese. Dopo la spaccata dell'11 giugno al Camilla Caffè, giovedì 20 nella notte hanno rapinato la profumeria vicino al cimitero, sfondando l’ingresso; nel pomeriggio un uomo ha rapinato il Penny e la Deutsch Bank, vicino alla coop ed è stato fermato ed arrestato alla stazione mentre tentava la fuga con la sua auto.

MERATE Si è tenuta venerdì 6 la conferenza dell'associazione Diritti al diritto con ospite la "Iena" Luigi Pelazza, a cui hanno partecipato circa un centinaio di persone. Ha aperto la conferenza il moderatore, il dottor Roberto Romagnano, a seguire Aleandro Crea presidente dell'associazione  e poi ha continuato Luigi Pelazza, che anche grazie ad una decina di video tratti dai sui servizi, ha spiegato i meccanismi truffaldini delle banche. All'incontro hanno partecipato anche gli avvocati Rettino e Ciullo, esperti in diritto bancario. La conferenza è durata circa 1 ora. Importante è stata l'ora successiva che è interamente dedicata a domande e richieste del pubblico che si è dimostrato molto interessato all'argomento. Diritti al Diritto è un’associazione senza scopo di lucro che si prefigge l’obiettivo di assistere, aiutare e risolvere questioni relative all’usura ed all’anatocismo bancario. La struttura si avvale di professionisti del settore con i quali ha stabilito delle convenzioni al fine di offrire ai propri iscritti la stessa possibilità di reagire e pretendere i propri diritti con spese accessibili e, nei casi più estremi, a titolo gratuito dopo attenta valutazione.

Diritti al Diritto si avvale di tecnici e periti di prim’ordine, Avvocati con esperienza nel settore bancario, strutture associative consolidate e rinomate che già operano sul territorio da tempo, costituiscono il punto di forza del sodalizio che prende spunto, per la sua nascita da alcuni servizi andati in onda sulla trasmissione “Le Iene” che hanno affrontato e portato all’attenzione pubblica il tema dell’usura e dell’anatocismo bancario. Per questo motivo il direttivo ed i soci costituenti dell’associazione hanno deciso di indicare ed insignire della carica di presidente onorario Luigi Pelazza autore dei servizi andati in onda. L’associazione, con la collaborazione di privati o enti locali, organizzerà iniziative in giro per l’Italia. Queste iniziative serviranno ad illustrare a tutti coloro che parteciperanno gli strumenti a disposizione per avere ragione di fronte a strutture, come quelle bancarie, che di fatto a volte operano sul filo della legalità.

 

 

OSNAGO Grande successo e partecipazione alla festa di fine scuola della Primaria di Osnago. Venerdì 6 i genitori hanno potuto festeggiare con tutti i bambini e le maestre la fine della scuola condividendo una merenda multietnica raccogliendo la proposta del Consiglio Sovraccomunale delle Ragazze e Ragazzi. Tantissimi i genitori che hanno preparato prodotti tipici di diverse regione italiane e diversi paesi stranieri, dando così la possibilità di condividere una merenda diversa e gustosa. Molto interessante la mostra di disegni realizzati dagli alunni durante il laboratorio condotto dall'esperta Mira De Hoogh che partendo dal tema del volto e del corpo in prima elementare, ha proposto in seconda lo studio geometrico presentando ai bambini Kandiski, per poi affrontare il tema della preistoria in terza. In quarta l'insegnante ha proposto il tema degli egizi e in quinta quello degli etruschi. I quadri realizzati sono stati esposti presso lo Spazio Opera De Andrè. I genitori hanno potuto seguire anche i lavori proposti nei laboratori della scuola potenziata e acquistare un cd che presentava tutto il percorso fatto durante l'anno da tutti gli alunni della scuola in questo laboratorio.

NOZZE Fotoservizio del matrimonio tra Claudia Mauri e Daniele Spreafico...

LOMAGNA Grande serata dal titolo Shazami, anche se poco partecipata, quella organizzata giovedì sera al Cag di Lomagna. Non capita infatti tutti i giorni di condividere una serata con gli artisti Francesco Mandelli e Federico Russo, conduttore di The voice of Italy. I due giovani hanno chiacchierato e scherzato con tutti i ragazzi presenti, per poi regalare un momento di musica unplugged, spaziando dai Black key ai Take That, dagli Oasis. Parlando con loro ci si accorge che sono ragazzi semplici che hanno eseguito brani che ascoltano tutti i giorni.

VINCE IMPEGNO CIVICO LOMAGNA, STEFANO FUMAGALLI E' ANCORA SINDACO

IMPEGNO CIVICO LOMAGNA- STEFANO FUMAGALLI

 

INSIEME PER LOMAGNA- MAURO SALA

 

OSNAGO, VINCE PROGETTO OSNAGO CON  PAOLO BRIVIO

 

MERATE Vince Più Merate con Andrea Massironi, poi Silvia Villa, Massimo Panzeri e Cinque Stelle fermo al 10%. .

 

OSNAGHINO D'ORO Foto servizio dello spettacolo di domenica al Cpo...

FIERA DI OSNAGO  E' stata inaugurata la trentacinquesima edizione della Fiera il 24 aprile alle 20 alla presenza del presidente Giancarlo Magni, Franco Keller, Mario Mandelli di Confcommercio, il commendatore Giuseppe Arlati, il maestro Alfredo Ripamonti, don Costantino Prina e padre Giovanni Bonanomi, la polizia locale, i Carabinieri e la banda; al sacerdote missionario di origini osnaghesi e a Mandelli è toccato il taglio del nastro.

Obiettivo di quest'anno è promuovere, rilanciare il mercato degli espositori, creare rete e far incontrare la gente in fiera; sono stati organizzati diversi eventi per giovani e meno giovani. 

 

OSNAGO Giovedì 24  si è disputata  presso il Campo sportivo l'amichevole di calcio tra il Cpo Osnago e il Lecco; il match sarà arbitrato da Elio Panzeri, promotore dell'evento che ha visto la partecipazione di alcuni sponsor del paese. Vittoria per  i blucelesti per 9 a 0.

 

MERATE I calciatori nerazzurri Danilo D'Ambrosio e Yuto Nagatomo ospiti all'auditorium Mary Ward per la serata Vivi l'Inter organizzata dagli Inter Club della provincia di Lecco.

 

 

MERATE Grande successo per l'evento organizzato dalla nota azienda svizzere Just per festeggiare i 30 anni della sua attività. Nell'elegante Villa Confalonieri le consulenti Just con impegno, simpatia e savoir faire hanno organizzato una festa speciale per ringraziare le loro clienti, vere protagoniste delle serate. Alle due serate che si sono svolte il 9 e il 10 Aprile, hanno partecipato anche Matteo Brioschi e Giovanni Canepa (sopra nella foto) noti artisti del Meratese entrambi componenti della band Bad Luck, che hanno intrattenuto le signore presenti con il loro repertorio rock.

 

OSNAGO Si comunica che a decorrere dal 7 aprile il ricevimento al pubblico per l’edilizia privata, l’urbanistica e il commercio verrà effettuato presso il comune di Lomagna nei seguenti orari: mercoledì dalle17 alle18.15 - Giovedì dalle 10 alle 12.30  - Sabato dalle 10.00 alle 12.15. Per contatti telefonici n. 039 922510.

OSNAGO Gran bel pomeriggio domenica 5 aprile in paese per la tradizionale e tanto attesa iniziativa Papaseggiamo: tante le famiglie che hanno partecipato e molti i genitori che hanno messo in scena lo spettacolo Il lupo e i sette capretti, che ha accompagnato l'intero percorso a piedi dalla scuola materna fino all'oratorio di via Gorizia dove si è tenuta una ricca merenda. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto  all'ente morale.

 

- MERATE Di volontariato si può parlare anche durante un happy hour. E’ quanto proposto  dall’associazione Fabio Sassi sabato 29  a Merate...

 

- CAMILLA CAFFE'  Una settimana importante per il bar Marco Granello, in piazza XX settembre di fronte la chiesa, che ha organizzato numerose iniziative a favore della scuola materna di Osnago, che si sono concluse con una vendita di torte sul piazzale della chiesa.

 

- OSNAGO Francesco Mandelli, attor e presentatore televisivo, è tornato nella sua Osnago dove vive la sua famiglia. E' stato avvistato  in piazza della Pace lunedì pomeriggio, dove ha lo studio il padre. Per l'occasione è stata scattata qualche foto e nel frattempo ha intrattenuto i pazienti in attesa nello studio medico. Tra queste Luciana Pirovano, della band Lucy e i Family, nella foto a destra. Non potevano mancare siparietti e battute tipici dei suoi personaggi nei Soliti Idioti, impegno che lo tiene spesso lontano dal suo paese natio, ma dove ritorna con grande piacere.

 

 

- ACCADEMIA DANZA MERATE Un importantissimo secondo posto è stato raggiunto dal gruppo delle 12 allieve dell’Accademia Danza Merate che  domenica 23 marzo, ha partecipato al Concorso Rho Danza, una manifestazione a titolo nazionale che si svolge ogni anno con l’obiettivo di promuovere i nuovi talenti della danza in Italia. Oltre ad aver raggiunto la seconda posizione nella classifica gruppi, le dodici ballerine del gruppo Neon Angels hanno vinto una borsa di studio del valore di una giornata I love Broadway con Brian Bullard, noto coreografo americano. Premiate anche due alunne: Camilla Tarlotti alla quale  è stata assegnata una borsa di studio del valore di 500 euro per l’iscrizione al primo anno del Liceo Superiore Licos (Liceo Obiettivo Spettacolo), mentre  per Federica Lui hanno ottenuto una ulteriore borsa di studio per una giornata di stage come singolo, in quanto ritenuta talentuosa. L'Accademia Danza Merate, ha proposto una coreografia di dodici allieve tra i dieci e i dodici anni, studiata nei minimi particolari dalla docente di hip hop Margherita Brivio.

 

- MONTEVECCHIA Don Bruno Maggioni, originario del Colle, con la sua verve e simpatia fa parlare ancora di sé. Venerdì è stato visto nei panni di cappuccetto rosso in occasione dello scorso carnevale dalla redazione di Pomeriggio cinque condotto da Barbara D'Urso, che ha elogiato le performance canore e artistiche del prete attualmente parroco a Limbiate.

 

- OSNAGO Buon successo di partecipazione di famiglie da tutto il territorio meratese alla festa di primavera del 20 marzo del Domino Cafè con presentazione corsi e progetti nuova stagione: pittura, gioca-yoga, teatro, English breakfast. Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi (disponibilità limitate) che inizieranno la prossima settimana presso il locale col patrocinio del comune di Osnago.

- LOMAGNA  Assemblea dei soci dell'Aido di domenica 23 febbraio

 

- OSNAGO, verso le elezioni comunali Lunedì 10 febbraio si è riunita l’assemblea dei soci di Progetto Osnago, che ha ascoltato le relazioni del sindaco uscente Paolo Strina (nella foto a destra) e ha approvato l’indicazione - proveniente dal gruppo consigliare - del candidato sindaco per le elezioni del 25 maggio: sarà l’attuale capogruppo di maggioranza, Paolo Brivio (nella foto sotto), Come già anticipato dal sul n°91 di D&F di gennaio. Strina,  partendo dai principi ispiratori dell’associazione che ha dato vita alla lista nel 1995, ha sottolineato come nei quasi venti anni di amministrazione Progetto Osnago sia rimasta fedele ai principi definiti dallo Statuto: “Progetto Osnago si propone di coinvolgere tutti coloro che sentono la politica come impegno e responsabilità civile con il fine di perseguire il massimo bene comune nel rispetto delle esigenze di ognuno, invece di occuparla per favorire interessi particolari” avendo attenzione “ai valori che caratterizzano il pensiero della sinistra, dell'ambientalismo, del cristianesimo democratico e dei volontariato sociale” e proponendosi ”di promuovere la protezione degli strati deboli della società, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, le attività per la difesa dei diritti civili, lo sviluppo della cultura e la partecipazione reale dei cittadini alla vita pubblica”. Dovendo definire in uno slogan gli anni che hanno visto Progetto Osnago amministrare il Comune sotto la guida di Marco Molgora e di Paolo Strina, si potrebbe dire, ha sintetizzato il sindaco uscente, che «abbiamo messo meno cemento nel territorio e più cemento nei rapporti tra le persone». Nei prossimi mesi Progetto Osnago rendiconterà ai cittadini quanto fatto nel corso degli ultimi mandati amministrativi, per cambiare il paese. E concludendo il suo intervento, Strina ha ricordato come il rinnovamento sia un valore che deve essere praticato in prima persona, per cui come già avvenuto in passato, i vecchi amministratori lasceranno spazio a nuove energie: la squadra in gran parte rinnovata, che verrà messa in campo garantirà competenza e porterà entusiasmo rinnovato e nuove idee, contando sull’appoggio esterno di chi passa la mano. Ha poi preso la parola Paolo Brivio che, ringraziando tutti per la fiducia, ha sottolineato la necessità di affrontare le sfide poste dal difficile momento che vivono i Comuni, sapendo però guardare avanti con fiducia. «Dalle Amministrazioni uscenti mi viene lasciato in eredità un paese coeso, organizzato, vivace, verde: bisogna scongiurare, in prospettiva, il rischio che diventi immobile, come potrebbe accadere se ci arrendessimo ai vincoli di finanza imposti agli enti locali, alle tendenze demografiche in atto, al contenimento di nuovi insediamenti dettato dalla necessità di non consumare territorio. Allora dobbiamo investire su idee ed energie innovative, non trascurando opere pubbliche e manutenzioni, ma investendo anche sull’immateriale: progetti di risparmio energetico e recupero ambientale e delle risorse; azioni programmatorie per la rigenerazione del centro storico; servizi “intelligenti” e digitali ai cittadini; un welfare partecipato, di comunità, per reinserire e non solo assistere chi si trova in difficoltà; percorsi educativi e culturali per favorire sviluppo, dialogo, inclusione».

Bisognerà cercare di puntare a questi traguardi, ha sostenuto Brivio, interpretando il nuovo assetto delle funzioni dei Comuni, necessariamente in forma associata, come opportunità e non come vincolo: unire le forze e gli strumenti significa, potenzialmente, non solo risparmiare e razionalizzare le spese, ma anche poter programmare meglio lo sviluppo del territorio e offrire migliori servizi ai cittadini. Che questo avvenga, in prospettiva, nella forma dell’unione o della fusione di comuni, sarà materia di un confronto che, secondo Brivio, andrà condotto in maniera trasparente con l’associazione Progetto Osnago, la cittadinanza, i candidati e gli amministratori dei comuni circostanti. Il lavoro di Progetto  in vista dell’appuntamento elettorale entra ora nel vivo. Nei prossimi giorni partirà l’approfondimento tematico a gruppi sulle priorità programmatiche, che si protrarrà oltre la metà di marzo. A fine marzo il confronto si aprirà alla cittadinanza, anche attraverso modalità innovative, per confluire poi, prima della fine di aprile, nella definizione di squadra e programma.

 

Il cardinale Angelo Scola visita la parrocchia di Osnago, esortando i fedeli e i giovani a perseverare nella fede per migliorare ciò che già si è fatto e si fa di buono.

- OSNAGO Festa di San Giovanni Bosco con giochi organizzati per i più piccoli e caccia al tesoro per i più grandi domenica 2 febbraio, all'oratorio di Osnago. Grande gioia in particolare per il momento del lancio dei palloncini seguito da un'ottima merenda per tutti i presenti.

- LOMAGNA Domenica si è tenuta presso l'Auditorium di via Roma la mostra di pittura dei bambini che hanno partecipato al laboratorio di pittura di Incontramici. Grande partecipazione alla mostra di Lomagna organizzata dall'insegnante Simona Fumagalli. Le opere esposte hanno riscontrato un grande interesse tra il pubblico presente.

 

- OSNAGO Poche ore prima il Consiglio comunale il sindaco Paolo Strina aveva illustrato i dati di microcriminalità in paese del 2013; la notte stessa del 31 gennaio i Carabinieri di Merate hanno fermato nella stazione di Osnago tre giovani albanesi, residenti a Milano con precedenti, con arnesi da scasso come cacciaviti, tenaglie, tronchesini e chiavi inglesi, di cui non hanno saputo motivare il possesso. I tre sono stati per questo denunciati a piede libero.

DATI MICROCRIMINALITA': Nel 2013 in tutta la Provincia di Lecco i furti registrati sono stati 6447 mentre le rapine 118 e  i danneggiamenti 2 mila. A fronte di questo, è stato spiegato che è pronto il bando per progetto di videosorveglianza intercomunale, tanto atteso da alcuni anni. Per quanto concerne Osnago, nel 2013, il numero degli episodi di microcriminalità registrati sono inferiori rispetto al 2012, ma quello dei furti in abitazione è aumentato. In paese sono stati 607 i verbali della Polizia locale per violazione del codice della strada, 12 i verbali per violazione del regolamento dei rifiuti. Le infrazioni principali: la sosta fuori dagli stalli, guida con cellulare in mano, per una decurtazione totale di 625 punti della patente.

 

 - OSNAGO Encomio pubblico a Gerardo Biella dal Consiglio comunale  di Osnago per il suo intervento a salvare Markus Timis

 

-  OSNAGO Venerdì 31 gennaio presso la Chiesa parrocchiale si è tenuto il Concerto per Elena con  musiche di Bextehude - Cherubini - Haydn - Mozart - Moretti - Petrali, eseguite dalla Corale S. Giovanni Battista di Cernusco e dal Coro Polifonico dell'Accademia Mozzati di Mezzago.

Sono intervenuti  Gabriella Locatelli, soprano, Mauro Longari all'organo e il direttore Federico Porcelli Elena Seltralia è una ragazza di 24 anni scomparsa lo scorso anno; la comunità osnaghese e la sua famiglia la vuole ricordare dedicandole questo concerto. Il ricavato delle offerte raccolte nella serata è stato devoluto a favore del Centro Diurno Disabili di Barzanò che ha accudito la ragazza osnaghese durante la sua malattia.


 

- MERATE Tutto esaurito per Antonella Ruggiero,  una voce per le donne di Soroptmist

 

- OSNAGO Il ministro Cecile Kyenge  consegna cittadinanze onorarie ai bambini stranieri di Osnago ed esorta  gli adulti presenti a sostenere bambini e giovani. Foto, commenti dell'evento di sabato 18

 

- LECCHESE - Nuovo gestore Servizio idrico integrato nell’ATO della Provincia di Lecco. Dall'1 gennaio 2014 il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) nei Comuni della provincia di Lecco é gestito da Idroservice srl.

 

- MERATE ARTEe20 è un associazione che si è affacciata da poco sul nostro territorio, ma che ha già portato una ventata di novità nel campo culturale e in particolare in quello artistico. Nata dall'intesa di venti artisti che operano con modalità differenti, ma che credono in un progetto comune, l'associazione punta sull'importanza della collaborazione e del confronto e sulla necessità di aprirsi al dialogo con un pubblico appassionato. Il sodalizio, che ha sede in piazza Prinetti 17, ha come scopo quello di coinvolgere artisti noti e talenti emergenti, proponendo mostre di qualità ed eventi spaziando tra pittura, scultura, fotografia, poesia e musica. A inaugurare la sede è stata la mostra 20 artisti per 20 colori che ha visto esposte la opere degli artisti che hanno fondato l'associazione. Sabato 18 alle 18 ARTEe20 inaugurerà la mostra Omaggio a Enzo Sacheli, noto pittore cernuschese L'esposizione rimarrà presente in galleria fino al 2 febbraio.

 

- OSNAGO Suggestivo e davvero originale il presepe che si è potuto vedere in una delle abitazioni private della località Orane. Pensato, disegnato e costruito dalla famiglia Bonfanti, ogni anno si arricchisce di nuovi elementi creando un'atmosfera natalizia davvero unica!

 

Condividi