UNA DOMENICA DI FEDE E GIOIA

MESSA SPECIALE CON PROFESSIONE DI FEDE E FESTA DEI BAMBINI DELL'ANCARANI

 

Domenica  9 novembre si è tenuta in parrocchia una Messa speciale con protagonisti i ragazzi di prima superiore che hanno professato liberamente la  loro fede e i bambini della scuola materna Ancarani.

 

 

18 i ragazzi protagonisti alla celebrazione accompagnati dai loro educatori di terza media Miriana, Beatrice, Luca e Gabriele.  A loro sono stati consegnati al termine della cerimonia un Vangelo dopo la Professione di Fede e il testo del Credo.

 

 

La Messa è stata anche arricchita dalla presenza durante l'offertorio dei bambini della scuola materna di Cernusco.

Il progetto di quest'anno dell'ente morale ha il titolo Tutti giù per terra, partendo dalla terra per arrivare al cibo. La terra è un dono che Dio ha dato agli uomini e dobbiamo prendercene cura; la terra a sua volta  dona i suoi frutti che sono cibo e acqua, è giusto quindi che tutti abbiano diritto ad avere questi frutti.

 

«Con la giornata di oggi volevamo presentare ai genitori il progetto in modo un po' speciale e, visto che si parlerà di cibo e alimentazione, abbiamo pensato di  farlo durante un pranzo in festa a scuola e così abbiamo fatto - ci spiega la coordinatrice Emanuela Valagussa - Visto che abbiamo organizzato questo momento di domenica, abbiamo chiesto a don Alfredo di partecipare alla Messa, quale modo migliore per ringraziare Dio di quello che ci ha donato?».

 

Il parroco  ha cosi organizzato il momento della Messa, che per i bambini sarebbe stata troppo lunga e difficile da capire, così la liturgia della Parola è stata curata in una sala del cortile Sant'Agnese e i piccoli sono entrati in Chiesa al momento dell'offertorio, portando le offerte all'altare: pane, acqua, un libro e una torta. Ogni bambino ha inoltre portato un pezzo di pane per simboleggiare la condivisione, cosa che poi è avvenuta a scuola durante il pranzo. Dopo la Messa i bambini dell'asilo si sono recati alla scuola materna, dove tutto era pronto per il pranzo.

 

 

 

«L'obiettivo di questa giornata era quello di passare momenti piacevoli con le famiglie dei bambini che vivono la nostra scuola, raccontare ai genitori quali proposte e attività vengono offerte ai loro bambini e ringraziare Dio di ciò che abbiamo - aggiunge la coordinatrice didattica - Al momento del dolce il nostro presidente Ettore Mandelli  ha invitato tutti i presenti a un brindisi di augurio per un buon anno scolastico, ricordando lo spirito cristiano della nostra scuola. La giornata è terminata con la lettura di un libro fatta a più voci, da insegnanti e genitori. E' stata davvero una domenica viva e gioiosa!»

Foto JRazza

a cura di DVanoli e VSala

Condividi