I RAGAZZI DELL’ORATORIO FERIALE

IN VISITA ALLA REGINA CHAIN

DON ALFREDO: «PREGHIAMO PER IL MONDO DEL LAVORO»

Martedì 24 giugno i bambini e ragazzi dell’oratorio feriale, accompagnati dal parroco don Alfredo Maggioni, hanno fatto visita al Catenificio Regina in via Monza. Con l’occasione è stata celebrata la Messa con i dirigenti, gli operai e gli impiegati della multinazionale in un ampio capannone. Presenti il sindaco Giovanna De Capitani, l’assessore provinciale al Lavoro Antonio Conrater che, insieme all’ingegnere Carlo Garbagnati, al termine della cerimonia hanno preso la parola per un saluto.

« In un tempo di così grande incertezza, percepito chiaramente da molti ragazze  bambini che sentono e vedono la ristrettezza economica della loro famiglia, abbiamo deciso di fare una pausa a cavallo dei due turni di lavoro. Proprio ieri ho ricevuto una richiesta da parte di due genitori con figlio disoccupato da due anni; mi hanno chiesto di lasciare il suo nominativo oggi al Catenificio – ha spiegato il parroco nell’omelia - Chiedo a tutti voi di pregare per questa difficile situazione che ci tocca da vicino perchè non manchino mai la voglia dilavorare, la giustizia, l'equità in ogni luogo di lavoro».

La celebrazione è stata molto sentita e animata dal coretto parrocchiale e la scuola di musica di Simona e Claudio Brioschi.

«Abbiamo accettato subito lo scorso Natale questa lodevole proposta del parroco – ha spiegato Garbagnati - Ringraziamo anzitutto il Signore per quello che siamo e lo preghiamo per tutti quei lavoratori a casa in malattia. Siamo uomini tutti noi e siamo responsabili del proprio ruolo che ricopriamo e voi bambini siete il nostro futuro quindi  è bene pregare anche per voi».

Altrettanto soddisfatti dell’iniziativa il sindaco di Cernusco che ha sottolineato come Cernusco si stia evolvendo grazie anche alle associazioni e l’assessore Conrater abituato negli ultimi anni a far visita alle fabbriche per altri gravi motivi.

Un’esperienza che rimarrà nei ricordi dei bambini e ragazzi presenti, segno di una catena che unisce numerose persone all’interno di questa multinazionale alle nuove generazioni.

Fotoservizio NCogliati

Condividi