CERNUSCO LOMBARDONE

  D&Fnews

A.D. 2012  

CERNUSCO

- GRANAIO - I bagai di binari in visita sabato alla struttura di Paderno, foto e resoconto

- SPECIALE FESTA DI CAPODANNO Due foto dell'ultimo dell'anno in oratorio

- SPECIALE FESTE Menù, consigli, look per il 6 gennaio

 

- CONCERTO DI S. STEFANO Foto e video del concerto Cantate Domino della Corale San Giovanni Battista

 

- IL PRESEPE DELLA CHIESA Anche quest'anno Davide, Emanuele, Samuele e Alessandro hanno realizzato la natività che si affaccia sulla Navata centrale della chiesa. Per un mese, notte e giorno, si sono ingegnati per creare il presepe con la suggestiva mangiatoria e accanto una baita all'interno di un paesaggio montano e innevato. Incuriosisce la natività all'interno della "natività"...da scoprire nella baita.

 

- CONTROLLO CALDAIE Il paese di Cernusco è stato sorteggiato dalla Provincia per il controllo degli impianti delle caldaie. Verrà data informazione dall'Amministrazione ai residenti delle vie sorteggiati con precisa comunicazione di orario e nomi dei responsabili per evitare truffe ai danni dei cittadini. I controlli saranno effettuati dal mese di gennaio.

- NATALE IN ORATORIO Una domenica ricca di eventi dalla Messa al pomeriggio al San Luigi. Foto e video, 23 DICEMBRE

- VO.CE Inaugurato presso la sede di piazza della Vittoria un nuovo mezzo che l'associazione di volontari cernuschesi utilizzerà per il trasporto degli anziani e dei disabili. Tre i mezzi a loro disposizione, quest'ultimo è stato acquistato dal sodalizio stesso. Con l'occasione si è tenuto un momento di festa con i membri della Giunta comunale.

 ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE  Presentato in Consiglio comunale il piano che prevede interventi in tempi brevi di ordinaria manutenzione e altri più consistenti. Diversi gli interventi previsti, le cui priorità saranno valutate in un secondo tempo dalla Consulta competente, la Giunta e l'Ufficio Tecnico. Tra questi il cimitero, la zona di San Dionigi, i bagni comunali, l'ingresso della scuola primaria, alcuni marciapiedi e la creazione di nuovi posti auto per disabili e le mamme in attesa. La spesa complessiva è di 231.250 mila euro, e solo 80 mila euro sono a disposizione, per questo motivo verranno prese in considerazione le priorità d'intervento.

 

- BILANCIO PARTECIPATIVO Vince il progetto "Decoro urbano" (del valore di 19 mila euro) presentato da Mario Sala con 241 voti, secondo il progetto di riqualificazione per il rione Oltrestatale con 207 voti (del valore di 80 mila euro). A loro i 100 mila euro a disposizione. Terzo il progetto di scuola materna e scuola primaria a 175 voti. Serata di sabato 15 dicembre.

 

 

- Cernusco innevata Foto suggestive del  paese - 14 dicembre

 

- Processione dell'Immacolata e presepe al castello Foto e video dell'8 dicembre

 

- TROFEO LANFRITTO MAGGIONI La Polisportiva Libertas si classifica al quarto posto

- BILANCIO 2012 Discussione in Consiglio comunale sulle variazioni del 2012. Le posizioni di Krassowski e delle due minoranze.

- MERCATINO DI NATALE Le foto dei protagonisti della giornata di domenica 2 dicembre

- SALA GIOCHI CENTRO ELLISSE Lo scorso 31 agosto  lo studio legale Domenica Ripepi di Reggio Calabria aveva inoltrato all’Amministrazione comunale, per conto del suo rappresentato Nicola Ripepi, la richiesta di autorizzazione all’esercizio dell’attività di sala giochi, intestata alla società La Gemma S.r.l. uninominale sita in via Spluga 49, senza i vincoli di orario previsti dall’Ordinanza n.47 del 18 novembre 2009 che stabiliva l’apertura alle  10 e la chiusura alle 22.

Dopo attento esame e discussione la Giunta comunale ha deciso di confermare l’ordinanza tramite comunicazione allo studio legale Domenica Ripepi, motivando la decisione per contrastare il diffondersi delle ludopatie connesse alla “febbre da gioco” che vedono il nostro stesso territorio coinvolto in un crescente aggravarsi del fenomeno. Fu fatto riferimento inoltre alla condivisione delle finalità e al coinvolgimento positivo e concreto rispetto al contesto sociale in cui veniva svolta l’attività di sala gioco.

«Il 16 novembre è stato notificato il ricorso al Tar Lombardia da parte della società La Gemma contro il Comune - spiega il sindaco Giovanna De Capitani - Con la convinzione di voler in ogni modo ostacolare e combattere il crescente fenomeno della dipendenza da gioco aggravatasi con la liberalizzazione selvaggia di attività come quella delle videolottery, sale slot, sale bingo e scommesse, abbiamo deciso di farci assistere nel contenzioso che la vede opposta alla società da un legale, l'avvocato Francesco Mancini che si è dato disponibile all’incarico. Nel contempo ci auguriamo che le sollecitazioni di molte Amministrazioni comunali su questo tema convincano il Governo a emettere normative congrue e chiare finalizzate al contenimento del fenomeno evitando agevolazioni nelle tassazioni e favorevoli condizioni riservate a concessionari e operatori legati al gioco d’azzardo».

I sindaci in questo momento si trovano impossibilitati a contenere l’esplosione della dipendenza legata alla salute dei propri cittadini e all’ordine pubblico. «Auspico che tutte le compagini di questo Consiglio comunali sostengano la nostra decisione - conclude il primo cittadino - e guardino con obiettiva preoccupazione quanto sta avvenendo sul nostro territorio in merito al proliferare di casi sociali devastanti per la persona stessa e per i suoi familiari».  

 

- PARROCCHIA&MISSIONE Martedì 27 novembre nella Cappella dell'oratorio era presente il cardinale di Nairobi John Njue accompagnato da Giancarlo Magni (sotto nella foto a sinistra) della Fiera di Osnago. Ha parlato ed incontrato alcuni parrocchiani di Cernusco. Ha ricordato la figura dei missionari della Consolata che lo hanno avvicinato alla fede e hanno fatto molto in Kenya. «Ricordo con affetto padre Peppino Maggioni, uomo fermo  e ricordato per la sua barba presente nella nostra terra, che ha portato l'affetto e il sostegno della sua gente». Una seconda riflessione ha portato agli scontri tra le varie tribù, oltre quaranta. «Sono i politici i fomentatori - ha spiegato il vescovo - Gli scontri non sono mai nati nel cuore della gente e non per motivi di religione». «Si corrompeva e pagava la gente per far tirare sassi o  per assalire le case, per questo sono stati anni di guerriglia» gli fa eco Magni, che di frequente è in Africa che considera ormai la sua seconda casa. «Nell'anno della fede facciamo un esame di coscienza per vivere al meglio la propria identità e missionarietà cristiana» ha voluto concludere Njue. Dopo essere stato qualche giorno ospite del parroco don Alfredo ha fatto ritorno a Roma.

 

- SCUOLA MATERNA  Torneo di burraco e serata di festa all'ente Morale di via Monza sabato 24 novembre

 

- BOCCIOFILA FULGOR  E' iniziato il campionato italiano per società 2013, serie C che vede impegnata l'associazione cernuschese nel girone 1. 2-2 a Milano il punteggio della prima partita. La sesta e ultima giornata si disputerà il 2 marzo; le avversarie: Caccialanza, Bellusco e Brescia Bocce

 

- VANDALISMI IN CENTRO PAESE - L'OPINIONE DELLA REDAZIONE E DEI LETTORI   Intanto la scritta è stata cancellata dalle pareti gialle - La lettera del sindaco De Capitani  - Novembre

-  PIANO URBANO DEL TRAFFICO  Ecco la bozza di come cambierà Cernusco rione per rione. Inviaci il tuo parere

 

- POLISPORTIVA LIBERTAS Martedì 20 NOVEMBRE  presso la sede in piazza della Vittoria si è tenuta una  serata di festa in onore dei ragazzi e dei tecnici che hanno partecipato ai  campionati Nazionali Fidal a Firenze lo scorso settembre, con la partecipazione  di tutti i dirigenti e consiglieri della società. Oltre alle congratulazioni di rito, la serata è stata occasione per  festeggiare un altro ottimo risultato, ossia la convocazione dell'atleta Nicula Yannis, secondo posto a Firenze, al raduno nazionale di Modena il 24-25 novembre. All'importante incontro, organizzato dalla Federazione per preparare le  migliori promesse nazionali ai campionati europei Juniores di Rieti 2013, lo  accompagnerà il tecnico Fausto Frigerio, ex-nazionale e campione italiano. Nella foto sopra il gruppo alla campestre di lecco di settimana scorsa dove segnaliamo questi risultati. Esordienti: Matteo Biella  quinto; ragazze: prima Giudici Anita; cadette: Barbara Ravasi terza e Amelia Agodi quarta.

 

- VIABILITA' - Come già espresso durante la presentazione del Put ai residenti del rione oltrestatale il progetto 8 bis RIMANE IN STAND-BY per mancanza di fondi e di impossibilità di investimenti per i prossimi anni. L'assessore provinciale Stefano Simonetti non si era espresso in attesa dell'incontro con gli assessori al Bilancio. Giovanni Zardoni, consigliere di minoranza, residente nel rione oltrestatale, sul suo blog ha fatto sapere il suo parere, condiviso espressamente dai cittadini presenti lunedì sera, che avevano definita la non realizzazione dell'opera una benedizione. «Lunedì sera all'assemblea pubblica  si era capito che l'intervento di eliminazione dei semafori, nell'attuale versione, non piace per nulla ai cittadini. L'ingegnere Debernardi ha confermato che per esempio la svolta "filante" continua verso destra in zona ex vinicola (quella introdotta con la  "svendita" della vivibilità del rione oltrestatale per avere un finanziamento regionale, come anche i cittadini hanno rimarcato in assemblea) è peggiorativa della vivibilità. E' emerso ancora una volta che il problema prioritario sarebbe quello di risolvere il nodo di viale Verdi: ma lì la competenza non è provinciale, e se aspettiamo il Comune di Merate che nemmeno ci fa mettere la famosa freccia all'Esselunga siamo rovinati... Il sindaco  sul Giornale di Merate appariva rammaricato perchè se non ci saranno i fondi per togliere i semafori "Qualcuno sta già stappando la bottiglia..."; mi metto tra questi e non ho vergogna a dirlo: dismettere una situazione che in fondo funziona per un investimento faraonico e di cui nemmeno si conoscono gli esiti, continuo a pensare che sia sbagliato». Decisamente preoccupati e amareggiati gli amministratori che hanno dedicato tempo ed energie in questo  progetto.

 

- EFFEOTTO Venerdì si è tenuta l'inaugurazione della mostra Fotografi a Cernusco organizzata dall'associazione culturale Effeotto. A presentare l'evento alla quarantina di persone intervenute il presidente Giuseppe Gironi a cui sono i seguiti i complimenti e ringraziamenti del vicesindaco Salvatore Krassowski. A prendere la parola il critico d'arte Silvano Valentini che ha spiegato quanto i 14 fotografi hanno voluto mettere in mostra e le loro particolarità. Angelo Colombo con le maschere di carnevale, Renato Sacheli con orizzonti d'acqua fatti con effetti particolari con una congiunzione con il cielo; Federico Vertemati con le stagioni tra cui spicca  composizioni innevate invernali. Giovanni Zardoni con scorci che stimolano la mente che vaga; Lorenzo Milani con vibrazioni stimolate dalle emozioni di chi osserva. Bianca Sacheli con foto ai quattro elementi fondamentali da valorizzare e salvaguardare; Pierluigi Cogliati, Qui e oltre con scorci di natura e uomini. Giovanni Di Stefano con la bellezza dei suoi colori, Giuseppe Gironi e Sergio Viganò per i particolari di Cernusco, Emanuele Pirovano con ciò che sta scomparendo a Cernusco e Walter Rocca con miniature di un fascino particolare. La mostra presso la ex biblioteca riaprirà  il prossimo fine settimana dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

 

- WEEKEND DELLA SOLIDARIETA' - Caritas parrocchiale e assessorato e Consulta ai Servizi sociali hanno unito le forze per raccogliere, sabato e domenica 4 novembre, viveri di prima necessità da devolvere alle famiglie bisognose. La distribuzione del pacco alle famiglie segnalate dall'assistente sociale avviene ogni sabato pomeriggio dalle 16 presso lo sportello Caritas in casa parrocchiale.

 

- MATRIMONIO ETNICO DA FAVOLA Sabato 3 novembre in centro paese ha incuriosito diversi cernuschesi la limousine parcheggiata lungo via Lecco  che aspettava la sposa residente in piazza della Vittoria. La ragazza in ritardo di un'ora, una volta salita sull'auto,  si è poi recata a Vimercate per la cerimonia.

 

 - L'ALTRO MERCATINO-GRUPPO CARITAS Come tradizione si è tenuto fuori dalla chiesa in occasione della giornata missionaria mondiale di sabato 28 ottobre il  banchetto vendita per i missionari del paese con fiori, idee regalo,  prodotti della Cremeria Gerosa.

 

- CERNUSCO ATTIVA Dal blog del comitato si evince che sabato 19 si è svolto l’incontro, da loro sollecitato, fra una delegazione e il  sindaco, accompagnata dall’assessore Salvatore Krassowski e da alcuni consiglieri di maggioranza (Alberto Biffi, Alvaro Pelà, neo assessore e il capogruppo Rodolfo Cogliati). Ecco il resoconto dell'incontro sul blog

 

 

- FAIMARATHON - Resoconto e foto della camminata del Fai di Lecco di domenica 21 ottobre

 

- FESTA COMPATRONALE Resoconto, foto e video della giornata di domenica 14 ottobre

 

-  Cernusco attiva - rotonde «Due settimane sono trascorse dall'incontro pubblico promosso dal nostro comitato per dibattere del progetto rotonde. Ampia è stata la partecipazione così come il rilievo della stampa locale - scrivono sul blog i referenti - Numerosissimi i contatti al nostro blog e le mail di incoraggiamento, consenso, suggerimenti ed anche dissenso. Grazie a tutti! Continuiamo a pensare che insieme si può. Ci siamo illusi (e in parte ci sforziamo di continuare ad esserlo) che i nostri amministratori sapessero apprezzare partecipazione e sensibilità per la cosa pubblica. Come? Per esempio promuovendo informazione e incontri con i cittadini al fine di arrivare a decisioni le più condivise possibile. Invece? Un silenzio assordante è seguito al nostro incontro! Abbiamo quindi ufficialmente chiesto al sindaco un incontro, perché  siamo attivi, propositivi e...tenaci».

 

 

- APERITIVO D'AUTUNNO  Sabato 13 ottobre al Caffè del Centro si è tenuto l'evento organizzato dai titolari in collaborazione con l'associazione Giovane Cernusco - I bagai di binari con sfiziosi stuzzichini, wüster, crauti, tutto all'insegna dell'Oktober Fest. Ovviamente non poteva mancare la birra direttamente da Monaco e la musica dal vivo con il saxofonista montevecchino Alberto Buzzi, che ha allietato il pubblico presente. Personale e ambiente tutto rigorosamente in tema con la festa e coi colori dell'autunno.

 

- CCCC Inaugurata sabato 13 ottobrela nuova sede dell'associazione culturale ricreativa,che provvisoriamente ha trovato spazio presso l'ex edicola Pirovano-Biella in via Lecco. Sabato il presidente Samuele Arlati alla presenza del sindaco e  della Giunta ha brindato a un nuovo inizio.

 

 Numerosi i soci e amici intervenuti sabato pomeriggio. Sarà possibile ora recarsi nella nuova sede per informazioni, iscrizioni e laboratori.

 

- DIRITTI A COLORI Sabato pomeriggio presso la biblioteca comunale di Piazza della Vittoria, l’Amministrazione comunale nella persona del sindaco, Giovanna De Capitani, (nella foto), ha firmato l’adesione al network Diritti a colori impegnandosi a promuovere e perseguire l’obiettivo di tutela e rispetto dei diritti dei bambini. Ha aderito così alla mission della fondazione Malaguti onlus che ha ideato questo progetto, onorando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’O.N.U. il 20 novembre 1989.  Ha preso la parola prima il fondatore Malagutti che ha spiegato la sua esperienza e il perchè di questa fondazione che coinvolge diversi paesi del Mondo. Nel 2011  sono stati raccolti oltre 11 mila disegni arrivati da bambini di tutto il mondo. Il sindaco dopo aver ribadito l'importanza del rispetto dei diritti dei bambini ha firmato il manifesto con 13 punti importanti in memoria della tragedia che ha visto uccisi in Afghanistan il 27 febbraio 2009. Cinque i bambini presenti, ma con il compito di sensibilizzare gli altri su questo importante tema. Tutte le info del progetto  su www.dirittiacolori.it.

 

- SERVIZIO FARMACEUTICO NOVITA' - Da questo mese l’accesso è riservato solo a particolari fasce di cittadini e nello specifico persone over 65, persone disabili, donne in stato di gravidanza e mamme con bambini piccoli (sotto i 3 anni). Questo per veicolare meglio l’attività della Farmacia Mauri che ha accettato di supportare l’Amministrazione comunale nella gestione del servizio. Dal mese di ottobre il servizio farmaceutico,  istituito presso il Centro anziani Comunale di piazza della Vittoria, osserverà il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle  10 alle 11.

Per accedere al servizio sarà necessario munirsi di apposito tesserino rilasciato dagli Uffici comunali ai cittadini che ne hanno diritto.  Continua anche il servizio di consulenza farmaceutica gratuita per consigli e suggerimenti da parte della farmacista presente negli orari di apertura. Info: tel. 0399902469 o 3292555683.

 

- ARTE La pittrice cernuschese Patrizia Canola (nella foto), già protagonista quest'anno all'Art Expo Venezia e all'asta di beneficienza per l'Emilia, prenderà parte alla VI International exhibition of contemporary art  UKRAINIAN ART WEEK  con ITALIAN CONTEMPORARY ARTISTS presso il Museum of Modern art of Ukraine - a Kiev  dal 15 al 25 ottobre e a Padova dal 9 al 12 novembre con la Art Gallery Santa Teresa.

 

 

 

 

 

-SUCCESSO PER NONNOWEB Tutto esaurito per le iscrizioni, entusiasmo dei partecipanti nel sentirsi “al passo con i tempi”.

Mercoledì 10 ottobre ha avuto inizio il corso Nonnoweb presso il Centro Anziani di Piazza della Vittoria promosso dall’Amministrazione comunale e dedicato alla fascia di cittadini over 65. Visto il grande interesse suscitato lo scorso anno per una medesima iniziativa sostenuta dal Sistema Bibliotecario Provinciale grazie ad un contributo della Fondazione Cariplo, l’Amministrazione ha pensato di riproporre il ciclo di lezioni, questa volta con la collaborazione di alcuni professionisti volontari che presentano un programma di 8 lezioni a cadenza settimanale per iniziare un percorso di avvicinamento all’utilizzo di internet e del pc.

Subito sono andate esaurite le iscrizioni ai 20 posti disponibili ed è attualmente aperta una lista d’attesa da tenere in considerazione in un prossimo futuro. L’attenzione e l’interesse è stato molto alto e le due ore di lezione sono passate velocemente e con grande soddisfazione sia dei partecipanti che dei docenti.

Le potenzialità legate alla conoscenza e all’utilizzo del pc e dell’accesso ad internet hanno coinvolto ed incuriosito i presenti, alcuni si sono iscritti in coppia con il proprio  coniuge e numerose sono state le domande e le richieste al termine dell’incontro. Piena soddisfazione da parte dell’Amministrazione  che sta proseguendo con proposte ed iniziative dedicate alla terza età nell’ambito della programmazione attivata al Centro Anziani comunale.

 

- CIPRESSI CIMITERO Dopo gli atti di vandalismo e l'essiccamento di alcuni alberi, l'Amministrazione comunale investirà 7.986 euro per la messa a dimora di un nuovo filare di cipressi presso il viale con contestuale sistemazione del vialetto d’accesso al cimitero. La piantumazione è avvenuta ad ottobre. A occuparsene la ditta Maggioni Guido Giardini s.r.l. di Cernusco.

 

- POLISPORTIVA L'atleta cernuschese Barbara Ravasi ha gareggiato il pomeriggio di sabato 06 ottobre ai campionati Nazionali Fidal cadetti/e di Jesolo tra le rappresentanti della regione Lombardia. Ha raggiunto un buon dodicesimo posto (a livello italiano) nei 2000 metri con il tempo di 6:57.80, regalando alla Regione punti preziosi.

 

- SPECIALE FESTA ORATORIO Foto, video, resoconto e l'intervista al parroco don Alfredo

 

- GIOVANNI ZARDONI Provocazioni sulle pagine del suo blog in merito alla presunta inefficienza della Consulta Urbanistica «I pareri dei membri della Consulta non vengono recepiti dall'Amministrazione» scrive il capogruppo di Civicamente. Il suo intervento... Lunedì 8 ottobre alle 21 è stata convocata la Consulta congiunta a quella Ambiente ed Ecologia.

 

- POLISPORTIVA  Al via il corso di dieci lezioni di ginnastica presciistica da mercoledì 17 ottobre dalle 21 alle 22 presso la palestrina di piazza della Vittoria. Per informazioni 335.8438589.

 

- CERNUSCO ATTIVA Venerdì sera si è tenuta la riunione per discutere sulla viabilità della statale e dello spinoso incrocio con la Sp 54. Dopo la presentazione del comitato  sono state presentate da Ermanno Zardoni  le ragioni della opposizione al progetto rotonde (sostanzialmente vedi contenuto volantino). «Cernusco attiva non intende recedere dall'estendere il dibattito a livello provinciale, regionale fino a coinvolgere i nostri rappresentanti a livello parlamentare, convinti come siamo che democrazia debba essere, soprattutto in questo momento, coinvolgimento ed ascolto dei cittadini» spiega Giovanni Pelle, uno dei fondatori, residente nel rione Oltrestatale.

Numerosi gli interventi con svariate proposte ma nessuno in difesa del progetto.

«Interessante l'intervento dell'ex sindaco Sergio Bagnato (nella foto), che esordisce giustificando la Giunta attuale che, stanca di tavoli e discussioni, nonché pressata dai cittadini, che chiedono  decisioni dopo quasi 20 anni di discussioni, intende portare a soluzione il problema - continua Pelle - Piccolo buffetto che subito dopo si traduce in esplicita opposizione al progetto stesso, motivata con ampia spiegazione. Si chiede perché il sindaco di Merate Robbiani, un attimo dopo la sua elezione, disdice l'accordo sottoscritto con Cernusco e Provincia (bretella). Si chiede perché il tecnico di Polinomia (società incaricata degli studi preliminari) che, allora, sosteneva che le rotonde senza bretella non avrebbero portato alcun vantaggio, oggi incaricato del Put dall'attuale amministrazione , abbia cambiato opinione. Aggiunge che i tecnici sono evidentemente fondamentali a condizione che ricevano indicazioni molto precise dagli amministratori e questo è tanto più vero quando si tratta di progettisti pubblici, come in questo caso, per i quali la legge Merloni prevede un compenso del 2% dell'investimento complessivo».

In generale  è forte la richiesta di esser ascoltati dagli amministratori. Sostanzialmente emerge la proposta di raccolta firma tesa a fermare l'iter di questa opera in attesa che tutti i punti critici vengano chiariti e soprattutto,se possibile, modificati. Generale è la consapevolezza che questo sia un progetto minimamente risolutivo e quindi si debba decisamente pensare all'interramento. Il comitato chiederà infatti un confronto con gli amministratori probabilmente dopo raccolta firme.

- LUTTO Il paese piange suor Agnes, 88 anni, cernuschese, nativa della Ca' Rossa, nome di battesimo Giovanna Cogliati, deceduta venerdì scorso. Ha trascorso gli ultimi suoi anni a Rivolta d'Adda. «La zia ha sempre vissuto la sua vocazione con tanta passione e amore - ricordano con affetto i nipoti (con lei nella foto dell'87esimo compleanno col fratello Mario)  -  Tutte le volte che le è stato chiesto di portare il suo aiuto in varie comunità ha sempre accettato con gioia e serenità ed infatti è stata a Castelleone in provincia di Cremona, a Bellagio e a Gravedona. Era sempre sorridente e riservata e quando faceva ritorno a casa, spesso per non dare disturbo a noi anticipava la sua partenza. Si ricordava sempre di scrivere a ciascuno di noi un biglietto di auguri in occasione di qualche festività e nei suoi scritti c'era sempre una parola di incoraggiamento e di speranza». I funerali sono stati celebrati a Rivolta, mentre la salma della religiosa è stata tumulata nel cimitero di Cernusco. «Mi ricordo quando con la mia famiglia le facevo una visita improvvisata - racconta la nipote Virginia - era felicissima e prima di andarcene trovava sempre un regalino da lasciare ad ognuno di noi.... un libro, un centrino fatto a mano, le caramelle o piccole immaginette di santi. La zia è stata  una persona speciale, disponibile con tutti, di poche parole, ma di grande esempio per chi ha avuto la fortuna di conoscerla».

- IMU «Abbiamo completato la manovra di bilancio nei termini del 30 settembre, manovra che ha visto e vede ancora delle incertezze. Noi vogliamo mantenere i servizi sociali, la manutenzione sul nostro territorio, i servizi sociali, il trasposto scolastico. Interveniamo così sul lato delle entrate stando attenti alle spese. Abbiamo chiesto a chi meno ha di dare poco e chi più ha di dare di più. - così ha esordito mercoledì scorso in Consiglio l'assessore al Bilancio Salvatore Krassowski  -   Si può non operare sulla leva fiscale, ma le conseguenze sono questi tagli; per la prima abitazione  la aliquota è del 4 per mille, per la seconda casa è del 9.6, di cui 3,8 allo Stato e 5,8 al Comune. E’ stata quindi assestata da 9.1 cifra preventiva al 9.6 con attenzione ai disabili, gli anziani in casa di riposo e gli italiani all’estero. E’ una detrazione ulteriore per chi ha figli maggiorenni disabili Ciò detto, ovviamente, non ci siamo disinteressati delle spese e abbiamo coinvolto i gruppi consiliari di minoranza nel proporre l'individuazione delle spese da tagliare. La proposta che ne è derivata, oltre a risultare insufficiente per le finalità di pareggio di bilancio (è stato infatti presentato un taglio delle spese di circa 90 mila euro contro i 300 mila necessari), riguardava principalmente tagli a voci di spesa non discrezionali (illuminazione pubblica, rimozione neve, utenze scuola elementare....). In verità qualche consigliere di minoranza ha proposto addirittura il taglio del trasporto scolastico. Dobbiamo ricordare, inoltre, che stiamo operando verso una serie di iniziative finalizzate alla razionalizzazione delle spese e in tale contesto si conta ricavare beneficio dalla recente associazione delle funzioni con i comuni di Lomagna, Osnago e Montevecchia. Purtroppo la spesa per la gestione ordinaria è sempre più ingessata mentre le entrate continuano a diminuire tanto che entro quest'anno si aggiungerà un ulteriore taglio ai trasferimenti statali per circa 24 milaeuro e il prossimo anno tale taglio specifico a titolo di "revisione della spesa" (statale) sarà di circa 100 mila  euro.  Se non ci sarà una inversione di tendenza delle politiche governative di contrasto all'andamento negativo della nostra economia i fautori dello stravolgimento del ruolo del Comune sopra accennato avranno ragione! Noi cerchiamo e cercheremo di tutelare il bene comune».

Il consigliere di minoranza Gerardo Biella ha chiesto di inserire nel regolamento l’agevolazione per comodato d’uso per familiari stretti come se fosse prima abitazione. L'assessore ha risposto che forse dall’anno prossimo si potrà intervenire, quest’anno lo Stato richiede il 3,8. Biella ha poi provocato l'Assise: «E’ il 3,8  allo Stato che mi irrita. Dobbiamo fare sacrifici, li dobbiamo fare tutti. Accetto questi sacrifici ma che siano transitori, con obiettivi ben precisi e soprattutto accompagnati da rigore nei bilanci degli enti pubblici, responsabilità civile e penale di tutti gli eletti a tutti i livelli. Non ne   possiamo più di pagare le tasse per alimentare gli sprechi, pagare ostriche e champagne a Fiorito, risanare i bilanci dei Comuni con gestione allegra. Altrimenti  chiedo l’annessione al Trentino Alto Adige, così gran parte delle tasse rimarrebbero sul territorio e le controlleremmo meglio».

Giovanni Zardoni ha replicato: «Facciamo i cassieri dello spreco. Non c’è un serio tentativo di ridurre le spese e i servizi»; Ivano Marazzi: «E’ la patrimoniale dell’assessore Krassowski, con un’aliquota così alta».

L'assessore Mario Oldani ha replicato: «Non è una scelta comoda, bensì una strategia sofferta per mantenere i servizi al livello che sono adesso. Bisogna avere attenzione verso l’attuale situazione nel senso più ampio, guardando l’intero Bilancio. Noi non abbiamo risorse. Stiamo guardando come razionalizzare le spese anche nelle piccole scelte».

 

 - POLISPORTIVA Yannis Nicula secondo nazionale nei 400 metri Un risultato incredibile, ma che non giunge inaspettato. La crescita negli ultimi anni della Polisportiva Cernuschese, fino a raggiungere i primi posti delle classifiche nazionali, è merito della passione di ragazzi, allenatori e dirigenti capaci di lavorare tutto l'anno per preparare le prestazioni di un weekend. L'appuntamento clou della stagione sono i Campionati Italiani Allievi, tornati per la 47esima edizione della serie a Firenze, una delle sedi storiche delle rassegne tricolori giovanili negli anni '70 e '80. 1439 gli atleti, 755 ragazzi e 684 ragazze, attesi nel capoluogo fiorentino per un totale di 1978 atleti-gara in rappresentanza di 303 club. Presente la Cernuschese con sei atleti, un gruppo affiatato che per tutto l'anno ha conquistato premi in Provincia e Lombardia ora alla ricerca di soddisfazioni nazionali.
A centrare il bersaglio è senza dubbio Yannis Nicula, già confermato dalla Federazione Italiana di atletica come novità della stagione, nei 400 metri piani: una delle gare più attese, visto il livello tecnico complessivo della lista stagionale (in sei riescono ancora in finale ad andare sotto i 50”).
Ha corso una gara da manuale, con un attacco finale che gli garantisce la medaglia d'argento con il tempo di 49"32, a un passo dal campione uscente Andrea Felotti: un risultato in evidenza nazionale dovuto anche al suo allenatore ed ex-azzurro Fausto Frigerio.

Buoni piazzamenti anche per il resto del gruppo, distribuito nelle altre discipline: Riccardo Frigerio nei 2000 siepi con 06'39"50, Alice Brambilla e Laura Redaelli nei 400 metri a ostacoli con rispettivamente 01'06"98 e 01'10"74, Greta Colombo nel salto in lungo con 4,90 mt, Marta Gerlinzani nei 2000 siepi con 08'24"64.

Una bella soddisfazione anche per i tecnici presenti Matteo Fumagalli e Giovanni Seltralia, e per la presidente Luigina Viganò: segni di una presenza sempre più importante sul territorio e capace di dire la propria a livello nazionale, con prospettive di continui miglioramenti. Prossimi appuntamenti: l'inizio della  preparazione invernale per grandi e piccini, e le gare in programma fino a primavera.

 

-VIDEOSORVEGLIANZA Lo scorso 18 settembre si è tenuto in Comune l'incontro col prefetto di Lecco Antonia Bellomo e si è discusso sul progetto di videosorveglianza locale; visto il rallentamento dei lavori, i quattro Comuni si stanno muovendo per allargare la rete già in essere a Lomagna.

 

- CROCE ROSSA ITALIANA Festa dei vent'anni  sabato e domenica in piazza della Vittoria

- BENEDIZIONE ZAINETTI Giovedì pomeriggio in occasione della Messa delle 16.40 don Alfredo ha benedetto le cartelle dei bambini e ragazzi, come augurio per il nuovo anno scolastico.

- CONSIGLIO COMUNALE Stefano Gavazzi è il nuovo consigliere di Insieme per Cernusco che mercoledì è subentrato al posto del dimissionario Carlo Airoldi. Gavazzi si dimetterà da presidente della Consulta Giovani e subentrerà provvisoriamente il sindaco De Capitani  in attesa della prossima riunione di settima prossima quando verrà nominato il nuovo presidente. Il primo cittadino e l’assise hanno augurato al giovane consigliere un buon lavoro, dopo il dovuto ringraziamento ad Airoldi schietto e fedele consigliere sempre disposto con un confronto costruttivo.

- XXXesimo DI SACERDOZIO IN GRIGNETTA/PIANI RESINELLI DON MARCO TENDERINI Trent'anni fa, precisamente il 12 giugno 1982, don Marco (nella foto) è diventato prete con il motto evangelico "Sulla tua Parola" continuerò a gettare le reti in altri mari... e il giorno dopo ha celebrato la prima Messa a Premana.Sabato 6 ottobre la festa, per chi vuole salire in Grignetta alle 8  ritrovo ai Piani Resinelli, presso la Chiesetta (posteggio macchine) - Salita per la via normale (cresta Cermenati - 2-2,30 ore) o per altra via più impegnativa a scelta (accordandosi a gruppetti e sotto la "supervisione" del Cai di Montevecchia). Alle 11.30 preghiera in vetta  pranzo al sacco.Ritorno o arrivo ai Piani Resinelli con disponibilità di tempo per recarsi al Belvedere, per visitare il Museo, per cantare insieme o dormire! Alle 17.30 celebrazione della S. Messa con don Marco nella chiesetta della casa alpina La Montanina ai Piani Resinelli. Alle 19 cena d'amicizia e di condivisione presso La Montanina. Si richiede, per la cena, un contributo di 15 euro per gli adulti e di  5 euro per i bambini. Per chi volesse, c'è la possibilità, segnalandolo al momento dell'adesione, di fermarsi a dormire alla Montanina, con una spesa di 12 euro per pernottamento e colazione. Info e conferme entro il 3 ottobre, per e-mail (diemmeti@tin.it) o per telefono 02.66048626 -338.6579230.

- VAS Il verbale della riunione con l'ingegnere De Bernardi di lunedì 3 settembre

 

  75esimo GRUPPO ALPINI Foto, video e resoconto della festa di domenica 23 settembre

- POLISPORTIVA Domenica 23 ai campionati regionali individuali e di prove multiple su pista cadetti/e  a Mariano Comense l'atleta quattordicenne Barbara Ravasi (nella foto)  ha centrato il minimo per partecipare ai  campionati Nazionali Fidal Cadetti/e del 5-7 ottobre a Jesolo. In questi regionali ha strappato un notevole 6'49"79 nei 2000 metri,  attualmente settima prestazione italiana di quest'anno, quindi ai nazionali  potrà puntare alle prime posizioni.

- RED TIGERS BASEBALL MONTEVECCHIA Il comunicato stampa della squadra e la risposta dei sindaci dei quattro Comuni

- L'allenatore e presidente Mario Moiraghi ha inviato una lettera ai sindaci in attesa di un incontro a breve in quanto la proposta delle palestre limitrofi non può accontentarlo. "Se perdiamo la palestra di Cernusco, perdiamo una squadra: gli allievi. Resto quindi in attesa di un incontro, a  breve, dimenticando le polemiche emerse in questi giorni. Già se dovesse piovere questa settimana, non saprei dove andare ad allenare le mie squadre. per la precisione, la questione delle porte rovinate dalla palline sono stato io a sollevarle, chiedendo di far mettere a nostre spese (circa 200 euro) delle reti  di protezione". Accettata la proposta dello spazio Opera De Andrè a Osnago.

 

- POLISPORTIVA Ecco i risultati significativi degli atleti  ai campionati Regionali Fidal allievi/e presso Busto Arsizio del 15-16 settembre:
Yannis Nicula  secondo nei 400 mt piani con 50"08
Frigerio Riccardo, Gabriele Galimberti, Marcello Capasso, Yannis Nicula terzi nella staffetta 4x400 con 3'39"92
Marta Gerlinzani terza nei 2000 siepi con 8'07"68
Greta Colombo, Marta Gerlinzani, Alice Brambilla, Laura Redaelli  quarte nella 4x400 con 4'21"91

- SL&S'A fest 2012 Tutte le foto, i video e i numeri vincenti e il resoconto della due giorni al S. Luigi del 15 e 16 settembre

- MIGLIOR SPORTIVO&MIGLIOR SQUADRA SL&S'A race 2012 Vincono Buso e Gli scoppiati.

- ARPA INQUINAMENTO I controlli presso l'incrocio...(clicca  e leggi)

-NOZZE Tanti auguri a Marco Gerosa della nota Cremeria cernuschese e Francesca Villa si sono uniti venerdì in matrimonio a Missaglia; a seguire ricevimento a Villa Subaglio.

 

 

- SPACCATA NOTTURNA Nella notte tra venerdì e sabato 8 settembre attorno alle 4 la sala giochi del Centro Ellisse è stata presa d'assalto da ladri, rompendo la porta che si affaccia su via Spluga. L'auto in fuga  con la refurtiva è andata a sbattere  in via Lecco contro la recinzione dell'oratorio: ha perso il controllo ed è finita contro la recinzione, danneggiando completamente uno dei pilastri e il muretto del S. Luigi. Ladri in fuga a piedi senza auto (appena rubata) e refurtiva.

 

 

- SCUOLA PRIMARIA Ecco l'orario dei bambini della scuola G. Rodari di Cernusco. Tempo di 40 ore: per i bambini dalla prima alla quarta con lo stesso orario ogni giorno da lunedì a venerdì: inizio ore 8.15 pausa mensa dalle 12.15 alle 14.15; ripresa dalle 14.15 alle 16.15. Per i bambini delle classi quinte i pomeriggi saranno quattro dalle 13.45 alle 16.15 ad eccezione del mercoledì: le lezioni termineranno alle 12.15

VIABILITA'

- Un lungo Consiglio comunale quello di mercoledì 5 settembre che ha discusso sul progetto 8 bis della 342 dir. Sono state le minoranze a presentare una proposta di delibera con richieste dettagliate legate alla desemaforizzazione dei due incroci con dati oggettivi su cui discutere. Lungo il dibattito, in breve, con ordine le posizioni emerse. Renata Valagussa Raimondo ha definito lo scambio di lettere  del sindaco avvenute sui principali organi d'informazione come un attacco alla democrazia e al potere del Consiglio comunale che è stato scavalcato. Il tutto si riferisce all'ok dato al progetto preliminare l'8 agosto prima dell'approvazione in Consiglio e  nonostante le critiche di alcuni cittadini, unitisi in comitato. Inoltre a far stizzire il capogruppo di Dc il fatto che la realizzazione delle rotonde non sia in programma elettorale.

Il sindaco Giovanna De Capitani ha precisato che il parere favorevole è stato dato solo per avere dei finanziamenti dalla Regione, (la cui scadenza di rihiesta era il 20 agosto), decisamente preziosi  per realizzare il sottopasso che collegherà il rione Oltrestatale al centro paese. «Nessuno quindi ha cambiato idea - ha spiegato il primo cittadino - E' stato il lavoro di un anno congiunto tra noi, Provincia e tecnici. Inoltre tengo a precisare che non ci saranno espropri a danno del Comune, ma solo della Provincia». Sono emersi comunque dei dubbi sulla realizzazione dell'opera per via dei finanziamenti che potrebbero non arrivare. Il consigliere Marazzi ha ribadito quanto gravi fossero stati i toni del sindaco nelle lettere di agosto e ha aggiunto: «Non siamo contrari alle rotonde, né al sottopasso, ma all'assenza della bretellina. Anche il tecnico De Bernardi che si occuperà del Put ha definito pubblicamente che il nuovo progetto porterà un miglioramento dell'1-2%. Ne vale la pena quindi? Non era il caso di fare un referendum e sentire la cittadinanza? Con il 49% dei voti presi non è arroganza questa?».

Infine Giovanni Zardoni di Civicamente ha richiesto diverse puntualizzazioni sul progetto e sulla modalità di lavorare dell'Amministrazione. Favorevole al miglioramento della viabilità con semafori intelligenti ad un prezzo decisamente  inferiore. Decisamente contrario alla deviazione in via Papa Giovanni delle auto provenienti dalla strada dell'Esselunga come l'attuale progetto prevede anche dopo la disamina in Provincia.

De Capitani, Oldani e Cogliati hanno ribadito che il progetto è valido in quanto si presta la giusta attenzione ai pedoni e non solo alle auto. L'incontro con la Provincia dello scorso luglio è stato definito positivo e costruttivo; inoltre le riposte alla richieste presentate sono sul sito del Comune. Al rione Oltre statale le promesse di un nuovo Put per garantire più sicurezza  e meno disagi, al di là di  rotonde o semafori. L'ordine del giorno ha avuto i soli voti favorevoli delle minoranze, ma è stato importante, a giudizio dei capigruppo Zardoni e Valagussa, ottenere dal sindaco la promessa che l'approvazione del progetto definitivo passerà prima in Consiglio comunale, nonostante basti l'ok dei componenti della Giunta.

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Renata Valagussa Raimondo in merito alla proposta sulla viabilità

VIABILITA' - DESEMAFORIZZAZIONE

Favorevole all'intervento di desemaforizzazione la Lega;  è Alberto Centemero, portavoce del partito per il Lecchese,  a confermarlo con un comunicato stampa a cui Zardoni ha replicato sul suo blog.

Desemaforizzazione dell'incrocio. La Giunta provinciale ha approvato, lo scorso 27 marzo, il progetto preliminare. Unico astenuto l'assessore cernuschese Antonio Conrater di DC perché nel progetto è stata tolta la bretellina che dall'Esselunga si collega a Merate. Ma come sarà l'incrocio?

ECCO il disegno della realizzazione (con demolizione dell'ex oratorio, parte del parcheggio  per il sottopasso e dell'angolo piantumato dell'oratorio)

la descrizione del progetto

- CERNUSCO ATTIVA- Sul blog Cernusco Attiva il nuovo volantino su viabilità e desemaforizzazione dell'incrocio. I punti salienti del gruppo, contrario al progetto presentato dalla Provincia.

Il capogruppo di DC Renata Valagussa Raimondo, da sempre convinta sostenitrice della bretellina, è contraria perché il progetto è stato ormai presentato e approvato senza essere discusso nella Consulta competente. Il sindaco De Capitani ha precisato nel Consiglio comunale di maggio che si tratta di un progetto preliminare che potrà essere ancora modificato in base anche al parere della Consulta e dei cittadini. In base al Patto di stabilità la realizzazione dei lavori andrà effettuata dal 2013 ed entro il 2014. Se l’assessore Conrater si è astenuto dalla votazione, in quanto non condivide il progetto concordato con il Comune che non prevede più la bretella inizialmente ipotizzata, l’assessore alla viabilità Stefano Simonetti ha ribadito che la soluzione concordata con il Comune era l’unica possibile perché altre soluzioni, come quella che prevedeva la bretella, avrebbero comportato maggiori costi non finanziabili.

 

- VOLLEY Foto e risultati delle partite di domenica 02 settembre al S. Luigi

- PROGETTO SAN GIACOMO DELLE SEGNATE - Come già annunciato sul numero 75 di D&F,  con settembre avrà inizio una campagna di sensibilizzazione con eventi per raccogliere fondi a favore di un progetto che riguarderà il paesino del Mantovano San Giacomo delle Gessate, colpito dal terremoto (racconto  in D&F n°74). «A seguito dell’incontro di venerdì 27 luglio e dei seguenti contatti telefonici, confermo che l’adesione al progetto San Giacomo è stata da tutti e cinque i Comuni coinvolti (Cernusco,  Lomagna, Montevecchia, Osnago e Ronco Briantino) - ha spiegato l'assessore all'Istruzione osnaghese Daniele Lorenzet - Siamo in ogni caso in attesa di ricevere l’ok definitivo da San Giacomo (aspetti tecnici, numero e grandezza casette). Il costo dovrebbe essere di circa 50 mila euro che le nostre Amministrazioni dovranno raccogliere con varie iniziative; a tal proposito prepareremo un volantino che distribuiremo a tutte le famiglie per invitarle a partecipare all’iniziativa; sul volantino esporremo anche i disegni del progetto. Serviranno anche volontari che possano andare a San Giacomo per i lavori manuali. Stiamo nello stesso tempo verificando la possibilità di una iniziativa per le scuole: ogni studente dei nostri comuni regala un quaderno o altro materiale didattico a uno studente di San Giacomo. Stiamo inoltre valutando, ovviamente coinvolgendo la scuola e il Consiglio d’Istituto, la possibilità di una visita di alcuni nostri studenti del paesino mantovano per fare capire cosa vuol dire vivere l’esperienza terremoto e una eventuale partecipazione di alcuni studenti di San Giacomo alle Curoniadi».

 

-FABRIZIO&VALENTINA SPOSI Giovedì 30 si sono uniti in matrimonio Valentina Mantoani e Fabrizio Sala nella chiesa parrocchiale. La cerimonia è stata celebrata da don Dionigi Consonni. Parenti e amici hanno festeggiato gli sposi a Mapello. Auguri agli sposi dalla redazione di D&F.

 

- ASILO NIDO Vandali nella notte tra venerdì e sabato 25 agosto si sono addentrati nel giardino esterno dell'asilo Pincopallino di piazza della Vittoria e hanno fatto diversi danni ai giochi in plastica presenti. Il danno ammonta a circa 300 euro. All'ingresso dell'ente sono stati trovati cocci di bottiglia. Il fatto è stato segnalato da alcuni cittadini il sabato mattina. Non è la prima volta che i gestori dell'asilo subiscono danni per atti di vandalismo.

 

 

 

- CCCC La dura replica di Renata Valagussa Raimondo alla lettera del sindaco. Domenica 26 sarà il giorno di chiusura per la "gestione Arlati" del centro. Rifiutata all'unanimità dal direttivo la proposta della nuova sede in sala civica.

- SINDACO La lettera del primo cittadino Giovanna De Capitani per chiarire le questioni viabilità e centro anziani che riaprirà il 3 settembre

- COMUNE: CONVENZIONE CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA  La delibera di Giunta del 10 luglio: 3 mila euro per il periodo dall'1 gennaio al 31 agosto 2012.

  Il testo della convenzione, per il medesimo periodo, tra le due parti.

- ORATORIO Dal 3 settembre riprendono le attività: una prima settimana di oratorio feriale "Ora ti riprende" e poi al via l'anno catechistico. Ecco i giorni e gli orari per classe: ogni lunedì dalle 16.30 alle 17.45  per i bambini di 1a e 2a elementare; ogni martedì dalle 16.30 alle 17.45 per la 5a elementare e 1a media; ogni mercoledì dalle 16:30 alle 17.45 per i bimbi di 3a e 4a elementare; ogni venerdì dalle 18 alle 19  per la 2a e 3a media. «La scelta di iscrivere i propri figli alla catechesi deve essere operata autonomamente e responsabilmente dai genitori - tiene a precisare il parroco don Alfredo - l’oratorio risponde con un servizio e un impegno consoni alle sue possibilità e cerca costantemente di migliorare la qualità della proposta; ai genitori chiediamo tempestività nel comunicare l’eventuale assenza e attenzione agli orari, già così ridotti, e quindi non suscettibili di "sconti o riduzioni (o peggio, presenze a singhiozzo...)" che inevitabilmente danneggiano le dinamiche dei gruppi».

- POLIZIA LOCALE Con l'entrata in fase operativa del servizio associato  tra Osnago, Cernusco, Lomagna e Montevecchia all'usuale numero della pattuglia 329/2605237 si aggiunge un secondo numero di cellulare: 349/1857808. I numeri sono attivi durante l'orario di servizio (dalle 7.15 alle 19 ed eventuali servizi serali, notturni e festivi). Gli orari di ricevimento a Cernusco.

- TRASPORTO SCOLASTICO  Riparte il progetto Piedibus tutte le info; il prospetto tariffe dello scuolabus

 

- GRIGLIATA Anche quest'anno alcuni residenti delle palazzine di via degli Alpini 1 hanno festeggiato l'estate con la tradizionale grigliata. Una allegra giornata, quella di sabato 18, che si è conclusa con una fresca anguriata. Tra loro alcuni volti noti della nostra redazione, dell'associazione Giovane Cernusco - I bagai di binari.

 

- CONTRIBUTI ASSSOCIAZIONI CERNUSCHESI La Giunta comunale ha erogato, con delibere del 26 giugno, alcune somme a favore di associazioni. Per l'anno 2012, 1500 euro al Gruppo Alpini; contributi straordinari:  1000 euro per Effeotto per l'iniziativa culturale Immagini da leggere, 1000 euro e 550 euro alla Polisportiva rispettivamente per la Maratonina del 29 aprile e i giochi studenteschi di aprile e maggio, 300 euro alla Bocciofila Fulgor per il trofeo Springorum del 28 aprile; inoltre 1500 euro al sodalizio meratese della Fabio Sassi.

- TERESINA  BONFANTI Comunità in festa per i suoi cento anni. Un compleanno speciale e l’applauso di una comunità.  Per i cent’anni di Teresina Bonfanti (nella foto) la Messa domenicale  delle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Cernusco è iniziata con gli auguri intonati dal parroco don Alfredo Maggioni e cantati da tutti i partecipanti, con relativo applauso... (segue)

 

 - STAZIONE L'accordo tra Comune e RFI per il comodato d'uso di alcuni locali della struttura

- APERITIVO D'ESTATE Foto e video dell'evento di venerdì presso il Caffè del Centro del 20 luglio

- Accordo gruppo ecologico-Parrocchia e Comune per raccolta carta e rottami

- TASSA DEI RIFIUTI 2012 Precisazioni dell'Amministrazione per i cernuschesi

- NO AI CANI NEI PARCHI E’ entrata in vigore con questa estate l’Ordinanza del Comune, che detta norme relative alle tenuta e conduzione dei cani e all’obbligo di raccolta delle loro deiezioni. Tale atto amministrativo vuole costituire non solo una risposta ai diversi cittadini che hanno manifestato il loro disagio ed anche il loro timore quando si recano negli spazi a verde o semplicemente si spostano a piedi per il paese, ma soprattutto un preciso segnale ai proprietari di cani che non lo fanno, affinché adottino comportamenti per prevenire episodi di pericolo nei confronti del prossimo e di altri animali e siano più rispettosi delle elementari norme di igiene pubblica. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa di 100 euro, in caso di recidiva la sanzione sarà di 300 euro.

 

- PATRIZIA CANOLA La pittrice cernuschese partecipa all'iniziativa Artquake a favore dei terremotati dell'Emilia, con una sua opera. Clicca e guarda

- POLISPORTIVA Mercoledì 11 luglio ha partecipato al 2° MEETING INTERREGIONALE IN NOTTURNA - ESTATE ROVELLASCHESE a Rovellasca (Co). Otto  le medaglie conquistate dagli atleti, ovvero:
Primo posto per Yannis Nicula nei 400 metri hs
Secondo posto per Riccardo Frigerio  nei 400 metri hs
Terzo posto per Marcello Capasso  nei 400 metri hs
Terzo posto per Tommaso Pelà  negli 800 metri
Secondo posto per  Gabriele Galimberti nel salto triplo
Allieve:
Secondo posto per Laura Redaelli nei 200 metri
Secondo posto per Marta Gerlinzani  negli 800 metri
Assoluti:
Secondo posto per Matteo Fumagalli  nel lancio del giavellotto

-  SL&S'A Tennis al sant'Agnese. Foto, video e risultati delle finali. Davide Buso raddoppia.

TORNEO DI SCOPA D'ASSI Foto e video del torneo al Sant'Agnese

-  PRANZO ESTIVO AL CCCC Foto dell'evento, l'ultima grigliata del centro...

- ORATORIO FERIALE-FOTOCAMMINFACENDO Festa finale al San Luigi, video, foto e risultati classifiche

- MARIA SAVINO Dopo l’esposizione, a febbraio, di due suoi quadri alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Italia Palazzo delle esposizioni Sala Nervi di Torino, la pittrice cernuschese ha preso parte con le sue tele a Spoleto Arte ideata e curata da Vittorio Sgarbi. Info www.mariasavino.it

 

POLISPORTIVA LIBERTAS Ecco i risultati del meeting Sandro Calvesi tenutosi a Saint-Christophe (Valle d'Aosta) domenica 1 luglio dai atleti dell'associazione cernuschese. Il meeting è uno dei più importanti a livello internazionale per quanto riguarda velocità e corse a ostacoli; tra gli atleti figurava Andrew Howe nei 200 metri, in preparazione  per le olimpiadi.
Yannis Nicula primo nei 400 metri a ostacoli con 55''48, Laura Redaelli  terza nei 400 metri a ostacoli con 1'06''95, Noemi Ghezzi quarta nei 300 metri a ostacoli con 49''86, Alessia Guaragna settima nei 300 metri piani con 45''52, Alessio Airoldi ottavo nei 300 metri a ostacoli con 40''71, Marta Gerlinzani  decima nei 400 metri a ostacoli con 1'18''18.

 

- SL&S'A SPLASH VOLLEY Risultati, foto, video e i numeri sorteggiati

- PASSPARTU'- ORATORIO FERIALE Foto e video di una giornata al San Luigi

- PALIO DEI RIONI  Speciale foto video e classifiche della tre giorni al san Luigi.

- Festa patronale con don Gigi  Foto, ricordi e tre video

- VIABILITA' CERNUSCHESE E' in distribuzione in tutte le famiglie e già disponibile nel sito internet del Comune un questionario per raccogliere le indicazioni dei temi più sentiti dai cittadini da affrontare in sede di predisposizione del Piano Urbano del Traffico. C'è tempo per restituirlo, direttamente all'Ufficio tecnico o per posta elettronica all'indirizzo ufficiotecnico@comune.cernuscolombardone.lc.it sino al 31 luglio prossimo.
 

- PROGETTO TERREMOTATI l'Amministrazione comunale e la parrocchia hanno promosso una raccolta fondi per le popolazioni terremotate del Comune di San Felice sul Panaro. Sono stati sino ad ora raccolti 3.812,80 euro, mentre la vendita del Grana della Solidarietà promossa dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il gruppo Alpini Cernuschese ha raccolto 1.300 euro.

 

- COMITATO OLTRESTATALE «Siamo un gruppo di cittadini che intendono promuovere la qualità della vita nel nostro rione. Come prima iniziativa vi proponiamo di compilare la scheda del bilancio partecipativo con il progetto Decoro e sicurezza nell’Oltrestatale. Se condividete le nostre richieste dovete compilare la scheda allegata con i vostri dati ed imbucarla in municipio o in biblioteca. Ci risentiremo presto per nuove iniziative future. Più siamo più le nostre proposte saranno ascoltate!» Questo il testo del volantino distribuito dai promotori che sono Giuseppe Brigatti, Emanuele Brivio, Giuseppe Cazzaniga Sergio Colombo, Attilio Corno, Attilio Gargantini Dario Ghezzi, Sergio Passavanti, Corrado Toscani, Luciano Valagussa, Ermanno Zardoni. Nessuna appartenenza politica, solo unione di intenti  e proposta concrete per migliorare  il decoro del rione in previsione poi di discutere sulla desemaforizzazione dell'incrocio lungo la 342 dir

.- VIABILITA'  L'assemblea pubblica dà voce al rione Oltrestatale, principalmente contrario alla desemaforizzazione e al sottopasso. Diverse le osservazioni per migliorare la viabilità cernuschese. Foto e resoconto.

- SACCHI VIOLA Successo per la distribuzione gratuita dei sacchi viola in piazza della Vittoria con la collaborazione della Consulta Ecologia e ambiente. «Li abbiamo distribuito tutti - ha aggiunto il sindaco - Proviamo a chiedere a Silea la possibilità di averne un'altra fornitura per il prossimo mercatino dell'usato dell'8 luglio, ma per ora non abbiamo la certezza». Critiche in Consiglio comunale per l'organizzazione, in quanto molte famiglie sono rimaste senza e le registrazioni sono state approssimative, ma l'Amministrazione ha ribadito che verranno raggiunte anche le altre famiglie con due pacchi di sacchetti a testa il prossimo luglio.

 

-PONTE VIA ROMA L'Amministrazione comunale rende noto che al fine di procedere alla demolizione  e successiva ricostruzione del ponte sul torrente Molgora verrà adottata una nuova regolamentazione della circolazione stradale nella zona stazione FS.  E' interrotta la transitabilità in via Volta (ad esclusione dei residenti), istituendo una deviazione del traffico in via Rusca in direzione centro. Pertanto l’accessibilità dal centro alla stazione ferroviaria e ai quartieri posti a ovest della linea ferroviaria sarà garantita solo attraverso l’utilizzo di viale Europa (SP 54 – incrocio semaforico e via Vittorio Emanuele II).  Tale limitazione sarà operativa sino al 31 agosto.

- SL&S'A BOCCE  Torneo di bocce su sabbia, foto, video, risultati e premiazioni delle coppie vincitrici di domenica 17 giugno

- NOTTE BIANCA BABY  Foto e video della festa per piccini in piazza di sabato 16 giugno

- SL&S'A CARTE Foto e video del tornei di carte. Vincono Valerio e Pia Rocchi. Secondi Emilia Cavalli e Donatella Fraticelli. Scala 40 junior, vince Elisa Ripamonti. di domenica 17 giugno.

- BILANCIO PARTECIPATIVO Un buon numero di adesioni oltre 230 schede per diversi progetti. Clicca qua per leggerle tutte. In settimana verranno prese in considerazione e nel caso raggruppate se simili, sentendo i diretti interessati. E ora prende il via la terza fase "Valutazione e dialogo".

-BILANCIO DI PREVISIONE Grandi discussioni in Consiglio venerdì scorso. Nessun emendamento pertanto al termine è stato votato per come era stato presentato due settimane fa.  Al centro del dibattito tra le minoranze e la maggioranza  diversi temi: i loculi cimiteriali,  un contributo più basso al CCCC, pochi aumenti per la scuola materna Ancarani, i soldi per incarichi esterni. Bilancio approvato con la sola maggioranza favorevole. Krassowski, Oldani e Cogliati: «Un bilancio valido ed equo!».

- TEATRO Il nuovo re in scena al San Luigi per il saluto a Joseph. Foto, ringraziamenti e video di domenica 10 giugno

- MATRIMONIO Foto e video delle nozze tra Riccardo e Gisella di sabato 9 giugno

- SCUOLA PRIMARIA La posa della targa intitolata a Gianni Rodari di giovedì 7 giugno, foto e video

- Finale SL&S'A football Foto video, commenti dichiarazioni  dei vincitori e delle squadre partecipanti. di domenica 10 giugno

- TRA VILLE E CASCINE La 15esima camminata tra i suggestivi e storici edifici cernuschesi. Foto e video di domenica 10 giugno

 

- VIABILITA' Pista ciclopedonale di via San Dionigi (nella foto a sinistra). La discussione in Consiglio, le foto e il parere di Oldani, Zardoni e Valagussa Raimondo che ci aiutano a capire  la questione.

 

.

 - PROCESSIONE CORPUS DOMINI L'ascolto dell'Inno alla Gioia e l'invito del parroco don Alfredo ad unire gli intenti intorno all'Ostia consacrata hanno caratterizzato la processione di quest'anno, partita dall'oratorio e arrivata nello spiazzo di via Resegone.

Protagonisti i bambini di quarta elementare che hanno ricevuto quest'anno la Prima Comunione che hanno camminato davanti al baldacchino, portato da otto validi volontari lungo via Lecco, via Monza, via Santa Cecilia e via Resegone.   Video della partenza

- FAMILY DAY I cernuschesi a San Siro e a Bresso dal Papa. Foto e riflessioni

 

-POLISPORTIVA LIBERTAS La Polisportiva anche quest'anno ha preso parte ai campionati nazionali Libertas di Atletica ottenendo tredici titoli e numerose medaglie. Sabato 2 e domenica 3 giugno presso il Campo Scuola di Atletica Le Saline oltre  settecento atleti provenienti da tutta Italia hanno preso parte alla cinquantanovesima edizione dei Campionati, organizzati dal Centro Nazionale Sportivo Libertas e Centro Provinciale Libertas di Pesaro e Urbino. Sull'anello marchigiano la squadra di Cernusco ha raccolto un importante risultato a livello nazionale e una conferma del buon lavoro svolto in questi mesi di preparazione invernale, dalle categorie giovanili ai master. Durante il week-end sono arrivate anche le convocazioni della Fidal provinciale per gli allievi che rappresenteranno Como e Lecco al prossimo Trofeo delle Province, con una nutrita presenza della squadra giallorossa.

Ecco i risultati di questi Campionati nazionali:

Categoria ragazze

- Salto in alto: Riva Elena, seconda.

- 60 metri a ostacoli: Riva Elena, seconda.
Nonni Aminata, terza.

Lensi Francesca, quinta.

- 60 metri piani: Zanmarchi Valeria, decima.

Lensi Francesca, undicesima.

- 600 metri: Giudici Anita, prima.

Zanmarchi Valeria, terza.

Colombo Marianna, ottava.

- staffetta 4x100: Giudici, Lensi, Nonni, Zanmarchi, prime.

Categoria Master uomini

- Lancio del disco: Frigerio Fausto, secondo.

- 1500 metri: Formenti Alessandro, primo (MM40).

Andreotti Walter, primo (MM45).

Moscato Aurelio, primo (MM60).

Cortinovis Roberto, terzo (MM60).

- 3000 metri: Formenti Alessandro, secondo (MM40).

Andreotti Walter, secondo (MM45).

Moscato Aurelio, primo (MM60).

Cortinovis Roberto, terzo (MM60

Categoria Allieve

- Salto in alto: Redaelli Laura, prima.

- 400 metri piani: Redaelli Laura, seconda.

Ghezzi Benedetta, decima.

- 1500 metri: Gerlinzani Marta, terza.

- Salto triplo: Colombo Greta, seconda.

- 200 metri: Colombo Greta, decima.

Categoria Allievi

- 110 metri a ostacoli: Frigerio Riccardo, secondo.

- 1500 metri: Frigerio Riccardo, quinto.

- 200 metri: Nicula Yannis, primo.

- 400 metri: Nicula Yannis, primo.

Categoria Master donne

- 1500 metri: Motta Wilma, prima.

- 3000 metri: Motta Wilma, prima.

Categoria Assoluti

- 110 metri a ostacoli: Seltralia Giovanni, secondo.

- 400 metri piani: Seltralia Giovanni, terzo.

- Lancio del giavellotto: Fumagalli Matteo, terzo.

Categoria ragazzi

- Salto in lungo: Meni Lorenzo, terzo.

- Lancio del vortex: Bonfanti Simone, secondo.

- 60 metri piani: Meni Lorenzo, primo.

Pulimeno Nicolò, terzo.

- 600 metri: Pulimeno Nicolò, secondo.

 

Categoria Cadette

- Getto del peso: Natacha Yabre, Prima.

- 80 metri piani: Guaragna Alessia, quinta.

Ghezzi noemi, sesta.

- 80 metri a ostacoli: Ghezzi Noemi, quarta.

- 1000 metri: Ravasi Barbara, quarta.

- staffetta svedese: Yabre, Guaragna, Ravasi, Ghezzi, seconde.

Dal 19 al 20 maggio, fine settimana intenso per gli atleti della Polisportiva Libertas Cernuschese. E’ Giovanni Seltralia, addetto stampa, a comunicarci i risultati ottenuti a Mariano Comense per le due giornate valide come campionati provinciali per Como e Lecco. Esordienti femmine: Alicia Prestini ha vinto nel salto in lungo con 3,65 mt. Esordienti maschi: Matteo Biella (nella foto) vince nel salto in lungo con 3,72 m. Alessandro Sala con 3,71 mt secondo nel salto in lungo (50 i gareggianti). Per le ragazze: Anita Giudici vince nei 1000 metri con 3'16"34. Ragazzi: Lorenzo Meni vince nel salto in lungo con 4,59 mt. Cadette: Barbara Ravasi vince nei 1000 metri con 3'13"08 e seconda nei 2000 metri con 7'07"88. Maria Sfirro seconda nel lancio del disco con 23,99 mt. Cadetti: Francesco D'Errico quarto nei 300 metri a ostacoli. Inoltre Aurelio Moscato ha vinto il titolo mondiale di corsa in montagna per la categoria M60.

- Cresime e Comunioni in parrocchia - Nomi, foto e video

- APERITIVO ITINERANTE Pienone per la terza edizione dell'evento che ha richiamato numerose persone di ogni età, cernuschesi e non. Foto e video della serata del 19 maggio.

 

- EZIO PESARIN Inaugurati sabato 19 maggio i suoi percorsi della memoria. La mostra è stata incentrata su opere ispirate al ricordo degli antichi lavori in gran  parte scomparsi. Il pittore, nato a Sesto San Giovanni e cernuschese  di adozione è anche un grande appassionato anche di fotografia e musica,  in particolare jazz. E' intervenuta il sindaco Giovanna De Capitani  (che ha prima rivolto un pensiero alle vittime dell'attentato di  Brindisi). La pianista Eleonora Sala ha animato con la sua  musica la mostra.

- INCENDIO Ennesimo atto vandalico ai danni dei cipressi lungo il vialetto del cimitero. Attorno alle 13 di venerdì 18 maggio è stato dato fuoco ad un altro albero; le fiamme, prontamente domate,  hanno coinvolto la panchina in legno molto vicina. In pochi anni gli alberi incendiati o abbattuti da sconosciuti sono parecchi. Rimangono due i cipressi ancora sani e salvi. A più voce viene chiesto un servizio telecamere in questa zona.

 

- ORATORIO Benedizione della nuova aula, mandato degli animatori e premiazioni. Foto e video di domenica 13 maggio

- CURONIADI 2012 Foto e video della giornata di sabato 12 maggio

- CORRIDA Foto e commenti della serata esilarante che ha conquistato sabato il cine teatro San Luigi di sabato 12 maggio

- UNIONE DEI 4 COMUNI  Il sindaco Giovanna De Capitani commenta l'ipotesi che prenderebbe il posto dell'associazione delle sei funzioni dei servizi. «Ormai dallo scorso ottobre i sindaci dei comuni di Cernusco, Osnago, Lomagna e Montevecchia stanno lavorando con il dottor Giovanni Balestra, segretario comunale di tutti e quattro, per la elaborazione di un accordo sulle sei funzioni associate nel rispetto della nuova normativa vigente in merito. Nel corso dei nostri incontri è apparsa evidente fin da subito la volontà di forte collaborazione e di comuni intenti che ci legavano. Personalmente ha molto apprezzato il rispetto e la correttezza che ha caratterizzato il nostro lavoro oltre alla sincera disponibilità per un reciproco supporto e aiuto nelle diverse problematiche che insorgevano di volta in volta. E’ stato abbastanza naturale in un simile contesto arrivare ad orientarci verso l’Unione dei quattro Comuni anziché procedere con le convenzioni sulle sei funzioni associate, scelta peraltro supportata dal parere favorevole di Anci. La normativa attuale è meno vincolante per l’Unione, consentirebbe maggiori possibilità nella gestione del personale e non sarebbe soggetta al patto di stabilità in attuazione anche per i ns. comuni dal prossimo anno. In questa fase è in atto un serrato confronto con i Responsabili dei servizi che stanno dimostrando forte senso di responsabilità ed impegno verso questo percorso di grande cambiamento gestionale. Obiettivo principe è comunque il contenimento dei costi di gestione nel rispetto dei servizi erogati ai cittadini».

- ARMADIO FARMACEUTICO Come già annunciato, al via presso il CCCC  in piazza della Vittoria dalle 11 alle 12; da lunedì a venerdì si potrà consegnare le ricette e ritirare il farmaco il giorno seguente, oltre che chiedere consigli alla dottoressa presente

- CONCERTO DI PRIMAVERA Foto e video del concerto del corpo musicale Alessandro Pirovano

- BILANCIO 2011 Renata Valagussa Raimondo ci ha scritto in merito al Consiglio comunale di giovedì in cui è stato approvato il Bilancio consuntivo del 2011:«In questi momenti di crisi è opportuno che le Amministrazioni non aumentino le tasse, ma diminuiscano le spese. A maggior ragione non si devono aumentare le tasse quando si registrano avanzi di Amministrazione consistenti. A Cernusco  il Consuntivo 2011 registra un avanzo di 230 mila euro. Per questo a mio avviso non si dovranno aumentare le tasse. Se a questo aggiungiamo, come ha dimostrato Ivano Marazzi, che Cernusco nel 2010 ha dato incarichi per 157.000 euro pari a 49 euro per cittadino, mentre Merate, che ha speso in assoluto più di tutti i Comuni per gli incarichi, fa registrare una spesa pro capite di 8 euro a cittadino; si vede come sia possibile agire sulla spesa più che sull'entrata. Questo in previsione dell'IMU e del Bilancio di Previsione 2012».

L'assessore al bilancio Salvatore Krassowski (nella foto) risponde all'intervento di Renata Valagussa  pubblicato in calce. «Ritengo tale commento demagogico, astratto e non rispettoso delle motivazioni circostanziate che ho fornito in commissione bilancio e in consiglio comunale per giustificare i necessari interventi sull’addizionale comunale e sull’Imu per fare quadrare i conti del bilancio di previsione del 2012. Ho proposto una rimodulazione più equa dell’addizionale e per l’Imu il mantenimento del 4 per mille per l’abitazione e il solo aumento per gli altri fabbricati. La signora Renata Valagussa sa bene che l’avanzo potrà essere utilizzato unicamente  per le opere (tecnicamente per le spese in conto capitale) e non certamente per la gestione ordinaria (tecnicamente spese correnti) a cui le tasse sono principalmente finalizzate. La signora Renata Valagussa sa bene che della gestione ordinaria di competenza cioè quella riferita all’anno 2011 la quota di avanzo è pari a circa 25 mila euro - conclude il vicesindaco - La signora Renata Valagussa  e il signor Ivano Marazzi sanno bene che il comune non ha spese per consulenze e che i richiamati  157 mila euro sono solo le spese per gli incarichi per la progettazione di opere e per la elaborazione del piano del governo del territorio. Mi chiedo perché confondere il cittadino con informazioni non veritiere. Ritengo che una discussione concreta, seria e utile debba concentrarsi su come reperire le risorse mancanti al nostro Comune anche a seguito degli effetti delle decisioni del governo Monti. Tutti i consiglieri comunali sono informati su tali difficoltà finanziarie e mi aspetto da loro proposte concrete».

 

- GIOVANE CERNUSCO - I BAGAI DI BINARI Aperitivo alla Cremeria Gerosa per soci e amici del gruppo che dal 2 aprile è diventato associazione. Con l'occasione è stata presentata ufficialmente la locandina del torneo estivo SL&S'A race 2012. Foto della serata.

 

- ARTE AL PUNTO E A CAPO L'associazione culturale Monterobbio di Robbiate ha organizzato un concorso a premi per la realizzazione di un'opera d'arte da trasformare in etichetta per una bottiglia di vino.  Artisti del territorio  si sono cimentati con entusiasmo realizzando opere con diverse tecniche artistiche dal bassorilievo alla pura pittura, dalla elaborazione fotografica graphic computer. Le opere sono esposte presso la rinomata osteria Punto e a Capo di Alberto Vitale di via Lecco fino al 20 maggio. A vincere Andrea Cereda. Nella foto il gruppo dei partecipanti all'evento di sabato 28.

 

- MARATONINA Consueto successo per l’11esima maratonina, gara regionale Fidal di 21,097 km organizzata dalla Polisportiva Libertas cernuschese in collaborazione con il Coni-Como-Lecco, la Fidal e il Comune di Cernusco.  L’evento, valido per l’assegnazione del titolo individuale campione regionale Libertas, ha visto numerosi atleti in gara. La Polisportiva tiene a ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione: Gastone, Emmetre utensili, Maxi Sport Merate, Adaoro, Salumificio Brivio, Autocogliati, Regina Chain, Grazia&Savino fiorista, Penati Auto, Osteria Punto e a capo, Orvad, Sangiorgio calzature Merate, Opel Sala Luciano, Mattavelli onoranze funebri di Osnago, Sironi GD&P e la preziosa collaborazione dei Comuni di Lomagna e Osnago e gli alpini di Cernusco, Osnago e Lomagna.  I risultati - Le foto

-  25 APRILE Cerimonia presso il monumento dei caduti con autorità civili e bambini di quinta elementare. Foto e video della cerimonia

- 2° CONCORSO MARIO FERRARIO - Effeotto  premia i vincitori per la sezione racconti e poesie, letti ed interpretati dalla Bottega del teatro di. domenica 22 aprile

-  SCUOLA MATERNA Festa per il progetto Io sono un bambino sicuro, foto e video di domenica 22 aprile

 

- INCONTRO SULLA SICUREZZA  Il capitano Giorgio Santacroce incontra consiglieri e cittadini di  venerdì 20 aprile

-TEATRO Volontaria-mente in scena al San Luigi per la regia di Marco Bonanomi. Foto e video della serata

- FURTO IN CENTRO Venerdì scorso alle 11 furto ad un camion che trasporta stecche di sigarette; mentre il proprietario era presso il Bar Biella per la consegna, l'allarme del furgone, parcheggiato in piazza San Giovanni Battista, è scattato. Tre malviventi incappucciati, in pochissimi minuti, hanno tranciato il lucchetto e si sono impossessati della merce presente all'interno per il valore stimato di oltre 20 mila euro e sono fuggiti per via Sant'Ambrogio. Inutile il tentativo di inseguimento dell'uomo. Sul posto è giunta una pattuglia dei Carabinieri che ha raccolto le testimonianze.

 

- SPIRI PICCIOLA Un gruppo di circa 30 ragazzi ha trascorso due giorni (dal 10 al 12 aprile) insieme per fare squadra e prepararsi per l'oratorio feriale e l'estate 2012. Hanno alloggiato alla casa dei Salesiani di Alassio. «Non c'era un vero e proprio programma: le parole d'ordine erano "stare insieme" - ci ha raccontato Luca - Così abbiamo camminato, siamo andati al mare anche se il tempo non era dei migliori e ci siamo divertiti un mondo. Non sono mancati i momenti di riflessione, ma si sono ben integrati con tutte le attività della giornata. Abbiamo insomma vissuto a pieno il tempo così da sembrare di più di quanto non fosse». Ad accompagnare i ragazzi don Alfredo, Joseph e gli educatori.

 

 VANDALISMI OLTRE STATALE  - Brutto risveglio il giorno di Pasquetta (11 aprile) per molti abitanti di via Vitale Sala, Monti, Manzoni e via Donizzetti (Merate) nel rione oltre Statale. Vandali hanno tagliato le gomme alle auto parcheggiate lungo queste vie negli appositi stalli, come si può vedere da alcune foto scattate in mattinata da un nostro lettore. 

Una quarantina le macchine coinvolte, chi con una, ma la maggior parte con due ruote tagliate. I motivi dei notevoli danni non sono ancora noti. I Carabinieri nella mattinata hanno fatto un sopralluogo.

Sul tema sicurezza il sindaco ha ricordato settimana scorsa che il Prefetto di Lecco (ma a breve la carica sarà ricoperta da un'altra persona) sta vagliando con le Forze dell'Ordine un progetto su tutto il territorio per la videosorveglianza. Inoltre giovedì prossimo, 20 aprile, alle 21 in sala municipale il capitano Santacroce incontrerà i cittadini per poter affrontare questi spiacevoli eventi che si stanno verificando sempre più in tutto il Meratese.

 

-BILANCIO PARTECIPATIVO Mercoledì 28 marzo si è tenuto in biblioteca un incontro per spiegare il bilancio partecipativo i membri delle Consulte comunali. A spiegare l’iter di questo nuovo progetto l’assessore al Bilancio Salvatore Krassowski e il dottor Stefano Tortone (nella foto), già impegnato  in altri Comuni in esperienze di bilancio partecipativo. Ma che cos’è il bilancio partecipativo? E’ il processo attraverso il quale i cittadini discutono e decidono come spendere in maniera condivisa parte delle risorse comuni e indicano la priorità di spesa della competenza comunale. Il progetto verrà chiamato Cernusco partecipa! e ha una dotazione di 100 mila euro da utilizzare in opere pubbliche e beni strumentali (attrezzature, macchinari, computer, accessori). Lunga la discussione: sono emerse criticità sul fattore partecipazione delle Consulte appena avviate e sono state formulate diverse domande per capire le spese, il ruolo delle Consulte.  Al termine è intervenuto il sindaco Giovanna De Capitani «E’ un valore aggiunto a ciò che fanno già le Consulte, ma vuole essere soprattutto un cambio di mentalità che apre alla partecipazione pubblica».

INFO SU BILANCIO PARTECIPATIVO IL PROGETTO

 

- VIA CRUCIS Per le vie del centro paese si è spostata la via Crucis di quest'anno, venerdì 6 aprile, passando per villa Lurani del dottor Pappone al termine in piazza Borgazzi, davanti alla chiesetta di Santa Caterina  sono state raccolte le offerte destinate all’ospedale di Balaka. La riflessione del tragitto è stata legata alla famiglia ai piedi della croce.

Il video

 

- FARMACIA MAURI - SPORTELLO IN CENTRO PAESE «Abbiamo raggiunto l’obiettivo di poter attivare uno spazio farmacia collocato nei locali del CCCC in piazza della Vittoria aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30 e disponibile a fornire consulenza sui farmaci e raccogliere le richieste di acquisto con ricetta medica da parte dei cittadini, soprattutto per le fasce deboli (anziani, disabili, donne in gravidanza o mamme con bambini piccoli) – spiega il sindaco Giovanna De Capitani  - Il giorno seguente la dott.ssa referente riconsegnerà i farmaci richiesti. Non si tratta di un punto farmaceutico perché non ci sarà una vendita diretta o farmaci disponibili in loco. Si tratta di uno spazio informativo sulle tematiche sanitarie e di raccolta delle richieste con ricetta per evitare alle persone in difficoltà di recarsi alla sede della Farmacia». Ancora qualche giorno per gli ultimi dettagli per rendere il servizio perfetto e preciso. Il servizio partirà entro aprile. «Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione e dell'Asl siamo riusciti a mettere in piedi in sei mesi questo servizio - spiega la dottoressa Milena Mauri di via Spluga (nella foto con il sindaco) - sarà gestito da persone qualificate che daranno consigli oltre a fornire farmaci nel rispetto della privacy su presentazione di ricetta. A livello fiscale ci siamo organizzate che  lo scontrino verrà battuto in sede e anche per il trasporto disporremo di un frigorifero al fine di non alterare le temperature necessarie per alcuni farmaci».

 

-GITA AL MUSEO DEL  '900 La Consulta Cultura, Sport e Tempo Libero con la Polisportiva Libertas Cernuschese ha organizzato  una visita guidata al Museo del ‘900 a Milano. In occasione della XIV Settimana della Cultura sabato 21 aprile alle 15.30 si parte dal  parcheggio della scuola primaria di Cernusco; il ritorno è previsto per le 19.30. Costo: Pullman A/R + visita guidata 15 euro. Qualora l’ingresso non fosse gratuito si richiederanno ulteriori 5 euro. Per informazioni ed iscrizioni telefonare alla Polisportiva il martedì e il giovedì dalle 21.15 alle 22.30 o la domenica mattina dalle 11 alle 12 allo tel. 039/9909775 oppure a Dino Biella allo 039 9900265.

 

-SCUOLA Venerdì  30 marzo si è tenuta un'assemblea pubblica alla presenza di genitori e insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado dei quattro Comuni del Consorzio. Presenti al dibattito  gli assessori all'Istruzione di Lomagna Emma Mantovani e di Osnago Daniele Lorenzet, per il Consiglio d'Istituto Paolo Brivio, il dirigente scolastico Giordano Cereda e il senatore Antonio Rusconi del Pd (nella foto sotto).

Argomenti del confronto il sovraffollamento delle classi, la sorveglianza durante la pausa mensa, tagli e riduzione d'orario. Il senatore sarà portavoce di queste forti preoccupazioni  di amministratori e insegnanti.

-FIAT DOBLO' ALLA VO.CE Foto, video, dichiarazioni dell'evento di sabato mattina in Comune

- ANFI Il 17esimo raduno con le autorità del 18 marzo. Foto, video e cronaca dell'evento

- 150 ANNI UNITA' D'ITALIA Il concerto della banda al San Luigi del  17 marzo. Foto e video della serata

 

-BANDA Torna protagonista il corpo musicale Alessandro Pirovano. Domenica 11 marzo ha preso parte all'inaugurazione di piazza Largo Agnesi di Montevecchia recentemente ristrutturata. Presenti all'evento, oltre sindaco Sandro Capra,  l'ex primo cittadino montevecchino Carla Brivio e le autorità dei tre Comuni limitrofi. La banda cernuschese terrà stasera alle 21 un concerto al San Luigi con brani dedicati all'Unità d'Italia. Il video

 

- Mercoledì 7 marzo in biblioteca si è tenuta la testimonianza di Marisa Fugazza, responsabile dell'ufficio coordinamento volontari di Emergency, dal titolo Prima donne e bambini. L’intervento è stato corredato da un video.

 

-SCUOLA MEDIA Il senso dello Stato con Pino  Masciari (nella foto sotto) che ha  incontrato mercoledì mattina gli studenti (130 circa) della terza media dell’Istituto Comprensivo di Cernusco.

All’incontro erano presenti il dirigente scolastico Giordano Cereda,  alcuni professori dell’Istituto, gli assessori all’istruzione Emma Mantovani (Lomagna) e Daniele Lorenzet (Osnago) e  Giulia Venturini (Arci Lecco); hanno partecipato anche Claudia Buratti e Luca Lorenzet, 2 ex studenti della scuola media (ora in 5^ Liceo Agnesi) che la scorsa estate hanno partecipato ai campi di lavoro antimafia a Melito Porto Salvo (Calabria), raccontando la loro esperienza di volontariato.

«Perché  un incontro sulle mafie a scuola qui da noi? Perché le mafie sono “cosa nostra”; la provincia di Lecco vede una pesante presenza mafiosa nel suo territorio, perché la Lombardia è la prima regione del centro nord come numero di immobili e aziende confiscate alle mafie. Masciari non è un eroe, è un imprenditore che per il suo alto senso dello Stato ha deciso di denunciare chi gli impediva di lavorare: non solo gli ‘ndranghetisti, ma anche alcuni amministratori politici».

Dopo questa breve presentazione Pino Masciari ha preso la parola e con il suo modo di parlare diretto, anche duro, ha catturato l’attenzione degli studenti raccontando la sua storia, e sottolineando come solo i ragazzi potranno sconfiggere le mafie, correggendo gli errori dei genitori, non rimanendo in silenzio.

«Non dovrei e non vorrei essere qui. Io ho fatto la cosa giusta, ma per questo non mi hanno fatto più lavorare, non mi fanno più tornare a Serra San Bruno (paese da cui ha dovuto andarsene la notte fra il 17 e 18 ottobre 1997 entrando nel programma di protezione). Avevo tutto. Potevo decidere di pagare come fanno quasi tutti, ma non l’ho fatto. Per questo ho sacrificato la vita della mia famiglia, di mia moglie e dei miei due figli».

Solo nel 2010 è riuscito finalmente a vuotare gli scatoloni, e fermarsi in una sua casa.

«Io sono quello normale perché ho fatto la cosa giusta, chi non è normale sono gli altri, quelli che non denunciano. Dobbiamo fare in modo che io non sia la goccia nell’oceano, noi dobbiamo essere l’oceano, chi non denuncia, che accetta la malavita deve essere la goccia».

Le domande finali sono state molte, indice della attenta partecipazione degli studenti.

Come chiusura l’assessore Lorenzet ha dedicato a Masciari una lettera scritta dai ragazzi di una scuola  per il concorso Libero Grassi: «Caro estortore, ho deciso che pagherò. Pagherò le tasse, tutte. Pagherò i miei dipendenti, tutti e li metterò in regola, anche gli extra comunitari. Pagherò le mie scelte di persona e infatti il mio voto non lo venderò più. Sarà meno facile di fare quello che fanno tutti quando vogliono fare i furbi. Ma lo farò perché è come quando ti diagnosticano un male incurabile e ti scopri innamorato della vita. Ecco il cancro, caro estortore, sei tu. E io non voglio morire di questo cancro. Per questo pagherò tutti ma non pagherò te. E se verrai a farmi del male resisterò perché oggi sono un uomo libero»; agli studenti ha invece dedicato un piccolo brano di Cosa sarà di Lucio Dalla “cosa sarà che fa morire a 20 anni anche se vivi fino a 100”, invitandoli a vivere attivamente, a rimboccarsi le maniche e a cambiare le cose che non vanno, a non accettare passivamente tutto quanto, a vivere da vivi.

Prima di uscire dall’aula magna, un gruppo di studenti ha voluto ringraziare Pino che li ha ricambiati abbracciandoli e lasciandogli un «Vi voglio bene a tutti».

 

- EFFEOTTO Il 31 gennaio  è terminato il tempo utile per l’invio delle opere letterarie abbinate alla mostra fotografica del fotogruppo Effeotto. Il concorso, intitolato al giornalista cernuschese Mario Ferrario, del quale si è presentata una prima antologia di poesie, lo scorso 12 febbraio, ha avuto una discreta partecipazione. Le opere pervenute, tra poesie e racconti, sono state 65, 24 racconti e 41 poesie. In questo periodo i membri della giuria stanno esaminando i lavori pervenuti e potranno esprimere i loro giudizio entro la fine del mese di marzo. La data della manifestazione nella quale saranno premiati i vincitori, e si potranno esaminare le opere accostate alle fotografie, alle quali si sono ispirati gli scrittori e poeti, è ancora da stabilire, ma sarà presumibilmente, la settimana seguente alla Pasqua. La giuria, composta da Doriana Limena, insegnante, Giancarlo Sala, poeta, Grazio Caliandro, poeta e scrittore, presieduta da Franca Oberti, scrittrice, dovrà proclamare i vincitori e in quell’occasione, la compagnia La bottega del teatro di Marco Bonanomi, darà lettura dei testi. Sarà diramato per tempo un nuovo comunicato stampa per la proclamazione dei vincitori e la data precisa della cerimonia di premiazione.

 

- STAZIONE L'Amministrazione comunale sta vagliando la possibilità di avere i locali della stazione in comodato d'uso e concederli ad un'associazione del territorio bisognosi di una sede. Questa pare dovrà anche prendersi cura dei locali e della stazione. L'obiettivo è quello di rendere l'edifico più accogliente e sicuro, visto il continuo degrado di questi ultimi anni

-SPECIALE CARNEVALE 2012 D&F ha scelto le prime tre maschere o costumi migliori secondo i seguenti criteri: eleganza, "rispetto" del tema del carro e creatività. Foto e  video di domenica pomeriggio al sant'Agnese e sabato 25 a Merate.

- CCCC Pranzo sociale del centro civico culturale alla Cava di domenica 26

- POLISPORTIVA Foto, video e elenco dei premiati durante l'assemblea di domenica 12 febbraio

-SENSO UNICO VIA LECCO A seguito di una richiesta scritta di alcuni commercianti del centro, è stato tolto il senso unico in via Lecco per il giorno di sabato. L'Amministrazione ha tolto il senso unico, in concomitanza anche coi lavori sul ponte del Molgora che bloccheranno il traffico di via Roma; fa seguito l'interrogazione di Civicamente  Cernusco al primo cittadino:

Premesso che:
- da diversi anni era in vigore il divieto di accesso in via Lecco dalla via Spluga (oltre l’ingresso del parcheggio di fronte all’oratorio) dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dei giorni festivi e del sabato;
- tale senso unico, dopo le polemiche iniziali, è stato ormai accettato dalla popolazione;
-con ordinanza n. 1/2012 del 28 gennaio 2012 del Responsabile del Servizio Polizia Locale e Commercio, tale senso unico è stato limitato ai giorni festivi;
- tale decisione non è stata valutata in alcuna Consulta, nonostante l’avvenuto insediamento delle stesse, ed appare in contrasto con le politiche che vanno per la maggiore in questi anni, che tendono a ridurre il traffico nei centri storici;
- anche nelle linee programmatiche di questa Amministrazione approvate con delibera di Consiglio comunale n. 25 del 18 luglio 2011 ci si impegnava a “migliorare la vivibilità, la socialità e la qualità dell’aria riducendo il ruolo dei mezzi privati” (Art. 2 Comma 2 – Piano Urbano del Traffico) e questa decisione appare in contrasto con le medesime;

Tutto ciò premesso,
Interroga il sindaco affinché dia risposta ai seguenti quesiti:
1) per quale urgente ed indifferibile motivo è stato modificato tale senso unico?
2) per quale motivo tale decisione non è stata portata in valutazione alla Consulta competente?
3) non si ritiene di avere adottato un provvedimento in controtendenza con la riduzione del traffico nei centri storici?
4) non si ritiene tale decisione in contrasto con le linee programmatiche sopra citate?
5) non sarebbe stato più opportuno valutare tale modifica in sede di elaborazione del prossimo Piano Urbano del Traffico?
6) l’iniziativa è definitiva o riveste carattere sperimentale
?

 

- CONSIGLIO COMUNALE Le risposte del sindaco alle interrogazioni delle due minoranze, discusse venerdì sera:

PATTO DEI SINDACI      VIALE EUROPA (DC)     -    OBIETTIVI  (CC)

-TEMPERATURE FREDDE Per problemi con tubature ghiacciate, consigli... chiamare il numero verde 800 894 081 Lario Reti Holding

- PONTE VIA ROMA Inizio del cantiere rinviato; doveva cominciare questa settimana, causa maltempo rinviato a data che verrà definita settimana prossima. Cittadini avvisati per mail.

-DESEMAFORIZZAZIONE-ROTONDE Verso il progetto preliminare. Incontri esclusivi tra gli uffici tecnici di Cernusco e della Provincia; le modifiche richieste sono state prese in considerazione dalla Provincia

-VIDEOSORVEGLIANZA Il 23 febbraio si terrà un incontro con il prefetto tra il sindaco Giovanna De Capitani e i primi cittadini di Airuno e Montevecchia. L'incontro è stato fortemente voluto dai tre sindaci che vedono l'urgenza di una soluzione

-STAZIONE Settimana scorsa il sindaco e l'assessore Mario Oldani hanno incontrato Rfi in merito a un accordo per avere in comodato d'uso (ad oggi abbandonate e in totale degrado) delle aree della stazione, limitrofe tra loro; la proposta dell'Amministrazione pare verrà accolta.

- PRELIEVO FONDI DI RISERVA L'assessore Salvatore  Krassowski ha comunicato che sono stati prelevati le seguenti cifre: 3 mila euro per la scuola dell'infanzia Ancarani, 1812 € per utenze scuola primaria in merito a lavori idrici  e 1200 € per spese di sicurezza per approfondimento sullo stress e il lavoro.

-REVISORE DEI CONTI Eletto nel Consiglio comunale con 8 voti Stefano Maffi (nella foto), già revisore del Comune di Merate ed assessore al Bilancio a Robbiate. «Le candidature arrivate erano tutte altamente qualificate - ha spiegato il sindaco - Maffi è giovane e preparato; darà una mano ai nostri uffici Sono contenta perchè questa scelta sia stata condivisa». Due voti per Casati, uno per Pagnoncelli, una scheda nulla, una bianca. 4320 € annui per il revisore oltre cassa previdenziale e Iva.

- CERNUSCO INNEVATO  Le foto della neve e del paesaggi

 

-EX MAGAZZINO FERROVIARIO  250 mila euro la spesa, parte di questi potranno arrivare grazie ad alcuni fondi a disposizione della Regione. L'edificio storico, una volta ristrutturato, sarà adibito a deposito custodito di bici con custode e riparatore. I Comuni di Montevecchia e Merate hanno già garantito la partecipazione alle spese; la Provincia non si è ancora espressa.

- FURTI VILLAGGIO SAN MARCO In tema di sicurezza è emerso durante il Consiglio comunale quanto successo lo scorso mercoledì verso le 20.30 in via degli Alpini. Vicini hanno sentito 4-5 colpi di pistola. E' lo stesso assessore Krassowski ad averli sentiti.  Vittima per la terza volta dei ladri una famiglia cernuschese. Immediati gli interventi dei Carabinieri e di una guardia giurata del paese. I colpi d'arma da fuoco sentiti pare siano stati sparati in aria da una pistola a salve. L'auto su cui sono scappati i malviventi e la refurtiva sono stati trovati a Bernareggio.  Il consigliere Gerardo Biella: «I cittadini di quelle case sono esausti e intimoriti. Va fatto qualcosa». Il sindaco: «Faremo un incontro con il capitano dei carabinieri di Merate Giorgio Santacroce per informare i cittadini; è importante che vi partecipino».

- CCCC Per i soci e simpatizzanti del  centro domenica 26 alle 12.30 si terrà alla trattoria La Cava il tradizionale pranzo sociale. La quota di partecipazione è di 35 euro e l'iscrizione dovrà essere effettuata presso la sede del centro in piazza della Vittoria dalle 17 alle 19, entro il 20 febbraio con l'acconto di 15 euro. Menù ricco con antipasti sfiziosi, tris di primi e di secondi con contorni misti. Ed infine non potevano mancare la crostata di frutta, lo spumante per il brindisi e caffè.

 

- INTERPELLANZA Renata Valagussa Raimondo interpella il sindaco sul Patto dei sindaci. Giovedì in Consiglio la risposta.

- JOY COMPANY Foto e video dell'ultima giornata in oratorio e professione di fede

- SCUOLA MATERNA ANCARANI L’Amministrazione comunale ha erogato a gennaio un contributo straordinario di 3 mila euro all’ente morale di via Monza.

 

- ANNIVERSARI DI NOZZE Foto e video della messa in parrocchia di domenica 29

 

- DIMMI DELL'AFRICA La serata organizzata dagli scout di Cernusco (foto e video)

 

- I Comuni di Cernusco, Lomagna, Montevecchia e Osnago hanno fatto un altro passo avanti sulla strada dell'unione delle funzioni e dell'armonizzazione dei servizi comunali. In ottobre era stato stipulato un protocollo “Intesa istituzionale di programma per la definizione delle modalità di esercizio associato delle funzioni fondamentali ex legge n. 42 del 05.05.2009”con obiettivi

- ottimizzazione dei servizi erogati al fine di accrescerne quantità e qualità

- incremento del grado di specializzazione e di professionalità del personale

- creazione di collaborazioni strutturate e di uffici comuni

- produzione di servizi aggiuntivi

- garanzia di parità di accesso a tutti i cittadini del territorio dei quattro Comuni

- incremento della forza negoziale dei Comuni

Venerdì 18 novembre si era tenuta la prima riunione di tutti i responsabili di area dei quattro comuni al fine di dare avvio al lavoro concreto di collaborazione tra i funzionari. Da allora numerosi incontri si sono susseguiti - coordinati dal Segretario Comunale Giovanni Balestra – per affrontare insieme tematiche di settore armonizzando sempre più procedure e regolamenti, nonché affrontando ogni nuova tematica in ottica comune.

In dicembre i Consigli comunali dei quattro enti hanno approvato le convenzioni per l’associazione delle funzioni di Polizia Locale e del Servizio Sociale.

Martedì 24 gennaio si è tenuta una prima riunione plenaria delle quattro Giunte comunali. Nel corso della riunione si è fatto il punto sull’iter legislativo, nel frattempo sono state più volte modificate le scadenze di legge, e si sono condivisi tempi e metodi di massima del processo. Nei prossimi mesi sindaci e assessori lavoreranno per approfondire gli aspetti normativi (in particolare la scelta tra convenzione di funzioni e Unione di Comuni) e per definire un primo quadro d’insieme di un futuro organigramma dei quattro enti. Dalla riunione è emersa la necessità di creare tavoli permanenti di collegamento tra gli assessori che ricoprono le stesse deleghe nei diversi comuni al fine di individuare forme di più stretta collaborazione nella programmazione delle attività e dei servizi, di condividere le scelte strategiche (ad esempio le opere pubbliche dei prossimi anni) e di supportare gli uffici nel processo di aggregazione.

«Nei prossimi mesi saranno coinvolti nel percorso e nelle scelte tutti i consiglieri comunali, incluse le minoranze consiliari che si sono espresse favorevolmente sul processo di aggregazione nei diversi Consigli comunali - spiega Paolo Strina - Del percorso verrà data informazione ai cittadini, destinatari ultimi del lavoro che si sta svolgendo con l’intento di razionalizzare spese e risorse, nonché alzare il livello di servizio offerto dagli enti coinvolti».

 

- DOPO L'ALBA - In occasione della Giornata della Memoria in biblioteca si è tenuta l'iniziativa dal titolo Dopo l'alba, in collaborazione con Teatro lavori in Corso, una lettura per non dimenticare con Fabiano Facchetti (nella foto sotto a sinistra).

p Video di una parte della serata

A presentare la serata il sindaco Giovanna De Capitani che ha introdotto il tema della Shoah con alcuni suoi ricordi personali, qualche racconto tramandato e gli scritti ricevuti in questi giorni.

Successivamente Facchetti ha preso la parola, sottolineando quanto l'odio abbia potuto causare; ha così letto alcuni passi tratta da Dopo l'alba, i mesi successivi alla liberazione del campo di concentramento di Bergen-Belsen del 1945, teatro di orrore e depravazione.

 

- LETTERA APERTA DI RENATA VALAGUSSA - Speciale Giornata della memoria Riceviamo e pubblichiamo il testo del capogruppo di minoranza  sul genocidio degli armeni, inviato al sindaco Giovanna De Capitani

- CONCORSO PRESEPI PARROCCHIALE Le foto delle premiazioni - 22 gennaio

- COMUNE Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
Dal primo gennaio di quest'anno a seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa (legge di stabilità n.183/2011) agli uffici comunali è vietato rilasciare certificati di anagrafe e di stato civile da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, che a loro volta non possono più accettarli né richiederli.
Pertanto, gli uffici dello Stato civile e dell'anagrafe potranno rilasciare ai cittadini i certificati solo per uso privato e sugli stessi, a pena di nullità dei certificati stessi, dovrà essere apposta la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi".
Questa nuova disposizione normativa comporta che per ogni certificato anagrafico (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, ecc.) è previsto il pagamento dell'imposta di bollo di Euro 14,62 (art. 4 della tariffa All. A del D.P.R. n. 642/1972) e dei diritti di segreteria di Euro 0,52.
Nei casi di documentazione da esibire ad organi della Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi, i cittadini potranno comunque utilizzare lo strumento dell'autocertificazione (dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell'atto di notorietà).
L'autocertificazione potrà essere utilizzata anche presso istituzioni private che lo consentono, come banche, assicurazioni, agenzie d'affari, poste italiane, notai,... (art. 2 del D.P.R. n. 445/2000).
Le autocertificazioni hanno lo stesso valore legale dei certificati che sostituiscono (art. 46 del D.P.R. n. 445/2000), ma in compenso non ci sono costi a carico del cittadino (quindi nessuna imposta di bollo, né diritti di segreteria da versare) e non è necessaria l'autenticazione della firma.
Gli uffici comunali sono a disposizione per fornire informazioni sulle modalità di utilizzo dell'autocertificazione e la modulistica necessaria.
Per saperne di più
www.comune.cernuscolombardone.lc.it/pagina.php?sez=66&pag=593

 

- RIFIUTI Silea, la società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti in provincia, ha assegnato i premi ai comuni che hanno ridotto la produzione di rifiuti rispetto all'obiettivo di 124,60 kg annui di rifiuto indifferenziato per abitante. Cernusco ha risparmiato 95.452 kg, ricevendo 2 mila e 55,52 euro, cifra inferiore rispetto a quella assegnata a Montevecchia, Lomagna e Osnago (terzo Comune in Provincia).

 

- INTERROGAZIONE MARCIAPIEDE CAVALCAVIA Renata Valagussa Raimondo di Democrazia Cernuschese ha inviato un’interrogazione a Giovanna De Capitani, con oggetto il marciapiede lungo viale Europa, lungo il cavalcavia (a sinistra)
«Partendo dall’incrocio con via Vittorio Emanuele II, in direzione Montevecchia, sul lato destro di viale Europa c’è un comodo marciapiede protetto da un guardrail e usato anche dai ciclisti - interroga il capogruppo cernuschese - quando il suddetto marciapiede raggiunge il ponte sopra la ferrovia lo stesso si restringe notevolmente e non c’è nessuna protezione per tutta la lunghezza del ponte, per cui tra i passanti ed i veicoli in transito ci sono poche decine di centimetri ed i veicoli tendono ad aumentare la loro velocità per affrontare la salita; alla fine del ponte il marciapiede riprende la sua originale larghezza e protezione. Per questi motivi interroghiamo il sindaco per sapere se intende agire per sanare tale condizione di pericolo e se il lavoro di allargamento del marciapiede e la sua protezione verranno inseriti nel Piano delle opere pubbliche».

 

TV Carlo Ravot e Elena Gariboldi dei Percussionisti anonimi in prima serata venerdì 13 gennaio su Raiuno durante la prima puntata di Attenti a quei due,  presentata da un'affascinante Paola Perego: il gruppo si è impegnato a suonare un’intera cucina insieme ad Antonella Clerici, la quale ha chiesto di poter partecipare con loro all’esecuzione della performance. Info: www.percussionistianonimi.it

 

- Il video con i Percussionisti anonimi protagonisti in tv

La formazione fondata da Carlo Ravot - percussionista di Osnago, compositore, insegnante e responsabile del Crams di Monticello Brianza - dal 2001 ha inaugurato un’intensa attività fatta di performance, spettacoli e concerti ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Il gruppo, costituito oltre che da Carlo Ravot da Elena Gariboldi volto noto di Cernusco, Diego Vitale di Casatenovo, Alessandro Saini, Davide Radice e Libero Mapelli di Monticello Brianza, propone uno spettacolo unico e originalissimo in cui gli strumenti sono oggetti, utensili e materiale d’uso quotidiano (bidoni, scale, martelli, coperchi, secchi, pentole, padelle, sedie, lamiere) innaffiatoi, ecc), ma anche strumenti evoluti (tamburi etnici, timpani, rullanti).

 

SPECIALE CONSULTE PERMANENTI

- Per la consulta giovani: presidente Stefano Gavazzi (nella foto), vicepresidente Leila Rezzoli, segretario Alice Rellieri. Valentina Pavanati, Mirko Rezzoli,  Alberto Gatti, Stefano Mavero, Matteo Canali, Stefano Sambusiti, Luca Colombo, Marta Canepa, Jacopo Agnolazza, Simone Guarna, Matteo Apicella, Mauro Brivio, Simone Biffi, Giovanni Di Stefano e Alberto Gariboldi. Consiglieri: Carlo Airoldi, Renata Valagussa Raimondo e Giovanni Zardoni.

.Per la consulta politiche sociali, pari opportunità e servizi alla persona e alla famiglia: presidente: Danilo Di Stefano (nella foto), vicepresidente: Margherita Conrater, segretario: Roberta Testa. Membri: Annamaria Valagussa, Ferruccio Conte, Angelo Crippa, Maria Grazia Perego,  Marina Bottoni, Lorella Personeni, Roberto Schaller e Eleonora Verderio. Consiglieri Carlo Airoldi, Renata Valagussa Raimondo e Giovanni Zardoni

Consulta urbanistica, lavori pubblici, edilizia pubblica e privata: presidente: Ruggero Lensi, (nella foto, è direttore relazioni esterne, sviluppo e innovazione presso U.N.I - Ente Nazionale Italiano di Unificazione); vicepresidente:  Elena Sala, segretario: Emanuele Pirovano. Membri: Dario Saporiti, Erminio Gennari, Vittorio Amato, Petrisor Firuti, Angelo Guglielmo, Alessandro Gatti, Dario Francescatti, Giovanni Falletta, Giovanni Battista Spada, Ivan Ghidorzi, Luciano Turati,  Daniele Magri e Marco Tauber. Consiglieri: Rodolfo Cogliati, Ivano Marazzi e Giovanni Zardoni.

Consulta cultura, sport e tempo e libero: presidente Maurizio Rezzoli (nella foto), vicepresidente  Alessandra Mandelli e  segretaria Roberta Cogliati. Luciana Ambrogi, Dario Vanoli, Michele Manzoni,  Marco Galbusera, Marco Bonanomi, Gianmaria Casana, Luigia Viganò, Emanuele Brivio, Florea Urs e Lino Scaccabarozzi. Consiglieri Renata Valagussa Luczak, Ivano Marazzi e Giovanni Zardoni.

Consulta ecologia, ambiente e territorio: presidente Elena Mocchio (nella foto), vicepresidente Alberto Stucchi, segretario Massimo Agnolazza. Membri: Amedeo Rigamonti, Lucia Proserpio, Giulio Sfera, Felice Longoni, Matteo Passavanti, Silvana Nicoletti, Giacomo Bonnoli, Alberto Centemero e Gaia Tauber. Consiglieri Rodolfo Cogliati, Gerardo Biella e Giovanni Zardoni.

Consulta istruzione: presidente Angela Zambelli (nella foto), vicepresidente: Samantha Brusadelli, segretario Marco Bonfanti.  I membri: Roberta Belloni, Francesco Raponi, Elisa Casiraghi, Maria Savastano, Mandelli Giovanni e Elisabetta Cammisa. Consiglieri Alvaro Pelà, Gerardo Biella e Giovanni Zardoni.

Il sindaco Giovanna De Capitani (nella foto):«Le consulte avranno un compito importante saranno il braccio e le orecchie dell'Amministrazione; saranno un luogo dove portare e non prendere». Di prestigioso valore sarà il bilancio partecipato (cos'è?), dove il progetto migliore proposto e scelto dai cittadini a favore della comunità cernuschese riceverà un finanziamento ad hoc. Se istruzione e servizi sociali non subiranno tagli, così non sarà per la cultura e altri eventi.

 

 

- EPIFANIA 2012 - Foto, video e resoconto...

- Ultimo dell'anno cernuchese Festa in oratorio con tombola, lenticchie, zampone e fuochi in diversi parti del paese  di fine anno per la notte di san Silvestro.

 

DINTORNI

- CARDINALE G. RAVASI Le celebrazioni del cardinale a Osnago, Sabbioncello e Novate negli ultimi giorni dell'anno

- VISITA ALLA SCUOLA DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE Foto e video

 

- MONTEVECCHIA Domenica 16 dicembre la parrocchia e la comunità ha accolto ufficialmente il nuovo parroco don Enrico Radaelli, alla presenza del sindaco Sandro Capra e del vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla.

 

- SAN GIACOMO DELLE SEGNATE - COME PROSEGUE  IL PROGETTO DI AIUTO

Una rappresentanza dei  Comuni  di Cernusco, Lomagna, Montevecchia, Osnago e Ronco Briantino e dell'ente fiera di Osnago si sono recati sabato scorso al paesino del Mantovano colpito dal terremoto.  Hanno partecipato i volontari della Fiera  e come rappresentanti dei Comuni coinvolti  il consigliere comunale di Montevecchia Gerthoux Giovanni e l’assessore all’Istruzione di Osnago Daniele Lorenzet.

A San Giacomo la nostra delegazione ha incontrato il sindaco Paolo Bocchi e il vicesindaco Marzia Bertolasi confrontandosi sul progetto delle casette da costruire per aiutare alcune famiglie del paese mantovano.

Nei prossimi giorni Giancarlo Magni farà avere il progetto con le modifiche condivise per poi iniziare le attività che porteranno alla costruzione. «I tempi si fanno stretti - precisa Lorenzet - nella zona di San Giacomo il freddo inizia a sentirsi dalla fine di ottobre». Il vicesindaco Bertolasi e l’assessore Lorenzet stanno inoltre attivando una serie di iniziative che coinvolgeranno le scuole elementari e medie. A San Giacomo la partenza dell’anno scolastico è avvenuta per quanto possibile in modo regolare; le scuole materne sono state ospitate in container (sopra nella foto), mentre le scuole elementari sono state ospitate nei laboratori delle suole medie. A breve inizieranno i lavori per la costruzione delle nuove scuole che dovrebbero essere completate prima della prossima Pasqua.

 

- ROCK@SNAGO E' stata una bellissima serata che ha visto la partecipazione di molti giovani e meno giovani e che ha permesso a numerosi gruppi della zona, più o meno conosciuti, di farsi conoscere. Oltre alla buona musica, birra e paella hanno confermato la buona riuscita dell'iniziativa come nelle edizioni precedenti. Hanno suonato sei greppi: FLEMMA, BADLUCK, NEWETA, SHAKERS, HELLQUAKE e THE BLUES TELLERS, l'evento è stato organizzato dal centro culturale Lazzati con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

 

-BARBARA&MAURO SPOSI Tanti auguri ai neo sposi Barbara Bettegazzi e Mauro Fumagalli, attivi volontari in parrocchia e in oratorio ad Osnago. Le nozze sono state celebrate da don Costantino Prina e concelebrate da don Piero Cecchi, don Roberto Piazza, don Marco Tenderini e fra Raffaele Casiraghi (Lele), sabato 8 settembre alle 10.30 nella parrocchia di S. Stefano.

 

 - 12esima SBARACCATA MONTEVECCHIA Foto e video della serata di musica, buona cucina  e solidarietà

 

- MONTEVECCHIA Alta del Poggio conquista il 28esimo torneo di calcio delle Frazioni. Seconda Cappona.

 Il video delle premiazioni

 

- PAGNANO Strapagnano, ennesimo successo per l'edizione targata 2012 oltre tremila partecipanti nei suggestivi paesaggi del Meratese e della Valle del Curone. Cinque percorsi e numerosi punti ristoro. Oltre 200 i volontari che da marzo stannoorganizzando la amnifestazione podistica che richiama ogni anno  atleti e amici da tutta la Lombardia.

 

-  OSNAGO Weekend all'insegna della solidarietà (dall'11 al 13 maggio), dello sport e dei giovani grazie a Manifesta e Costruiamo il futuro con grandi ospiti tra cui Nando Sanvito, Fiorenzo Magni, Stefano Baldini, Anna Oxa, l'onorevole Maurizio Lupi e Franco Baresi (Il video). Decisamente soddisfatto l'assessore provinciale Antonio Conrater che ha voluto sin da subito dare un taglio giovanile a questa edizione.

 

-INTER CLUB LOMAGNA Ivan Cordoba al Passone di Montevecchia Foto e video della serata di venerdì 24 febbraio

 

 -MONTEVECCHIA Eletto Eugenio Mascheroni all'unanimità. presidente del parco regionale di Montevecchia; altri membri del consiglio Stefano Ghezzi di Perego, Venanzio Magni di Sirtori, Emilio Colombo di Missaglia e Attilio Nebuloni di Merate (indicato da Regione Lombardia al quale era stato segnalato dal Comune di Merate). Tra gli uditori, per Cernusco, c'è Alvaro Pelà.

Condividi