PRO LOCO DI MERATE - VENERDI' 28 IL RINNOVO DEL DIRETTIVO

Ecco i candidati e il loro programma

Gilberto Colombo, 41 anni, fondatore e presidente del Gevo di Osnago

UN GRUPPO CHE LAVORA PER MERATE

 

«E’ mia intenzione creare una nuova Pro Loco, rivoluzionata rispetto agli anni passati, dando vita a un forte gruppo di lavoro per ogni settore ed evento, di cittadini volontari che saranno la vera anima della Pro Loco. Sarà un’associazione apartitica, disponibile a ricevere soci che vorranno collaborare, portare nuove idee e progettualità da tramutarsi in manifestazioni che ci permetteranno di promuovere un’immagine sempre più positiva di Merate, portandola all’attenzione dei media nazionali e internazionali.

Un esempio potrà essere quello di portare nel 2015 a Merate una “scintilla” dell’Expo. Vogliamo inoltre promuovere manifestazioni culturali legate al Gusto, convegni che riguardano la storia e le bellezze della nostra città, spettacoli teatrali, concerti e una grande lotteria...

La nuova Pro Loco, autonomamente e in collaborazione con le associazioni culturali e sportive e soprattutto con l’Amministrazione comunale, si prefigge di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’informazione dei turisti, con l’apertura di una sede di informazione ed accoglienza turistica nel centro storico della città, utilizzando più mezzi di comunicazione.

Sarà quindi un programma condiviso con la gente e non personale, perché io credo nel valore del lavoro di gruppo, gruppo che vuol dare un nuovo volto e nuova linfa alla città di Merate. Io ci credo.

Quei soci che condividono questi valori potranno votarmi venerdì sera».

Per delucidazioni e informazioni possono contattarmi via mail: gilcol73@gmail.com

 

2) I GIOVANI SI METTONO IN GIOCO - NICOLO' BIFFI

CHI SIAMO

Un gruppo di giovani meratesi che hanno deciso di mettersi a disposizione della comunità e candidarsi al consiglio direttivo della PRO LOCO di Merate. Il gruppo riunisce in sé competenze professionali provenienti da vari ambiti - culturale, commerciale, sociale, turistico e di comunicazione - ed è quindi certo di poter dare un apporto significativo alla crescita del territorio, offrendo un intenso e coinvolgente contributo alla propria città.

 

LE NOSTRE IDEE

Vogliamo dare una continuità alle attività che i precedenti consigli direttivi hanno positivamente portato a termine in passato.Vogliamo essere un punto di riferimento per l’Amministrazione comunale, per le altre Associazioni e per i nostri concittadini, nella valorizzazione dei beni culturali materiali ed immateriali della nostra bellissima e amata città; sviluppando sinergie che permettano il pieno sfruttamento delle risorse. Vogliamo accrescere la centralità di Merate nel territorio, sottolineandone le potenzialità turistiche, culturali e commerciali al fine di farci conoscere e far conoscere Merate. Vogliamo essere una risorsa di comunicazione e accoglienza di tutta la cittadinanza, nella convinzione che questo sia il metodo migliore per valorizzare la nostra città.

IL PROGRAMMA

1) Azioni di comunicazione mirate a raggiungere e coinvolgere la cittadinanza, al fine di

accogliere nuovi soci e definire nuove collaborazioni con i commercianti e con tutto il settoreproduttivo.

2) Rafforzamento del ruolo di aggregazione di gruppi e persone, anche a titolo volontaristico, che condividano i principi e le finalità dell'associazione.

3) Realizzazione di almeno tre grandi manifestazioni di piazza.

4) Organizzazione di altri eventi che possano coinvolgere diverse fasce di età, in particolarefamiglie e bambini (visite guidate della città, mostre, mercatini, giochi, spettacoli, workshop, corsi,ecc.)

5) Continuità nello svolgimento delle attività già radicate nella storia della Proloco (gite, corsigià strutturati etc.)

6) Potenziamento del sito eventimeratesi.it

7) Restyling del sito Prolocomerate.org con l’intento di mettere a disposizione uno strumento ricco di informazioni sia di carattere culturale che di carattere turistico, nella convinzione che Merate debba diventare una meta per chi è interessato a conoscere il nostro territorio.

 

8) Progetto di formazione e sensibilizzazione sui temi della storia e delle tradizioni locali destinato alle scuole tramite la creazione di laboratori ed attività didattiche ricreative che siano di coinvolgimento anche per i più giovani.

9) Ricerca di fondi per la sostenibilità dei progetti mediante sponsorizzazioni che  comprendano anche la partecipazione a bandi.

IN CONCLUSIONE

Il gruppo è composto da giovani con competenze diverse, accomunati dalla passione per la propria Città, convinti di poter dare insieme un energico contributo alla crescita e alla valorizzazione di Merate e dei suoi cittadini.

 

3) PROGETTO NUOVA PROLOCO - STEFANO VALAGUSSA

Innanzitutto, definiamo qual è la funzione della Proloco. Riporto, per pronto riferimento giuridico, estratto dello Statuto art. 4: “Lo scopo istituzionale della Pro Loco Merate è di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela,  la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio e della comunità che su di esso risiede, onde promuovere la crescita sociale.”

La nostra volontà è quella di perseguire questa importante funzione che l’associazione si è data per statuto. Ci prefiggiamo:

1) attirare persone a Merate

2) valorizzare il territorio ed il suo patrimonio

3) divenire volano di sviluppo economico

Questi tre obiettivi, ovviamente, nell’ottica di un incremento e fidelizzazione dei soci.

PROGETTI CONCRETI

Per raggiungere gli scopi che ci siamo prefissi metteremo in atto queste azioni concrete:

1) 5/6 grandi manifestazioni all’anno; indicativamente:

            - Festa della Giubiana

            - Merate Medioevale

            - Merate Gioca

            - Notte Bianca

            - Festa del Cioccolato

            - Fiera di S. Ambrogio

Le manifestazioni servono per veicolare il nome della Città sul territorio e devono divenire elemento positivo qualificante del vivere Merate.

2) valorizzazione storico, architettonico ed artistica della Città, “Merate museo a cielo aperto”.

- creare un circuito di ville e monumenti visitabili regolarmente

- circuito multimediale informativo sui monumenti cittadini

- cartografia turistica secondo gli standard europei

- grandi mostre d’arte a Merate

- personaggi di fama nazionale a Merate

3) valorizzazione del territorio in termini di prodotti tipici e di eccellenze commerciali:

            - manifestazioni dedicate (es. Festa della Giubiana)

            - proloco come epicentro di una serie di contatti verso le attività commerciali

            - attenzione alle ricadute economiche per il territorio

4) creare un portale web 2.0, volano di tutto il sistema di comunicazione:

            - grande attenzione alle nuove tecnologie comunicative

            - persona dedicata allo sviluppo della comunicazione

            - portale web multilingua

5) tutelare e salvaguardare la storia dell’associazione ed i suoi elementi qualificanti

 

OBIETTIVI DI GESTIONE

La vita associativa passa anche da una corretta gestione ordinaria della Proloco e dei suoi numeri contabili:

1) moltiplicare esponenzialmente i soci al fine di garantirsi una migliore autonomia finanziaria

2) raccogliere più sponsor

3) dotare Merate di strutture logistiche per manifestazioni moderne, funzionali ed in regola con le vigenti disposizioni normative in tema di sicurezza (es. palco)

5) contribuire a valorizzare la eccellenze associative.

 

OPERATORE DI SEDE

È nostra intenzione, rispettando le normative vigenti, di dotare la Proloco di un operatore fisso e professionale per la gestione della sede. Gli obiettivi sono:

- mantenere la sede aperta tutti i giorni, secondo orari da definirsi

- sgravare i volontari dalla gestione burocratica dell’associazione; gestione che per esperienza fa perdere un sacco di tempo e diviene snervante per chi ha altre attività lavorative da svolgere

- accogliere i visitatori in sede avendo padronanza delle lingue straniere

- svolgere compiti di raccordo e di sollecitazione delle associazioni del territorio

- creare ed aggiornare la rete di accoglienza sul territorio

- aggiornare e mantenere vivi gli strumenti di comunicazione posti in essere, secondo le indicazioni del responsabile comunicazione e del direttivo

 

RAPPORTI CON L’AMMINISTRAZIONE

I rapporti con l’amministrazione comunale saranno di massima collaborazione e, improntati all’assoluta autonomia delle parti. La Proloco non deve essere considerata un braccio operativo della giunta ma deve poter sviluppare un progetto proprio che l’amministrazione potrà o meno sostenere.

 

Condividi