PREMIATI I PROGETTI

PER LA NUOVA

PIAZZA DELLA VITTORIA

Giovedì 13 febbraio presso il cineteatro San Luigi si è tenuta,  la premiazione della 12esima Edizione del Premio di Studi Laure Larouze, promosso dal Politecnico di Milano del Polo territoriale di Lecco in collaborazione con il Comune di Cernusco. Il tema del bando riguardava il progetto di ridefinizione di Piazza della Vittoria secondo parametri e indicazioni dettate dall'Amministrazione comunale con importanti vincoli di sostenibilità ambientale. Il corso post-laurea in lingua inglese, rivolto a ingegneri e architetti, ha coinvolto 50 studenti di 16 etnie diverse che hanno presentato 13 elaborati alla Commissione giudicatrice riunitasi mercoledì 5 febbraio per selezionare tre classificati riconoscendo anche due menzioni. I componenti della giuria era composta dai professori Maseda, Turchini, Massimo Dell'Oro, Domenico Salvadore, dal presidente della Consulta Urbanistica, dal primo cittadino cernuschese De Capitani e dal referente dell'Ufficio tecnico  di Cernusco e Montevecchia Danilo Villa.  I progetti sono stati esposti durante la serata nei locali messi a disposizione dalla struttura dell’oratorio e in seguito verrà organizzata una più lunga permanenza nei locali della sala espositiva di Piazza della Vittoria da marzo per sottoporli alla valutazione dei cittadini che potranno esprimere ordini di gradimento e preferenza.

 

Durante la serata, alla presenza di una ventina di cernuschesi e degli studenti interessati dal bando, hanno preso la parola il sindaco di Cernusco, i professor Massimo Tadi  e Nolesini del Politecnico e  il presidente  Lensi per spiegar ei motivi di questo bando e  di come gli studenti hanno rielaborato  e presentato il tutto attraverso le slide dei 13 progetti.

I due gruppi di studio dei progetti che hanno ricevuto una menzione

 

Nell'ordine il primo (n°7), il secondo (n°6)  e terzo classificati (n°8)

 

Il progetto corrispondente al numero 7. premiato  come migliore dalla giuria.

 

Sarà ora compito dell'Amministrazione e dei cittadini valutare il destino della piazza in base alle esigenze, alle necessità e i soldi a disposizione.

DVanoli

Condividi