CONCORSO FOTOGRAFICO PERCORSI

CERIMONIA TRA ARTE E SOLIDARIETA'

 

Sabato 29 novembre si è tenuta la premiazione del Concorso fotografico Percorsi organizzato con il Patrocinio della Provincia di Lecco e dei comuni di Airuno e Merate  e indetto dall'associazione Fabio Sassi nella persona di Silvana Ferrario in collaborazione con il Foto Club di Airuno per i 25 anni di fondazione dell’associazione meratese. Sono arrivate 228 foto e 85 sono stati i partecipanti.

Perché Percorsi? Perché la vita è un percorso in cui ognuno fa il proprio e anche la Fabio Sassi ne ha fatto uno lungo 25 anni, nella solidarietà e nel sostegno a persone  che si trovano ad affrontare una malattia allo stadio terminale.

«Ringrazio il Foto Club di Airuno e il suo presidente Alfredo Meregalli per l’organizzazione del concorso, per la visione delle foto e l’allestimento della mostra, Attilio Tripodi per i pieghevoli, il colorificio Brianza Car di Robbiate per il materiale per l’allestimento della mostra - ha voluto ribadire Silvana Ferrario -  Si ringraziano  anche i Comuni di Airuno e di Merate e  ai negozianti di Merate che ci hanno donato i premi per le opere risultate vincitrici e precisamente: Oreficeria Luigino Ravasi, Stilcasa, Foto Colombo srl,  Erboristeria Martini e Vitali, Libreria la Torre ».

La cerimonia è stata presentata da Francesca Germini e Dario Vanoli con musica dal vivo di Serena Biotto e Matteo Brioschi. Giurati del concorso Silvana Ferrario (Presidente della Giuria e Volontaria Fabio Sassi), Piera Fiecchi (Responsabile Comunicazione Fabio Sassi e membro del direttivo), Vincenzo Pennati (fotografo professionista e volontario Fabio Sassi), Alfredo Meregalli (Presidente del Foto Club di Airuno) e Fiorenzo Carzaniga (Socio del Foto Club di Airuno).

SEGNALATI E VINCITORI

5° segnalato: ALLA FINE DEL PERCORSO di Simone Barbati (Premiato da Donatella Formenti e Barbara Rossato, con targa del Foto Club di Airuno)

Motivazione della giuria: “Un traguardo, quello della solidarietà, negli sguardi delle persone sullo sfondo, alle spalle delle protagoniste di due percorsi differenti: uno di conquista nella propria dignità, l’altro, di sostegno”

4° segnalato: ONE WAY di Roberto Marini (Premiato da Giusi Spezzaferri, assessore alla cultura del Comune di Merate, con Libro offerto dal Comune di Merate).

Motivazione della giuria:  “Lo scatto fermo che coglie il movimento, con il grigio della carreggiata a scorrimento veloce e il colore dell’auto che sfreccia, seguendo un suo percorso tra contrasti cromatici e simbolici”

3° segnalato: THE WOOD’S TRAIL di Marcello Brivio (premiato dall'assessore alla Cultura Luciana Pessia con targa del Comune di Airuno)

Motivazione della giuria: “Tra luci ed ombre, un sentiero che si fa strada in un bosco. Gioco di controluce sfumato e attutito dai filari di alberi, segmenti di chiaro scuro che si alternano”.

2° segnalato: SENZA LACCI di Lino Storti (premiato da Silvana Ferrario,  con omaggio della libreria La Torre di Merate).

Motivazione della giuria: “Buona inquadratura sul particolare: scarpe slacciate e consunte, una lattina vuota e il terriccio… Elementi di un percorso terminato”.

1° segnalato: INVOLUZIONEdi Omar Conti  (premiato da Piera Fiecchi, con omaggio dell’erboristeria Martini e Vitali di Merate)

Motivazione della giuria: Ottima prospettiva concentrica dall’alto al basso. A prima vista si può leggere un occhio che osserva un percorso discendente quasi a significare il percorso nel proprio Io.

3° premio LE QUATTRO STAGIONI di Marco Giumelli (premiato da Albino Garavaglia, vicepresidente della Fabio Sassi,  con omaggio offerto da Foto Colombo di Merate e portachiavi del Comune di Merate).

Motivazione della giuria:“Lo scorrere della vita nelle espressioni degli sguardi delle protagoniste: un percorso di più generazioni. L’uso del bianco nero ha contribuito alla resa dell’immagine”.

2° Premio PERCORSI DI FEDE di Monica Fagioli (premiata da Mauro Marinari  Socio fondatore della Fabio Sassi, con parure Svaroski, offerta da Stilcasa Merate e portachiavi del Comune di Merate).

Motivazioni della giuria: “Ottima scelta di tempo e completezza dell’immagine. Tecnicamente l’immagine è ben riuscita: luci, ombre e sguardi che coinvolgo l’osservatore attento”.

1° premio COME FORMICHE di Maria Teresa Carniti (premiata dall’ingegnere Domenico Basile, presidente della Fabio Sassi, con oggetto d’argento donato dall’Oreficeria Luigino Ravasi  di Merate e portachiavi del Comune di Merate).

Motivazione della giuria: “Attinenza al tema. Concentrazione di più elementi in un unico scatto, in cui i soggetti seguono percorsi indefiniti, nonostante vi siano percorsi tracciati”.

Al termine della cerimonia sono saliti sul palco i soci dell'associazione I bagai di binari, Renato Milani per Telethon sezione di Lecco e il presidente  Basile per la consegna da parte del sodalizio cernuschese di un assegno di 500 euro a Telethon e 1000 euro alla Fabio Sassi dopo quanto raccolto quest'anno grazie alle numerose attività svolte a Cernusco e Osnago. Milani e Basile hanno  a loro volto ringraziato per la generosità e la collaborazione tra le diverse realtà.

 

 

«La solidarietà è una catena a più anelli e l’uno sostiene l’altro, come in questo caso in cui l’associazione I Bagai di Binari di Cernusco, di cui Dario è presidente, ha raccolto e lo fanno dal 2009  una certa cifra da destinare ad associazioni onlus del territorio - ha sottolineatola Fabio Sassi -  Quest’anno hanno iniziato a devolvere il ricavato del 2014, dando una parte a noi e una parte a Telethon, grazie di cuore».

«A nostra volta noi dobbiamo ringraziare chi ci ha sostenuto  anche quest'anno - ha replicato Vanoli -  Grazie all'affetto della gente,  agli enti comunali e agli sponsor possiamo animare e organizzare eventi e fare sempre più beneficenza. Per questo Natale sosteneteci con la sottoscrizione a premi a favore del Granaio e di Telethon Lecco e con il tradizionale appuntamento con il vin brulè, la notte di Natale in piazza, per uno scambio d'auguri e un brindisi speciale di gioia e solidarietà».

 

PCogliati - CSironi

Condividi