D&FNews - A.D. 2016


L'INFORMAZIONE LOCALE A 360 GRADI

Ultimo aggiornamento: domenica, 01 gennaio 2017  alle 10.55

ARCHIVIO D&F

A.D. 2015

A.D. 2014

A.D. 2013     

A.D. 2012  

 A.D. 2011

CERNUSCO L.NE

DICEMBRE

I BAGAI DI BINARI Donazioni al Cav e  Enpa Merate, dopo Corpo musicale A. Pirovano, GS San Luigi e ProgetTiAmo 2016...


ILLUMINAZIONE VIA DEGLI ALPINI La Giunta comunale ha deciso di investire, l’impegno di spesa con Enel Sole s.r.l. nell’importo di 13.552 euro I.V.A. compresa, per il potenziamento dell’impianto di illuminazione pubblica in via degli Alpini e via XXV Aprile; in attesa della programmazione dei lavori di completamento del nuovo marciapiede sul lato destro di via degli Alpini, l’Amministrazione ha ritenuto in ogni caso necessario procedere sin d’ora a incrementare la luminosità notturna nella zona attraverso la posa di 38 nuovi centri luminosi a Led al posto delle attuali lampade a vapori di mercurio a bassa efficienza.


CONCERTO DI S. STEFANO La corale parrocchiale a favore delle popolazioni terremotate...


NOTTE DI NATALE A CERNUSCO  Vin brulè, panettone, musica in piazza con I bagai di binari e il Caffè del Centro a favore del Granaio...


SPETTACOLO NATALIZIO ALLA PRIMARIA Due pomeriggi con i bambini della scuola Primaria in festa con i loro insegnanti...


CONTRIBUTI COMUNALI ALLE ASSOCIAZIONI Ecco le quote distribuite  ai sodalizi iscritti all'Albo comunale e che hanno presentato regolare richiesta entro il 30 giugno scorso...

 

DOMENICA NATALIZIA Solidarietà, musica, bancarelle e teatro hanno animato la giornata in centro paese...


GS SAN LUIGI Cena di Natale e sottoscrizione a premi per la società sportiva di calcio e volley...


POLISPORTIVA LIBERTAS Scambio d'auguri con cena in oratorio per la società sportiva...


SCAMBIO D'AUGURI Brindisi natalizio con gli anziani di Auser Cernusco...


CIMITERO Verranno riesumate 85 salme dal camposanto di via S. Ambrogio; i parenti verranno avvisati tramite una lettera o potranno leggere il nome in loco e nell'arco di 90 giorni, rivolgendosi all'apposita ditta (che verrà scelta con gara  d'appalto) e pagando la somma di circa 300 euro, dovranno provvedere alla riesumazione delle salme dei loro cari.


NO A LARIO RETI HOLDING  Il Consiglio comunale all'unanimità ha bocciato la proposta di delibera di Lario Reti Holding; nonostante un'integrazione con degli emendamenti provenienti da Lecco, maggioranza e minoranze si sono trovate d'accordo sul respingimento della proposta. Infatti all'ordine del Giorno dell'Assise di ieri sera vi era l'approvazione della procedura di partnership nei settori della distribuzione del gas e della commercializzazione dell'energia.


SPAZIO AI LETTORI Riceviamo e pubblichiamo lettera di un lettore che ha inviato al primo cittadino di Cernusco sulle luminarie, la sua risposta e controrisposta...


CONCORSO PRESEPI Per tutti coloro che hanno realizzato una suggestiva natività è possibile iscriversi al concorso presepi parrocchiale, utilizzando il modulo che si può trovare in oratorio o direttamente con una mail all'indirizzo postmaster@oratoriosanluigi.it entro il 31 dicembre.


LUTTO IN PAESE Addio a Mario Mandelli, storico volto della Democrazia cristiana cernuschese...


CCCC Scambio d'auguri e brindisi di Natale con oltre novanta soci...


CONCERTO DI NATALE Il corpo musicale A. Pirovano e i bambini della primaria in concerto al cineteatro San Luigi...


MOSTRA FOTO CON EFFEOTTO Il fotogruppo, con il patrocinio del Comune di Cernusco, ha inaugurato l’ottava edizione di Fotografi a Cernusco, mostra dei soci dell'associazione.


RIFIUTI IN PAESE  Discarica abusiva nella zona dell'Andegardo; segnalazioni anche di rifiuti abbandonati nel campo  adiacente a via Vittorio Emanuele II e presso il cestino sulla curva della stessa via con bottiglione di vino da 5 litri e un sacchetto all'interno.


IMMACOLATA Processione, luci e simboli del Natale lungo le vie del paese in occasione della ricorrenza dell'8 dicembre...


REFERENDUM CONFERMATIVO Domenica 4 dicembre a Cernusco con il 76,76% ( 2190 su 2853) dei votanti  vince il Sì con il 50,321% contro il 49,678 % del NO, schede bianche 7 e nulle 9.

Hanno votato  al seggio 1 per il SI  in 408, per il no 324, 2 le bianche; al seggio 2 per il SI 384  cittadini e 443 per il NO, 4 le bianche. Al seggio 3  per il SI 302 e 313 per il NO, 1 scheda bianca.


PROGETTIAMO 2016 Ecco i nomi dei due progetti scelti e del volontario che ha ritirato la targa intitolata a Stella Brioschi...


CONTROLLO DEL VICINATO Nasce il comitato, attivo per la sicurezza in paese: ecco come aderire...


CAFE' KESTE' Inaugurato il bar di Gianni e Maria Antonietta in via degli Alpini 6...


FURTO IN VIA VILLA Venerdì 2 dicembre alle 18 furto con bottino  come gioielli e computer in via Villa a Cernusco; tizio sospetto fermato e seguito fino in centro dai Carabinieri, corsi sul luogo per accertamenti. E' la terza volta che il cortile di via Villa viene "visitato" dai ladri.


CONTRIBUTI STRAORDINARI ALLA POLISPORTIVA Sono stati versati 1000 euro dalle casse comunali alla società sportiva cernuschese per il trofeo Lanfritto Maggiorni, che si è tenuto il 27 novembre, e 500 euro per i giochi studenteschi svolti in più giorni, nel novembre del 12015 e la scorsa primavera.


RACCOLTA CARTONE, FERRO E ROTTAMI La Giunta comunale ha approvato la convenzione tra il Comune e la parrocchia per l'anno 2016 versando la somma di 13 mila euro  alla parrocchia, destinata a scopi sociali e per la spesa di mantenimento dei mezzi di raccolta.


NIENTE LUMINARIE NATALIZIE Riceviamo e pubblichiamo il botta e risposta tra il consigliere Gennaro Toto di Identità e futuro e il sindaco De Capitani sulla scelta dell'Amministrazione di Cernusco annunciata lo scorso 6 novembre...


CALENDARIO D&F 2017 E' disponibile Dodici scatti nel Parco Curone a scopo benefico. Ecco come  acquistarlo...


NOVEMBRE

TANTI AUGURI OLGA 95 candeline per Olga Lavelli, con festa al Centro anziani...


ANCORA LADRI IN AZIONE Nella notte tra domenica e lunedì 28 novembre sono stati presi di mira le cantine e i garage di alcune abitazioni in via Santa Cecilia e San Marco. Hanno forato le porte, ma all'interno non hanno rubato nulla a detta dei proprietari. Rimane il danno in quanto le serrature andranno cambiate.


TROFEO LANFRITTO MAGGIONI I risultati della Polisportiva Libertas cernuschese...


IDENTITA' E FUTURO Tradizionale cena alla Cava per il gruppo di minoranza...


LEVA 1969 Messa e cena per i coscritti del 69...

 

FURTI E PARAPIGLIA AL VILLAGGIO SAN MARCO Attorno alle 18 di mercoledì 23 novembre due abitazioni del villaggio sono state "visitate" da malviventi. Tuttavia il fatto più grave è che sei uomini di origine albanese hanno asportato  a picconate  una cassaforte da un appartamento del condominio di via San Marco  2A; facendo forte rumore, hanno richiamato alcuni vicini  delle villette attorno. I proprietari non erano in casa, i ladri, ignari delle grida dei vicini allarmati, hanno liberamente preso la cassaforte e sono usciti dal condominio sul retro; una signora di una villetta limitrofa, che si è vista i ladri passare accanto, è stata  minacciata, un vicino parente dei derubati, intervenuto armato di piccone,  è stato persino malmenato. In questo parapiglia, sono così scappati indisturbati a bordo di una Fiat Punto. Sul posto sono intervenuti solo dopo i Carabinieri, ma ormai i sei albanesi si erano dati alla fuga. Il gruppo whatsapp Cernusco sicura ha subito dato l'allarme; i cittadini, in particolare i residenti del villaggio,sono  fortemente impauriti, ma anche molto arrabbiati perché in questi anni non è stato fatto nulla. Telecamere e il taglio di alcuni dei tigli che oscurano i lampioni le prime soluzioni in arrivo, ma ora si sentono inermi. Si pensa a delle pattuglie di cittadini che monitorino soprattutto questa zona, che viene colpita dai ladri costantemente.


CONSIGLIO COMUNALE In Assise dibattito sulla scuola media, la scuola primaria e le variazioni sul Bilancio di previsione 2016...


LUTTO IN PAESE Addio ad Angelina, storica cartolaia ultracentenaria...


CENA LEVA DEL '75 Cena a La cantina del Profesur di Montevecchia...


GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Le iniziative proposte dal Comune di Cernusco...


SCUOLA PRIMARIA Vinto il concorso del Brico di Merate...

 


AUSER CERNUSCO Terminato il corso di acquarello, ecco le attività  del Centro anziani in corso e in programma...


POLISPORTIVA LIBERTAS Giornata di sport per gli atleti della società sportiva cernuschese a Oltrona...

 

CONCERTO E BURRACO PER BENEFICENZA Foto-resoconto del fine settimana organizzato da Dentro&Fuori...


COMMEMORAZIONE 4 NOVEMBRE  Cerimonia al monumento ricordando la storica vittoria di 98 anni fa, con un pensiero per i terremotati...


SCUOLA MEDIA L'Ufficio tecnico di Osnago e i sindaci fanno il punto sui lavori prima di incontrare i rappresentanti dei genitori della scuola. Foto, aggiornamenti e forte critica della minoranza cernuschese...


ADDIO GIULIA GADDA Il paese piange la suora laica...


OTTOBRE

CENA SOCIALE PER D&F Festeggiati gli 11 anni al Garden di Calco...


NUOVO DIRETTIVO PER I BAGAI DI BINARI


SPECIALE 110 ANNI DELLA PARROCCHIA CERNUSCHESE

- Incontro con Emanuela Gianna Molla al San Luigi...

- Concerto in chiesa con Musica Cittadina di Chiasso...


LUTTO IN PAESE Addio a Cecilia Brivio, custode della chiesetta di San Dionigi...


CONSULTA AMBIENTE E ECOLOGIA  Animali randagi, Silea e tigli al centro del dibattito...

 


TENTATIVO DI TRUFFA Nuova truffa in paese: donna distinta e bionda sui 65 anni suona campanelli affermando di conoscere i parenti e poi chiede 10 euro, prendendo la scusa che ha delle ricette di cui non sapeva che c'era ticket da pagare, chiedendo quindi 10 euro di prestito. Al rifiuto, se ne va insultando.  Il fatto si è verificato giovedì 20  in via Verdi.


CCCC A BORMIO Gita domenicale con gustosa pizzoccherata...


AMATRICIANA SOLIDALE Al castello quasi 530 commensali per il pranzo a favore dei terremotati...


ALPINI A DESENZANO Raduno per il secondo raggruppamento sul Garda per il gruppo cernuschese...


ORDINANZA SCUOLA MEDIA Identità e futuro non è d'accordo sul fatto che sia stata emanata dal Comune di Lomagna; scontro in Consiglio comunale...

ORDINANZA SCUOLA G. VERGA Chiusi alcuni spazi della scuola media per lavori urgenti...

La risposta dei quattro sindaci sulla scuola media, dopo l'incontro di ieri pomeriggio...

IL VOLANTINO DELLE MINORANZE DEI QUATTRO COMUNI Distribuito a scuola agli studenti...

 


VIABILITA' IN VIA PIROVANO Chiusa al traffico negli orari di inizio e fine scuola, ecco perchè...


CONFRONTO SUL REFERENDUM Dibattito venerdì 14 ottobre interessante  tra i senatori Castelli e Rusconi con Angelo Baiguini sul Sì e il No al prossimo referendum costituzionale...

 


 

POLISPORTIVA LIBERTAS  Domenica 9 ottobre il campo sportivo di Saronno ha ospitato il trofeo delle province prove multiple per rappresentative. Quattro le province presenti, Varese, Brescia, Como-Lecco e Milano, ciascuna delle quali ha convocato i propri sei migliori atleti della categoria Ragazzi (tre ragazze e tre ragazzi). I giovani atleti si sono disputati il titolo su quattro prove: 60 ostacoli, salto in alto, lancio del vortex e 600 mt.

Tra le tre ragazze della rappresentativa Como-Lecco, anche Matilde Gervasoni, atleta della Polisportiva Cernuschese, che ben ha figurato in questa manifestazione di alto livello: 11° posizione nell’alto, 9° negli 80h, 7° nei 600 e un ottimo 4° posto nel vortex.

Grazie ai suoi buoni piazzamenti Matilde ha contribuito alla conquista del podio nella classifica generale per la rappresentativa Como-Lecco che con 10079 punti si è classificata al 3° posto.


FESTA COMPATRONALE Fotoresoconto della processione per le vie del paese, i desideri bruciati e la pesca di beneficenza...

 

SEGNALAZIONE DI UN LETTORE - DISAGIO POSTA  Riceviamo e pubblichiamo lamentela e foto di alcuni residenti della corte di Bagulett in via Monza. «Il postino non fa più il suo dovere: ha lasciato tutta la corrispondenza (bollette, riviste, lettere...) sul muretto fuori casa, senza imbucarla nell'apposito casellario. Ognuno ha dovuto ritirare la propria posta, ma ci sono anche lettere di altri numeri civici sempre di via Monza. Domani qualcuno le riporterà all'ufficio postale».


ASSEMBLEA SULLA SICUREZZA Incontro alla scuola primaria incontro con le forze dell'Ordine e il Comitato del Vicinato...


FESTA DELL'ORATORIO Due giorni di festa al San Luigi con il motto Scegli il bene...


POLISPORTIVA CERNUSCHESE Ultima gara su pista a Mariano Comense, foto e risultati degli esordienti...


BAR BIELLA Gita nell'Astigiano per gli amici del lotto...


ALPINI CERNUSCO Il gruppo ha sostenuto oggi presso il Punto scarpe di via Spluga la vendita di mele a favore  dell'Associazione Sclerosi Multipla...


SETTEMBRE

CALCIO FEMMINILE Orvad vince l'ottava edizione. Foto e ricavato dell'evento benefico..


BENEDIZIONE DEGLI ZAINETTI In oratorio il parroco ha benedetto cartelle e zaini dei bambini e degli studenti...


CENTRO PAESE Questuanti in piazza della chiesa e piazza della Vittoria a chiedere elemosina in modo insistente; un fenomeno che i cittadini vedono e incontrano ogni mattina. Mercoledì mattina 28 settembre erano presenti ben due ragazzi di colore sul piazzale della chiesa; qui, negli ultimi mesi, si sono verificati "problemi" con le auto parcheggiate, con tentativi di scasso delle portiere.

Alla vista del Comandante della Polizia locale Valter Savarin (nella foto), i due giovani si sono dati alla fuga di corsa lungo via S. Ambrogio, per poi ritornare passando per via Lurani Cernuschi e accedere  di nuovo a piazza della Vittoria. Settimane fa è stata fatta apposita segnalazione di questo fenomeno presso gli Uffici comunali.


ATTI VANDALICI IN STAZIONE Lunedì 26 quattro auto con i vetri rotti nel parcheggio di via Stoppani...


PARROCCHIA I festeggiamenti di domenica 25 per i 40 anni di padre Mario Pacifici...


MUSICAL PER PADRE MARIO In scena al San Luigi Un dono speciale con i ragazzi e volontari dell'oratorio...


ADDIO LONGONI  Lutto per la Libertas Cernuschese e il Catenificio Regina; scomparso Carlo Longoni...

 

POLISPORTIVA Al via gli allenamenti con la società sportiva cernuschese...


CHIUDE IL CAPRICIO Ultimo giorno di apertura per l'azienda agricola Il Capricio di via Lecco che mercoledì 21 ha chiuso i battenti. Per Maurizio Ferrario e Roberta Testa, (sotto nella foto),  i titolari che per anni hanno servito formaggi freschi di capra e gelato, inizierà una nuova avventura lavorativa. Numerosi i riconoscimenti ricevuti in diverse fiere e concorsi in tutta Italia.


PATRIZIA CANOLA Mostra personale a San Benedetto...


CONSULTE COMUNALI Insediate in sala municipale le altre due commissioni Servizi sociali ed Ecologia, con la nomina dei presidente, vicepresidente e segretario...


MARIA SAVINO L'artista cernuschese in mostra a Roma con Percorsi luminosi...


GRUPPO ALPINI Raccolti 1520 euro con  oltre 100 adesioni per l'amatriciana preparata dagli Alpini...


LEVA 1956 Festa per i sessantenni cernuschesi che riabbracciano la loro storica maestra elementare...


SCIPPO AL CIMITERO Sabato 17 mattina a una donna è stata rubata la sua borsetta nella sua auto parcheggiata nei pressi del Camposanto. I due malviventi, di origine straniera, hanno aperto la portiera dell'auto e sono poi fuggiti a bordo di una Clio nera.


SEGNALAZIONE DI UN LETTORE Riceviamo e pubblichiamo  mail di Alessio. «Tendo a segnalare la presenza di amianto in stato critico sui tetti di due capannoni in via C. Cantù a Cernusco:

- uno dismesso (ex consorzio agrario).

- l'altro utilizzato come magazzino di un'ex impresa tessile. Invio delle foto dettagliate scattate settimana scorsa dal mio domicilio».


LADRI AL VILLAGGIO SAN MARCO  Anche mercoledì 14 sera intorno alle 21 tentato furto in via degli Alpini 1 al primo piano. L'allarme ha messo in fuga i ladri


CORALE PARROCCHIALE Gita sociale domenica 11 a Salò per la corale San Giovanni Battista...


FURTO AL VILLAGGIO SAN MARCO Nella serata di lunedì  12 ladri a segno in via degli Alpini 1; due malviventi sono entrati nell'abitazione al secondo piano per poi darsi alla fuga su una Volvo S 60 di colore scuro grazie all'intervento del vicino di casa. Forze dell'ordine alla ricerca dell'auto nei paraggi.


SICUREZZA Il gruppo Cernusco sicura avvisa che nei paesi limitrofi una donna bionda, non tanto alta e di robusta costituzione, avvicina le signore, in genere nei paraggi del cimitero, per fare provare loro un profumo per poi rubare i gioielli.


MUSICA&SPORT Foto, resoconto della due giorni organizzata da I bagai di binari e Decathlon Osnago...


COMUNE - ENEL  Il potenziamento dell'illuminazione lungo le vie Volta, Roma, Rusca e Alla riva è costato 5.841,36 euro Iva compresa, come da fattura presentata da Enel Sole srl. Inoltre, nella notte del 31 luglio scorso si è verificato un danneggiamento del centro luminoso di pubblica illuminazione in via Puecher  (di fronte all'ingresso principale del Castello ndr), causato dall'intensa tromba d'aria che ha anche causato la rottura del cavo aereo di alimentazione. Si è così provveduto  alla sostituzione del centro luminoso per garantire l’adeguato illuminamento del tratto stradale interessato; costo dell'operazione da pagare sempre a Enel Sole 1.579,90 euro Iva compresa.


CCCC IN SARDEGNA Il centro civico ha trascorso giorni di benessere e vacanza in Sardegna tra le località di Cala Gonone, Cala Ginepro, Nuoro e Orgosolo.

 


CONSIGLIO COMUNALE CONSULTE Assise accesa sulle nomine delle quattro nuove Consulte. Info, nomi e primi pareri...

CERNUSCO LOMBARDONE BENE COMUNE La replica di Krassowski sul Consiglio comunale...


INCONTRO SULLA SICUREZZA Venerdì 30 settembre  presso la scuola primaria di via Pirovano si terrà presso la scuola primaria un incontro sulla sicurezza con la presenza del comandante dei carabinieri, della Polizia locale e il gruppo Controllo del vicinato. E' stato anche invitato il responsabile del gruppo Cernusco Sicura che quest'estate ha aiutato, tramite questo gruppo whatsapp, a scovare ladri e truffe ad anziani.


DANNI NUBIFRAGI ESTIVI Ammontano nel complesso a 37 mila euro, Iva compresa, i danni nel Comune di Cernusco a causa delle forti piogge cadute tra giugno e luglio. E' stata inoltrata una richiesta per ricevere sovvenzioni per danni per calamità naturali.


NOTTE BIANCA 2016 Come da delibere di Giunta è stato notificato lo scorso mese di agosto  per l'Amministrazione comunale la spesa complessiva della Notte bianca del 18 giugno scorso.

La gestione operativa della manifestazione affidata al fotogruppo Effeotto è stata attuata attraverso apposita convenzione. La somma complessiva a carico dell’Amministrazione comunale corrisponde a 3.632,60 euro (Iva compresa) di cui  2.300 euro, quale contributo erogato a Effeotto per la parte organizzativa dell’intero evento. La restante somma ha coperto i diritti SIAE e noleggio bagni chimici.


LEVA 1944 I coscritti del 1944 di Cernusco si sono ritrovati all'Abbazia di Arlate lo scorso 2 settembre ricordando con la Santa Messa, celebrata da don Dionigi Consonni, i loro coetanei defunti; poi hanno fatto festa cenando alla pizzeria Luna Rossa di Brivio.

 

NUBIFRAGI GIUGNO 2016 10 mila euro è la cifra di cui il Comune si è dovuto far carico a seguito delle forti piogge del 14,15,16 e 26 giugno scorso con fulmini a terra che hanno causato danni ingenti alle strutture comunali.


PARCHEGGIO CAMPO SPORTIVO COMUNALE Istanza di riesame della Giunta comunale alla Regione Lombardia per il contributo utile per la riqualificazione dell'area adiacente alla ferrovia...


EFFEOTTO Da ottobre con cadenza mensile, il primo giovedì si terrà un incontro aperto a tutti dal titolo: PARLIAMO DI FOTOGRAFIA (serate a tema). Come primo assaggio giovedì 8 settembre, presso la sala mostre di piazza della Vittoria a Cernusco, l'incontro, aperto a tutti, avrà come tema: Smartphone photography!.
Da ottobre, inoltre, ripartono i corsi di fotografia base con cadenza mensile: ottobre, novembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno, tenuti dal fotografo professionista 
Giulio Spera, con studio a Cernusco in via Monza 16. Per info giuliofoto70@gmail.com.


CORALE SAN GIOVANNI BATTISTA Domenica 11 settembre la Corale  cernuschese accompagnerà la S. Messa delle 11 nel Duomo di Salò sul lago di Garda, in occasione della gita sociale che l'Associazione organizza per soci e amici. Il programma prevede:

 Ore  8 Ritrovo via Pirovano (scuole elementari)

 Ore 11 S. Messa nel duomo di Salò con la partecipazione della Corale.
 Ore 13 Pranzo presso il ristorante TIP TAP di Salò.

 Ore  15.30 Visita guidata del centro di Salò

 Ore  18 rientro e arrivo a Cernusco in serata

Il costo è di  50 euro comprensivo di autobus, pranzo e visita guidata..

Inoltre per chi lo desidera, in alternativa alla visita guidata, nel pomeriggio è possibile visitare il MuSa (Museo di Salò, inaugurato nel 2015), che in questo periodo ospita la mostra Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti, curata da Vittorio Sgarbi; il prezzo d’ingresso è di  16 euro da pagare in loco.

Chi fosse interessato può contattare i numeri: Daniela 3401745340, Roberto 3355289893.


SCUOLA DELL'INFANZIA ANCARANI Al via dal 5 settembre l'anno scolastico per l'asilo di via Monza; ecco il calendario del mese di settembre.


AGOSTO

IDENTITA' E FUTURO Il gruppo consigliare di IFNC devolverà il prossimo gettone di presenza a favore dei terremotati, inoltre si farà promotore verso il gruppo di sostenitori per supportare le iniziative della protezione civile e Caritas lombarda sempre a favore dei terremotati. «Ho vissuto attimi di paura quando è successo il terremoto - ha raccontato il capogruppo Gennaro Toto - Mi trovavo a 100 km di distanza dall'epicentro: le scosse sono state avvertite nettamente; sono stati attimi di paura e panico. Il ricordo è subito andato all'Aquila, la gente è rimasta in strada tutta la notte. Abbiamo poi appreso tramite i media che l'epicentro era nella zona di Amatrice, che, essendo molto distante, ci ha fatto subito capire quanto grave potesse essere la situazione».


PARROCCHIA Parrocchiani in preghiera per il missionario padre Mario Pacifici, che è stato operato lo scorso 25 agosto dal professor Carlo Pappone (insieme, sotto nella foto). Sabato 24 e domenica 25 settembre si festeggeranno in parrocchia i suoi 40 anni di Messa con  una festa ricca di eventi.


CORSI DI GINNASTICA DOLCE E SHATSU Al via dal 12 settembre corsi di ginnastica dolce con Jacopo Ravasi, la mattina, e di Shatsu venerdì dalle 20.30 alle 22.30 con Luciano Bertoldi. I corsi si terranno presso la palestra comunale di piazza della Vittoria e sono organizzati dall'associazione culturale Punto Rosso. Info e iscrizioni per i corsi di ginnastica 3294913910, per Shatsu 3490531346.


POLISPORTIVA LIBERTAS CERNUSCHESE  Dal mese di settembre al via la nuova stagione sportiva dell'associazione giallorossa. I corsi: introduzione all'atletica leggera per i bambini nati nel dal 2006 al 2010; atletica leggera per ragazzi dalla prima media, tennistavolo dalla prima media, yoga per ragazze, ragazzi e adulti, ginnastica di mantenimento per adulti e ginnastica di tonificazione con attrezzi. Per tutti i corsi, divisi in due quadrimestri, è indispensabile il certificato medico per informazioni contattare la referente Gigia al 3358438589 o polisportiva.cernuschese@gmail.com o visitare il sito web www.polisportivalibertascernuschese.it.

 

SEGNALAZIONE DI DUE CITTADINE In zona stazione mercoledì 17, attorno a mezzogiorno, un uomo intorno ai 65 anni con capelli grigi e barbetta, maglietta grigia e pantalone nero, dicendo di essere fisioterapista e preparatore atletico di Rovagnate e Calco si è avvicinata alla prima signora con insistenza. Dopo aver rivolto domande sulla sua schiena e sulla respirazione, ha trovato diversi pretesti per mettere le mani addosso e seguirla fino a quasi in centro. La stessa situazione è capitata lo scorso 5 agosto davanti alla concessionaria Autocogliati. La polizia locale si è mossa alla ricerca del sedicente massaggiatore.


AGOSTO 1986-AGOSTO 2016, LUIGI RUSCA Trent'anni fa scompariva uno dei personaggi illustri e storici di Cernusco. Il ricordo della nostra redazione...


PRANZO DI FERRAGOSTO Al centro anziani, Auser e Alpini hanno organizzato un momento di festa per  i soci della terza età...


PARROCCHIA - LA PAROLA DEL PARROCO In occasione dei 110 anni di consacrazione della chiesa parrocchiale don Alfredo Maggioni ha colto l'occasione per qualche riflessione rivolta ai suoi parrocchiani: «Durante tutti questi anni hanno lavorato in tanti per edificarla e comunque non c'è traccia di qualcuno che fosse decisamente contro; è stata pensata per tanti e poi è stata "ampliata" perché i tanti fossero ancora di più (possiamo dire che idealmente ha sempre cercato di avere un posto per tutti): ha una propria identità; non è un'"agorà" qualsiasi, ma il segno del radunarsi nel nome di Dio, alla ricerca del suo volto.  A distanza di anni non dobbiamo perdere l'identità, anzi va riaffermata come vero principio di umanità di bene di unità; non dobbiamo perdere la collaborazione: il lavorare insieme è principio di "comprensione" reciproca; non dobbiamo smarrire la "famigliarità" nella consapevolezza che ciascuno può fare scelte diverse, come succede nelle case "numerose e affollate" - conclude il sacerdote - occorre preservare la fraternità e resistere alla tentazione del male, idealmente accoglienti con tutti».


ANCORA DEGRADO PARCHEGGIO MAXI SPORT Il cassonetto dei vestiti gestito da Humana viene predato frequentemente dagli zingari, che, perdipiù, ciò che non trovano di loro gusto viene gettato al di fuori del cassone, lasciando il luogo in disordine, immondizia e  sporco. Un invito ai cittadini a non lasciare abiti presso questo cassonetto.


ADDIO ALLO STORICO 'CANNOCCHIALE' Nella speranza che sia un arrivederci, la storia, le foto e la lettera di una lettrice, ancora senza risposta, sul doppio filare di pioppi. D&FTalk, di' la tua...

 

LUTTO STAFF PAPEETE Era uno degli uomini della sicurezza del Papeete di via Spluga. Marco Piccarretta (sopra nelle foto) è scomparso martedì  2 agosto a causa di un incidente stradale all'imbocco della Tangenziale est tra Carnate e Usmate. Una jeep gli ha tagliato la strada, facendo un'inversione azzardata e il 42enne, residente alle Orane di Osnago, ha perso la vita sul colpo a bordo della sua moto. Increduli tutti gli amici di Marco, che con il suo sorriso accoglieva tutti coloro che entravano nel locale cernuschese o al Moorea, presso le piscine di Merate. Numerosi i messaggi di cordoglio  sul suo profilo Facebook, dove in molti lo chiamano "gigante buono".

«Annunciamo con infinita tristezza e dolore la scomparsa del nostro Marco "IL PICA". A nome della società e di tutto lo staff possiamo solo dire di aver perso un socio serio e leale, un punto di riferimento per tutti i nostri clienti, ma soprattutto un Amico...di quelli veri con la A maiuscola; grazie di tutto Marco, sei e sarai sempre con noi... Buon viaggio amico nostro..» è il ricordo degli amici del locale cernuschese.

Un abbraccio forte da parte di tutta la redazione e dell'associazione I bagai di binari, con cui aveva collaborato nella festa del 17 luglio sulla sabbia, ai familiari e allo staff del Papeete, con Marco molto unito e affiatato. Le esequie sono state celebrate il 9 agosto in parrocchia a Osnago in una chiesa gremita di amici e parrocchiani.


LUGLIO

LA CONTA DEI DANNI Foto di domenica 31 luglio dopo la tromba d'aria di stamane...


FORTE TEMPESTA DOMENICA 31/07 ALLE 5.30 Foto dei danni in paese e a Osnago...


ASILO NIDO PINCO PALLINO  Ultimo giorno venerdì 29 per i bimbi del nido. Intervista alla referente della Cooperativa Paso sull'anno trascorso e sulla ripartenza di settembre...


TENTATO FURTO AL VILLAGGIO SAN MARCO Tentato furto in via degli Alpini giovedì 28 pomeriggio, al civico 5. Rotta la finestra dell'abitazione,  è partito l'allarme i due (pare di colore) sono scappati uscendo dal cancelletto e dal parcheggio, dove un'auto modello Alfa grigia li ha caricati, allontanandosi a gran velocità. Sul posto sono giunti i Carabinieri e subito è stata data notizia nel gruppo Cernusco Sicura.


CONSIGLIO COMUNALE Approvate le linee programmatiche, niente Consigli di quartiere, precisazioni su viabilità e scuola Ancarani. Ecco le opere in programma fino al 2019...


CRONACA Lunedì 25 alle 18 circa un elicottero dei Carabinieri sorvola Cernusco, caccia a un ladro fuggitivo in maglia rosa di origine straniera  a piedi in zona Esselunga. Non è stato ritrovato nonostante il sopralluogo e i posti di blocco nei paraggi.


NASCE CERNUSCO SICURA Da un'idea del cittadino Ferruccio Amonini, rilanciata sul web del consigliere di minoranza di Identità e futuro Gerardo Biella, nasce questo progetto. «Negli ultimi giorni si sono verificati episodi continui di furti o tentativi di furti nelle abitazioni e in edifici pubblici. E' stato attivato da un amico un gruppo whatsapp denominato CERNUSCO SICURA!. Chiunque volesse partecipare, solo per segnalazioni e informazioni,  è pregato di inviarmi in privato numero di cellulare,  con nome e cognome che verrà girato all'interessato, referente del gruppo».


CONTRIBUTO SCUOLA MATERNA Erogato il 14 luglio dall'Amministrazione comunale contributo di 25 mila euro alla scuola dell'infanzia G. Ancarani, saldo della seconda rata del valore complessivo di 37 mila e 700 euro. Con la terza rata il contributo sarà di 64 mila euro previsto nel Piano per il diritto allo studio dell'anno scolastico 2015/16.


I LETTORI CI SCRIVONO "Ciao a tutti voi, leggo con piacere le recensioni dei libri sul vostro mensile e mi congratulo per le letture proposte, alcune delle quali arrivano da alunni delle medie. Un libro è sempre una valida compagnia specialmente nei pomeriggi estivi quando è impossibile uscire di casa per il caldo.
Recentemente ho letto Yoshe Kalb di Istrael J. Singer recensito da Matteo Orsenigo e l'ho trovato interessantissimo. Mi complimento quindi con Matteo e lo ringrazio per il suggerimento che mi ha introdotto in un mondo, quello degli ebrei chassidim, a me sconosciuto ma interessantissimo. Continuate così". (Maria F. , Cernusco)


MIGLIORI SPORTIVI SL&S'A RACE 2016 Ecco il responso: vincitori dell'edizione numero otto al Papeete su una magnifica spiaggia...


GITA IN MONTAGNA CON GLI ALPINI Domenica 17 luglio si è tenuta l'escursione nei luoghi della memoria a Monte Novegno nelle valli del Pasubio.


FESTA ACD BRIANZA Al campo sportivo sport e musica con Teo e le veline grasse dal vivo...


SEGNALAZIONE DI UN LETTORE «Giovedì mattina verso le 11.30 arrivavo alla rotonda dell'Esselunga di Cernusco, andando verso Lecco corsia di destra con coda, io ero su quella di sinistra che dovevo girare a sinistra un tizio con una macchina bianca, tipo una grande Punto, se non ricordo male, mi ha tagliato la strada cambiando corsia senza freccia; io per evitarlo ho fatto 5 metri per terra, lui con disinvoltura, guardandomi mi ha lasciato lì per terra, senza prestarmi soccorso, come tutti i passanti; se qualcuno era li e si ricorda una targa per cortesia scrivetemi, grazie».


SEGNALAZIONE LETTORI - STAZIONE Giovedì mattina alle 9, 11 e 12 la biglietteria era chiusa senza alcun avviso. Disagio per i viaggiatori.


CONSIGLIO COMUNALE Tra il 20 giugno e il 6 luglio  la nuova assise presieduta da Giovanna De Capitani si è radunata già due volte per stabilire i nuovi nomi delle diverse Commissioni. Per quanto riguarda quella  elettorale sarà composta dai  Maria Rachele Villa, Alvaro Pelà e Gennaro Toto, con supplenti Salvatore Krassowski, Ferruccio Conte e Roberta Cereda, mentre la commissione per la formazione e l'aggiornamento degli albi permanenti dei giudici popolari vedrà come membri Valeria Pirovano e Salvatore Krassowski.

Commissione Bilancio:  oltre a Krassowski, ci saranno per Insieme per Cernusco Rodolfo Cogliati, Isabella Spada e Valeria Pirovano, con supplente  Marco Bonfanti, mentre Identità e futuro ha nominato Gerardo Biella e come sostituto Gennaro Toto.

Commissione Statuto e Regolamenti: il gruppo di maggioranza ha nominato Marco Bonfanti, Valeria Pirovano e Rodolfo Cogliati con supplente Spada, per le minoranze Valentina Pavanati e Krassowski. L'insediamento di queste Commissioni è previsto rispettivamente alle 20.30 e 21.30 di mercoledì 13 luglio; infine la Commissione paritetica per l'asilo Giancarla Ancarani avrà come membri del Consiglio comunale il sindaco De Capitani,  Cogliati e  Toto. Prossima Assise  presso palazzo Borgazzi mercoledì 27 luglio alle 21.

 


GIOVANE CICLISTA CERNUSCHESE TERZO AL GRAN PREMIO DI ROGENO Giovedì 7 luglio a Rogeno si è tenuto il venticinquesimo Gran Premio Pro-Loco Rogeno. Il giovane ciclista cernuschese, Lorenzo Ferrerio  grazie alla sua grinta e preparazione ha saputo ben distinguersi nella gara di minisprint dedicata alla categoria giovanissimi. Nella finale categoria G5 (11anni), Lorenzo soprannominato "il fulmine biondo" si è piazzato al terzo posto sul podio, a soli cinque centimetri dal secondo classificato, regalando ai presenti grandi emozioni.


GRIGLIATA AL CCCC Grande festa domenica 3 nel cortile Sant'Agnese con i soci del centro culturale cernuschese....


POLISPORTIVA LIBERTAS Un’instancabile delegazione di atleti ed allenatori della Polisportiva Libertas Cernuschese, accompagnati dalla presidente Gigia Viganò, è partita venerdì 1 luglio alla volta di Orvieto dove, il 2 e 3 luglio si è svolta la 63° edizione dei campionati italiani Libertas di atletica leggera su pista.

Sul campo di gara si sono radunati oltre mille atleti da tutta Italia, dagli Esordienti ai Master, all’inseguimento dell’ambita maglia tricolore.

Le gare hanno avuto inizio alle 9:30 di sabato 2  e hanno subito coinvolto le due “piccole” del gruppo, Matilde Gervasoni e Sara Venier che, nonostante alla loro prima esperienza ad alti livelli, hanno ottenuto risultati di tutto rispetto nella categoria Ragazze. Le due atlete hanno partecipato ai 60h, tagliando il traguardo rispettivamente 6° e 9°. Matilde ha poi scelto di misurarsi nel salto in alto, dove ha raggiunto la 12° posizione, mentre Sara ha corso i 1000 mt concludendo le sue fatiche all’8° posto.

Sempre in mattinata è stata la volta di Ilaria Marelli che ha confermato l’ottima forma giungendo 5° negli 80m Cadette.

Le compagne di categoria Federica Marelli e Camilla Poggi hanno gareggiato nel salto triplo atterrando rispettivamente in 11° e 12° posizione. Sara Ghezzi ha invece scelto la pedana del disco ottenendo un ottimo 7° posto.

Disco anche per il Cadetto Mycola Corvarola che ha lambito i 22 metri, lunghezza che gli è valsa la 5° posizione.

Nelle categorie maggiori, l’Allievo Nael Nicula ha sfiorato il podio nei 200mt, tagliando il traguardo in 4° posizione a una manciata di centesimi dal terzo classificato.

Nel pomeriggio le Junior Barbara Ravasi e Alessia Guaragna hanno corso i 200mt mettendo in campo tutta la loro grinta tanto da ottenere risultati decisamente soddisfacenti: 2° posto di categoria per Barbara e 4° per Alessia.

Le gare di domenica hanno arricchito il medagliere della PLC con un argento e un bronzo. Nel salto triplo della categoria Allievi Nael Nicula ha centrato il podio con una meritatissima medaglia d’argento, mentre dalla pedana del peso Mycola Corvarola ha guadagnato la 3° posizione tra i Cadetti, confermando l’ottimo lavoro svolto durante le sessioni di allenamento con il tecnico nazionale Antonio Ianni.

Nella categoria Allievi, soddisfazione anche per Dario Veronesi che ha corso gli 800mt classificandosi 5°.

Tra le Cadette, 9°, 17° e 28° posizione nei 300mt per Federica Marelli, Ilaria Marelli e Sara Ghezzi e 7° posto nel salto in alto per Camilla Poggi.

Le quattro atlete hanno concluso la mattinata correndo la staffetta che le ha portate ad un passo dal podio: 4° posizione infatti per Camilla, Sara, Federica ed Ilaria.

Nonostante la grande partecipazione di squadre da tutta Italia, la Polisportiva si è ben difesa nella classifica generale grazie alla tenacia e alla grinta degli atleti, alla presenza energizzante della presidente e all’impegno degli allenatori Alessandra, Marta, Iannis e Filippo.


GIUGNO

ORATORIO FERIALE Festa conclusiva con Messa e proclamazione della squadra vincitrice...


TORNEI DI BOCCE E CALCETTO Festa del paese con tornei al CCCC con I bagai di binari...


ALLUVIONE Ancora allagati domenica 26 giugno il sottopasso pedonale e delle auto...


CRESIMATI A SAN SIRO Un gruppo dei cresimati  del 28 maggio scorso, accompagnato dai catechisti, si è recato sabato pomeriggio a San Siro per il tradizionale incontro con il vescovo di Milano Angelo Scola. Slogan dell'incontro "Come Gesù... con Pietro", animato da bans, coreografie e canti animati. L'evento ha avuto anche una finalità solidale: i ragazzi e le loro famiglie hanno donato i propri risparmi per finanziare alcune fattorie per dare lavoro e cibo in Camerun, in Togo, in Etiopia e in Tanzania, all'interno del progetto Il diritto di rimanere nella propria terra.

 


PARCHEGGIO STAZIONE Come se fosse una discarica la zona davanti ai parcheggi di via Rusca...


CENTRO ANZIANI Gita culturale per un nutrito gruppo sui Navigli per il centro Auser Cernusco con navigazione sul battello e visita delle chiese milanesi limitrofe...


NOTTE BIANCA A CERNUSCO Tutte le foto e gli eventi principali dell'evento di sabato 18...


TORNEO DI CALCIO BALILLA UMANO Vincono gli Atletico Madrink; foto e premiazioni...


PAVONE SUI TETTI Da alcune settimane un pavone, con un anello di riconoscimento sulla zampa, passeggia sui tetti di alcune abitazioni in località Paravino. I residenti hanno avvisato le guardie ecologiche del Parco.


ALLAGAMENTI La scena si è ripetuta per il terzo giorno consecutivo: le forti piogge hanno causato diversi disagi; fuori uso il sottopasso ferroviario per le auto e pedonale a causa dei fiumi di fango dal cavalcavia e via Stoppani... Fotoservizio


ORATORIO FERIALE Oltre 200 bambini protagonisti di Per di qua si presentano ai genitori a ritmo di balli e bans...

 


KARAOKE ALLA PRIMARIA Festa di fine anno per i bambini della scuola primaria G. Rodari con la finale del karaoke per cui si è classificata una decina di bambini. A vincere Gianluca con Come un pittore, seconde Angelica ed Elisa con Ci sarà e terza Camilla. Un plauso da parte del pubblico e dei giurati a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco.


CENA SOCIALE GS SAN LUIGI Consueta cena per la chiusura dell’anno sportivo 2015-2016 per il G.s. San Luigi che sabato 11 giugno si è riunito presso l’Oratorio San Luigi di Cernusco, e che ha visto una numerosa partecipazione tra dirigenti, allenatori e atleti con le rispettive famiglie per il calcio e la pallavolo. La serata si è aperta con l’assemblea annuale dei soci durante la quale il presidente Ermanno Dell’Orto ha fatto una breve relazione sul rendiconto dell’anno 2015 della società per poi parlare dell’andamento delle squadre nel corso della stagione. Poche le soddisfazioni avute dalle formazioni ad eccezione del quarto posto dell’under 12 di calcio allenata da Gianni Lombardini e del sesto posto della 18 di pallavolo allenata da Giosuè Airoldi. Successo invece per la prima edizione del Torneo dell’amicizia organizzata nelle due domeniche di maggio per le categorie 12 e 14 di calcio e pallavolo che sarà senz’altro da ripetere. La serata è proseguita con la cena per tutti durante la quale ci sono stati i saluti con la promessa di ritrovarsi all’inizio della prossima stagione sportiva.


SEGNALAZIONE DEI LETTORI Riceviamo e pubblichiamo le foto del parcheggio di via Monza, di fronte al ristorante Cecchin, che rimane allagato diversi centimetri ogni qualvolta piove forte. «Non si può proprio far nulla? Io lo vivo come un disagio questo, visto che ci son abitazioni e attività commerciali qui intorno...».


CHIUDE EMME STYLING Ha chiuso il salone di bellezza di Monica Raziano di via Volta. «Oggi, sabato 11, è il mio ultimo giorno lavorativo a Cernusco - spiega la titolare - Chiudo la mia attività per motivi personali per trasferirmi da martedì 14 giugno a Ronco Briantino; senza impegno chi avrà il piacere di continuare un rapporto con me, potrà contattarmi telefonicamente al numero 3388804747. Colgo l'occasione di salutare  tutti i cernuschesi,  ringraziandoli di cuore per questi cinque anni insieme: un saluto e un ringraziamento caloroso».



PROGETTO PINTANDO EL FUTURO  Consegna da parte della nostra associazione di un contributo e di vestiario utile per la realtà di La Paz...


CONCERTO ALLIEVI BANDA Domenica 5 giugno presso la sede della banda si è svolto il tradizionale saggio di fine corso degli allievi. Gli allievi musicanti hanno presentato al pubblico presente brani che hanno preparato in questo ultimo periodo con i propri maestri. Nonostante la forte emozione, tutti hanno dimostrato capacità e impegno. Merito degli allievi, ma anche dei loro maestri

Nella foto: prima fila da sinistra Noemi, Elena, Luca, Christian, Lorenzo e Sebastiano. Seconda fila:  da sinistra Roberto, Maria, Ilaria, Giulia, Viola, Emanuele. I maestri Paola Origgi e Alberto Gariboldi e la coordinatrice, nonché insegnante di clarinetto, Serena Biotto.


SPECIALE ELEZIONI Foto, commenti, risultati...

 


SOTTOPASSO FERROVIARIO (sbr) Ancora una volta l'arte diventa veicolo di collaborazione e condivisione. Venerdì 3 giugno sono stati infatti inaugurati i murales che si trovano nel sottopasso della stazione ferroviaria di Cernusco. Le opere sono state realizzate dagli studenti della scuola potenziata dell'istituto comprensivo di Cernusco, affiancati a turno dai ragazzi delle classi Terza F e Terza D, grazie alla disponibilità delle insegnanti di arte Rosanna Maggioni e Arosio che hanno aderito al progetto. Promotore del progetto è il docente di sostegno, Michele Lavelli, che lavora nella scuola potenziata da tre anni. Lavelli ha spiegato a tutti i presenti come i disegni inizialmente siano stati concepiti dagli studenti della scuola potenziata e poi trasferiti sui muri della stazione, lavoro complesso e lungo, grazie alla collaborazione degli studenti della terza F e D.
La scelta della stazione è stato un modo per coinvolgere i ragazzi sul territorio comunale, e il progetto ha preso il via a settembre per poi svilupparsi durante tutto l'anno scolastico. Al fianco del professor Lavelli ha lavorato la professoressa Daniela Lazzara e hanno collaborato anche le professoresse Annunziata La Marca, Emy Comi, Frangelli Antonetta, Puna Gergone e le educatrici Elena, Serena Maggioni ed Elisa Maggioni. Nonostante diversi intoppi burocratici il progetto già in cantiere dallo scorso anno scolastico è  stato portato avanti con tenacia ed entusiasmo da parte dei docenti e studenti e il risultato è davvero di grande effetto, l'opera infatti spicca per vivacità e originalità tra il grigiore dei muri del sottopasso.

Il preside Giordano Cereda ha ringraziato tutti gli insegnanti e i ragazzi coinvolti nel progetto ricordando anche gli altri eventi che hanno visto protagonisti durante l'anno scolastico altri studenti dell'istituto comprensivo grazie alle insegnanti di arte, Rosanna Maggioni e Arosio. Presente anche la vicaria, Mariagabriella Vergani che ha sottolineato l'importanza della collaborazione e dei coinvolgimento nella didattica degli studenti della scuola potenziata. Se ci si crede si riescono a realizzate i progetto, ha aggiunto.
Il sindaco Giovanna De Capitani ha esordito complimentandosi con tutti i ragazzi presenti perché le opere realizzate sono la conferma della loro bravura già dimostrata belle opere precedentemente realizzate per altre mostre. Ha invitato gli studenti a proseguire nei progetto dei murales del sottopasso della stazione di Cernusco prendendo come esempio le opere realizzate nella stazione Garibaldi a Milano. Ha invitato anche gli studenti a impegnarsi a rispettare e a far rispettare questi lavori da parte di tutti. Le opere aggiunge il sindaco, rappresentano un coinvolgimento e una partecipazione attiva dei ragazzi molto giovani sul territorio e un connubio proficuo tra l'amministrazione e l'istituto comprensivo.




CRESIME E COMUNIONI Due giorni di festa in parrocchia: foto e nomi dei protagonisti...


IDENTITA' E FUTURO NOSTRO CERNUSCO La lista 1 di Gennaro Toto: programma e lista ai cittadini in un clima acceso...


INSIEME PER CERNUSCO La lista 2 di Giovanna De Capitani ha presentato ai cittadini il programma, i volti e le idee ...


CERNUSCO LOMBARDONE BENE COMUNE La presentazione della lista 3, il nuovo sito e il programma del gruppo di Salvatore Krassowski...


APERITIVO CON I GIOVANI Al Caffè del Centro idee e proposte per Valentina Pavanati di Identità e Futuro Nostro Cernusco...


LETTERA Riceviamo e pubblichiamo la lettera del geometra Giovanni Battista Spada consigliere comunale dal 1983...


La replica di Mario Oldani

Spettabile Redazione,

capisco che in campagna elettorale tutto possa essere utilizzato, anche una simpatica vignetta del 1991 e in questo contesto mi permetto di esprimere qualche considerazione. Io non avevo mai avuto modo di vederla, nessuno me ne ha mai parlato, nella mia raccolta di atti del Comune non vi sono notizie dirette ed inviti alla mostra di cui si parla nelle note di accompagnamento.  Premesso evidentemente che la satira è libera, ma credo basata su comportamenti che suggeriscono l’immagine di chi di satira è oggetto, e quindi segnalo che il bravo vignettista Simone Crippa non può avermi mai visto e sentito, in sala consigliare, fare citazioni marxiste,  per questo mi permetto di osservare che l’insegna dietro di me è proprio sbagliata, comprendo l’esigenza di forzatura ma io in quel Consiglio comunale rappresentavo Rinnovamento Democratico, non una coalizione di marxisti e quello sopra doveva essere il simbolo di Rinnovamento Democratico al pari di quello della Democrazia Cristiana sotto l’immagine del mio amico Luigi Panzeri. Ciò detto il quotidiano l’Unità e non solo lo leggevo e lo leggo, il fatto di essere rappresentato vecchio e in pantofole (anche qui comprendo la forzatura) mi dà solo un poco fastidio. Sono più giovane di Luigi Panzeri e anche di Conrater, certamente anche allora rispetto alla visione del mondo e freschezza di idee. Buon lavoro.

Luigi Mario Oldani

P.S. Complimenti sinceri al sig. Simone Crippa, per l’impostazione complessiva, forse l’unica cosa che manca, e non credo che sarebbe apparso blasfemo in quanto entità sostanziali in quella sala, il Crocifisso e il quadro del Presidente della Repubblica.


SCUOLA PRIMARIA Minicuroniadi per i bambini della primaria di Cernusco delle classi prima, seconda e terza...


CORPUS DOMINI Foto e resoconto della celebrazione dall'oratorio a via Pergolesi...

 

CCCC Giornata di bel tempo, divertimento e cultura per il centro ricreativo di via S. Ambrogio che, con ben due pullman, ha visitato la città di Parma, i suoi monumenti come il Castello Torrechiara e il Battistero.


SCUOLA MATERNA  Festa di fine anno per i bambini della scuola dell'infanzia Ancarani di via Monza con intrattenimento, musica e giochi, grazie alla collaborazione del gruppo Alpini, di Libri in giro,  dei genitori e delle maestre.


AUSER CERNUSCO Si è concluso il corso di inglese con l'insegnante madre lingua presso il Centro anziani di piazza della Vittoria, gestito dall'associazione Auser Cernusco. Soddisfatti gli allievi che hanno omaggiato l'insegnante con un omaggio floreale.


CONRATER - IN ARRIVO CENTRO COMMERCIALE A OSNAGO CON RIPERCUSSIONE SUI RESIDENTI DI VIA DEGLI ALPINI* «Forse non tutti sanno che  con l’avvicinarsi della Fusione si avvicina  anche il centro commerciale di Osnago che nel 2003 eravamo riusciti a fermare - ha dichiarato Antonio Conrater (nella foto) - Il Comune di Osnago, infatti, vuol realizzare un enorme centro commerciale proprio a ridosso della nostra zona industriale (lungo la ex-SS n° 36). Per non disturbare le zone residenziali di Osnago il traffico pesante lo farebbe passare da Cernusco, attraversando la nostra zona industriale. Così i soldi li incasserebbe Osnago, mentre i problemi di viabilità ci penserebbe Cernusco a risolverli. Nel 2003 avevamo detto di no. Ora Osnago, a mio giudizio facendo la Fusione, eliminerà ogni ostacolo!».


IL SINDACO DI OSNAGO PAOLO BRIVIO «Se mi è consentito rispondere con un po' di ironia... Non sono sicuro, ma mi pare che a Cernusco ci saranno prossimamente le elezioni comunali, e forse questo crea confusione in qualche rappresentante politico locale - ha esordito il sindaco di Osnago (nella foto) -  Solo la confusione, infatti, può far collegare l'area della zona di via delle Marasche con la Fusione dei nostri Comuni. Tengo a precisare che non abbiamo ancora visto né ricevuto  dai proprietari dell'area il progetto che dovrebbe prevedere la lottizzazione dell'area; se dovessimo riceverlo, sarà nostra premura confrontarci con Cernusco per trovare la soluzione migliore per entrambi ed evitare ulteriori disagi alla viabilità, anzi magari poter creare dei vantaggi con la dotazione di parcheggi. Certo - conclude Brivio - con un solo Comune sarebbe più facile risolvere questi problemi, come nel Bellinzonese, dove si stanno fondendo tredici Comuni... Beati gli svizzeri!».


L'INVEPERITA REPLICA DI INSIEME PER CERNUSCO «I cittadini vanno rispettati e correttamente informati. Non c’è cosa peggiore che strumentalizzare per fini elettorali notizie infondate, ergendosi a tutela di un territorio senza neppure conoscere il dettaglio dei fatti e le conseguenti evoluzioni, anche sotto il profilo urbanistico.

Due in particolare sono le falsità evidenti nel comunicato di Antonio Conrater:Continuare ad attribuire progetti di fusioni inesistenti alle altre liste. Evidentemente non si hanno altre argomentazioni e progettualità da sottoporre ai cittadini.

La riqualificazione dell’area Marasche di Osnago non può essere “fermata” dal Comune di Cernusco Lombardone perché non ne ha la competenza, mentre è possibile mettere dei vincoli di utilizzo del nostro. territorio, come fatto dall’attuale Amministrazione del sindaco Giovanna De Capitani, con comunicazione del 24.01.2014 inerente l’Osservazione agli atti di variante parziale al PGT del territorio adottata dal Comune di Osnago, a conferma di precedente accoglimento delle osservazioni al PGT del settembre 2008 durante l’Amministrazione del sindaco Sergio Bagnato. Nel 2003 l’Amministrazione comunale aveva in maggioranza sempre Insieme per Cernusco, quindi non si capisce quale possa essere stata la “vittoria” del gruppo di minoranza di Antonio Conrater. Allo stato attuale non è stato presentato alcun progetto definitivo sul quale avviare un confronto per eventuale interferenza viabilistica interna al nostro comparto. Altra ulteriore falsità è collocare l’area Marasche di Osnago vicino a via degli Alpini di Cernusco, attualmente in fase di completa riqualificazione ad opera sempre di questa Amministrazione. Almeno la geografia minima del paese sarebbe da conoscere, sempre per rispetto dei cittadini!».


 

POLISPORTIVA A MARIANO COMENSE Particolarmente nutrita e combattiva la compagine degli atleti della Polisportiva Cernuschese che, accompagnati dai loro allenatori, hanno disputato sabato 14 maggio a Mariano Comense i campionati provinciali individuali, categorie ragazzi e cadetti.

Ottime prestazioni per le tre ragazze che hanno corso i 60 metri piani: Matilde Gervasoni, Carolina Maggioni e Lucrezia Meris.

Brave anche le tre compagne velociste più grandi, che hanno partecipato agli 80 metri piani: Rebecca Sgaria, Sofia Casati e Chiara Di Franco e il compagno di squadra impegnato sulla stessa distanza Jacopo Nicoletti. Alessia Colombo si è distinta invece nei 300 metri.

Nelle gare a ostacoli, 7° posto negli 80 metri per Ilaria Marelli, ed ennesima conferma per Federica  Marelli che nei 300 metri non agguanta il podio per una sola posizione.

Podio che non si lascia invece sfuggire Camilla Poggi, 3a nel salto triplo, seguita dalla compagna Alicia Prestini giunta quarta. Soddisfazioni nel salto in lungo anche per Ilaria Marelli, 9°, e Gabriele di Franco, 20° tra i cadetti.

Hanno ben figurato nel getto del peso Sara Ghezzi per le cadette e  Mycola Corvarola per i cadetti, entrambi 6° a fine gara.

La terza posizione di Edoardo Molinari lo conferma tra i migliori nel salto in alto. Podio sfiorato per Francesco Quadraruopolo, il cui salto migliore ha valso la 4° posizione, e ottimo 9° posto per  Vittorio Agodi.

Soddisfatto anche Marco Pedemonte, che ha concluso le sue fatiche nei 1000 mt in 17° posizione.


TORNEO DELL'AMICIZIA UNDER 14 Un'altra domenica all'insegna dello sport al San Luigi con sei formazioni di calcio e quattro di volley...


ADUNATA ALPINI Presente anche il gruppo di Cernusco ad Asti all'adunata nazionale di domenica 15 maggio, a cui ha preso parte anche il borgomastro cernuschese Giovanna De Capitani, come tradizione  al raduno, nella foto sotto con Diana Novate che ha realizzato il volantino esposto


SCUOLA MEDIA G. VERGA Si è svolta sabato 14 maggio, con successo, l'iniziativa A scuola in bicicletta, organizzata dal CSRR, che ha coinvolto gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Cernusco L.
Nonostante il tempo incerto,sono stati molto i ragazzi dei comuni di Osnago, Cernusco, Lomagna e Montevecchia che si sono recati a scuola utilizzando la bicicletta,accompagnati da volontari e da alcuni genitori.
Il percorso, vigilato anche dalla Polizia Locale, era stato concordato nelle settimane precedenti da ogni singolo Comune. Grande entusiasmo da parte di tutti i ragazzi che hanno partecipato colorando e riempiendo le vie che hanno percorso per raggiungere la scuola, tutti hanno espresso il desiderio di ripetere l'iniziativa il prossimo anno scolastico.

 

BACHECHE PIAZZA DELLA VITTORIA Nella notte del 14 maggio è apparso un cartello sulla bacheca dell'ex gruppo consiliare Civicamente Cernusco di Giovanni Zardoni, rimasta quasi sempre libera per questi cinque anni. Il cartello è firmato dalla  neolista cernuschese capitanata da Salvatore Krassowski, che da più mesi sta richiedendone l'uso, senza ottenere una risposta positiva dal Comune. Non è mancata la contro risposta lampo di Zardoni in giornata come si può vedere dagli scatti sotto.

Krassowski replica alla missiva esposta: «Nel 2011 Civicamente non aveva la bacheca perché quelle allora presenti in piazza della Vittoria non appartenevano per regolamento ai gruppi presenti in Consiglio comunale; solo successivamente fu approvato il regolamento di cui parla Giovanni Zardoni. Perché oggi si permette a Identità e futuro ciò che non si vuole permettere a Cernusco Lombardone bene comune? Si continuano ad avanzare solo pretesti per nascondere la verità: La visibilità di Cernusco Lombardone Bene Comune può condizionare il risultato elettorale!»


CONCERTO DI PRIMAVERA

Al castello hanno suonato le bande di Cernusco e Brivio dirette dai rispettivi maestri...


EFFEOTTO Domenica 8 maggio si è tenuto anche questo evento: foto delle premiazioni del quarto concorso letterario intitolato a Mario Ferrario...


POLISPORTIVA LIBERTAS Domenica 8 Maggio si è svolta a Como la terza prova del trofeo gioventù lariana per le categorie esordienti e cadetti.

L’ampia gamma di gare in programma ha permesso a ciascun atleta di dimostrare le proprie capacità nella disciplina preferita: dalla velocità al mezzofondo passando per il lungo, l’alto, il peso e il giavellotto.

Non è passata inosservata la compagine tutta maschile dei più piccoli che, mai stanchi, hanno dato sfogo a tutta la loro esuberanza prima correndo a perdifiato nel parco che fa da cornice al centro sportivo e poi sul campo di gara.

Ottimi i loro risultati: Fausto Veronesi 4° nella prima serie, Roberto Colombo 13° nella seconda ed Edoardo Usuelli 10° nella terza. Un applauso va al loro sfortunatissimo compagno di squadra Lorenzo Passavanti, caduto durante la bagarre della partenza e costretto al ritiro.

Più tranquilli e concentrati sulle tribune i cadetti che non si sono però risparmiati in campo.

Tra le cadette, buoni i risultati negli 80 metri piani di Rebecca Sgaria, Camilla Nava, Chiara di Franco, Sofia Casati e Federica Marelli.

Ennesimo ottimo piazzamento per Ilaria Marelli negli 80 metri a ostacoli che ha tagliato il traguardo in 5° posizione.

Doppio impegno per Sara Ghezzi che ha gareggiato nei 1000 metri e nel getto del peso ottenendo in entrambe le competizioni un meritato 8° posto.

Nel frattempo, sulla pedana del salto in lungo Alicia Prestini e Gaia Mameli hanno concluso la loro gara 12° e 20°.

Tra i cadetti, ancora ad un passo dal podio Edoardo Molinari, 4° nel salto in alto, seguito dal compagno di squadra Vittorio Agodi al 13° posto.

Particolarmente contenti Gabriele di Franco, terzo nella propria serie degli 80 metri piani, e Mikola Corvarola, 7° nel getto del peso.

Anche questa domenica, gli atleti della polisportiva cernuschese hanno invaso il campo di gara e regalato soddisfazioni ai loro allenatori e al presidente sempre al loro fianco.

 


GS SAN LUIGI Domenica nel segno del torneo dell'amicizia per quattro squadre under 12...


LEVA 1955 Foto di gruppo dei coscritti che quest'anno festeggiano il traguardo dei 61 anni; meta scelta Baselga di Pine in provincia di Trento.


FESTA DELLA MAMMA CON IL CORSO DI MUSICA Con Le parole della musica al cineteatro San Luigi gli allievi del maestro Claudio Brioschi e I bagai di binari hanno raccolto fondi per l'associazione Fabio Sassi...


IDENTITA' E FUTURO NOSTRO CERNUSCO I nomi della lista e le idee guida della lista di Gennaro Toto...


SUCCESSO PER IL GS SAN LUIGI  Importante esito per la squadra di calcio under 16 allenata da Giovanni Falletta (nella foto); se la stagione non si è conclusa al meglio per quanto concerne i punti in classifica, la sua squadra Allievi  ha vinto la Coppa Disciplina, Cat. Allievi della Provincia di Lecco. «Grande soddisfazione per questo risultato ottenuto con ragazzi in età adolescenziale (14-15-16 anni) - spiega il mister - Vorrei, attraverso D&F, fare i complimenti ai ragazzi per il risultato ottenuto, anche perché erano anni che mancava questo riconoscimento alle varie squadre dell'oratorio di Cernusco. Questo risultato è molto più importante, secondo me, dei risultati sportivi ottenuti». La premiazione venerdì sera a Robbiate dopo le finali provinciali di Categoria.


TENTATO SCIPPO IN VIA S. CATERINA  Mercoledì mattina, vittima una donna che si stava recando in centro paese. La signora si è accorta di qualcosa di strano.  Quando si trovava ancora nella vietta, ha sentito accanto a lei qualcosa cadere e un rumore metallico. Vede per terra delle monetine. Fa per  raccoglierle ed un ragazzo, l'unica persona in strada, le si avvicina e le dice:  "Signora sono sue?". Fortunatamente non cade nella trappola e fugge via, in  quanto, pensandoci bene, non avrebbe potuto perderle lei. Un trucco che di solito viene fatto nei parcheggi dei supermercati, fortunatamente non andato a segno


APRILE

INAUGURAZIONE AL CANILE Il tempo clemente, contro ogni previsione, ha concesso un pomeriggio di sole sabato 30 aprile, permettendo agli studenti di 3^A delle scuole medie di Cernusco di essere protagonisti di una mostra artistico-letteraria presso il Canile di Merate.

L’inaugurazione è avvenuta alle 15. Il professore di lettere Walter Rubboli ha presentato l’evento spiegando il perché del nome “Lasciamo un’impronta”, e del percorso interdisciplinare che ha interessato gli alunni durante il corso di tutto l’anno scolastico. Un percorso proposto, avviato e illustrato dalla direttrice sanitaria del Canile, la dottoressa Maria Letizia Colombo che, assieme a due operatrici volontarie, è intervenuta in classe ad inizio anno. Un percorso che ha coinvolto poi le scienze (con la genetica), le lingue straniere, la musica, l’educazione alla cittadinanza, la storia, per approdare alla produzione letteraria di un’antologia di racconti i cui protagonisti erano i cani, nonché la realizzazione di tele a tema prevalentemente animale (cani, gatti, leoni), anche se i soggetti trattati sono stati i più disparati, sotto la sapiente guida della professoressa di arte Rosanna Maggioni.

Il Dirigente Scolastico,  Giordano Cereda, ha sottolineato l’importanza dell’apertura della scuola al territorio e di come quell’evento fosse una grandissima opportunità per tutti gli studenti. Infine ha preso la parola la signora Maria Grazia Beretta, responsabile delle relazioni del Canile con le Amministrazioni comunali, che ha ribadito il fine comune di preservare, aiutare e proteggere i nostri amici cani.

Tutti quindi si sono diretti verso il cuore del canile, dove i volontari hanno offerto un abbondante rinfresco. I quadri dei ragazzi hanno riscosso un grande successo: addirittura qualcuno avrebbe voluto acquistare le tele per abbellire la propria casa! La partecipazione è stata numerosa e l’evento si è trasformato in una bella occasione di aggregazione di tante famiglie. Ovviamente non è mancata l’attenzione anche nei confronti degli stessi cani: molti dei presenti infatti hanno deciso di compiere azioni concrete come adottare un cucciolo, dedicare donazioni al canile, diventare un volontario...

Nel tardo pomeriggio, quando l’affluenza di gente era ormai scemata, è arrivata in veste esclusivamente di amica l’onorevole Michela Vittoria Brambilla; ha apprezzato molto l’iniziativa sia perché riguardava i nostri amici a quattro zampe, sia perché la mostra è stato un esempio delle capacità della scuola italiana di essere presente nella realtà sociale quotidiana.

Quando verso sera il tempo ha smesso di essere clemente e le prime gocce hanno bagnato le tele, l’evento si è concluso, con rammarico di tutti i presenti.

La mostra è stata allestita con un triplice scopo: dare ai ragazzi l’opportunità di impegnarsi e partecipare ad un progetto sviluppatosi sul territorio Meratese, sensibilizzare le persone nel campo cinofilo e richiamare l’attenzione sulle attività svolte dal canile e dai volontari, persone che tutti i giorni si impegnano per il bene nostro e del nostro migliore e più fedele amico, il cane!  I ragazzi, veri protagonisti della mostra, hanno raccolto la sfida, lanciata provocatoriamente dai loro professori, di impegnarsi per un futuro migliore, perché in fondo esso “è nelle loro mani”.

Cantù Margherita - 3^A


DEGRADO NELLA ZONA DEL CIMITERO La segnalazione di un lettore: «Ecco il nuovo accampamento nel parchetto di fronte al cimitero. A quando le tende? Il divieto esiste solo per i nostri amici animali, ma per i campeggiatori incivili tutto è lecito!».


TORNEI IN PIAZZA  Pomeriggio di tornei di ping pong e calcetto balilla nella palestrina di piazza della Vittoria...


CURONIADI 2016 Foto della giornata sportiva al campo comunale...


INSIEME PER CERNUSCO La lista civica, che candida Giovanna De Capitani sindaco alle prossime lezioni, si è presentata ieri alle 19 in sala civica. Ecco i 12 candidati e le linee guida del programma...


SCUOLA MEDIA G. VERGA Continuano le iniziative artistiche culturali dell'Istituto Comprensivo di Cernusco, sul nostro territorio.

Grazie al lavoro svolto dall'insegnante di arte e immagine, Rosanna Maggioni, i ragazzi della terza B e terza F dell'istituto, nelle scorse settimane, avevano esposto le loro opere nel bar Caffè di Monza. Queste iniziative hanno visto la partecipazione e collaborazione della scuola potenziata grazie ai professori Daniela Lazzara, Nunzia La Marca e Roberto Bani. Dell'aspetto letterario si è occupata la professoressa di lettere Valentina Virgilio, mentre la collega di lingue professoressa Villa ha suggerito la head line. Il prossimo 30 aprile sarà  la volta dei lavori preparati dai ragazzi della terza A.

«Quando la professoressa Maggioni ha cominciato a far dipingere gatti e cani su tele da esporre al canile di Merate e a progettare oggetti, e quando i volontari del canile, insieme alla veterinaria, la dottoressa Maria Letizia Colombo, si sono presentati in classe per raccontarci che cos'ha rappresentato il cane per l'uomo dalla preistoria ad oggi passando dalla genetica e dall'attualità, ho pensato di far scrivere ai miei alunni racconti i cui attori fossero i cani». Cosi scrive, il professore di lettere Walter Ruboli sull'introduzione della raccolta dei brani che  sarà possibile trovare al canile di Merate insieme ai quadri realizzati dagli stessi ragazzi, anch'essi seguiti nella realizzazione dalla professoressa Maggioni. Pertanto, grazie al grande lavoro svolto dai ragazzi, alla collaborazione tra il professor Ruboli, la professoressa Maggioni e il canile di Merate sabato 30 aprile i ragazzi della terza A  invitano tutti all'inaugurazione di Lasciamo un'impronta. In caso di pioggia l'iniziativa sarà rinviata a sabato 21 maggio.


INCIDENTE Perde il controllo dell'auto e finisce contro le auto parcheggiate. E' successo oggi pomeriggio  nel parcheggio adiacente al bar Rugen  in via F.lli Cernuschi. Ancora da capire la causa della brusca manovra con cui la donna è rovinata contro altri due mezzi. Sul posto sono intervenuti prontamente l'agente della Polizia locale e  il 118.


25 APRILE Cerimonia al monumento con i bambini di 5^ elementare...


CENTRO ANZIANI Pranzo solidale organizzato dall'Auser e gli alpini...

 

GIOCHI STUDENTESCHI SCUOLA MEDIA  Venerdì 22 aprile più di 650 studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Lecco hanno preso parte alla finale provinciale dei giochi sportivi studenteschi di atletica leggera. In gara gli atleti della categoria cadetti (seconda e terza media), precedentemente selezionati tra tutti gli studenti dei rispettivi plessi scolastici. Cornice della manifestazione la pista di Cernusco, rallegrata dalle voci festanti dei ragazzi e da uno splendido sole primaverile.

In programma un’ampia gamma di prove, dalla corsa alla staffetta passando per il salto in alto e in lungo, il getto del peso e il lancio del vortex. I ragazzi hanno sfoderato un forte spirito agonistico in un giusto contesto di gioco e di rispetto, incitati dai compagni e dai professori pronti ad applaudire con la stessa intensità grandi vittorie e piccole sconfitte. Nonostante l’elevato numero di iscritti e di gare in programma, tutto si è svolto senza intoppi né ritardi grazie alla collaborazione ormai collaudata tra ufficio scolastico, giudici FIDAL e volontari della Polisportiva Cernuschese che, ancora una volta, si è dimostrata una perfetta padrona di casa.


REDDITI DEL SINDACO E DEI CONSIGLIERI COMUNALI Sono stati pubblicati sul portale web del Comune i redditi dei consiglieri comunali relativi all’anno 2014. "Primo" anche quest’anno Mario Oldani con un reddito di 76.232 euro. Il capogruppo di Insieme per Cernusco viene subito seguito dall'assessore al Bilancio Rodolfo Cogliati, capogruppo di maggioranza, con 72.600 euro; seguono Giovanni Battista Spada, geometra libero professionista, con 53.760 euro e il vicesindaco Alvaro Pelà, che ha dichiarato 49.224 euro. A seguire l'ex vicesindaco Salvatore Krassowski con 41.359 euro,  Renata Valagussa Luczak, docente, con 35.361 euro e Renata Valagussa Raimondo, docente e capogruppo di minoranza, con 34.395 euro. Giovanni Zardoni, prima capogruppo del gruppo di minoranza Civicamente Cernusco, ha dichiarato 29.405  euro, mentre Ivano Marazzi, pensionato, da 24 vent’anni sui banchi dell’Assise comunale, si piazza nono con 24.994 euro.  Ultimi i redditi del sindaco Giovanna De Capitani con 20.811 euro, come nel 2013, dell’assessore all’Istruzione e Servizi sociali Elisabetta Carta, pensionata, con 16425 euro e di Alberto Biffi: 9.848 euro.

 


POLITICA, DOPO 25 ANNI IN CONSIGLIO MARAZZI NON SI RICANDIDA Le elezioni amministrative sono ormai alle porte. Saputi i tre candidati sindaci,  le tre liste a breve comunicheranno la  propria squadra elettorale.

Per quanto riguarda Identità e futuro, non si candiderà Ivano Marazzi (nella foto), che dopo 25 anni consecutivi in assise, prima in maggioranza poi come minoranza, ha deciso di lasciare spazio a nuovi volti.

«In occasione della mia decisione di non candidarmi più ad alcuna elezione comunale futura - spiega il consigliere di minoranza - vorrei  ringraziare  tutti i cittadini che in questi anni hanno avuto fiducia in me. Mi piace pensare di riassumere gli ultimi 24 anni trascorsi attivamente nella politica cernuschese in due periodi: gli anni passati in maggioranza in qualità di assessore al Bilancio e gli anni, ahimè in numero maggiore, a “combattere” sui banchi della minoranza. In entrambi i casi - conclude Marazzi - mi ritengo pienamente soddisfatto del mio lavoro, svolto sempre con passione, onestà e quel pizzico di polemica che mi ha sempre  contraddistinto e che ritengo sia fondamentale nella pura dialettica istituzionale».


SCUOLA MATERNA ANCARANI L'ente morale di via Monza raccoglie punti fragola dell'Esselunga.

«Dal 7 maggio i punti che avrete sulla tessera non saranno più validi e verranno automaticamente annullati - spiega la coordinatrice Emanuela Valagussa - Volendo, li potete donare alla nostra scuola che li userebbe per prendere la casetta da giardino. Come fare? Basta compilare il modulo che troverete all’entrata della scuola, sul quale dovrete scrivere il numero della vostra tessera, e la quantità di punti che volete donare. Potremmo invitare anche nonni, parenti ed amici  a collaborare per la riuscita di questa iniziativa. Tutto andrà a vantaggio della nostra scuola che, grazie al contributo di tutti, sta diventando sempre più calda e accogliente e   dove i nostri bambini possono passare giornate piacevoli. Il modulo è già a disposizione e rimarrà fino al 6 maggio. Modificatelo pure come meglio preferite - conclude la coordinatrice - Potete anche inviarci una mail con numero tessera, intestatario e quantità punti che volete donare».

 


POLISPORTIVA LIBERTAS A LECCO  Sabato 14 aprile appuntamento a Lecco per la prima prova del trofeo Gioventù Lariana che ha visto in gara poco meno di 500 atleti dagli Esordienti ai Cadetti. La Polisportiva Cernuschese era presente con una rappresentanza della categoria Cadetti. 8° piazzamento per Ilaria Marelli nei 300 mt, ottimo quarto posto di Federica Marelli e 10 di Sara Ghezzi nei 300 mt ostacoli. Sara si è anche cimentata nel lancio del giavellotto classificandosi 14esimo.

I cadetti si sono concentrati sul salto in lungo ottenendo risultati di tutto rispetto: 11 Edoardo Molinari, 16 Gabriele di Franco, 21 Vittorio Agodi, 22 Marco Pedemonte, 25 Jacopo Nicoletti e 26 Stefano Panetta.

Prossimo appuntamento con il trofeo Gioventù Lariana il 23 aprile a Como.


MARATONINA NUMERO 15 Foto e risultati dell'evento sportivo per le vie del paese, giunto all'ultima edizione...


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 Identità e futuro svela il candidato sindaco, lasciando  tutti sorpresi. Oltre al cambio di nome della lista per voltare pagina,  la squadra di Antonio Conrater ha scelto una persona che nessuno si aspettava.

È infatti Gennaro Toto (nella foto) il candidato sindaco della lista Identità e Futuro NOSTRO Cernusco. Lo hanno designato oggi, sabato 16 aprile, i candidati  che si presenteranno alle elezioni del 5 giugno prossimo.

Toto, tra i primi ad aderire al programma di Identità e Futuro, ha partecipato a tutte le attività preparatorie per il lancio della campagna elettorale, offrendo una incondizionata disponibilità a lavorare per raggiungere l’obiettivo primario di “salvare” Cernusco dal rischio della Fusione. Gennaro Toto, sposato con due figli, abita lavora a Cernusco Lombardone da più di 12 anni.

Nato a Milano 43 anni fa è diplomato in Elettronica Industriale all’ITIS di Corsico. Ha iniziato la carriera lavorativa nel campo dei Sistemi di automazione prima come operaio specializzato, diventando via via Responsabile dell’Ufficio Tecnico, Product Manager e infine responsabile commerciale sia per il Mercato italiano che per i Mercati Esteri per lo Sviluppo di nuove Soluzioni di automazione a valore aggiunto.

Per restare a Cernusco, paese che ama e in cui vive con la famiglia,  ha lasciato l’azienda in cui lavorava e che gli proponeva il trasferimento a Roma e ha avviato con successo un’attività commerciale in proprio, acquisendo la rappresentanza esclusiva di aziende nazionali e multinazionali sempre nel settore dell’automazione. Appassionato di calcio svolge, come hobby, attività di allenamento per i giovani calciatori delle squadre locali. Gennaro Toto, da tutti conosciuto come Rino,  ha ringraziato gli amici di Identità e Futuro (nella foto sotto) della fiducia riposta in lui e ha dichiarato: «Abbiamo un programma bellissimo per Cernusco e io, col vostro aiuto, cercherò di passare dalle parole ai fatti e per prima cosa, se sarò eletto, porterò nel giro di pochi giorni il Progetto di Fusione in Consiglio comunale proponendone la cancellazione».

E' possibile incontrare e conoscere la squadra della lista civica presso la sede di via Lecco, presso l'ex edicola Biella in via Lecco.


CONSIGLIO COMUNALE Salvatore Krassowski (nella foto), consigliere indipendente, ha abbandonato martedì sera l'aula dopo due ore di Assise.

«In tutti questi anni  ho sempre illustrato dettagliatamente in Commissione il bilancio di previsione prima dell'avvio dell'iter formale. In tal modo i consiglieri erano in grado di conoscere a fondo le scelte dell'amministrazione e anche di poter eventualmente presentare emendamenti - spiega l'ex vice sindaco - Questa volta si è avviato l'iter senza riunire la Commissione bilancio.  Con l'uscita ho voluto dar rilievo e denunciare come in tal modo venisse svilito il ruolo del consigliere comunale. Tale mancanza poi si è aggiunta  al mancato depositato nei termini previsti  della documentazione all'ordine del giorno per la discussione del regolamento di polizia urbana».ni di Cernusco, Osnago e Lomagna e il corpo Musicale A. Pirovano.


LA CARICA DEI 1000! Camminata coi cani organizzata da I bagai di binari a favore dell'Enpa di Merate...

 


CCCC Pranzo sociale per il centro civico di via S. Ambrogio alla Trattoria La Cava con ben 80 soci presenti.


POLISPORTIVA LIBERTAS  Prima gara su pista per gli atleti della Polisportiva Cernuschese lo scorso sabato 9 aprile a Rovello Porro.

In programma le prove multiple per la categoria Cadetti e gare di contorno per le categorie maggiori. Le cadette cernuschesi Federica Marelli, Sara Ghezzi e Ilaria Marelli si sono fatte notare grazie ai loro piazzamenti a partire dal secondo posto nella 3x500. Brillanti le prestazioni di Ilaria che ha conquistato il gradino più alto del podio nei 100 mt ostacoli e il 7° posto nel getto del peso. 5° posizione per Federica sia nel lungo che nel giavellotto e ottimo 8° posto nel salto in alto e 16° negli 80 metri per Sara.

I risultati ottenuti nelle prove singole hanno portato le cadette ad un passo dal podio nella combinata a squadre dove si sono dovute accontentare della quarta posizione.

I cadetti si sono invece dedicati al salto in alto, dove Edoardo Molinari ha guadagnato il secondo posto, a soli quattro centimetri dal vincitore. Bravissimi anche Francesco Quadraruopolo e Vittorio Agodi, rispettivamente al 5° e 7° posto della classifica. Nelle gare di contorno, soddisfacente 8° posizione per Dario Veronesi negli 800 mt.

Domenica 17 aprile tutti gli atleti della polisportiva saranno invece impegnati in casa per assicurare il perfetto svolgimento della 15° Maratonina. La competizione, riservata alle categorie maggiori, prenderà il via dal centro di Cernusco alle 9:30 e vedrà gli atleti cernuschesi più piccoli impegnati nelle postazioni di partenza, ristoro ed arrivo mentre le vie di Cernusco, Lomagna e Osnago saranno invase dal serpentone colorato dei corridori in gara.


ELEZIONI AMMINISTRATIVE Si voterà domenica 5 giugno per l'elezione del nuovo sindaco di Cernusco e Montevecchia.


LADRI IN VIA PARINI Tra giovedì e venerdì 8 aprile notte visita dei ladri in via Parini! L'abbaiare del cane di un vicino ha svegliato la proprietaria che si è trovata faccia a faccia con i delinquenti che, comunque, non hanno potuto fare danni. La sera successiva è stata la volta di via degli Alpini, dove il furto è andato a segno. «E' ora di attivare una  vecchia idea - ha proposto in rete Gerardo Biella, residente - Un whatsapp con i contatti del vicinato. Naturalmente se l'età media è molto alta meglio numero di telefono di un referente. I vicini di casa possono essere una risorsa per ognuno di noi. L'unione fa la forza, aiuto reciproco e socializzazione: vi sembra poco? Se l'idea è condivisa pensiamo di attivarci a breve».


SCUOLA G. VERGA The legends of our era è il titolo della mostra dei quadri realizzata dagli alunni della 3^F dell'istituto comprensivo Statale di Cernusco, inaugurata il 31 marzo presso il Bar Caffè Caffè a Monza.
Grazie alla disponibilità del proprietario del bar Mario Colombo di Lomagna, che già settimane fa aveva ospitato le opere di altri ragazzi la professoressa Rossana Maggioni, docente di arte in collaborazione con Valentina Virgilio, docente di lettere, Roberta Villa docente di inglese e Daniela Lazzara, docente di sostegno, ha potuto fare vivere l'esp
erienza espositiva dell'arte anche a questi allievi.
«Credo che non possa esistere un quadro inespressivo. Ma se gli occhi di chi lo guarda si limitano ad interpretare l'immagine rappresentata su di esso, al contrario, chi lo ha dipinto è molto più  incline ad emozionarsi:ogni singola sbavatura gli ricorda tutta la fatica, ogni piccola imperfezione ricorda tutte le volte che ha sbagliato»  sono le parole scritte per questa occasione da Lorenzo Di Pretore, uno degli allievi della 3^ F che hanno dato il via alla serata e hanno visto la partecipazione di diversi genitori che hanno voluto sostenere e condividere con i loro figli questo evento culturale.


SPIRIPICCIOLA  Un folto gruppo di 70 cernuschesi, tra adolescenti e giovani, insieme ai loro educatori, volontari dell'oratorio e l'infaticabile parroco don Alfredo Maggioni, si è recato per due giorni e mezzo ad Albenga in Liguria al fine di iniziare il percorso del lavoro estivo. Una piccola vacanza, ormai una tradizione, oltre che utile, molto divertente dove i ragazzi hanno potuto visitare Borgio Verezzi e fare anche vita da spiaggia, rendendo così il gruppo più affiatato e coeso.


ELEZIONI AMMINISTRATIVE Nuovo nome e simbolo in vista delle elezioni per l'associazione politica Democrazia Cernuschese.

«Nel delicatissimo momento in cui il “Progetto di Fusione" predisposto dall’Amministrazione De Capitani –  spiega Antonio Conrater – subito dopo le elezioni, potrebbe essere portato in Consiglio comunale per l’approvazione, dando così il via al processo di Fusione con Osnago e Lomagna noi abbiamo dedicato a Cernusco il nome e il logo della nostra lista  civica: Identità e futuro Nostro Cernusco, dove "nostro" non è solo un riferimento affettuoso al nostro paese, ma è anche la sintesi del nostro programma :

·    N             No alla Fusione

·   O             Organizzazione

·   S              Sicurezza

·   T              Territorio

·   R              Ridurre le Tasse

  • O               Operare per piccoli , anziani e chi ne ha bisogno.

Un programma tutto teso a difendere e valorizzare l’identità (abbiamo un centro storico perfettamente  conservato e  grandi aree naturali ugualmente conservate e protette) come indispensabile presupposto per dare un  futuro  di sviluppo e di autonomia al nostro paese.

Anche nel logo che abbiamo voluto semplice e chiaro spicca la parola "nostro" che ribadisce l’affetto per il nostro paese assieme all’impegno a realizzare il nostro programma punto dopo punto. I colori che accompagnano la scritta - conclude Conrater -  ricordano i quattro storici rioni del paese (Centro Storico, Oltremolgora, Oltrestatale e San Marco».


MARZO

STAZIONE Scritte e graffiti all'interno della sala d'aspetto; nonostante la presenza di due telecamere, i soliti vandali sono usciti a lasciare le loro tracce sui muri. Il solito tratto delle scritte presenti sui muri del sottopasso, cancellati 10 giorni fa.


CERNUSCO LOMBARDONE BENE COMUNE Il gruppo di Salvatore Krassowski, che il giovedì sera sta dando voce alle associazioni del paese, incontrerà i cittadini nei quattro rioni cernuschesi ancora per i prossimi sabato mattina.  L'idea principale resta il coinvolgere i cittadini e parlare del progetto dei Consigli di quartiere.


I BAGAI DI BINARI E CCCC Estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi benefica che il sodalizio cernuschese ha organizzato grazie la preziosa collaborazione e accoglienza del Centro Civico culturale di via S. Ambrogio: i numeri sono: 163-A, 747, 115-A, 498, 118-A, 509. Info ibagaidibinari@libero.it.


CORTO CIRCUITO Alle 2.30 di tra venerdì e sabato 26 notte in via privata Rusca si è sentita una forte esplosione: a causa di un corto circuito la cabina dell'Enel è andata in fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale competente dell'Enel. Fino a stamattina i residenti di via Roma, via Volta e piazza della Vittoria sono stati senza corrente, che è tornata alle 8.30 di sabato. Disagi per i negozianti, in particolare per il panificio Beretta che ha dovuto ritardare la lavorazione del pane, scusandosi con i clienti per il contrattempo. Al lavoro operai e tecnici che hanno chiuso via Rusca al traffico per permettere la riparazione della cabina elettrica.


TRIDUO PASQUALE Le foto delle celebrazioni liturgiche del giovedì e venerdì santo...


ll Movimento 5 Stelle non si presenta alle elezioni amministrative

Il M5S vuole rendere noto che non sarà presente con una sua lista nella corsa alla carica di sindaco. «Quando ci siamo avvicinati a Cernusco, era ottobre dell’anno scorso, coerenti con i valori del Movimento 5 Stelle che rappresentiamo localmente, ci siamo prefissati diversi obiettivi che orgogliosamente abbiamo raggiunto.... [...] Rammarico è sapere che si è persa un’occasione per votare una lista M5S, non essendo presente a Cernusco  un’alternativa che incarni i nostri preziosi valori».*

* testo completo sul numero 115 di D&F


POLISPORTIVA LIBERTAS  A LECCO Domenica 20 Marzo le divise variopinte di 300 atleti delle categorie giovanili hanno colorato il parco di Villa Gomez a Lecco.

In programma la corsa campestre per gli esordienti A, B e C, oltre al titolo provinciale di campestre a staffetta (3X1000 mt) per i ragazzi e i cadetti.

Ancora una volta, le maglie rosse della Polisportiva Cernuschese non sono passate inosservate.

Nella categoria esordienti B, al via Dorotea Usuelli e Zoe Amato tra le bambine e Lorenzo Pozzoni, Oscar Mandelli e Riccardo Danelli tra i maschietti. A fine gara medaglia e cioccolato per tutti.

Già scalpitanti sulla linea di partenza, gli esordienti A sono partiti in quarta allo sparo della pistola affrontando senza problemi i continui saliscendi del percorso. Stanchi ma soddisfatti Fausto Veronesi (14°), Pietro Porta (23°), Andrea Fumagalli (43°) ed Edoardo Usuelli (48°).

Gara tutta in rimonta per le cadette Federica Marelli, Ilaria Marelli e Sara Ghezzi giunte seste al termine della loro staffetta sostenute dal tifo dei compagni di squadra più piccoli e degli allenatori Marta, Stefano e Giovanni.

Complici la giornata primaverile e la bellezza del parco, gli atleti hanno trascorso ancora una volta una mattinata di sano divertimento scatenandosi prima, durante e dopo la gara.


POLISPORTIVA LIBERTAS  A PERUGIA  Trasferta in Umbria il 12 e 13 marzo scorsi per un gruppo di atleti della Polisportiva Libertas Cernuschese che, accompagnati dall’allenatore e dalla presidente della società hanno trascorso il fine settimana a Perugia dove hanno preso parte ai campionati italiani cross Libertas. Appuntamento imperdibile per la società, affiliata Libertas da 60 anni, ovvero fin dal primo anno della fondazione. La manifestazione, che ha radunato i migliori mezzofondisti di tutta Italia, ha visto al via 800 sportivi in corsa per il titolo nazionale.

Nonostante l’importanza dell’evento, le ragazze della Polisportiva hanno saputo vincere l’emozione ottenendo ottimi piazzamenti nella categoria Cadette: 15° posto per Sara Ghezzi, 19° per Ilaria Marelli, 23° per Federica Marelli e 40° per Rebecca Sgaria.

Gli allievi Dario Veronesi e Nicolò Pulimeno (sopra nella foto) hanno sfoderato tutta la loro grinta e, dopo una partenza in sordina, si sono piazzati rispettivamente 7° ed 8°.

Negli Assoluti, 24° posto di categoria per Mario Vultaggio, campione di costanza e simpatia.  In questi due giorni i ragazzi hanno anche visitato Assisi e i suoi dintorni e assaggiato le specialità culinarie della zona trascorrendo un fine settimana dedicato allo sport, alla cultura e al divertimento.


BALLARO' In diretta da Cernusco -  Intervistata la famiglia di Anna e Tino  Brambilla, residente in centro paese, dalla giornalista Eva Giovannini della trasmissione  andata in onda martedì sera su Rai2.  In diretta dalla loro cucina, i coniugi hanno affrontato l'argomento delle pensioni, decidendo il prossimo 29 aprile di andare a vivere alle Canarie, dove il tenore di vita è più accessibile. «Siamo euforici per la meta, ma allo stesso tempo dispiaciuti di lasciare i nostri figli - ha spiegato Anna - Ma lavita è diventata troppo cara qua in Italia». La donna lavorava come ex addetta alle pulizie con 450 euro di pensione, mentre il marito Tino, ex camionista, 1300 euro.

  link video 1         link video 2


ELISIR DI GIOVINEZZA CON AUSER CERNUSCO Iniziati presso il centro anziani di piazza della Vittoria 24 degli incontri alla presenza di una psicologa per mantenere la mente allenata  e giovane. Info e iscrizioni presso il centro, aperto ogni pomeriggio.


VANDALISMO Completamente abbattuta nella notte tra sabato 12 e domenica scorsa la casetta dei libri presso  piazza Mazzini; non è la prima volta che vandali nei pressi della stazione, zona non monitorata, si accaniscono sui libri messi a disposizione dai e per i cittadini.


SCUOLA G. VERGA  Grande iniziativa quella proposta agli studenti della terza B che frequentano l'Istituto Comprensivo Statale. Infatti, grazie all'impegno e al lavoro svolto dall'insegnante di arte, professoressa Rosanna Maggioni in collaborazione con la scuola potenziata seguita dagli insegnanti Vergani, La Marca, Lazzaro e Bini, gli alunni di questa classe hanno realizzato delle vere opere d'arte.
L'idea di fare dell'arte una forma di comunicazione e di dare una finalità alle opere realizzate si è concretizzata grazie alla disponibilità del signor Marco Colombo, di Lomagna e gestore del bar Caffè e Caffè, situato in centro Monza che ha permesso di esporre i quadri all'interno del proprio locale.

Cosi il 1 marzo,alla presenza dei giovani pittori con le proprie famiglie e di diversi insegnanti, si è inaugurata la mostra intitolata Rock around the clock titolo prende spunto dalla posizione che occupano I quadri all'interno della scuola, cioè vicino all'orologio. L'iniziativa ha avuto grande riscontro, i ragazzi hanno accettato con entusiasmo l'idea di dare un senso di continuità ai propri lavori e anche i loro genitori hanno sostenuto e apprezzato una proposta in grado di stimolare le capacità creative di molto ragazzi.


DONNE IN FESTA AL CENTRO ANZIANI Momento di poesie di un'autrice libanese e musica classica dal vivo al centro anziani di piazza della Vittoria che ha ricordato martedì pomeriggio la festa della donna con un momento di aggregazione e festa.


PARROCCHIA I ragazzi di terza media del decanato incontrano monsignor Rolla lungo il loro cammino verso la professione di fede...


GILDO VALAGUSSA  Festa per i 90 anni di un pilastro della banda di Cernusco...


ASSEMBLEA POLISPORTIVA  Domenica 6 mattina si è tenuta l'assemblea ordinaria della Libertas; foto e resoconto dell'anno 2015 e programmazione del 2016...

I RISULTATI DI ERBA Foto e resoconto della domenica sportiva...


GRUPPO ALPINI PER L'AISM Sabato 5 e domenica 6 mattina il gruppo Alpini di Cernusco presso l'Esselunga ha venduto gardenie a favore dell'Aism, che lotta contro la sclerosi multipla. Per l'occasione il gruppo ha  incontrato Franz Di Cioccio, batterista della Pfm che ha inoltre ritrovato un suo vecchio compagno di scuola, il cernuschese Antonello Consonni, nella foto a destra.


LAVORI VIA CANTU' Sabato 5 marzo ci ha segnalato un cittadino: «A seguito dei lavori in corso all'ingresso della via Cantù lungo via Papa Giovanni XXIII si è aperta oggi una voragine di 1,5 m, che si è allagata. Prima non c'era il cavalletto che si può vedere nella foto e nessuna segnalazione, ho messo tutto io poco fa. L'impresa ha riempito di ghiaia, ma  le piogge hanno svuotato lo scavo in queste ore. Pian piano si sta ampliando. Massima allerta per chi passa a piedi».


NUOVA "DISCARICA" IN VIA BALBO Un lettore ci segnala che presso la via adiacente al cimitero e a confine con villa Lurani vengono lasciati sacchi dell'immondizia sia sul ciglio della strada che all'interno della recinzione delle vecchie serre.


VIA MANZONI Fino al  25 marzo in fascia oraria dalle 7 alle 18.30 e comunque fino alla conclusione dei lavori è stato istituito per il periodo il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli con esclusione dei veicoli interessati ai lavori di cui sopra. I veicoli rinvenuti in sosta abusiva verranno rimossi con il carro-attrezzi. È consentito il transito ai residenti della via Manzoni interessati dai lavori.


Corso per utilizzo defibrillatore Il corso sarà effettuato presso la sede della Croce Rossa italiana di Olgiate Molgora. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 marzo presso la sede della Polisportiva Libertas Cernuschese. Informazioni ed iscrizioni cell. 335 8438589. Qui la locandina dell’iniziativa.


FEBBRAIO

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della neo lista Cernusco Lombardone Bene Comune

I pretesti della sindaca De Capitani e del suo "nuovo" sostenitore Giovanni Zardoni.

«Abbiamo espresso la necessità di avere un luogo pubblico dove poterci incontrare settimanalmente e magari avere una bacheca dove comunicare con i concittadini - spiega il capogruppo Salvatore Krassowski  (nella foto) - Abbiamo rivolto la richiesta al gruppo consigliare (Civicamente /Zardoni), che per regolamento ha la disponibilità della sala civica e della bacheca, sapendo che tale gruppo non si presenterà alle prossime elezioni comunali. La sindaca, preoccupata di garantire tale privilegio anche ad altre eventuali liste future, avverte che se anche (Civicamente/Zardoni) dovesse formalmente rinunciare alle proprie prerogative sarà la Giunta(?) a valutare le “fantomatiche” numerose richieste; in altri termini  è un NO. Ciò nonostante, la ex lista (Civicamente/Zardoni) in fase di travaso nel gruppo che sosterrà la ricandidatura della De Capitani si premura di precisare che la bacheca continuerà a utilizzarla (non si sa per cosa a questo punto), ma che è disponibile a mettere a disposizione la sala civica, nel giorno in cui dovrebbe usarla solo se non dovesse servire e previa richiesta quindicinale; in altri termini è un altro no. La vicenda continua quando la signora Renata Valagussa Raimondo di Democrazia Cernuschese, rilevando le assurde motivazioni di cui sopra, viene accusata da Zardoni di ergersi a difensore d’ufficio della nascente lista Cernusco Lombardone Bene Comune. In altri termini un invito a non intromettersi - conclude l'ex vicesindaco -  Noi di Cernusco Lombardone Bene Comune pensiamo di avere tutto il diritto di usufruire di spazi pubblici per poter incontrare i nostri concittadini».


LA REPLICA DI ZARDONI «Anche se credo che i problemi dei cittadini cernuschesi siano altri, vorrei replicare al comunicato di Salvatore Krassowski sull'uso da lui richiesto della sala civica nelle serate di giovedì oltre all'uso della bacheca in Piazza della Vittoria, entrambe assegnate a Civicamente - Cittadini per Cernusco in quanto Gruppo Consiliare.
Krassowski ha richiesto, dato che Civicamente non si presenterà alle prossime elezioni, di poter utilizzare per la sua lista da subito, sempre e in via continuativa sia la bacheca che la sala civica, di fatto togliendo la sala civica e la bacheca a Civicamente.
Cinque anni fa, quando Civicamente si stava costituendo, ha richiesto e ottenuto l'utilizzo settimanale della sala civica in uno dei giorni della settimana in cui la stessa era libera, senza richiedere che gli altri gruppi consiliari rinunciassero. Quindi Krassowski ha il diritto di richiedere l'uso della sala civica in una delle giornate in cui la stessa è libera e la decisione sul tema spetta alla Giunta.

Rispetto all'uso al posto di Civicamente, non è vero che ho risposto "no". Questa è l'esatta risposta data: "non ho nulla in contrario all'utilizzo da parte di Salvatore (Krassowski) ma solo in subordine all'eventuale nostro utilizzo, da richiedere di 15 giorni in 15 giorni per le vie brevi. Per parte mia nulla osta che a Salvatore (Krassowski) venga assegnata una delle due serate libere (lunedì o venerdì) o possa utilizzare il giovedì solo se a Civicamente non dovesse servire".
Sostanzialmente nulla in contrario previo preavviso anche verbale (se per caso la sala dovesse servire a Civicamente).
Diverso è il discorso della bacheca, che spetta ai Gruppi Consiliari. Finchè Civicamente non si è costituito come Gruppo Consiliare non ha avuto alcuna bacheca. Nel momento in cui, dopo le elezioni, la lista di Krassowski dovesse riuscire ad eleggere almeno un consigliere e si costituisse come Gruppo Consiliare potrà utilizzare, ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale, una bacheca. Ma fino alla data delle elezioni Civicamente ha diritto ad utilizzare la sua bacheca anche perchè, pur non presentandosi alle prossime elezioni, abbiamo il diritto di intervenire per dire la nostra durante la campagna elettorale, utilizzando anche la bacheca
».


D&FTalk - TEMPO DI ELEZIONI, E SI VEDE... (dva) E come per magia Cernusco si ravviva il sabato mattina con gazebi pronti a incontrare la gente, o meglio, i cittadini, parola sulla bocca di ogni candidato sindaco. Ma come mai questo accade solo e sempre in prossimità delle elezioni e mai negli anni precedenti? I cittadini contano e si ascoltano solo quando ci sono le elezioni? Partecipazione e coinvolgimento devono essere il primo punto di qualsiasi lista civica o politica,  di maggioranza come di minoranza. Non meravigliamoci se il paese è letteralmente morto la domenica pomeriggio o  le sere d’estate… Si scrive e si  grida al successo, per un pienone in sala civica o nella biblioteca comunale, ma in realtà, se tutto va bene, si tratta di 50 persone, compresi gli addetti ai lavori; e le altre 3300 persone?

E’ tempo di cambiare il modo di approcciarsi con il cittadino; basta demagogie, basta promesse o critiche senza poi vivere il paese nella sua quotidianità.

GIOVANNI ZARDONI DICE LA SUA Prima delle elezioni i gazebo e le occasioni di incontro con i cittadini aumentano sempre: c'e' da presentare una proposta di governo ai cittadini oltre che coinvolgere nuovi cernuschesi nella vita pubblica ed ognuno si arrangia come può.
Volantini, gazebo, incontri, aperitivi, social network, blog, presenza sulla stampa locale... Sedi estemporanee di liste civiche immagino apriranno anche nel 2016, come cinque anni fa ha fatto anche il gruppo che Dario Vanoli sostiene e per il quale si è candidato non venendo però eletto.
Nei miei cinque anni di mandato di minoranza non è mancata l'occasione di incontro con i cittadini: in tanti al bar o lungo le strade mi hanno chiesto informazioni o sottoposto problemi.
Come Civicamente ho organizzato una sola assemblea pubblica per parlare di bilancio e si sono presentati solo due cittadini: ovvio che poi uno non organizza piu' nulla.
Ma siamo sicuri che i cernuschesi vogliono essere coinvolti o si svegliano solo se si istituisce un senso unico fuori dalla loro porta di casa?
Da quel che so, il sindaco Giovanna De Capitani ha sempre ricevuto i cittadini che ne hanno fatto richiesta in tempi brevissimi, essendo tutti i giorni in Comune.
Quanto alle iniziative culturali, i numeri affinché vengano definite un successo sono ovviamente soggettivi: a mio modesto parere, nel quadro attuale, partecipazioni anche di una cinquantina di persone sono già un successo. E' un parere soggettivo, tanto soggettivo quale quello di Dario Vanoli.
P(dva) Preciso che il sottoscritto non sostiene né sosterrà alcuna lista, ma starà vigile "alla finestra" e osserverà e scriverà liberamente su quanto accade o non accade a Cernusco, dove si organizzano diverse attività:  religiose, culturali, politiche, sociali e ludico ricreative, proposte a cui generalmente ha sempre preso parte, al contrario di molti "sostenitori-dei- gazebi-primaverili". DV


UNA VETROFANIA PER I SOSTENITORI DE I BAGAI DI BINARI L’associazione I bagai di binari è al lavoro per organizzare le attività ludico ricreative che prenderanno il via il mese di marzo. Importante sarà anche quest’anno il supporto delle realtà commerciali che hanno permesso finora al sodalizio di effettuare diverse donazioni benefiche sul territorio. A sottolineare questa collaborazione il sodalizio cernuschese donerà a ciascun negozio del Meratese una vetrofania da esporre con la scritta “Sostenitore  I bagai di binari” e l’anno in corso. Un motivo in più per diventare o essere fieri clienti della realtà commerciale che espone il simbolo dell’associazione.

 

VIA  DEGLI ALPINI, PERCHE’ SI DECIDE SENZA I CITTADINI? Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della neo lista Cernusco Lombardone bene Comune. «Sulla riqualificazione di via degli Alpini nel quartiere San Marco l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca De Capitani non può limitarsi esclusivamente a comunicare decisioni già confezionate. E’ mancato e manca il necessario coinvolgimento dei cittadini interessati, infatti non possiamo definire coinvolgimento la semplice informativa alla consulta urbanistica sempre meno numerosa e non rappresentativa dei cernuschesi residenti nel quartiere o una pseudo assemblea pubblica.

La piantumazione degli alberi effettuata  in passato senza nessun criterio ma soprattutto la mancanza di una visione complessiva sulle necessità del quartiere  portano oggi all’unica azione certa: il taglio di 37 alberi posti sul lato sinistro della strada. Disagi per i cittadini e sperpero di denaro pubblico sono le  conseguenze. Per questo noi di Cernusco Lombardone bene Comune pensiamo di creare da subito i Consigli di quartiere come nuovi strumenti di partecipazione  Noi intendiamo il coinvolgimento come un contributo di idee e di proposte dei cittadini, tutti, che spesso hanno un grado di conoscenza, esperienza, competenza e professionalità di cui le amministrazioni potrebbero giovarsi. Le prossime settimane saremo presenti nei quartieri per illustrare la nostra proposta».


POLISPORTIVA LIBERTAS  A dispetto del sole primaverile, pomeriggio al coperto per alcuni ragazzi e cadetti della Polisportiva Cernuschese che, sabato 20 febbraio, hanno preso parte alla manifestazione indoor interprovinciale in programma a Bergamo.

Davvero buoni i risultati delle cadette nei 60 metri ostacoli con il 9° posto di Ilaria Marelli e il 17° di Camilla Poggi. Non da meno le loro compagne nei 60 mt piani, Alicia Prestini e Rebecca Sgaria, 2a e 3a nelle rispettive serie.

Nella categoria cadetti Edoardo Molinari, Marco Pedemonte e Vittorio Agodi sono atterrati rispettivamente a 4.54, 4.00 e 3.81 nel salto in lungo, mentre Francesco Quadraruopolo ha chiuso i 60 mt piani in 8.44 con un meritevole 27° posto su 71 partecipanti alla gara.  

Non ultima la più giovane del gruppo, Lucrezia Meris, che nei 60 mt piani ragazze ha conquistato un ottimo 2° posto di batteria.

Nello stesso pomeriggio, tra i prati del parco di Monza, le cadette Sara Ghezzi e  Federica Marelli e la master Vilma Motta hanno partecipato alla 5° prova del trofeo Brianzolo di corsa campestre.

Primo podio della stagione invernale per Sara, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione, e ottimo 7° posto per Federica. Come sempre tra le migliori di categoria Vilma, che ha concluso la sua gara in 5a posizione.

Lunedì tutti al campo per una nuova settimana di allenamento per arrivare in perfetta forma alle prossime importanti gare in calendario.


SALA CIVICA Il consigliere Ivano Marazzi (nella foto) lunedì 8 febbraio ha trovato una particolare "sorpresa" nell'entrare in sala civica di piazza della Vittoria, per ritirare un documento nell'archivio di Democrazia Cernuschese. Verso le 20.30, dopo aver aperto e acceso la luce, ha trovato, infatti, un uomo per terra che già dormiva. Il senzatetto, svegliato dall'ingresso del consigliere, ha farfugliato qualche parola  per poi continuare a dormire all'interno dell'edificio, potendo quindi uscire la mattina indisturbato dal retro, con la porta sul retro aperta, lasciando sbalordito Marazzi.

«Mi sono domandato come l'uomo sia potuto entrare prima di quell'ora, visto che la porta era chiusa a chiave - ha spiegato Marazzi - Ho chiesto per questo informazioni ai volontari della banda che il lunedì hanno le prove dalle 21 e  informato il sindaco affinché si faccia chiarezza sull'accaduto». Dell'accaduto non si è più saputo nulla di ufficiale.

IL CCCC A VIAREGGIO Una cinquantina di soci e simpatizzanti di soci del centro civico di via S. Ambrogio si è recata nella città toscana per assistere alla sfilata dI carnevale con numerosi carri goliardici, per una giornata insieme impreziosita da un pranzo con prodotti tipici.


EFFEOTTO Sono aperte le iscrizioni al quarto concorso letterario Immagini da leggere, dedicato a Mario Ferrario. Il concorso si suddivide in due sezioni: poesie e racconti brevi, opere che dovranno ispirarsi alle fotografie dei soci del fotogruppo che hanno esposto durante la mostra a dicembre 2015, qui trovate il link delle foto: www.effeotto.org/ispirazione-fotoletterario/.

Quest'anno c'è la possibilità di iscrizione completamente on-line compilando il modulo di iscrizione: www.effeotto.org/iscrizione-fotoletterario/; una volta inviato, riceverete un messaggio nella vostra posta elettronica, dove vi verrà chiesto di confermare il vostro indirizzo mail (molte volte non è immediato l'invio del messaggio oppure, rarissimi casi, potrebbe finire negli spam) una volta confermato il sistema registra il nominativo, dopodiché potete inviare a info@effeotto.org le opere in formato word e la copia dell'avvenuto bonifico, che farà fede per l'iscrizione che verrà manualmente registrata sul sistema.

Per chi non ha dimestichezza con la tecnologia e ama la semplicità rimangono in essere le modalità di iscrizione degli altri anni.

AL VIA CORSI DI FOTOGRAFIA a Cernusco dall'1 marzo Info-link


POLISPORTIVA AD ALBATE Pochi ma buoni. Mai definizione fu più adatta per i valorosi 9 atleti della Polisportiva che domenica 14 febbraio hanno corso la seconda prova del Trofeo Lanfritto-Maggioni. Il cross, organizzato dall'U.S. Albatese, ha visto decine e decine di atleti ed atlete scendere in campo nonostante il tempo decisamente infelice.

Gli atleti della Pol. Cernuschese, dalle categorie inferiori ai master, si sono distinti per le buone prestazioni e la voglia di vincere.

Ottimi risultati per la squadra delle cadette con Sara Ghezzi nona, Federica e Ilaria Marelli rispettivamente 18° e 19° e Rebecca Sgaria 32°.

Non da meno i compagni Michelangelo Airoldi nella categoria ragazzi (45°), Francesco Pedemonte nei cadetti (36°) e il sempreverde allievo Nicolò Pulimeno con un ottimo nono posto.

Tra i master, si sono distinti Vilma Motta e Walter Andreotti, entrambi sul 2° gradino del podio nelle rispettive categorie.

La stagione agonistica invernale è ormai entrata nel vivo, sia sui campi che nei palazzetti, quindi un in bocca al lupo a tutti gli atleti e pronti per la prossima gara!


VIA DEGLI ALPINI Progetto di un nuovo marciapiede, il taglio di una trentina di tigli e ipotesi per il futuro della zona residenziale del villaggio San Marco...


CARNEVALE Minisfilata nel giorno di sabato grasso per le vie del centro...

 

VENDITE DI PRIMULE A FAVORE DEL CAV In occasione della giornata per la vita sul piazzale della chiesa sono state vendute oltre 300 primule colorate. Il ricavato della vendita pari a 425 euro è stato devoluto al Centro di aiuto alla vita Brianza lecchese Onlus di Merate  associazione, con sede in via don Borghi 4, nata per difendere e tutelare la vita umana fin dal concepimento, offrendo un aiuto concreto alla maternità e paternità difficili e sensibilizzando una cultura di accoglienza e di difesa della vita stessa. Per info e adesioni www.cavbranza.it.


PERICOLO PROCESSIONARIA I pini di viale Europa urgono di un intervento in quanto infestati dalla processionaria, pericolosa per le piante, gli animali e anche l'uomo, la cui lotta è per legge obbligatoria. Da valutare a chi spetta questo intervento, se ai condomini o al Comune. «Confermo la pericolosità della processionaria e la necessità di eliminazione, tra l'altro da fare adesso prima che si muovono con la primavera» ci ha spiegato Giovanni Zardoni.


FESTA DI S. AGATA Un pomeriggio in allegria presso il centro anziani comunale in occasione della festa di S. Agata di venerdì 5 febbraio. Tombola, ricchi premi, un omaggio floreale e dolci per le festeggiate.


MEDAGLIE PER I PICCOLI ATLETI DELLA POLISPORTIVA Sabato 30 gennaio un nutrito gruppo di atleti della polisportiva, dai giovani esordienti ai grandi master, ha raggiunto Oggiono per la terza prova del campionato brianzolo di corsa campestre.

I piccoli di casa si sono particolarmente distinti colorando interamente di rosso il podio della categoria esordienti B con Pietro Porta al 1° posto, Lorenzo Passavanti al 2° e Roberto Colombo al 3°.

Secondo gradino del podio nelle esordienti B per Gloria Mandelli e ottimi risultati per le sue compagne Eliana Ghezzi, Marta Acquistapace e Agnese Proserpio giunte all' 8°, 10° e 11° posto.

Gradino più alto del podio anche per la bravissima Beatrice Sfirro nelle esordienti A.

Da brividi la prestazione di Luca Biraghi che ha tagliato il traguardo per primo negli esordienti A dopo una volata mozzafiato. Subito dietro di lui i suoi compagni di squadra Fausto Veronesi (4°), Andrea Fumagalli (8°) e Edoardo Usuelli (9°).

Tra i più grandi, Teo Zucchi ha tagliato il traguardo 13° nella categoria ragazzi, Sara Venier 16° nelle ragazze e Dario Veronesi 4° negli allievi, mentre Mario Vultaggio ha concluso le sue fatiche 7° nella categoria promesse.

Non da meno i master con il 4° posto di Vilma Motta nella categoria SF60, il 26° di Matteo Panzeri negli SM35, il 27° di Dario Girami negli SM50 e il 28° dell’inossidabile Renzo Consonni nei SM60.

Soddisfatti la presidente Gigia Viganò e gli allenatori Marta, Giovanni e Filippo, ma soprattutto i ragazzi e i genitori che hanno trascorso un entusiasmante pomeriggio di sport e divertimento.


JOY COMPANY Una settimana in oratorio sulle orme di don Bosco...


LUTTO IN PAESE E' scomparso Enrico Pozzoni (nella foto) all'età di 87 anni, per anni storico custode di Villa Perego a Cicognola, per poi trasferirsi in via Monza in paese. Martedì sono state celebrate le esequie in parrocchia, momento in cui la comunità si è stretta intorno alla moglie Emilia e ai figli Luisa e Alessandro.


DEMOCRAZIA CERNUSCHESE Incontro con i cittadini in vista delle elezioni amministrative su temi quali l'ambiente e l'urbanistica e con importanti rivelazioni sul costo dell'acqua per il cittadini...


ANNIVERSARI DI MATRIMONIO Celebrati in parrocchia con 34 coppie protagoniste. Al via la Joy Company...

 

GENNAIO

SCUOLA DELL’INFANZIA G. ANCARANI Fino a martedì 16 febbraio sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/17; è possibile recarsi all’asilo di via Monza ogni mattina dalle 9.30 alle 11.30, il mercoledì anche dalle 16 alle 18 e sabato 6 febbraio dalle 10 alle 12.


PUBBLITALIA Ha cambiato sede l’azienda del Meratese: da via Cavalieri di Vittorio Veneto in Cernusco gli uffici si sono trasferiti in via Ceppo 2 a Merate. Per quanto concerne l’esposizione di manifesti nel Comune di Cernusco il riferimento è Aipa (0342/515303), per quanto riguarda Osnago, Brivio e Imbersago l’azienda è Duomo (335/5830385).


CERNUSCO LOMBARDONE BENE COMUNE E' nata una nuova lista civica in vista delle lezioni, il cui leader è l'ex vicesindaco Salvatore Krassowski...


PADRE DANIELE CAMBIELLI DA JAKARTA  Preoccupazione rientrata per padre Daniele che si trova nella capitale dell'Indonesia a seguito dell'attentato Isis di venerdì 15 gennaio. «L'attentato è avvenuto al centro di Jakarta - ci ha scritto e rassicurato il missionario cernuschese - Noi siamo alla periferia, Quindi  tutto bene. Preghiamo tutti per la capacità di pace e perdono».


SILEA Tutto sui rifiuti del tuo Comune con una app " che fa la differenza", da scaricare sul proprio cellulare o tablet. Ecco il link...


CONTRIBUTI STRAORDINARI DEL COMUNE 1000 euro all’associazione Musicale Dafne di Milano per l’organizzazione dell’iniziativa culturale denominata Il Parco della Musica 2015 – Concerti tra Ville, Chiese e Cascine del Parco del Curone e 600 euro all'associazione La Semina per gli eventi Nutrire lo spirito - A tavola con Dante e La terra dei Santi.


VANDALISMO Secondo tentativo di bruciare il ponticello sul Molgora lungo la ciclopedonale che collega Pagnano alla stazione: utilizzati i libri del bookcrossing presenti in stazione.


INCROCIO STRADA PROVINCIALE Nella notte tra sabato  9, alle 5, e domenica 10 un'auto proveniente da Paderno si è schiantata contro il guardrail alle spalle della chiesetta di via Santa Caterina. I residenti della zona sono stati svegliati dal forte rumore dello schianto. L'auto dopo lo scontro non si è fermata, né sono stati necessari i soccorsi.


I BAGAI DI BINARI Donazioni importanti a Casa Amica ed Enpa Merate...


ELEZIONI AMMINISTRATIVE A CERNUSCO (da D&F n°112) Maggio 2016 - Per Cernusco Lombardone significa elezioni amministrative. Tra qualche settimana sapremo con maggior certezza chi saranno i candidati alla poltrona di sindaco di palazzo Borgazzi per il prossimo quinquennio.

Ad ora solo rumors, da cui si evince che le liste potrebbero essere quattro: Insieme per Cernusco, Democrazia Cernuschese, Movimento 5 stelle e una lista civica con candidato sindaco Salvatore Krassowski. Qualcosa si sta muovendo, ma dietro le quinte…

Chi sarà il candidato di Insieme? Ancora Giovanna De Capitani o l’emergente Alvaro Pelà? Che ruolo avrà Sergio Bagnato? Ancora nessuna informazione per la storica compagine capitanata da Antonio Conrater che non pare intenzionato a ricandidarsi e che vuole mettere sul tavolo prima il programma e i nomi della lista e poi il nome del candidato.

Se per i Cinque Stelle tutto è ancora in fase di studio, l’idea di una “lista Krassowski” prende sempre più piede, ma con quali cittadini? Lo sapremo a breve...

Da sinistra: Krassowski, Pelà e Conrater


TOMBOLATA DELL'EPIFANIA Foto-resoconto della giornata in oratorio...


DONAZIONE AL GRANAIO L'associazione I bagai di binari donano 1000 euro alla Onlus di Paderno; il presidente Costantino Scopel aggiorna i volontari sulle difficoltà della struttura per disabili....

 

DINTORNI

DICEMBRE

MONTEVECCHIA, RAPINA IN FARMACIA Martedì 27 dicembre la farmacia di via Bergamo della dottoressa Fabia Fantoni, è stata  luogo di rapina; presente nel negozio la figlia Francesca, i malviventi sono entrati e si sono fatti consegnare il bottino. Una volta usciti, la proprietaria ha seguito il ladro alla porta e nel frattempo sulla strada è passata una volante della Polizia. Fermata e comunicato loro quanto successo, non c’è stato scampo per il ladro, fuggito a piedi in direzione della sua auto, dove è stato catturato con il bottino. Di origine ucraina, è stato confermato il suo arresto. Purtroppo non era la prima volta che il personale si trovasse di fronte dei rapinatori.


RAVASI CON LA LEVA DEL '42 Celebrata in parrocchia la Messa in ricordo di Marco Piccarreta e con i coscritti...


TENTATO FURTO ALLE ORANE  Giovedi 29 dicembre verso le 20.30 un malvivente si è introdotto nella via privata, Orane 37 nel tentativo di compiere un furto, andato a vuote grazie alla pronta reazione degli abitanti di una delle case prese di mira. Il malvivente è poi fuggito a piedi e sul posto sono giunti i Carabinieri. Allertato immediatamente anche il gruppo Cdv della zona Orane.


CONCORSO SGUARDI - ASSOCIAZIONE FABIO SASSI È disponibile online il bando per il concorso nazionale letterario e fotografico indetto dalla Fabio Sassi per i 15 anni dell’Hospice Il Nespolo di Airuno, a tema "Sguardi". Molteplici le interpretazioni attorno al tema proposto: gli sguardi possono essere dentro e fuori la persona, tra le cose che ci circondano, vicine o lontane, nella bellezza della natura, nella limpidezza dell’acqua… E sempre attraverso gli sguardi si può cogliere anche la sofferenza, la malattia, la difficoltà di un momento ed è per questo che un premio speciale sarà dedicato a chi ha saputo raccontare questa sofferenza, che potrà essere d’aiuto a chi si trova in analoghe situazioni. Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto i diciotto anni ed è gratuito. Il primo premio di ogni sezione è in denaro, il secondo oggetti di valore, il terzo quadri o oggetti. Omaggi e targhe di merito ai segnalati di ogni sezione. La scadenza è fissata per il 30 aprile 2017 e la cerimonia di premiazione per il 24 settembre 2017 alle 15.30 nell’Auditorium del Comune di Merate. La giuria, formata da cinque componenti scelti nel mondo del giornalismo e della cultura, è presieduta dal medico scrittore Andrea Vitali. Sul sito dell’associazione www.fabiosassi.it si trova il bando completo e la scheda di partecipazione che va compilata, firmata e inviata insieme alle opere.


LUTTO A OSNAGO Addio a Giovanni Gesti, che ha lavorato per le onoranze funebri Mattavelli...


TOMBOLATA DI S. STEFANO A OSNAGO Musica e fortuna presso la sala Sironi...


FESTA PATRONALE A OSNAGO Celebrati i 50 anni di sacerdozio del cardinale Gianfranco Ravasi...


FURTO A MONTEVECCHIA A NATALE  Furto in via san Francesco 47 il giorno di Natale, con casa sotto sopra, mentre I proprietari non erano in casa e i vicini sopra non si sono accorti di nulla. Al ritorno verso sera l'amara sorpresa, ma hanno portato via uno smartphone.


SCAMBIO D'AUGURI ALLA PRIMARIA Per le vie del paese canti e festa con i bambini della primaria alla presenza dell'Amministrazione comunale e del parroco...


FURTO ALLE ORANE DI OSNAGO Anche via per le Orane è stata presa di mira nella serata di lunedì 19. Approfitando dell'assenza dei proprietari, alcuni malviventi si sono introdotti nell'abitazione di un noto imprenditore della zona, provocando danni per incassare un bottino che a quanto pare erano sicuri di trovare. Nelle sere precedenti erano state notate macchine sospette ed erano stati avvisati i Carabinieri. I malviventi sono poi scappati a piedi abbandonando in strada un'auto risultata rubata.


INCONTRO ASSOCIAZIONI OSNAGO L'Amministrazione comunale incontra e premia i volontari...


FRAZIONE ORANE DI OSNAGO Canti natalizi  e brindisi per le vie della località osnaghese...


ALBERTO CASIRAGHY Presentato in sala Sironi il film documentario sulla sua vita...


OSNAGO WHATSAPP Servizio attivo dal 15 dicembre  il Comune di Osnago entra su WhatsApp. Gli osnaghesi potranno ora contare sull'applicazione tra le più diffuse, che metterà in contatto l'Amministrazione comunale e i cittadini. Questo servizio ha lo scopo di trasmettere direttamente al vostro smartphone informazioni di pubblica utilità o d’emergenza. www.osnago.net/territorio/news-e-newsletter/Osnago-WhatsApp/index.html


 OSNAGO WIFI Gli hotspot diffusi in paese consentono l’accesso libero e gratuito a internet e alle applicazioni che utilizzano la rete, tramite l’utilizzo di dispositivi quali tramite pc, tablet o smartphone. Da dicembre 2016 gli hotspot passano da quattro a sei: a quelli presenti in  piazza Vittorio Emanuele,  piazza della Pace, Biblioteca comunale e al  parco Matteotti, si aggiungono quelli alla  palestra comunale di via Matteotti e alla  stazione ferroviaria. Il segnale viene potenziato, al fine di consentire una navigazione più agevole a un maggior numero di persone.


ADDIO A LUIGI VERTEMATI E' scomparso mercoledì 7 lo storico proprietario del ristorante gelateria Tricudai di Lomagna, Luigi Vertemati (nella foto), meglio conosciuto come Gigio. A piangerne la scomparsa i figli Paola e  Stefano.

La figlia Paola: «Un  grande uomo, ma sopratutto un grande papà e nonno - è il ricordo della figlia Paola -  Ciao Gigio, sarai sempre con noi» a cui  hanno fatto eco le parole del'ex parroco di Lomagna don Ambrogio Cerizza: «Carissimi Paola e Stefano «Vi sono vicino in questo momento di dolore per la morte del vostro caro papà. Era un uomo semplice, servizievole e per questo grande. Continuate ad amarlo, ricordandovi sempre della sua bontà»

Generoso, ha sostenuto anche le realtà associative del territorio.

I familiari hanno ringraziato  tutti coloro che sono stati vicino in questo momento di profondo dolore.


CORNICIONE CAMPANILE OSNAGO Durante l'intera mattina di sabato 9 dicembre due incaricati si sono recati sul campanile per mettere in sicurezza il cornicione, dopodiché alcuni detriti erano caduti a terra lungo via S. Anna. Armati di caschetto, funi e imbragature hanno messo in sicurezza la struttura tra la curiosità dei cittadini presenti in centro paese.

 

CONCERTO OSNAGO In sala civica gli studenti della quarta primaria suonano per l'associazione ...degli Anta...


REFERENDUM CONFERMATIVO A Osnago domenica 4 dicembre hanno votato in 2663 con 1287 per il SI e 1376 per il NO. Schede bianche 13, nulle 30.


MERCATINO DI NATALE A OSNAGO Domenica natalizia in centro paese con bancarelle e associazioni...


PARROCCHIA OSNAGO Vestizione di sette nuovi chierichetti durante la Messa delle 11 del 4 dicembre...


BEL FIORE OSNAGO Domenica 4 inaugurato lo showroom con idee regalo e artistiche natalizie...


ARTE SACRA CON LA 2F In sala civica a Osnago presentate le opere realizzate dai ragazzi della scuola  G. Verga...


MALVIVENTI IN AZIONE Venerdì  2 dicembre tre uomini a Merate, a confine con Cernusco, sono fuggiti dopo un tentato furto in abitazione e sono saliti a bordo di una Punto grigia con targa con inizio "DA". A Osnago, sempre nel pomeriggio, hanno invece rubato un auto.


CALCIO a 7 - il sogno del circolino united In testa in classifica dopo 8 partite a punteggio pieno...


FESTA DELL'ALBERO A OSNAGO Piantati due alberi dai bambini nati nel 2012 e 2013 insieme all'Amministrazione comunale...


NOVEMBRE

ANZIANO RAPINATO A MERATE Venerdì 25 novembre, verso le 18.30,  tre uomini incappucciati sono entrati nella villetta di via Manara di un anziano e l'hanno rapinata. Sono poi fuggiti a piedi; i Carabinieri sono intervenuti sul posto e sono sulle tracce dei malviventi. Il 118 è arrivato in soccorso della vittima.


TORNEO DI BURRACO PER FARESALUTE Oltre ottanta coppie per il torneo benefico presso la scuola primaria di Osnago...


GIOVANE DI LOMAGNA AL RISCHIATUTTO Tra i tre concorrenti, Matteo Orsenigo, sostenitore di D&F, a un passo dalla vittoria...


OTTOBRE

FESTA DELL'ANZIANO A OSNAGO Pranzo, tombola e riconoscimenti per gli anziani del paese...


CD PER MATTEO BRIOSCHI Presentato Roads a Milano, cd di Matthew and the crowd...


CONSEGNA BORSE DI STUDIO L'Amministrazione di Osnago ha premiato i migliori studenti del paese...


IMPASTATA 2016 La 13esima edizione presso la Fiera di Osnago con Teo Roncalli e Brusco...


MAGDI ALLAM A MERATE Incontro in sala civica con i cittadini...


CENA TRA AMICI Oltre duecento persone in fiera a Osnago per la cena benefica dell'associazione Fabio Sassi...


DECARUN Oltre 200 atleti per la quinta edizione della corsa non competitiva con Decathlon Osnago...


AIDO A OSNAGO Sul piazzale della chiesa della parrocchia di Osnago è stato  possibile nel weekend sostenere l'A.I.D.O, Associazione Italiana per la Donazione di Organi,Tessuti e Cellule., attraverso l'acquisto di una pianta negli orari delle Sante Messe.


SETTEMBRE

SCUOLA PRIMARIA OSNAGO Festa bizzarra in piazza con giocolieri e laboratori per gli alunni della scuola...


CICCIO VALENTI A OSNAGO (sbr) Tra le persone presenti presso la pasticceria Galli di Osnago, lunedì 12 mattina, è stato possibile incontrare Giacomo Ciccio Valenti, conduttore televisivo e radiofonico, giornalista sportivo, conosciuto anche come dj e per la partecipazione a programmi come Candid Camera, Colorado, Controcampo e molti altri programmi radio televisivi.
Persona cordiale e simpatica si è reso subito disponibile a scambiare quattro chiacchiere, durante le quali ho presentato in breve D&F e I bagai di binari, permettendomi poi di fare anche una foto insieme.


RAPINA Attorno alle 18 di mercoledì 14 è stata rapinata una ragazza in stazione a Osnago; il malvivente, mulatto, con pantaloncini gialli e maglietta nera, è risalito a piedi lungo le ferrovia in direzione di Cernusco.



NOTE DI CONDIVISIONE A LECCO Diciottesima edizione della kermesse benefica con il concerto degli Shiver...


AGOSTO

PROCESSIONE DELL'IMMACOLATA A OSNAGO Dopo aver recitato i vesperi in chiesa parrocchiale si è tenuta la Processione della Madonna per le vie del paese. Oltre al parroco don Costantino erano presenti monsignor Luigi Manganini, don Alessandro, don Mario e fra Lele Casiraghi.


LUGLIO

CONTROLLO DEL VICINATO A OSNAGO  E' passato circa un anno mezzo da quando il sindaco Paolo Brivio invitò la Consulta comunale per la coesione sociale e la sicurezza ad approfondire e prendere contatti con l'associazione nazionale del controllo del vicinato e  creare e sviluppare il progetto di attivazione  dell'attuale gruppo di CdV.

«La nostra attività consiste nel segnalarsi tra residenti e segnalare successivamente alle forze dell'ordine  l'attività di persone malintenzionate nel quartiere/ territorio di competenza - spiega Francesco D'Agosta - E' passato un mese circa da quando  siamo operativi come CdV  a Osnago. Dal piccolo gruppo di 8 persone che lo hanno costituito siamo arrivati a circa 90. Siamo suddivisi in cinque zone del territorio e contiamo 7 referenti Sono attive tre chat whatsapp di cui una diretta tra referenti e  polizia locale, una  tra referenti ed un altra dedicata a tutti gli iscritti.  Abbiamo cominciato a fare e ricevere segnalazioni ed in alcuni casi abbiamo avuto dei riscontri quasi immediati. Possiamo dire che siamo sulla buona strada. Arrivano sempre nuove richieste di iscrizioni e di questo ne siamo soddisfatti perché avremo modo di stringere sempre di più la rete nei confronti di chi arriva a Osnago a  turbare la nostra serenità. Non faremo ronde ne interverremo mai di persona in flagranza di reato, non siamo legati ad alcuna religione ne partito politico e non abbiamo scopi di lucro. Convinti di non risolvere il problema della sicurezza in Osnago ma certi anche che  collaborando strettamente con le forze dell'ordine riusciremo a fare una grossa azione di prevenzione. Uno dei nostri obiettivi è quello di creare uno stretto legame con i comuni vicini per rendere più incisiva la nostra attività di segnalazione.  Siamo stati  chiamati nei primi giorni di luglio dall'Amministrazione cernuschese per avviare insieme un discorso di collaborazione per il controllo del vicinato. Noi siamo leggermente più avanti, ma so che ne parlavano già in campagna elettorale - conclude D'Agosta - Nel prossima prima metà  di settembre terranno una assemblea pubblica sull'argomento; so che stanno formando i referenti e come noi opereranno aderendo all'associazione nazionale per il  controllo del vicinato. Siamo sempre più convinti che l'antifurto siamo noi. Chi volesse informazioni può chiamarci al 3459186805 può scriverci  a: lantifurtosiamonoi@gmail.com e ci si può iscrivere anche sulla nostra pagina di Face Book: controllo del vicinato Osnago».

 


OSNAGO, FESTA FINALE CENTRO ESTIVO Serata conclusiva venerdì 30 luglio allo Spazio Opera dopo tre settimane per il centro  estivo gestito da Retesalute con cena e un piccolo  spettacolo  organizzato dai bambini che hanno  partecipato  al centro.


OSNAGO Sabato 9 luglio alle 16 l'allenatore dell'under 18 di pallavolo del GS San Luigi Roberto Casiraghi si è sposato con Annalisa Scandelli nella chiesa di Osnago.


MARATONA ROCK A LOMAGNA Mercoledì 6 diversi gruppi locali emergenti si sono esibiti sul palco della Lombeer...


LOMAGNA Grande soddisfazione per Roberto Pellanda, atleta Lomagnese che ha affrontato oggi ad Arezzo i campionati italiani Master m 40, nella gara 400 ostacoli classificandosi al primo posto sul podio. Pellanda, campione italiano da anni impegnato nel mondo sportivo dell'atletica ha raggiunto diversi risultati positivi sia grazie ai duri allenamenti sia grazie al continuo sostegno della moglie Michela e dei due figli, Lorenzo e Giulia.

 

LOMAGNA/OSNAGO -  VOVINAM VIETVODAO CAMPIONATO EUOROPEO SVIZZERA Presso il centro sportivo sous-moulin di Thonex in Svizzera,  dall’1 al 3 luglio, in concomitanza con gli europei del calcio, la nazionale  senior del Vovinam Vietvodao disputava la quarta edizione del campionato europeo di quest’arte marziale. Ottimo, come sempre, il risultato ottenuto dai 16 ragazzi che hanno gareggiato sia nelle categorie di  tecnica che in quelle di combattimento: quattro ori, sette argenti e due bronzi; questo  il bottino riportato a casa, oltre ad un meritatissimo secondo posto nella classifica del medagliere e alla coppa fair play assegnata alla nazione per  la serietà e la sobrietà della squadra, dei coach e dei supporter presenti all’evento. A far parte della nazionale sono state convocate anche Valentina Galli e Astrid Francesconi.

Entrambe le atlete risiedono presso il Comune di Osnago e si allenano con la professoressa Iris Di Nardi  presso il club di Lomagna. Due argenti e un bronzo sono le medaglie che, da sole, sono riuscite a portare a casa: la Galli è salita sul secondo gradino del podio per ben due volte, nella categoria da luyen nu (uno contro tre) e nella categoria "long ho quyen sincronizzato". Francesconi, invece, alla sua prima esperienza nella squadra senior, si è aggiudicata un ottimo terzo posto nella categoria "long ho quyen" singolo. Sia le atlete che la loro insegnante sono molto soddisfatte dei traguardi raggiunti e sono propense a continuare con l’impegno agonistico anche per la prossima stagione, nella quale l’obiettivo sarà ancora più alto, il mondiale che si terrà in Cambogia a luglio 2017.


TORNEO DI TENNIS Simone Comi si aggiudica l'ottava edizione: foto e resoconto delle finali di venerdì 1 luglio con I bagai di binari ....


GIUGNO

LUTTO A LOMAGNA  Addio a Mario Comi  detto Ioio, volontario in oratorio, del GSO Lomagna e del gruppo teatrale. A piangere la sua scomparsa i figli Nicole ed Emanuele. Nel 1987 si era sposato con Annamaria, (insieme nella foto), prematuramente scomparsa nel luglio del 2012, con cui ha trascorso momenti indimenticabili. Da alcuni anni era in pensione e si è sempre dedicato alla famiglia e al volontariato in paese. Giovedì 30 giugno mattina sono state celebrate le esequie in parrocchia in una chiesa gremita. Numerosi  i messaggi di affetto sul web:

«Una gran spirito d'animo...Hai lasciato a tutti noi il ricordo del tuo sorriso e la voglia di affrontare la vita sempre fino in fondo... »

«E per noi, per stasera, può bastare un semplice CIAO..ma noi lo sappiamo che è ricco di tante cose. Ti voglio bene!»

«Mi mancherà il tuo modo di regalare sorrisi»

«Mi piace pensare che un soffio di vento improvviso sia la carezza di chi non c'è più. Lo sentirete sempre, li sentirete sempre con voi ogni qual volta avrete i capelli scompigliati, Nicole ed Emanuele. Ciao, grande Ioio!».


ESINO LARIO Un alpino cernuschese al Wikimedia 2016...


PARROCCHIA OSNAGO Fedeli in festa per il parroco don Costatino Prina che ricorda i 45anni di sacerdozio...


LOMAGNA Al via a luglio la maratona rock della Lombeer...


LA VOCE DEL CORPO Presso lo Spazio Fabrizio De André a Osnago si è tenuta l'inaugurazione della IV edizione della rassegna di Arte Contemporanea La voce del corpo.
Tra le vie di Osnago si respira una sorta d'atmosfera nuova, tra arte, originalità e bizzarria; infatti è già  possibile incontrare alcuni artisti impegnati nell'installazione delle proprie opere e altri che stanno realizzando dei murales. Grazie alla volontà  dell'associazione Oloart e associazione culturale Anfoteatro la rassegna si protrarrà fino al 10 luglio alternando eventi di Street Art, Land Art, performance art, Performance Butoh, teatro e danza. L'evento patrocinato dalla Regione Lombardia,provincia di Lecco, Comune di Osnago con il sostegno di Enel Sole Srl avrà con tema Della Pace, Dell'ambiente. Molto gli artisti nazionali e internazionali che hanno voluto essere presenti a questo grande evento di alta qualità  e levatura artistica.
Per gli appuntamenti della rassegna è possibile consultare il calendario sui volantini dell'iniziativa dislocati in diversi negozi e locali di Osnago.


MUSICAL A OSNAGO Successo per Pin pun pan allo spazio Opera...

 

NIBIONNO - CATA NEL CUORE Domenica 18 giugno si è tenuta presso l'oratorio di Tabiago la sesta edizione del torneo di calcio e volley Cata nel cuore, nel ricordo di Luca Catalano scomparso tragicamente nell'aprile del 2010. A partecipare all'evento sportivo una rappresentativa del GS San Luigi cernuschese con una formazione di volley e una di calcio. Non è mancato al termine del torneo un saluto all'amico Luca presso il cimitero di Tabiago.


ALLAGAMENTO OSNAGO Situazione grave alle Orane martedìì sera. E' stato difficoltoso spostarsi in auto per fiumi di acqua e fango, in particolare in via per le Orane 37. Intervenuti i vigili del fuoco...


CHIUSO IL CIRCOLINO Cambio di gestione venerdì, dopo quasi 57 anni di attività, per mancanza di volontari che facevano servizio, per lo storico bar di via Gorizia legato alla parrocchia e al circolo Acli. in tutti questi anni è stato gestito da volontari  che hanno prestato servizio al bar e creduto nel gruppo di giovani ragazzi che hanno ideato L'impastata.  Inaugurazione venerdì della nuova gestione con il nome di Bar Sport. Oggi alle 19 l'inaugurazione.


SCUOLA MEDIA - LIBERA I LIBRI  A OSNAGO Torna anche quest’anno l’iniziativa Libera i libri, riguardante la vendita, il riciclo e il guadagno sui libri scolastici. I libri hanno un valore anche usati quindi  presso la Locanda del Samaritano, sala Laurina Nava, via Gorizia 2 di fianco all’oratorio  sarà possibile portare i propri libri da vendere o regalare  oppure acquistare libri scolastici usati al 50%.

La raccolta dei libri è prevista giovedì  23, lunedì  27, mercoledì 29 dalle ore 18 alle 20, e sabato 25 giugno dalle 10 alle 12, mentre la vendita e l’acquisto di libri i giorni saranno martedì  5, giovedì 7, lunedì 11, giovedì 14 dalle 18 alle 20 e sabato 9 luglio dalle 10 alle 12. I libri venduti sono esclusivamente quelli ancora in uso nella scuola media  plesso Cernusco.  I libri saranno venduti al 50% del prezzo di copertina, e si riceverà il 40% della vendita. L’iniziativa è stata proposta dall’Armadio in collaborazione con l’oratorio di Osnago e il ricavato  sosterrà famiglie in difficoltà con materiale scolastico e prestito di nuovi libri.

Per chi volesse contribuire all’iniziativa come volontario per la vendita per cui è necessario circa due ore di tempo anche in una sola data è possibile contattare il 3463073383.


LOMAGNA  Anche a Lomagna  dal 18 luglio al 9 settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 sarà possibile partecipare al centro estivo che quest’anno avrà come tema “Summer Music Sport”, e sarà rivolto a i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Le iscrizioni già possibili sono da farsi presso l’Ufficio Protocollo del Comune, presentando il modulo di iscrizione  che si trova su sito:www.comune.lomagna.Ic.it oppure tramite mail a: protocollo@comune.lomagna.Ic.it e termineranno il giorno 27 giugno.

Il centro estivo  nato dalla collaborazione tra Cooperativa Paso e Spazio Officina di Lomagna, dopo il momento di accoglienza darà la possibilità a tutti i ragazzi di partecipare alle tante iniziative pensate per loro, tra cui diversi laboratori ricreativi, sportivi e musicali .Non mancheranno poi le uscite in piscina e le gite e appuntamenti con le realtà locali.


ANCHE OSNAGO PIANGE LA MORTE DI  PIROVANO La salma del noto campione di motociclismo italiano Fabrizio Pirovano (nella foto)  è stata posta presso la Funeral House Mattavelli di via Pitagora a Osnago lo scorso 12 giugno.  Viene ricordato come uno dei piloti più rappresentativi del mondiale Superbike, e inserito nella "hall of fame" del campionato in quanto vincitore del mondiale Supersport nel 1998 e campione italiano di motocross.  Nativo di Biassono, 56 anni, ha lottato fino alla fine contro un male incurabile; martedì 14 giugno le esequie presso il circuito di Monza.


OSNAGO, INAUGURAZIONE NUOVO SPAZIO OPERA Alle presenze del sindaco Paolo Brivio e della giunta comunale si è svolta la cerimonia di riapertura dello Spazio Fabrizio de Andrè. Il sindaco ha ceduto subito la parola all'ex assessore Marco Ripamonti, promotore dello spazio opera il quale ha illustrato la storia della struttura fin dalla prima apertura, ponendo l'attenzione sull'utilità del centro a favore delle associazioni e ricordandone l'apertura non solo a gruppi ed eventi musicali e di danza ma anche a scopo comunitario (come ad esempio corsi di ginnastica per anziani, corsi di tennis ecc). 

E' seguito l'intervento del deputato Gian Mario Fragomeli, che ha posto l'attenzione sulle difficoltà burocratiche ed amministrative sostenute dal comune per portare a termine l'opera di restauro, che con perseveranza e fiducia nelle istituzioni hanno avuto la meglio anche in questo momento di criticità, grandi difficoltà economiche e sociali che stiamo vivendo. 

Ha preso, quindi,  parola il sindaco elencando gli sforzi di tutti gli esponenti delle forze di Osnago, non mancando di ringraziare tutte le persone che hanno creduto e lavorato al progetto. 

Spazio de Andrè si presenta ora come centro atto e disponibile ad ospitare rassegne teatrali, eventi musicali, culturali e sociali, con anche una nuova parte esterna coperta per eventuali giornate di pioggia.

Il taglio del nastro inaugurale è avvenuto a cura del consiglio sovracomunale dei ragazzi. All'interno dello spazio ha preso rapida parola l'arch. Martufo che ha illustrato gli spazi interni ed i materiali utilizzati per la struttura.


IMBERSAGO - FABIO SASSI IN CAMMINO 431 persone hanno partecipato alla camminata non competitiva del 12 giugno a passo libero con partenza e arrivo presso l'area polifunzionale di Imbersago dalle 7.45 alle 9.30, passando per il suggestivo paesaggio di Merate, Sabbione, Sartirana, Cassina, Calco...


CONCERTO DELLA BANDA A OSNAGO Domenica 5 giugno presso la sala civica Pertini si è tenuto il concerto del corpo musicale Osnago e Lomagna.
L'ouverture Poeta e Contadino di Suppì è stato il brano iniziale seguito da un'esecuzione suggestiva del Bolero di Ravel arrangiamenti si Frank Erickon
Albatros di G. Ratti e Contrasto Grosso di Jacob de Haan hanno concluso la prima parte del concerto diretto dal maestro Ornella Caiani.
Il presidente Carlo Caiani ha salutato il pubblico ricordando l'importanza della Festa della Repubblica e ha ricordato che il 1 giugno il corpo musicale ha suonato a Lomagna. Ha auspicato che la banda possa rimanere una realtà attiva nel paese, importante sia per tutti i musicisti che per tutti il paese.
La seconda parte del concerto ha preso il via con il brano di F. Cesarini e Griek Folk Song Suite.
Una grande sorpresa è stato il brano proposto subito dopo The final War fantasia per banda, un inedito il cui autore è in giovanissimo membro del corpo musicale. Emanuele, che è nato a Osnago ha quindici anni e suona la tromba nel corpo musicale, ha emozionato il pubblico con il brano composto ed eseguito dalla banda, un brano di ampio respiro e di alternanze sonore.
The Best of Mancini con arrangiamenti di Willy Hautvast e The Star Ears Saga di John Williams con arrangiamenti di Michael Story hanno portato il concerto verso la fine.
Prima dell'ultimo brano, l'Inno di Mameli in onore della festa del 2 giugno, l'assessore Mariagrazia Caglio ha salutato il pubblico complimentandosi con tutto il corpo musicale e con il maestro Ornella Caiani per l'ottima riuscita della serata.


UNO SGUARDO SU OSNAGO  Il gruppo di minoranza capitanato da Francesco Arlati ha pubblicato il testo di una mozione sulla sicurezza da somministrare al prossimo Consiglio comunale...   Mozione sicurezza Il Consiglio comunale di Osnago è chiamato a esprimersi:
(i) sull’adozione di misure immediate ed efficaci al fine di garantire la sicurezza del nostro territorio e dei nostri cittadini;
(ii) sull’avvio in tempi rapidi di un progetto mirato allo sviluppo di un sistema di videosorveglianza comunale da integrare successivamente al sistema intra-comunale ormai da troppo tempo promesso e atteso;
(iii) sull’individuazione di soluzione adeguate per le segnalazioni in tempo reale alle forze dell’ordine di eventuali criticità...


MONTEVECCHIA Piripà, scuola di danza di Montevecchia, situata in via del Rosmarino 2, propone due interessanti iniziative estive.
Dance Camp
Piripà, due settimane di stage per ragazzi e adulti dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 19  nelle settimane dal 4/7 all'8/7, dal 11/7 al 15/7. Dopo l'arrivo sarà possibile partecipare al camp-studio e ai diversi corsi proposti tra cui Modern, Vouguing,Contact, Dancehall.
Piripà pensa anche ai più piccoli, proponendo Baby Move Camp dai 3 ai 6 anni attraverso movimento,musica e danza con il laboratorio di movimento creativo e giochi con quello di spettacolo. Baby Move Camp di Piripà dal 4/7 all'8/7 e dall'11/7 al 15 luglio sempre dalle 14 alle 19.
Dato i posti limitati, per informazioni, costi e iscrizioni contattare il prima possibile la scuola al numero 4373181583 oppure a
info@piripa.it. Le iscrizioni saranno da effettuare entro il 20/6.


MAGGIO

CRESIME A MONTEVECCHIA  Celebrate domenica scorsa nella parrocchia da monsignor Manganini  Foto a cura di Puntofoto Merate.


GIOCOLANDIA A OSNAGO  In fiera la prima edizione curata dall'associazione T'aiutiamo di calco...


OSNAGO, MEMORIAL BRIVIO-PIROVANO Nel weekend quadrangolare di calcio al campo comunale...


CENTRO ESTIVO A OSNAGO Mercoledi 1 giugno alle 20.30, presso la sala civica di Osnago si è trenuta   la presentazione del Centro Estivo  che si terrà dall'11 al 29 luglio. Il tema di quest'anno sarà La Fantasia e L'arte e si rivolgerà ai bambini e bambine che hanno frequentato l'ultimo anno della scuola materna fino alla classe 3 della  scuola secondaria di primo grado fino ad esaurimento posti con la priorità dei residenti a Osnago e Cernusco L.ne. Il centro aprirà dalle 8.30 alle 9 mentre l'uscita sarà dalle 17 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, presso lo Spazio De Andreè nel Comune di Osnago. Sono previsti grandi giochi con animatori, laboratori creativi e attività manuali. Per il pranzo è previsto il servizio mensa il cui costo è compreso nella quota di iscrizione.Le iscrizioni saranno aperte dal 3 all'11 giugno presso l'ufficio segreteria d el Comune di Osnago dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e martedì 7 dalle 17 alle 18.30.

 

OSNAGO Tutto il paese si stringe con affetto intorno al parroco don Costantino Prina (nella foto), che giovedì 26  ha subito una grave aggressione da parte di due sconosciuti che hanno approfittato della generosità e disponibilità del parroco nei confronti del prossimo. Il sacerdote è ancora ricoverato all'ospedale Mandic dove resterà per qualche giorno; ha riportato la rottura di una costola ed è ancora molto scosso a  causa dell'accaduto. Ricordando le tantissime occasioni in cui raccomandava i fedeli ad essere pronti ad un gesto di accoglienza e carità e sottolineando anche il suo impegno nelle diverse realtà del paese a favore di extracomunitari o persone in difficoltà; la redazione di D&F esprime la propria vicinanza al parroco in questo momento di sofferenza. Simona Brivio e redazione D&F

«Ne sono profondamente rattristato: non lo meritava. - è il pensiero di don Piero Cecchi, storico parroco di Osnago -  Anche Gesù non meritava quello che gli hanno fatto...Gesù non ha smesso di desiderare il bene di chi infieriva su di lui. Non ha chiesto vendetta al Padre, ma perdono... Solo Gesù, contemplato, creduto e amato nell'Eucaristia,  può dare ai suoi discepoli il coraggio di attraversare anche gli eventi più dolorosi, senza smettere di amare. Sono vicino con affetto a don Costantino».


OSNAGO – S. PRIME COMUNIONI  Domenica 22 maggio alle 15.30 sono state celebrate in parrocchia le S. Prime Comunioni; 37 i comunicandi: Marta Acquistapace, Martina Biffi, Mirko Biron, Benedetta Bonanomi, Giulia Bonanomi, Goan Rviz Brambilla, Lucia Brambilla, Matteo Castellazzi, Pietro Castelli, Julia Corcoran, Carlotta Corneo, Nicholas Corso, Margherita Corti, Sara De Luca, Davide Faltracco, Simone Ferrari, Gioia Francesconi, Carlo Fumagalli, Irene Fumagalli, Nicole Fumagalli, Mattia Gandolfo, Luca Giudici, Alice Gjokhilaj, Martina Grgic, Mirko Lambiase, Gloria Mandelli, Alessia Manganini, Giuseppe Muscatello, Sofia Nava, Martina Panetta, Matilde Picone, Lisa Prosperi, Alessia Ravasi, Leonardo Rosa, Andrea Tudino, Sofia Viviani e Viviana Viscardi.

A celebrare il parroco don Costantino Prina con don Tommaso Giannuzzi, vicario parrocchiale, e padre Giovanni Bonanomi.

 

A OSNAGO CONCERTO DELLA BANDA Sabato 21 maggio gli allievi del corpo musicale Osnago-Lomagna e del corpo bandistico di Busnago con la partecipazione straordinaria di alcuni alunni delle classi terze e quinte della scuola primaria di Osnago hanno proposto a tutti i presenti in sala civica Sandro Pertini il saggio concerto eseguendo un repertorio piacevole e vario di brani musicali diretti dal maestro Ornella Caiani. All'inizio della serata gli allievi hanno eseguito un brano d'insieme The Victors March per poi passare all'esecuzione di brani divisi per sezioni strumentali. Grande l'impegno dei bambini di terza elementare che si sono esibiti per la prima volta davanti a un pubblico proponendo i brani studiati durante lo svolgimento del progetto musicale realizzato dal maestro Ornella Caiani presso la scuola primaria di Osnago; progetto svolto anche nelle classi quinte di cui alcuni alunni hanno eseguito diversi brani. Nel salutare i presenti e ringraziare l'Amministrazione comunale Ornella Caiani oltre a illustrare i progetti svolti a scuola grazie alle maestre che hanno aderito, ha illustrato i corsi strumentali proposti dalla banda auspicando in futuro la possibile formazione di una junior band. Ha ringraziato anche gli insegnanti presenti, Deborah Caini insegnante di teoria e solfeggio e Stefano Sambusiti, insegnante di batteria e percussioni, per poi concludere la serata con l'esecuzione da parte di tutti i giovani musicisti presenti del brano Playing together so much better.


CRESIME A LOMAGNA  Celebrate domenica scorsa nella parrocchia di San Pietro.  Foto a cura di Puntofoto Merate.


UN'ESTATE PER GIOCO A OSNAGO Ha preso il via sabato 21 maggio alle 10 con l'iniziativa Libringiro presso la piazza della Chiesa e con il "Concertino" degli allievi del Corpo Musicale di Osnago-Lomagna alle  21 presso la sala civica Pertini Un'Estate per Gioco organizzato dall'Amministrazione comunale di Osnago in collaborazione con Arche,Arci La Lo.Co, Sala cine teatro Don G. Sironi, Gruppo Pittori, Corpo Musicale Osnago-Lomagna, Io per Osnago, Polisportiva Cpo, Audace e Bastian Cuntrari. Gli appuntamenti per il mese di maggio saranno inoltre per sabato 28 alle 15 e domenica 29 per l'intera giornata presso il campo sportivo di via Gorizia si terrà il "Quadrangolare di calcio " a 7 under 10, memorial Pirovano Brivio.
Sempre domenica 29 dalle 9 presso il campo sportivo di via Gorizia si terrà anche l'iniziativa aspettando "la voce del corpo" realizzazione di un murales da parte dei ragazzi della scuola primaria sotto la guida del maestro Bruno Freddi.
Martedi 31 alle  19 in piazza della Pace si terrà Scuola bizzarra festa di fine anno della scuola primaria con la compagnia Spazio Bizzarro. Seguiranno ulteriori informazioni per le iniziative dei mesi di giugno e luglio.


CRESIME A OSNAGO Domenica 15 sono state celebrate in parrocchia le Cresime; 32 i cresimandi:  Daniele Amata, Sara Arrigoni, Augusto Bifano, Beatrice Bonanomi, Giulia Bonfanti, Giulia Brugnetti, Giorgia Carsenzuola, Giulia Carzaniga, Alessandro Casiraghi, Elena Casiraghi, Martina Cavagnoli, Giovanni Colombi Manzi, Jennifer Corso, Alba D’Agosta, Lucia Dell’Orto, Laura Fumagalli, Francesco Galli, Martina Ingraiti, Lorenzo Locatelli, Susanna Maggioni, Greta Magni, Giada Manganini, Chiara Massara, Gabriel Mereu, Veronica Mortillaro, Roberta Palermo, Paolo Pernaci, Tommaso Pompilio, Sara Pozzoni, Sofia Roa Mejia, Ludovico Rosa e Simone Rosada.

A celebrare monsignor Michele Di Tolve, rettore del Seminario arcivescovile di Milano, con  monsignor Luigi Manganini, don Tommaso Giannuzzi, padre Giovanni Bonanomi e il parroco don Costantino Prina, che  ha introdotto i momenti significativi della celebrazione. Foto a cura di Puntofoto Merate.

 

CPO BASKET OSNAGO Si è svolto sabato 14 maggio il Minibasket Day, presso la palestra di Osnago, organizzato dal comitato Curoniadi rivolto ai bambini e bambine dalla prima alla terza elementare. Presenti e coinvolti nell'animazione del pomeriggio la Polisportiva di Osnago e il Gso di Lomagna con alcuni dei loro allenatori. L'iniziativa, sostenuta dal presidente del comitato Curoniadi,  Luigi Arlati, ha visto la partecipazione di diversi bambini che hanno potuto cimentarsi con giochi e attività per imparare a conoscere il basket e passare insieme un pomeriggio di sport di divertimento e condivisione.


OPEN DAY MINIVOLLEY A OSNAGO  Sabato 21 presso la palestra comunale di Osnago, in via Matteotti si terrà un open day di minivolley. Per chi volesse partecipare potrà contattare e dare la propria adesione a Rosi Bassano  cell3349318148 oppure alla mail: polisportiva cpo@parrocchiaosnago.it
Per le bambine nate nel 2009/2010 ci sarà Primovolley dalle 14 alle 15, per le bambine nate nel 2007/2008 ci sarà Minivolley dalle 15 alla 16 mentre per quelle nate negli anni 2004, 2005, 2006  ci sarà Volley dalle 16 alle 17.30. Maria, Massimo e tutto lo staff della sezione pallavolo delle A.S.D Polisportiva C.P.O  aspettano chiunque voglia passare un pomeriggio tra giochi, gare ed emozionanti tornei.


LE TRE MINORANZE SULLA FUSIONE Mercoledì 4 maggio i tre gruppi di minoranza dei Comuni di Osnago, Lomagna e Cernusco Lombardone si sono incontrati  presso la sede dell’associazione Uno sguardo su Osnago.

L’incontro, promosso dalla lista Identità e Futuro NOSTRO Cernusco, ha riguardato il tema attualissimo del progetto di Fusione fra i tre Comuni, predisposto da Anci Lombardia nello scorso febbraio 2015 e in relazione al quale i gruppi di minoranza (e ancor prima i cittadini) non hanno più avuto alcun riscontro.

Dopo aver confrontato e discusso le rispettive posizioni, sono state ripercorse le tappe del percorso compiuto dalle amministrazioni comunali fino ad arrivare allo studio affidato all’Anci che per un importo pari a 14 mila euro ha redatto un (così denominato) “Progetto di Fusione”, attualmente agli atti delle tre Amministrazioni.

Le tre minoranze condividono forti preoccupazioni sul metodo di lavoro attuato, sulla scarsa trasparenza nei confronti dei cittadini e sulla inconsistenza dello studio prodotto da Anci.

Alla luce di ciò, i gruppi di minoranza di Osnago, Lomagna e Cernusco fanno presente le forti contraddizioni e l’opportunismo politico con cui le tre amministrazioni hanno trattato l’intera questione che:

• inizialmente hanno deciso di attuare in fretta e furia il percorso di fusione, senza coinvolgimento della popolazione, per arrivare al referendum entro il 2015;

• a tal fine hanno commissionato all’ANCI uno studio del costo di 14.000 euro, rivelatosi vuoto di analisi, proposte e obiettivi di miglioramento;

• per divergenze politiche hanno successivamente rinunciato al percorso informativo e di discussione con la popolazione “nascondendo” ai cittadini l’esistenza di un “Progetto di Fusione”;

• incrociano ora le dita, aspettando i risultati elettorali di Cernusco, e sperando che l’attuale Amministrazione venga riconfermata, affermando inoltre – a poche settimane dalle elezioni – che la Fusione non si farà prima di 5 anni.

Uno Sguardo su Osnago - Francesco Arlati

Insieme per Lomagna - Mauro Sala

Renata Valagussa Sindaco - Renata Valagussa


AS MERATE GYM  Sabato 7 maggio, nella palestra del palazzetto di Cassano d'Adda le 39 migliori società di ginnastica artistica si sono incontrate per contendersi l'accesso alle nazionali di Pesaro di fine giugno. La gara GPT primo livello 1a fascia a squadre, raggruppa bimbe tra gli 8 e i 10 anni. As Merate Gym si è presentata con due squadre, la squadra A con Arianna (febbricitante), Denise, Giorgia, Fanny e Elena. La squadra B con Marta, Alessandra, Martina, Matilde e Francesca.  Le bimbe hanno gareggiato con grinta e determinazione, tutte con grande spirito di squadra hanno svolto il proprio esercizio, chi la trave, chi il corpo libero e chi il trampolino. Al momento delle premiazioni dopo la splendida sfilata, le ginnaste della squadra A si sono aggiudicate il podio più alto, quelle della B un ottimo quarto posto tra lo stupore e le lacrime dei parenti presenti. Ora le attende Pesaro tra poco  più di un mese per le finali nazionali. Gamba Merate Gym!


OSNAGHINO D'ORO AL CPO Edizione numero 33 per la gara canora tra i bambini per la festa della mamma...


ASSOCIAZIONE FABIO SASSI L’assemblea dei soci, dopo l’approvazione dei bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016 e la relazione del Collegio dei revisori, ha eletto i componenti del consiglio di Amministrazione e del Collegio dei revisori che saranno in carica per i prossimi due anni.
Sono stati confermati come membri del Cda, Piera Fiecchi, Albino Garavaglia e Adriana Giovannacci, mentre i nuovi eletti sono: Sergio Bagnato, Lorenza Bonanomi, Daniele Lorenzet, Mauro Marinari, Giorgio Maternini, Patrizia Enrica Piolatto.
Nel corso dell’assemblea sono stati ringraziati tutti i volontari, i consiglieri e i revisori dell’associazione per il loro operato. Un grazie particolare è stato rivolto al presidente uscente Domenico Basile.
“Nei dieci anni in cui ha ricoperto il ruolo di Presidente, ha saputo dare un’impostazione strategica all’Associazione – ha dichiarato Piera Fiecchi - definendo ruoli e responsabilità.
A Domenico dobbiamo dire grazie per l’assiduità, la professionalità, la sensibilità, la capacità di dialogare con tutti e di armonizzare le varie componenti, la visione d’insieme, nonché la saggezza nel portare a soluzione i problemi di volta in volta incontrati”.
L’assemblea ha inoltre confermato nel ruolo di componenti il Collegio dei revisori: Maria Ratti, Fabio Ripamonti, Cinzia Sassi Arlati, Giancarlo Fusé, Alfredo Sala.
Ad assemblea conclusa, come da regolamento, il nuovo Cda si è riunito e ha nominato presidente Albino Garavaglia e vicepresidente Mauro Marinari. Incarichi e ruoli degli altri consiglieri saranno definiti nella prossima riunione del neo nominato Consiglio di Amministrazione.

Nella foto da sinistra: Garavaglia Albino, Lorenzet Daniele, Marinari Mauro, Fiecchi Piera, Maternini Giorgio,  Bonanomi Lorenza, Piolatto Enrica Patrizia, Bagnato Sergio e Giovannacci Adriana.


MARATONA A PAGNANO Quest’anno l’evento è stato organizzato con la Federazione FIASP, pertanto la corsa non è “competitiva”, ma aperta a tutti. L’appuntamento è stato per sabato 14 maggio  all'oratorio di Pagnano in via Cappelletta 11/13, per la partenza del primo staffettista e l’inizio della seconda edizione del Gran Prix di Pagnano. Il percorso è stato lo stesso dello scorso anno, tra sentieri campestri, viste panoramiche sulle colline brianzole e in particolar modo su Montevecchia e il suo parco. Sono rimasti sempre i passaggi suggestivi all’interno di aziende agricole e nel tipico borgo di Pagnano. Ogni staffettista ha percorso  7 chilometri nel minor tempo possibile, partenza, arrivo e zona cambi sempre in oratorio.

Le squadre erano maschili, femminili, miste e over 50. Pacco gara con Red Bull, prodotti Kellogs, gadget Affari & Sport e buono per il pasta party.

Inoltre il 50% della quota di iscrizione per 100 pettorali verrà devoluto all’associazione La nostra Famiglia di Bosisio Parini,  Info sul sito www.acpagnano.it. Quest’anno per il post evento sportivo c'è stato il concerto gratuito del  musicista Massimo Priviero, www.priviero.com


APRILE

LOMAGNA Fusione in Assise comunale La minoranza Insieme per Lomagna ha presentato al sindaco, Stefano Fumagalli un'interpellanza  inerente al tema della Fusione che ha così risposto.

1 – D. Se il Progetto di Fusione con i Comuni di Osnago e Cernusco Lombardone debba considerarsi ancora valido tenuto conto della coltre di silenzio messa in atto a questo proposito dall’amministrazione comunale da più di un anno a questa parte: valga per tutte la mancata accessibilità del documento sul sito comunale.

1 – R. Il progetto di fusione del nostro comune con i territori limitrofi è stato presentato a questo Consiglio comunale in data 13 marzo 2015 e alla cittadinanza in una assemblea pubblica in data 24 marzo 2015. Non essendo cambiato nulla dal punto di vista istituzionale negli Enti coinvolti in questo studio, i tre Enti esistono ancora e sono ancora come erano al tempo della redazione del documento, ritengo che tale progetto sia per questo ancora valido. E’ possibile trovarlo sul sito del comune di Lomagna come allegato alla delibera di presa d’atto di questo consiglio comunale, delibera numero 4 del 16 marzo 2015. Confermo comunque che per problemi tecnici tale allegato per un certo periodo temporale non era accessibile; ringrazio per questo della segnalazione che ci ha permesso di chiedere all’azienda che gestisce il sito internet un intervento per ripristinare la corretta accessibilità del documento.

2 – D. Se la prosecuzione del Progetto di Fusione a tre debba intendersi subordinata al risultato delle prossime elezioni amministrative di Cernusco Lombardone tenuto anche conto che una delle Liste che si presenterà ha posto al primo posto del proprio programma il “NO” al Progetto di Fusione con Osnago e Lomagna.

2 – R. La prosecuzione di un qualsiasi progetto è sempre subordinata alla volontà da parte tutti gli attori coinvolti di portarlo a termine. E’ evidente quindi che se un percorso di rinnovamento coinvolge tre enti e uno di questi non è intenzionato a parteciparvi, tale progetto non potrà essere perseguito.

3 – D. Cosa intenda fare nel caso in cui i risultati elettorali di Cernusco non dovessero consentire l’approvazione del Progetto di Fusione predisposto ed in particolare se intenda o meno proporre l’elaborazione di un nuovo Progetto di Fusione per i soli comuni di Osnago e Lomagna.

Va precisato, prima di rispondere, che il Progetto di Fusione non necessità di alcuna approvazione, infatti lo studio prodotto da ANCI Lombardia sulla valutazione di una eventuale fusione del nostro comune con i comuni limitrofi è stato solamente presentato a questo consiglio comunale e la delibera era esclusivamente una presa d’atto.

Detto questo, ritengo che il compito di un amministratore comunale sia quello di valutare senza alcun pregiudizio qualsiasi possibile scenario futuro del territorio che sta amministrando, anche eventuali

trasformazioni che magari dal punto di vista personale possono risultare non di suo gradimento.

E tale impegno è ancor più fondamentale nei giorni nostri dove l’assetto istituzionale che ci circonda si sta trasformando ed evolvendo.

Basti pensare alle proposte di creazione di macro-regioni oppure alla abolizione delle province che verranno sostituite da aree vaste di dimensione assai maggiori.

Per questo penso che sarebbe una mia e nostra grave mancanza verso la fiducia che i cittadini ci hanno accordato non valutare e presentare loro anche la possibilità di modifica ed evoluzione istituzionale del nostro territorio soprattutto se tale possibilità prevede nel suo percorso di cambiamento una consultazione referendaria.

Ritengo quindi che non solo sia utile e opportuno, ma anche doveroso da parte nostra non abbandonare questa possibilità, magari attendendo l’evoluzione istituzionale degli enti sovracomunali che ci circondano, approfondendo con tutti gli enti comunali a noi vicini che abbiano la volontà di farlo anche questa opportunità di trasformazione analizzando ed evidenziano bene però i pro e i contro di una qualsiasi scelta.


OSNAGO, LA LEVA DEL 42 DA CARDINALE RAVASI  Come consuetudine anche quest'anno  la classe  1942 con parenti ed amici si è  recata a Roma dal 21 al 23 aprile per incontrare il suo  coscritto  il cardinale Gianfranco Ravasi. Dopo la Santa Messa il cardinale si è  trattenuto per scambiare due chiacchiere con i suoi amici e firmare alcune dediche. Con l'occasione il gruppo ha fatto tappa in alcune località italiane. Il  primo giorno ha visitato la Certosa di Firenze  e nel pomeriggio Montepulciano; il secondo giorno a Roma la cattedrale di S. Giovanni  Laterani e  S. Maria Maggiore, nel pomeriggio si è recato a Tivoli per visitare Villa Adriana; l'ultimo  giorno dopo la Messa col Cardinale ha fatto meta a Piazza San Pietro con passaggio della porta Santa e  nel pomeriggio,  sulla via del ritorno, alle cascate delle Marmore. Arrivo a Osnago in tarda serata, stanchi, ma entusiasti  e felici del bellissimo  itinerario.


 

 

CPO OSNAGO Grande esperienza per i tre gruppi della Asd Cpo basket di Osnago che hanno partecipato al torneo Adriatica cup 2016 di Pesaro nei giorni 23-25 aprile, riportando ottimi risultati.

La squadra under 14 alla terza esperienza è riuscita a conquistare il primo posto contro la compagine di Osimo; gli esordienti 2004 hanno ottenuto un ottimo terzo posto, mentre gli under 18 un lodevole 5° posto. Complimenti anche agli allenatori Luca Miluzio,  Enrico Fumagalli, Simone Lo Martire,  Daniele Locatelli, Giuseppe Gioffre, Alessandro Ripamonti e al gruppo Polisportiva Cpo Osnago che ha organizzato questa bella avventura per giovani sportivi.


25 APRILE A OSNAGO Foto dei momenti fondamentali della giornata della Liberazione...


LOMAGNA - APERITIVO AL GIUNCO Happy hour accompagnato dalle note riconoscibili e sempre ben apprezzate dei Bastiancuntrari domenica sera 10 aprile all'Asd Il Giunco di Lomagna. Il gruppo ben noto sul  territorio ha proposto una carrellata di brani partendo da Davide Van de Sfroos, passando poi a eseguire brani del panorama musicale pop e rock.
I Bastiancuntrari, sempre attenti e disponibili alle novità musicali hanno invitato per aprire la serata un gruppo emergente del territorio, che nonostante la giovanissima età sta riscuotendo diversi apprezzamenti. Il gruppo On the road, formato da Stefano e Davide Brivio, da Mattia e Riccardo Pozzoni, da Martina Burato di Cernusco, da Francesco Riva di Viganò e Francesco Radaelli di Arcore, tutti allievi del maestro Claudio Brioschi, hanno intrattenuto il pubblico con brani del repertorio rock.


TEATRO A OSNAGO Ancora una volta la compagnia i Maltrainscena non ha deluso le aspettative, anzi è riuscita a portare in scena una performance di successo in grado di riempire la sala Sironi di Osnago sia la serata di sabato sera, 2 aprile, sia la replica della domenica pomeriggio.
Grande spirito di squadra, professionalità, anni di esperienze teatrali e voglia di mettersi in gioco sono gli ingredienti giusti che fanno dei Maltrainscena una compagnia capace di interpretare commedie brillanti in grado di far divertire, intrattenere e coinvolgere il pubblico di ogni età presente in sala. L'intero ricavato della commedia A rubar poco si va in galera sarà destinato all'oratori di Osnago.


FARO OSNAGO Come di consueto, anche per quest'anno, il Gruppo Faro è stato in pellegrinaggio a Lourdes dal 18 al 21 marzo, in occasione della domenica delle Palme, con un ben nutrito e animato gruppo di pellegrini.

«Per noi il 2016 è stato un anno molto importante, poiché abbiamo raggiunto il proposito che ci prefissammo nel 2006, andando in pellegrinaggio a Lourdes consecutivamente per dieci anni - spiega la referente Liliana Gaviraghi - Così è stato, soprattutto grazie a tutti coloro che hanno partecipato nel corso degli anni e a cui va tutta la nostra gratitudine. Per l'occasione, prossimamente organizzeremo un  incontro con cui potremo festeggiare riunendo tutti i partecipanti».

 


MARZO

VIA CRUCIS A OSNAGO Nella serata del venerdì santo grande e composta partecipazione di bambini e adulti per le vie del paese di Osnago. Il parroco don Costantino Prina ha ricordato a tutti I partecipanti di non lasciare finire la Passione di Cristo all'interno della chiesa, ma di ricordare sempre la Croce nella nostra vita e di riconoscere negli ultimi e soprattutto nei poveri, nostro Signore.


OSNAGO La si incontra spesso tra le vie di Osnago armata di borse che riempie con ogni rifiuto lasciato abbandonato da chi non ha rispetto per il paese e per gli abitanti. E' Andreina Romeo (nella foto), nata a Sanremo, cresciuta in Brianza e residente in paese da diversi anni. Con tanta pazienza e buona volontà quasi tutti i giorni sale sul suo scooter e gira tra Osnago e i paesi limitrofi, arrivando fino a Calco, Merate, Ronco e Bernareggio per raccogliere immondizia di ogni genere. Andreina,che ama moltissimo il verde e la natura,spiega come sia peggiorato il verde che circonda i nostri paesi,sia per la scarsa manutenzione sia per il poco rispetto dell'ambiente. Nonostante tanti ecologisti, tante persone volontarie e diverse iniziative c'è ancora molto da fare e da imparare. Andreina, vuole essere un esempio soprattutto per i più giovani, sottolineando l'importanza e l'utilità della natura per tutti noi. Quindi invita tutti ad avere più rispetto e senso di responsabilità la dove sia necessario.


PAPASSEGGIAMO Bambini e papà a spasso per Osnago a favore della scuola materna...


DOMENICA DELLE PALME A OSNAGO Processione dal Cpo alla chiesa parrocchiale...


POLIZIA LOCALE OSNAGO-LOMAGNA Osnago è uno dei primi Comuni che, grazie al lavoro e all'impegno della Polizia locale, ha adeguato alle nuove norme europee la segnaletica relativa al posto auto per le persone diversamente abili. Infatti, girando per il  paese, è già possibile vedere la nuova segnaletica posta in diverse vie dove ci sono i parcheggi.


MONZA RESEGONE Ecco il regolamento e i premi della gara a squadre del 18 giugno prossimo...


SPAZIO OFFICINA LOMAGNA rinnova a tutti i ragazzi delle scuole medie ad andare a scoprire questo spazio dedicato a tutti loro dove potersi incontrare, parlare, giocare e studiare.
Tante le attività proposte oltre allo spazio per lo studio c'è una ludoteca, si organizzano tornei di calcetto, ping pong, si gioca alla play station e perché no? Si possono fare laboratori creativi, laboratori di cucina, feste, gite, pizzate e cinema. Tutto ciò è possibile il martedì e giovedì dalle 15 alle 19 e il mercoledì  dalle 17.30, alle 19.30 in via Silvio Pellico. Per informazioni: 039/9278274 oppure visita il sito: www.facebook.com/spazioofficina o manda una mail
a: officinalomagna@hotmail.it.


CASA AMICA MERATE La cooperativa sociale, struttura d'appoggio per disabili, cerca volontari per la fascia oraria dalle 16 alle 17.30, per un giorno alla settimana o ogni quindici giorni. Chi fosse interessato può rivolgersi a Gabriella Mauri allo 0399907038.


Torneo di burraco A Vimercate alle Torri Bianche evento benefico  a favore del Granaio con I bagai di binari e il Giornale di Vimercate...


OSNAGO VERSO LA PRIMA COMUNIONE I bambini che riceveranno il sacramento si sono recati sabato 12 marzo in ritiro a Galiano di Cantù per rinnovare le promesse battesimali. 36 i bambini presenti che il prossimo 8 maggio riceveranno la Prima Comunione.


CORSO DI SCI A BOBBIO Sabato 12 marzo si è concluso il corso di sci ai Piani di Bobbio con 101 iscritti di cui 20 di Osnago con la consueta gara di fine corso.


INSIEME PER LA PACE A OSNAGO Il terzo e ultimo incontro dell'iniziativa Insieme per la pace Più forte della guerra ha avuto luogo sabato 12 marzo presso il centro civico S. Pertini.

Un incontro musicale-culturale dedicato alla Siria, in occasione del quinto anniversario dell’inizio della guerra civile siriana, che ricorre a metà marzo. L’incontro ha lo scopo di ricordare che l’arte, la musica, la difesa dei beni culturali possono e devono essere strumento di pace e di dialogo interculturale.

I beni archeologici della Siria, ora in grave pericolo, costituiscono un patrimonio appartenente all’umanità intera. La musica è un linguaggio comune, che unisce i popoli, fa dialogare culture differenti, e che diventa un prezioso sostegno e una risorsa di fronte all’orrore indicibile della guerra e delle distruzioni, come la testimonianza del violinista siriano Alaa Arsheed contribuisce a far comprendere.

«Bambini concentrati come autentici musicisti, un musicista contento come un bambino - ha commentato il sindaco Paolo Brivio -  Prima si era parlato anche del conflitto in Siria, ma davvero in questa serata l'arte é stata "Più forte della guerra"».


OSNAGO Tutto esaurito presso il teatro G.Sironi la compagnia "Malteainsem" della RSD e del CSE "Casa dei ragazzi" di Olgiate M., ha presentato lo spettacolo La Bella e la bestia, per la regia di Sarah Leveraro.


MOSTRA IN ONORE DI FRANCESCO TORAZZA sabato 5 marzosi è tenuta l'inaugurazione della mostra Omaggio al Maestro Francesco Torazza, a cura di Giannino Cascardo. Le opere rimarranno esposte fino al 28 marzo.


DANZANDO PER ARIANNA Sei scuole di danza a Cornate per aiutare la cura alle malattie rare...


FEBBRAIO

SCUOLA MATERNA  La Giunta comunale ha proceduto alla liquidazione del contributo annuale alla scuola dell’infanzia del paese, in tre rate e precisamente:  entro il 31.01.2016 35.586 euro, entro il 30.05.2016 30.502,00 euro - entro 30 gg. dalla presentazione del Conto Consuntivo  35.587,00  euro, salvo conguaglio.


THE KOLORS AL GLOBO Grande entusiasmo e fan scatenate sabato pomeriggio presso il Centro commerciale di Busnago all'arrivo dei The Kolors, band italiana vincitrice della scorsa edizione del talent televisivo Amici, che spopola suo web e social. I tre ragazzi, Stash Fiordispino, Daniele Mona e Alex Fiordispino hanno ringraziato tutti i fans presenti. Tantissimi quelli che hanno aspettato in fila per un autografo sul cd Out da parte dei tre artisti che hanno avuto una parola e un saluto per tutti. Tra i fan  Sofia, Kevin, Martina e Gloria di Osnago e Cernusco.


AS MERATE GYM ROBBIATE Sabato 6 febbraio si è svolta a Besana Brianza la gara CSEN di ginnastica artistica. In totale 129 atlete provenienti da tutta la Lombardia tra gli 8 e gli 11 anni (parecchie tra le eccellenze di questo sport).  Elena Sophie Casiraghi si è piazzata all'11° posto nel trampolino.
Domenica 7 invece si è tenuto il torneo GPT di primo livello a Olgiate Molgora. Elena Sophie Casiraghi, Giorgia, Denise Fanny e Arianna (tutte del 2007), di Osnago e Merate, salgono sul podio al secondo posto sbaragliate per pochi centesimi su 19 squadre!


OSNAGO, FURTO DI FIORI Rubano anche i fiori esposti sul davanzale. E' successo a una famiglia residente in via Trento, che non vedendo più i suoi due vasi di fiori alla finestra che si affaccia sulla strada, ha lasciato un cartello ai ladri.


OSNAGO IN LUTTO Addio ad Angelo Pirovano, infaticabile volontario e politico del paese...


FESTA DI DON BOSCO A OSNAGO Giochi e lancio dei palloncini per la festa della famiglia al Cpo...


GIORNATA DELLA MEMORIA Al Cpo gli allievi dei quattro Comuni per non dimenticare...


ANNIVERSARI DI MATRIMONIO Celebrati domenica 24 in chiesa a Osnago gli anniversari significativi di nozze...

GENNAIO

EPIFANIA A OSNAGO Corteo dei Re magi per le vie del paese...


LUTTO A OSNAGO Addio a Luigi Brivio (nella foto), per tutti Fifì, 78 anni, storico allenatore e responsabile dell'area sportiva dell'Audace Osnago.

A piangerne la scomparsa la moglie Emilia, le figlie Michela e Federica e i nipoti Silvia, Matteo, Giovanni e Luca, che lo ricordano per il suo amore per la squadra del Torino e per la sua bontà e l'infaticabile voglia di fare e dedicarsi alla famiglia e alla società sportiva.

«Per lui il calcio era tutto. Da giovane aveva giocato come portiere in diverse squadre del territorio – racconta Michela – Ha allenato per diversi anni l’Audace per poi occuparsi della struttura e del campo da calcio, che per lui erano diventati la seconda casa».

Inoltre negli anni ’80 aveva fondato la Brianzola, squadra di calcio femminile con ragazze del territorio.

«Anche se nessuno dei suoi nipoti ha scelto di praticare il gioco del calcio ha trasmesso anche a loro questi  valori per lo sport – ricorda la figlia commossa – La famiglia per lui era molto importante e ci teneva a condividere ogni momento con noi e i suoi nipoti». Come suo desiderio verrà tumulato tumulato con la maglia, la tuta e il pallone dei Granata.


ABBONATI E VINCI Abbonato da tre anni e contento di essere uno dei tanti lettori del mensile Dentro&Fuori di cui apprezza diverse rubriche tra cui Viaggiamente, le interviste e le news che riguardano Cernusco, dove è cresciuto, e Osnago, il paese in cui ora risiede con la moglie Piera e il figlio Luca. Massimo Pedercini  (nella foto con la vicepresidente Simona Brivio) è il vincitore del concorso indetto da D&F per tutti quelli che si abbonavano entro il 20 dicembre. Massimo, nel ricevere in premio un orologio da uomo ha ringraziato tutta la redazione per l'impegno che gratuitamente svolge ogni mese al fine di sostenere progetti benefici.

 

Condividi