LA SCUOLA MEDIA APRE LE PORTE


PUNTO SUI LAVORI IN CORSO

di Nadia Cogliati

 

Venerdì 4 novembre l'architetto Carmelo Martuffo, responsabile area tecnica di Osnago e Lomagna ha incontrato la stampa locale per fare il punto sui lavori svolti  e in corso presso la scuola secondaria G. Verga, prima della riunione a porte chiuse del Consiglio d'Istituto e dei rappresentati dei genitori con il dirigente scolastico Giordano Cereda.


«L'aula da cui sono partiti i controlli, è la 1C, dopodiché sono state passate in rassegna tutte le altre aule e le altre zone della scuola - ha spiegato Martuffo - Dopo aver fatto i sopralluoghi ed aver messo in sicurezza le aree più pericolose,sono state cercate le cause di infiltrazione ed isolate,  ed è stato creato un controsoffitto. Sul tetto, che ha una superficie di quasi 2.600mq, i lavori sono iniziati oggi, 4 novembre e dureranno 35/40 giorni».

 

Insieme al tecnico erano presenti i sindaci e assessori coinvolti di Cernusco, Osnago, Montevecchia e Lomagna.
per quanto concerne i lavori, verranno ripassate le fughe della pavimentazione, mentre sono stati già creati dei nuovi canali di scolo e 22 pluviali in aggiunta a quelli già esistenti. I lavori di sistemazione delle aule, 15 in totale, sono iniziati il 20 ottobre e  per lunedì 7 novembre, saranno finiti. La palestrina al momento è ancora chiusa e ci sono ancora i ponteggi, che verranno tolti in questo weekend, cosicché  martedì tornerà agibile. Le aule, invece, sono già state utilizzate dagli alunni.


Oltre alle aule, sono stati sistemati anc
he alcuni corridoi,la segreteria, la biblioteca, l'atrio dell'entrata e il portico esterno. I lavori al refettorio sono quasi terminati. Per ultimare il prima possibile i lavori, affidati alla ditta Sicurtecto, gli operai hanno lavorato anche durante i giorni festivi.

 

Non sono mancati strascichi polemici subito dopo la riunione di consiglio delle 17. I sindaci hanno preso la parola, garantendo la massima sicurezza per i lavori in corso senza tralasciare qualche critica al volantino fin troppo allarmante delle minoranze distribuito ai ragazzi qualche settimana fa.

Gennaro Toto, capogruppo di Identità e futuro Nostro Cernusco, aveva chiesto ieri via mail a Cereda di poter allargare la partecipazione alle minoranze, per rimanere aggiornati sulle vicende dei lavori e per replicare in caso dipolemiche.

«Il dirigente ci ha risposto che la riunione era aperta solo ai membri del Consiglio d'Istituto e i rappresentanti dei genitori di classe - ci ha informati Toto - Quindi, mi chiedo come mai abbiano potuto partecipare e prendere la parola i sindaci e gli assessori. E' una posizione politica del Dirigente o è una presa di potere dei primi cittadini? Secondo me, ciò significa chiudere la bocca alle minoranze, non rispettando i principi di democrazia. Sulla scuola e i nostri ragazzi non si può tergiversare o fare giochetti politici, di partito, bensì restare coesi e lavorare insieme, puntualmente informati. A tal proposito - conclude  Toto - ho saputo da fonti certe che anche i genitori stessi si sono lamentati sul fatto che la riunione fosse stata convocata tardi, a "giochi ormai fatti" e che sarebbe stato opportuno convocarla per tempo».

Ai presenti è ovviamente consentito il diritto di replica.

Condividi    © Associazione Dentro&Fuori -  via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)