GIOVANNA DE CAPITANI: «La persona sta al centro del nostro programma»

Presentato mercoledì 18 in sala civica il programma della lista di Giovanna De Capitani, sindaco uscente di Cernusco. Accanto a lei i dodici candidati che si sono mostrati ai sostenitori e cittadini presenti. Al primo cittadino il compito di presentarsi e tracciare le linee guida del programma; ai dodici i punti specifici legati alle proprie competenze professionali e interessi culturali. Tre i volti dell'Amministrazione uscente, due dalla lista Civicamente Cernusco e gli altri, di cui alcuni hanno qualche esperienza nelle Consulte, si affacciano per la prima volta nel mondo della politica.

«Negli ultimi cinque anni sono stata Sindaco del Comune di Cernusco Lombardone e questa esperienza ha inciso profondamente nella mia vita, consentendomi un’ulteriore maturazione personale e un arricchimento relazionale inaspettato - ha esordito la De Capitani -  A fianco della immensa responsabilità verso i cittadini e del gravoso impegno temporale richiesto dal ruolo, non posso nascondere le importanti soddisfazioni, i numerosi consensi e le manifestazioni di stima ricevuti in questi anni, certamente appaganti e gratificanti per chi, in maniera completamente disinteressata, si occupa giornalmente del benessere dei propri cittadini e della gestione del paese. Lo spazio sottratto alla mia famiglia e alla mia attività, è stato completamente dedicato alla gestione del Comune, in questo periodo particolarmente difficile e complicato a causa di importanti cambiamenti normativi, economicamente restringenti e più complessi. Sono stata ampliamente supportata in questo lavoro dall’ottimo operato degli assessori e dal personale dipendente con il quale si è instaurato un rapporto collaborativo importante, volto a migliorare gli aspetti amministrativi per una sempre più attenta gestione della spesa pubblica e dei servizi ai cittadini.  Ripropongo - conclude - con entusiasmo la mia candidatura a sindaco per i prossimi cinque anni di mandato, sapendomi affiancata da un gruppo di persone competenti e motivate, che sapranno rendere ancora migliore la vivibilità del nostro paese, dedicando sempre più attenzione alle necessità ed esigenze dei cittadini, rispettando il territorio e l’ambiente e migliorandone il tessuto sociale e produttivo per consentire, anche alle prossime generazioni, di sentirsi radicate e appagate nel vivere a Cernusco».

Al termine è stato possibile per i presenti porre delle domande e soprattutto delle considerazioni sul paese che il prossimo 5 giugno si accinge a cambiare Amministrazione. Gli argomenti sono stati diversi: il centro paese, la  pubblica Amministrazione e il personale,  la Fusione, le Funzioni associate, le tasse, il flop del Bilancio partecipativo, le Consulte, la sicurezza...

DVanoli

LA LISTA

Donatella Nuzzo

Isabella Spada

Erminio Gennari

 Valeria Pirovano

Alvaro Pelà

Maria Rachele Villa

Marco Bonfanti

Roberta Cereda

Rodolfo Cogliati

Federica Tancini

Luigi Mario Oldani

Ferruccio Conte

IL PROGRAMMA: IL LINK DEL TESTO DISTRIBUITO AI CITTADINI


Sabato 30 aprile in sala civica la lista civica Insieme per Cernusco, tuttora in maggioranza, ha presentato il candidato sindaco e i nomi e i volti della lista che si candiderà alle prossime elezioni del 5 giugno. Candidato sindaco viene confermato il primo cittadino uscente Giovanna De Capitani (nella foto a destra). Nata a Milano il 16/06/1959, risiede a Cernusco  dal 1996 dove ha fissato la sede della propria attività professionale e dove, nel 2005, ha aperto una struttura di management artistico di cui è amministratrice con il marito.

Marco Bonfanti, Roberta Cereda, Rodolfo Cogliati, Ferruccio Conte, Erminio Gennari, Donatella Nuzzo, Mario Oldani, Alvaro Pelà, Valeria Pirovano, Isabella Spada, Federica Tancini e Maria Rachele Villa sono i nomi dei candidati alla lista di Insieme per Cernusco: sei uomini e sei donne, di cui solo tre volti hanno già amministrato in questo quinquennio.

«E' grazie a loro se mi sono  nuovamente candidata: è un gruppo nuovo, di giovani con esperienza e professionisti qualificati - ha esordito il Giovanna De Capitani - Le persone sono il nostro punto di forza che mi hanno ricaricato e fatto tornare la voglia di ricandidarmi. Essere sindaco per cinque anni è stata un'esperienza indubbiamente positiva che ha inciso profondamente nella mia vita, consentendomi un'ulteriore maturazione personale e un arricchimento relazionale inaspettato, ma anche faticosa a causa del gravoso impegno temporale, togliendolo alla mia famiglia e alla mia attività. Ciò nonostante mi ripropongo con entusiasmo, sapendomi affiancata da un gruppo di persone competenti e motivate, vicine alle esigenze di Cernusco».

 

Gli undici candidati di Giovanna De Capitani, ad eccezione di Federica Tancini assente.

 

Continuità e rinnovamento, quindi, le due parole chiave per il prossimo mandato; continuità con la ricandidatura di Alvaro Pelà, 63 anni, tuttora vicesindaco e  assessore all'ecologia e ai lavori pubblici, Rodolfo Cogliati, 58 anni, prima capogruppo di Insieme per Cernusco e poi assessore al Bilancio e Mario Oldani, 71 anni, braccio destro del borgomastro, sempre attivo e presente in Comune.

A loro si affiancano Marco Bonfanti, 41 anni product assurance manager, e Erminio Gennari, volontario ed ex assessore negli anni '80, 64 anni, entrambi provenienti dalla lista Civicamente cittadini per Cernusco; Roberta Cereda, 55 anni ricercatrice medico scientifica nell'industria farmaceutica, Ferruccio Conte, 69 anni, medico ospedaliero e membro della Consulta Servizi sociali, Donatella Nuzzo, 46 anni, docente di economia aziendale e Valeria Pirovano, 28 anni, aspirante avvocato, da due anni membro della Consulta Sport e Tempo libero; Isabella Spada, 45 anni, ha lavorato per 18 anni nella grande distribuzione organizzata, Federica Tancini, 31 anni, lavora in una multinazionale nel settore dell'information technology e Maria Rachele Villa, 60 anni, da poco pensionata, che ha lavorato in un gruppo bancario italiano.

Non è mancato  un accenno al programma in fase di stesura definitiva e al tema della Fusione coi Comuni limitrofi; questi i principali impegni di mandato:

-     Politiche sociali ed educative basate sull’equità e la solidarietà.

-     Sicurezza dei cittadini attraverso ampio progetto di videosorveglianza del territorio e “solidarietà di vicinato” adeguatamente formato.

-     Tutela del territorio e dell’ambiente incentivando una mobilità ed uno sviluppo eco-sostenibile e riqualificazioni dei quartieri.

-     Consumo di suolo azzerato.

-     Completa informatizzazione e riorganizzazione degli uffici comunali finalizzata a facilitare l’accesso e l’erogazione dei servizi ai cittadini.

-     Intransigenza rispetto a fenomeni di illegalità, illeciti, abusi ed evasioni ai danni dei cittadini e della Pubblica Amministrazione.

 

 

«Intendiamo rispettare la normativa e perseguire il percorso delle Gestioni Associate Obbligatorie (imposte per legge entro il 31 dicembre 2016) attraverso l’Unione dei Comuni, comprendendo anche Montevecchia: riteniamo sia il modello più adatto, in questo momento, per garantire migliori servizi ai cittadini mantenendo l’autonomia dei singoli Comuni. In questo modo verranno mantenuti il nostro Comune, il nostro sindaco e i nostri amministratori - ha concluso il candidato sindaco - Non esiste alcun progetto di Fusione; lo studio effettuato ha mostrato delle criticità e per questo l'idea di fondere i Comuni è stata abbandonata. Non siamo ancora pronti per una scelta simile, è un percorso lungo e lontano che non verrà intrapreso dalla prossima Amministrazione; poi tengo a precisare che questa scelta spetterà unicamente ai cittadini attraverso un referendum».

A sostegno della lista si è messo a disposizione Giovanni Zardoni, che torna con Insieme per Cernusco dopo cinque anni di mandato come capogruppo di Civicamente Cernusco, lista che, con il 5 giugno prossimo, chiuderà i battenti.

 

Ora la lista incontrerà i cittadini seguendo il calendario sottostante:

Venerdì 06/05/16

Via Fermi ang. Via Edison

18 – 20.

Sabato 07/05/16

Via Alpini (piazzetta fronte panificio Tamandi)

8.30 – 12.30

Venerdì 13/05/16

Via Verdi ang. Via Pensiero

18 – 20

Sabato 14/05/16

P.zza della Vittoria ang. Via Roma  (fronte panificio)

9.30 – 12.30

Venerdì 20/05/16

Via Fermi ang. Via Edison

18 – 20

Sabato 21/05/16

Via Alpini (piazzetta  fronte panificio Tamandi)

8.30 – 12.30

Venerdì 27/05/16

Via Verdi ang. Via Pensiero

18 – 20

Fotoservizio DVanoli

Condividi    © Associazione Dentro&Fuori -  via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)