GIOVANNA DE CAPITANI CONFERMATA SINDACO DI CERNUSCO

Seggio 1: Toto 231, Krassowski 91, De Capitani 306, nulle 7, bianche 3

Seggio 2: Toto 307, Krassowski 104, De Capitani 345, nulle 7, bianche 3

Seggio 3: Toto 210, Krassowski 68, De Capitani 224, nulle 10, bianche 3

Giovanna De Capitani Gennaro Toto Salvatore Krassowski

46,39%

39,6%

13,94%

875 voti

748 voti

263 voti

Villa Maria Rachele 43 Biella Gerardo  75 Colombo Sergio 20
Pelà Alvaro 37 Pavanati Valentina 58 Rota Liliana 20
Rodolfo Cogliati 32 Valagussa Renata 56 Guglielmo Angelo 13
Conte Ferruccio 26 Dell'Orto Ermanno 40 Margiotta Jolanda 11
Cereda Roberta 25 Mandelli Giovanni 31 Chessa Virginio M.

9

Pirovano Valeria 21 Longoni Felice 19 Fantini Cristina

8

Spada Isabella 20 Bonanomi Fabio 15 Spera Giulio

5

Bonfanti Marco 19 Nava Angela 13 Ambrogi Luciana  4
Oldani Mario 14 Nicoli Fabio 12 Baghrous Yassin 4
Gennari Erminio 10 Razza Roberto J. 11 Brunello Doroty 2
Tancini Federica 8 Ghezzi Dario 10 Albanetti Luigi 1
Nuzzo Donatella 7 Selimi Gladjola 6 Sacheli Mattia 1

AL 46% INSIEME PER CERNUSCO, SI FERMA AL 39% RINO TOTO

942 GLI ASTENUTI CERNUSCHESI

Si pensava, dopo l'accesa campagna elettorale, un testa a testa tra la lista 1 di Gennaro Toto e la lista 2 di Giovanna De Capitani e così è stato, e ad avere la meglio la lista dell'Amministrazione uscente con 127 voti in più. 1919 i votanti su i 2861 cernuschesi con diritto di voto. Ciò significa che il "partito" che ha avuto più voti è stato l'astensionismo con 942 astenuti; Insieme per Cernusco 875, Identità e futuro 748 e  Cernusco Lombardone Bene Comune 263.

 

Decisamente contenti e soddisfatti i candidati e supporter di Giovanna De Capitani che hanno brindato nel corridoi della scuola in attesa della dichiarazione ufficiale avvenuta alle 2.30 per voce del presidente di seggio Carlo Carzaniga.

Finalmente due volti giovani in Consiglio comunale, ancora da capire la formazione della minoranza di Identità e futuro. Diversi gli elementi, le motivazioni che possono aver portato a questo prospetto dei voti: una su tutte la continuità rispetto al precedente mandato, magari anche l'inesperienza nel mondo della politica di Toto, non conosciuto da tutti in paese, ma forte di una squadra radicata nella realtà cernuschese, molto attiva su più fronti in campagna elettorale; forse  la squadra e la lista nuova di Krassowski non ha avuto tempi e modi per dire a pieno la sua...

 

LE DICHIARAZIONI

«Grazie di cuore a tutti i sostenitori e a tutti i cittadini che hanno riposto ancora la loro fiducia per un nuovo mandato da Sindaco - ha dichiarato Giovanna De Capitani - Ho ricevuto tanti messaggi di complimenti che fanno sentire la vicinanza e il sostegno necessari per svolgere al meglio questo ruolo impegnativo. Sono entusiasta di iniziare con una nuova bella squadra di persone capaci e preparate, consapevoli delle difficoltà ma pronte ad affrontarle insieme. Il programma è ambizioso ma sapremo mantenere gli impegni assunti con i cittadini. Da oggi e quotidianamente per i prossimi cinque anni dovremo realizzare progetti importanti pensando sempre ai valori che ci hanno uniti in questo periodo e ci hanno consentito di vincere queste Elezioni. Ho sentito la vicinanza di ciascuno di Voi sia direttamente che attraverso la rete e i messaggi. Mi sono sempre sentita solidamente affiancata durante il percorso della campagna elettorale. I nostri sostenitori hanno fatto davvero tanto per collaborare e aiutarci anche durante i banchetti e i momenti pubblici di incontro, grazie dei fiori, della belle parole, dei sorrisi e delle tante gradite telefonate! Grazie anche agli amici artisti, musicisti, autori, produttori.... che, da fuori Cernusco, mi hanno sostenuto e hanno accettato qualche "latitanza" dovuta ai troppi impegni! Grazie a mio marito Maurizio e ai miei figli, Leila e Mirko, che hanno saputo sopportare certe spiacevoli intrusioni e hanno reagito lavorando al mio fianco per non lasciarmi mai sola, condividendo ogni momento pubblico».

 

«E' stata la campagna elettorale più bella, innovativa e partecipata, parlo per il mio gruppo, da quando mi sono messo in "politica" - ha scritto Gerardo Biella, candidato con più preferenze in assoluto - Un grazie a tutti, ma in particolare a Gennaro e ai nuovi componenti del gruppo che sono stati il vero motore di questo progetto! Non è facile esporsi e metterci la faccia. Noi ci abbiamo creduto fino in fondo ma alla fine, piaccia o non piaccia, la democrazia ha le sue regole e le sue dinamiche. La partecipazione vera e non fittizia, positiva e propositiva, di questi mesi ha lasciato e lascerà sicuramente il segno. Speriamo almeno che alcune idee possano filtrare (1) No alla fusione è già passata, 2) Si possono abbassare le tasse comunali di Cernusco che sono le più alte della provincia, 3)... L'ultimo giorno di campagna elettorale, ci siamo divertiti un mondo, grandi e piccini, pedalando per le vie del NOSTRO paese. Volevamo metaforicamente pedalare anche come maggioranza, avevamo un sacco di idee, proposte, progetti... ma nei prossimi cinque anni non sarà possibile. Nei giorni a venire vedremo chi e come porterà avanti le nostre in Consiglio comunale. Grazie a tutti».

 

«Giunta al termine della mia prima campagna elettorale vorrei ringraziare le persone che più mi sono state vicine in questa esperienza completamente nuova ed elettrizzante - ha esordito la giovane Valentina Pavanati di Identità e futuro -  Ringrazio in primis la mia famiglia, che mi ha supportata ed incoraggiata ad intraprendere questa scelta che ha richiesto molto tempo ed energia! Ringrazio Rino, perché ha avuto il coraggio di metterci la faccia, insieme a tutti gli altri candidati della NOSTRA squadra, dei quali ho la massima stima.Un ringraziamento speciale a Davide Spada, perché ha reso questa campagna divertente e a mio avviso memorabile e grazie anche ad Alberto Centemero, che mi sostiene da sempre! Infine ringrazio di cuore tutti coloro che hanno creduto in me, in particolar modo i giovani, perché grazie al vostro sostegno sono riuscita ad entrare in consiglio come minoranza. Mi impegnerò affinché siano prese in considerazione le vostre aspettative e le vostre esigenze! Non è finita, è solo l’inizio!».

 

«Ringraziamo tutti i nostri elettori, che ci hanno dato fiducia e nonostante l'alta astensione siamo riusciti a prenderci il nostro spazio e conquistato sempre più sostenitori delusi dalla politica e dalle scelte che sono state effettuate dall'attuale maggioranza - ha spiegato Salvatore Krassowski a nome del gruppo Cernusco Lombardone Bene Comune - Partiremo da voi che ci avete sostenuto, aumenteremo la partecipazione alla vita politica del paese, faremo un'opposizione costruttiva, ma sfiancante, porteremo avanti a oltranza le nostre battaglie, perché rimaniamo dell'idea che i cittadini debbano essere al centro di ogni scelta. L'immobilismo che ha regnato sul paese negli ultimi anni, dovrà fare i conti con una nuova arma in grande crescita: LA PARTECIPAZIONE. La circostanza che mille cittadini non hanno votato deve essere un monito per tutte le forze politiche locali sia di maggioranza che di opposizione».

COSI' NEL 2011
INSIEME PER CERNUSCO  RENATA VALAGUSSA SINDACO CIVICAMENTE
1027 - 49,71% 807 - 39,06% 232 - 11,23%

 

PERCENTUALI DI VOTO LLE 23.00

TOTALE: 1919 votanti - 67%A

SEGGIO 1: 638 votanti - 65,1%

SEGGIO 2: 766 votanti - 71,4%

SEGGIO 3: 515 votanti - 58,99%

PERCENTUALI DI VOTO ALLE 19.00

SEGGIO 1: 524 votanti - 53,7%

SEGGIO 2: 636 votanti - 59,1%

SEGGIO 3: 430 votanti - 49,2%

PERCENTUALI DI VOTO ALLE 12.00

SEGGIO 1: 257 votanti, 26%

SEGGIO 2: 230 votanti, 21,5%

SEGGIO 3: 185 votanti, 21,2 %

SPECIALE ELEZIONI 2016: INTERVISTE, NUMERI, LINK, CURIOSITÁ..

 

LISTA 1 LISTA 2 LISTA 3
NOME

IDENTITÁ E FUTURO

 NOSTRO CERNUSCO

INSIEME PER CERNUSCO

CERNUSCO LOMBARDONE

BENE COMUNE

LOGO

CANDIDATO SINDACO

GENNARO TOTO

GIOVANNA DE CAPITANI

SALVATORE KRASSOWSKI

NOMI DEI CANDIDATI

Dario Ghezzi, Valentina Pavanati, Renata Valagussa, Felice Longoni,  Gladjola Selimi, Ermanno Dell'Orto, Fabio Bonanomi, Angela Nava, Roberto John Razza, Fabio Nicoli, Gerardo Biella e Giovanni Mandelli

Marco Bonfanti, Roberta Cereda, Rodolfo Cogliati, Ferruccio Conte, Erminio Gennari, Donatella Nuzzo, Mario Oldani, Alvaro Pelà, Valeria Pi-rovano, Isabella Spada, Federica Tancini e Maria Rachele Villa.

Giulio Spera, Mattia Sacheli, Liliana Rota, Virginio Marco Chessa, Yassin Baghrous, Sergio Colombo, Angelo Guglielmo, Doroty Brunello, Iolanda Margiotta, Luigi Luciano Albanetti, Luciana Ambrogi e Cristina Fantini

FOTO DI GRUPPO

INFO E CURIOSITÁ SUL CANDIDATO SINDACO

Milano 1973

Residenza: Cernusco L., via Monza, 16

Segno zodiacale: acquario

Colore preferito: azzurro

Piatto preferito: linguine con le vongole

Personaggio politico più stimato: Aldo Moro

Libro preferito: Il Signore degli Anelli di Tolkien

Film preferito: Apocalypto di Mel Gibson

A cosa non saprebbe resistere?

A un bel tagliere di affettati e formaggi

Milano 1959

Residenza: Cernusco L., via Sant’Ambrogio 17/g

Segno zodiacale: gemelli

Colore preferito: giallo

Piatto preferito: piatti a base di verdura e pesce

Personaggio politico più stimato: Sandro Pertini

Libro preferito: narrativa in generale e Roberto Saviano come scrittore

Film preferito: La vita è bella di Roberto Benigni

A cosa non saprebbe resistere?

Alla serenità familiare

Caltagirone 1954

Residenza: Cernusco L., via Monza, 77

Segno zodiacale: vergine

Colore preferito: blu

Piatto preferito: dieta mediterranea

Personaggio politico più stimato: Stefano Rodotà

Libro preferito: saggistica

Film preferito: film di azione

A cosa non saprebbe resistere?

 A una passeggiata in riva al mare

 

INTERVISTA ESCLUSIVA AL CANDIDATO SINDACO

Come mai ha scelto di candidarsi a sindaco di Cernusco?

Perché mi piacciono le sfide, sono le situazioni in cui do il meglio di me, soprattutto se credo profondamente nel progetto. Credo sia finito un ciclo e che il paese abbia un profondo bisogno di cambiamento soprattutto nel modo di pensare. Basta polemiche sterili, ci vogliono i fatti.

Chi sono i candidati con lei in lista?

La mia squadra è formata da persone preparate e con una grandissima voglia di fare, è composta da candidati giovani e meno giovani con entusiasmo e spirito di gruppo, tutti i più esperti sono ben integrati e disposti a trasferire la loro competenza ed accettare con entusiasmo le nuove idee proposte dai giovani che sono i veri eredi del paese. Per usare un paragone calcistico dico che noi siamo il "Leicester" di Cernusco una squadra con grandi valori morali, determinazione e spirito di gruppo..

Il suo programma in poche righe…

E’ basato sull’assoluto NO alla fusione o unione, entrambe queste soluzioni porterebbero allo stesso risultato: dipendere dagli altri, vogliamo invertire la tendenza sulle tasse di pertinenza comunale fino a ridurre del 50% il progetto è ambizioso ma fattibile, gli altri non hanno fatto altro che aumentarle negli ultimi 15 anni... Perchè oggi dovrebbero ridurle?

Cosa cambierebbe e cosa non manterrebbe a Cernusco?

Vogliamo incrementare il livello di sicurezza: dobbiamo presidia-re il territorio con maggiore presenza delle forze dell’ordine, dando loro anche tutti gli stru-menti tecnologici per prevenire episodi criminali e migliorare le capacità investigative. Nel nostro programma ci sono altre bellissime idee che contribuiranno a migliorare la vivibilità di Cernusco per ogni età e fascia sociale.

Quale futuro/progetto propone per…

Cernusco e i paesi limitrofi Sarebbe interessante proporre una collaborazione nell’ottimizzazione di servizi al cittadino so-prattutto su quelli comuni tipo scuola bus e cooperare nella creazione e integrazione di opere che solo unite possono essere veramente complete: penso alla pista ciclabile o alla palestra consortile che necessita di essere riqualificata.

piazza della Vittoria: mi piace-rebbe renderla vivibile con panchine in cui leggere il giornale o fermarsi a scambiare due parole, con un parchetto attrezzato e curato magari con un bel chiosco che possa vendere bibite e gelati, gestito a turno dai bar locali, deve diventare un punto di riferimento per la gente del paese; oggi non è né un parcheggio né un luogo di incontro, è solo un nome sulla targa.

…la viabilità sulla statale: asso-lutamente va evitata l’introduzione di nuove rotonde, vanno riviste le vie di accesso al progetto del Consorzio che fatte cosi creerebbero un ulteriore congestio-namento del traffico in uno degli incroci più trafficati della provincia di Lecco.

…il centro paese sicuramente bisogna rivedere l’accesso al parcheggio in piazza che oggi è pericoloso e inadeguato, anche in quest’ottica é necessario rinnovare la piazza.

…i locali della stazione: vorremmo riqualificarli e destinarli ad associazioni che ne richiederanno l’uso, cosi che siano anche curati oltre che presidiati, aumentando la sicurezza della zona.

…il centro sportivo: bisogna continuare nel processo di ammodernamento ormai interrotto anni fa, questa struttura va aggiornata con nuovi progetti per rimanere il fiore all’occhiello del nostro paese.

Cosa farà per coinvolgere i cittadini?

Incentiveremo e coinvolgeremo nelle decisioni le consulte di rione, daremo un budget per ogni rione nell’ottica di un bilancio partecipativo e poi creeremo nuovi momenti di aggregazione in cui i cittadini si ritroveranno, consolidando il senso di appartenenza.

...e per gli anziani e in particolare i giovani?

Gli anziani oggi godono di buoni servizi: ci sono tante associazioni ognuna delle quali fa attività diverse, ma altrettanto importanti. Tutte queste cose vanno assolutamente mantenute e incentivate, forse bisognerebbe migliorare solo la risposta alla richiesta di aiuto in termini di volontari al servizio delle associazioni rivolte agli anziani e bambini.

I giovani hanno invece un bisogno diverso devono trovare spazi e momenti per trovarsi, organizzarsi e confrontarsi, hanno bisogno di essere incentivati a partecipare più attivamente alla vita del paese vanno coinvolti e ascoltati di più.

Come mai ha scelto di candidarsi a sindaco di Cernusco?

Ho deciso di rinnovare la mia candidatura a sindaco per forte senso di responsabilità e ritenendo di voler ancora proseguire il percorso di rinnovamento necessario per una migliore vivibilità del paese.

Chi sono i candidati con lei in lista?

Sono 12 candidati, 6 donne e 6 uomini, di cui vado fiera e sono molto soddisfatta. Queste persone sono il punto di forza della nostra lista per profilo e competenza professionale, determinazione, disponibilità e ottima capacità di lavoro in team, indi-spensabile per poter affidare a ciascuno di loro precisi incarichi all’interno dell’Amministrazione.  

Il suo programma in poche righe…

Il nostro nuovo programma di mandato prevede questi principali impegni verso i cittadini:

- Politiche sociali ed educative basate sull’equità e la solidarietà

- Sicurezza dei cittadini attra-verso ampio progetto di videosorveglianza del territorio e "solidarietà di vicinato" adeguatamente formato

- Riqualificazioni dei quartieri e

di Piazza della Vittoria

- Consumo di suolo azzerato e scelte improntate sulla eco-sostenibilità

- Completa informatizzazione e riorganizzazione degli uffici co-munali finalizzata a facilitare l’accesso e l’erogazione dei servizi ai cittadini

- Intransigenza rispetto a fenomeni di illegalità, illeciti, abusi ed evasioni ai danni dei cittadini e della Pubblica Amministrazione.

 

Cosa cambierebbe e cosa non manterrebbe a Cernusco?

Cambierei l’iniquità e la pressio-ne fiscale e non manterrei l’attuale assesto viabilistico sovracomunale.

 

Quale progetto propone per…

Cernusco e i paesi limitrofi – Dovendo per Legge decidere tra Funzioni Associate, Unioni e Fusioni dei Comuni, riteniamo in questo mandato di proporre un percorso di Unione dei 4 Comuni già associati in alcune funzioni

piazza della Vittoria – Completa pedonalizzazione con parcheggi interrati e nuovo edificio polifunzionale

la viabilità lungo la statale – Una determinante posizione al Tavolo di confronto sovra-comunale per la ridefinizione viabilistica del territorio

La viabilità in centro paese – Attuazione del Piano Urbano del Traffico che ridisegna la viabilità, moderando velocità e traffico delle auto

i locali della stazione – Sportelli informativi eco-turistici ad ampliamento della ciclo stazione quali punti di accesso al Parco e al territorio

Il campo sportivo comunale – Tappeto in erba sintetica per il campo da allenamento e nuova struttura sportiva coperta per atletica.

 

Cosa farà per coinvolgere i cittadini?

Credo che ogni iniziativa culturale e ludica promossa nel corso del mio mandato abbia ricevuto un ottimo riscontro di partecipazione. Minore invece l’affezione alla attività amministrativa e gestionale del Comune dove sarebbe auspicabile un maggior coinvolgimento dei cittadini, comunque presenti quando direttamente interessati. Confermo le Consulte quale spazio di par-tecipazione attiva.

 

E per gli anziani e in particolare i giovani?

Abbiamo in programma il rifacimento del sito istituzionale per favorire i servizi on-line, oltre alla creazione di una App comunale per smartphone e tablet finalizzati a migliorare l’accesso e la comunicazione con l’Ente. Attraverso le politiche sociali andremo ad affrontare i problemi riguardanti le condizioni di vita e il benessere dei cittadini e a cercare strumenti operativi per risolverli, coniugando risorse e opportunità in rapporto alle varie fasi della vita delle persone (infanzia, adolescenza, vita attiva e vecchiaia).

Come mai ha scelto di candidarsi a sindaco di Cernusco?

Per riavvicinare i cittadini di Cernusco alla vita del paese proponendo la gestione condivisa dell’amministrazione. Le forme della democrazia rappresentativa sono diventate sempre più escludenti quindi è necessaria una democrazia partecipativa. La nostra lista è l’unica che possa realizzare questo progetto.

 

Chi sono i candidati con lei in lista?

Persone comuni profondamente legati al proprio paese che hanno deciso, nonostante gli impe-gni di studio o di lavoro, di met-tere a disposizione idee, tempo e competenze al servizio della comunità.

 

Il suo programma in poche righe…

Non grandi e costose opere, ma una serie di microprogetti realizzabili più con il lavoro e il coinvolgimento di tutti i cittadini che con grossi esborsi di denaro pubblico: aiuti alle giovani coppie con bambini; offerta culturale per gli adolescenti; uno sportello sociale ed uno sportello ecologico informativi; nuovo PGT con regolamento edilizio rispettoso dell’ambiente; marchio di Denominazione Comunale per i prodotti tipici del territorio; un adeguato presidio del territorio; l’effi-cienza energetica; semplificazione delle procedure amministrative; il coinvolgimento degli artisti del paese.

 

Cosa cambierebbe e cosa non manterrebbe a Cernusco?

Cambieremo l’attuale progetto di video sorveglianza, individuando insieme ai consigli di quartiere i luoghi strategici in cui posizionare le telecamere. Aboliremo la Tari introducendo la tariffazione puntuale dei rifiuti, si pagherà in base al quantitativo di rifiuti prodotti.

 

Quale futuro/progetto propone per…

Cernusco e i paesi limitrofi:

La collaborazione per la salvaguardia dei servizi pubblici essenziali.

 

Piazza della Vittoria:

Ristrutturare in modo economico tutti gli spazi per metterli a disposizione dei cittadini per scopi culturali, civili, ludici, sociali.

La viabilità lungo la statale:

Potenziare l’offerta di mezzi pubblici o privati collettivi che riducano la quantità di autoveicoli in circolazione.

La viabilità in centro paese:

Verifica del piano urbano del traffico per risolvere le criticità presenti con interventi migliorativi e manutentivi sulle strade, marciapiedi e piste ciclabili.

I locali della stazione:

Saranno dati alle associazio-ni/cooperative per scopi di turi-smo territoriale e/o a fini culturali/ricreativi

Il campo sportivo comunale:

Rimodernare gli impianti per creare un centro polifunzionale.

 

Cosa farà per coinvolgere i cittadini?

Realizzeremo i Consigli di Quartiere.

 

…e per gli anziani e in particolare i giovani?

Potenziamento del centro anziani; contributi universitari per i giovani che faranno un periodo di servizio civile in paese, borse di studio per alunni meritevoli, sostegno per realizzare progetti di valore (start up).

 

INDIRIZZO INTERNET

www.democraziacernuschese.it

www.insiemepercernusco.it

www.cernuscolombardonebenecomune.com

LINK AL PROGRAMMA

PROGRAMMA IEFNS

PROGRAMMA IxC

PROGRAMMA CLBC

LINK PAGINA FACEBOOK PAGINA FB PAGINA FB PAGINA FB
NUMERO I LIKE SU FB

340

185

160

NUMERO CONDIVISIONI PAGINA

DI D&F

89

21

27

Condividi