DOMENICA NATALIZIA E SOLIDALE


 MERCATINO, MUSICA E TEATRO A CERNUSCO

 

a cura di Simona Brivio e Dario Vanoli

Domenica 18 dicembre si è tenuto il mercatino di Natale in via Lecco e piazza Borgazzi La barthe, organizzato da Hobby idea in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Consulta Cultura Sport e Tempo libero. Presenti le bancarelle  e alcune associazioni cernuschesi e del territorio che hanno presentato i loro progetti legati a questo Natale.

L'affluenza non è stata numerosissima, dovuta alla presenza di altri mercatini nel Meratese con una tradizione più forte e una dislocazione infelice per alcune bancarelle. Molte famiglie e volontari, inoltre, sono stati impegnati nell'attività in oratorio per tutta la giornata.

 

 

Trampolieri, Babbo Natale,  animazioni per bambini hanno attratto i più piccini grazie alla Croce rossa che ha reso l'atmosfera più natalizia.

Non poteva mancare in piazza del municipio anche la nostra redazione per la raccolta dei nuovi abbonamenti,  La Vo.ce, la Polisportiva Libertas, I bagai di binari, e in centro, invece, gli Alpini per Telethon con il panettone, vin brulè, patatine e salamelle.

Si sono tenute le esibizioni della Corale San Giovanni Battista e della banda Alessandro Pirovano per la via del mercatino e nella chiesetta di Santa Caterina, il lancio di palloncini...

 

 

Inoltre nel pomeriggio si è tenuto l’incontro tra il sindaco di Cernusco Giovanna De Capitani e la protezione civile di Casatenovo, durante il quale Marco Pellegrini, segretario della Protezione Civile, ha ampiamente esposto la situazione attuale dei paesi colpiti dal terremo nella scorsa estate. Presenti anche il presidente Giuseppe Sala  che ha sottolineato l’importanza della collaborazione di associazioni e Comuni, di imprese e aziende per la raccolta fondi e come nel corso degli anni tutti i progetti messi in atto dalla protezione civile e portati a termine vengano ampiamente illustrati su depliant in modo da garantire una trasparenza sulla destinazione dei fondi raccolti. Toccante è stato l’intervento del sindaco di Amandola, presente l’altra sera durante un’iniziativa per la raccolta fondi durante una cena presso un importante club della Brianza e riportata dallo stesso Pellegrini: «Il primo cittadino di Amandola ha ricordato quanto la situazione sia ancora precaria. Attualmente ci sono ancora circa 870 persone fuori casa e molti edifici importanti quali chiesa, uffici dell’Amministrazione comunale e persino l’ospedale, che serviva anche tutti i piccoli paesini montani, risultano completamente inagibili. 

Con l'occasione sono stati ringraziai tutti i presenti e la protezione civile casatese per la collaborazione e questo importante sostegno solidale ricordando la caparbietà dei suoi cittadini decisi a riportare il paese sulla via della ricostruzione».

Presenti all’incontro anche i consiglieri della Protezione civile Casatese: Cristina Colombo  che ha sottolineato come siano tante e continue le iniziative a favore della raccolta fondi pro terremotati, Andrea Marrocco  e Daniele Colombo.  Nel corso degli anni la Protezione civile è intervenuta in diverse emergenze riuscendo a creare una rete di solidarietà ampiamente riconosciuta sul nostro territorio e si è fatta promotrice nel corso di diversi interventi dell’importanza della prevenzione in tutti gli ambiti lavorativi e scolastici.

Il sindaco cernuschese ha poi illustrato la situazione della raccolta fondi, ribadendo di continuare in questa iniziativa che crede di grande importanza. Il presidente e il segretario della protezione civile hanno ringraziato per l’interesse e l’adesione alla raccolta fondi per l’acquisto di due auto e in particolare una Fiat Doblò e un pik-up, necessarie a percorrere le strade di quelle zone così colpite, ricordando come tutti i fondi raccolti vadano versati direttamente sul conto corrente della protezione civile. Hanno ribadito che la scelta di acquistare questi tipi di veicoli è stata dettata proprio dalla necessità di potersi muovere con più facilità in territori montuosi. Oltre all’Amministrazione comunale di Cernusco, altri sono stati i Comuni del territorio che, prendendo parte al progetto di raccolta fondi promosso dalla protezione civile di Casate, aiuteranno i paesi colpiti dal terremoto.

 

 

Infine, nel pomeriggio, si è tenuto in oratorio la rappresentazione teatrale  Una capanna per tutti. Diversi  bambini molto emozionati vi hanno preso parte, regalando un momento di gioia natalizia a tutti i presenti. Lo spettacolo è stato introdotto dal parroco don Alfredo Maggioni che ha invitato il pubblico a cogliere la bellezza dei colori della rappresentazione e ha ringraziato tutti i volontari che hanno reso possibile la riuscita della stessa.


Bambini, ragazzi e adulti ancora una volta insieme per lo spettacolo di Natale. Gli organizzatori al termine della rappresentazione a loro volta hanno ringraziato sentitamente tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione.

Condividi    © Associazione Dentro&Fuori -  via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)