MATTEO ORSENIGO AL RISCHIATUTTO


A UN SOFFIO DA 136 MILA EURO

di Dario Vanoli

 

Giovedì 3 novembre Matteo Orsenigo, 31 anni di Lomagna, è stato concorrente al gioco quiz Rischiatutto, condotto da Fabio Fazio in diretta su Raitre.

  

Tensione ed emozioni per il giovane che si è presentato con la materia ostica e complessa, la storia degli Stati Uniti d'America. Bravura e fortunato lo portano a ottenere il monte premi più alto rispetto agli altri due concorrenti, ma al momento del raddoppio, delle domande finali, sbaglia e perde tutto, come gli altri due concorrenti. Sfuma così la possibilità di diventare campione e di un corposo montepremi. Spareggio tra i tre concorrenti, ma per Matteo nulla da fare, vince Alice Ambrosini.

Nostro abbonato e autore di alcuni testi per le nostre rubriche, Matteo ci ha spiegato come mai ha deciso di prendere parte a questa esperienza televisiva.

 

«La storia degli Stati Uniti è stata sempre una mia passione, soprattutto capire come 13 colonie di agricoltori, artigiani e marinai sono diventati la nazione più potente al mondo nel giro di due secoli - ci racconta Matteo - L'idea di partecipare è nata un anno fa, come sfida a me stesso. Partecipare a un quiz tv, nel mio caso, significava sconfiggere anche tanta timidezza ed emozione, oltre che misurarmi con persone altamente preparate. Avere partecipato alla trasmissione è un obiettivo raggiunto;  è stata infatti un'esperienza meravigliosa. Le tante ore di studio sono state ripagate dalla soddisfazione dei tanti complimenti ricevuti, al di là del risultato finale. Inoltre sono nate delle amicizie che continueranno nel tempo. Rammarichi? Non direi,  ho risposto a tutto e ho raggiunto il mio obiettivo».

 

In studio diversi personaggi noti, oltre al conduttore Fazio, Cristiana Capotondi,  Vincenzo Salemme, Ornella Muti, Elisa Isoardi, Fabio Rovazzi, Aldo Vitali, direttore di Tv sorrisi e canzoni e Nicolò Bongiorno.

«Ho avuto modo di conoscere Fabio Fazio, un uomo di altri tempi per educazione e cultura - ha aggiunto Matteo - Ludovico Peregrini, storico autore delle trasmissioni di Mike Bongiorno, mi ha sempre incoraggiato a continuare. Due persone meravigliose».

Condividi    © Associazione Dentro&Fuori -  via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)