CERNUSCO LOMBARDONE

  D&Fnews  

L'informazione cernuschese

a 360 gradi

 

NEL MONDO

 Ultimo aggiornamento:domenica, 05 gennaio 2014  alle 23.40          ARCHIVIO D&F... A.D. 2012   A.D. 2011

 

CERNUSCO LOMBARDONE - A.D. 2013

 

 

- PRESEPE PARROCCHIALE  SEI TU QUELLA LUCE CHE SPLENDE E CHE GUIDA I PASSI MIEI  «Nel deserto abbiamo voluto rappresentare questa luce che splende, la nascita di Gesù che ci attende ancora una volta per un nuovo S. Natale; la nascita in un accampamento di pastori, sotto una tenda con quel poco che l’ambiente arido e sabbioso del deserto può offrire – ci spiegano gli ideatori Emanuele Consonni, Samuele Colombo, Davide Pozzoni e Alessandro Valagussa (sotto nella foto) - Presepe nel contesto semplice, non costruzioni importanti, con giochi d’acqua o movimenti con effetti speciali, ma la semplicità di un accampamento in un ambiente desertico con dune di sabbia delineate da un rosso tramonto e un cielo stellato a fare da contorno, a lato della natività una piccola oasi con palme dove cammelli e beduini si possono riposare».

E’ stato realizzato con materiali semplici: stoffa, sabbia del deserto, colori a tempera e acrilici per lo sfondo e colla vinilica per dare forma alle strutture; il tutto curato nei minimi particolari.

La novità di quest’anno è anche la struttura rigida dello sfondo, che va sostituire il telo usato nei presepi precedenti.  Il cielo arancione  e rosso per il tramonto nella parte bassa diventa sempre più scuro per far risaltare nella notte le numerose stelle , fra le quali sono state  riportare  una decina di costellazioni,  le più riconoscibile è sicuramente l’orsa minore con la luminosa stella polare; stelle che brillano mediante un impianto di fibre ottiche accuratamente posizionate.

 

 

- CONCERTO DI S. STEFANO Foto servizio dell'evento organizzato dalla corale parrocchiale

 

 

- NOTTE DI NATALE A CERNUSCO Fotoservizio della notte di Natale con il tradizionale  scambio di auguri in centro paese organizzato da Giovane Cernusco - I bagai di binari, con vin brulè, pandoro e panettone.

 

- SCIPPO AL CIMITERO  La vigilia di Natale, di primo pomeriggio, una donna di Cernusco, Giovanna Riva si stava recando al cimitero come consuetudine, quando ad aspettarla fuori dal camposanto c'era un malintenzionato che l'ha minacciata con spray urticante e un coltellino e l'ha spintonata facendola cadere a terra per rubarle la borsetta. Lo scippatore è scappato con la refurtiva a bordo di una Mercedes, liberandosi prima dell'arma; sul posto è sopraggiunto in tempo un testimone B. S. che ha visto l'auto scappare e ha rintracciato la targa, soccorso la donna e  chiamato i Carabinieri per la denuncia.  Fortunatamente la donna ora sta bene e ha superato lo shock. Il colpevole è stato arresto il giorno di Natale dai Carabinieri e vi sono risaliti grazie agli indizi dei testimoni e alla vittima stessa che è stata interrogata il 25 mattina.

 

- MOSTRA DI PRESEPI Presso il cortile S. Agnese accanto al CCCC è stata allestita una mostra di presepi proveniente dalle Americhe, curata da Adele Gatti. Circa 170 natività  di misure e stili diversi, in onore di papa Francesco. «Collezionare presepi è una passione nata nel 1975 quando mia suocera mi ha regalato una natività di Roma - ci spiega Adele - Ora ne ho circa mille da tutte le parti del mondo che in questi anni abbiamo catalogato; abbiamo ideato questa mostra, limitando per motivi di spazio all'America, per raccogliere fondi per la Caritas di Cernusco». Statuine intagliate nel legno o con tagua (avorio vegetale), colori vivaci del Messico, la collocazione dei lama al posto del bue e dell'asino tipico dei Paesi delle Ande e l'originalità di alcune natività del Nord d'America sono alcune delle caratteristiche di questa mostra, che si può visitare ogni pomeriggio dalle 15 alle 19.

 

- 2014, TORNATO IL CALENDARIO DI CERNUSCO L’associazione Giovane Cernusco - I bagai di binari ha realizzato, in occasione dei cinque anni di fondazione, un calendario "formato scrivania" con foto dei numerosi protagonisti degli eventi di questi anni: corrida, aperitivo itinerante, notte bianca, tornei di carte, calcio, musica&sport, migliori sportivi SL&S'A race, calcio balilla umano, bocce, tennis, pallavolo... In vendita (limited edition) al Bar Biella su richiesta a 5 euro l’uno, su  prenotazioni: giovanecernusco@gmail.com; il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

 

 

 

- DOMENICA DI NATALE IN ORATORIO Fotoservizio di domenica 22 dicembre

 

- GS SAN LUIGI IN FESTA E' stata una serata all'insegna dell'allegria quella che si è tenuta sabato 21 dicembre presso l'oratorio S. Luigi e che ha visto riunito il G.S. San Luigi Volley. L'occasione è stata lo scambio degli auguri natalizi tra le atlete, gli allenatori, i dirigenti con il presidente Ermanno Dell'Orto e le famiglie, accompagnato da un momento di preghiera tenuto da don Alfredo e seguito poi da un gustoso rinfresco a base di pizza e dolci. Dopo la pausa natalizia le squadre saranno tutte di nuovo in campo per continuare la loro avventura sportiva nel nuovo anno.

 

- SCUOLA PRIMARIA Venerdì 20 dicembre, lo scambio di auguri in musica con Babbo Natale

 

 

- STAZIONE Aperta la nuova sala d'aspetto, con posti 12 posti a sedere di colore grigio, come le pareti, e situata dove un tempo c'era la sala dei comandi. Le due vecchie sale d'aspette sono state chiuse e in fase di ristrutturazione; saranno affidate, una volta sistemate, da Rfi al Comune di Cernusco. Posizionate le telecamere all'interno e all'esterno della nuova sala in punti strategici, come concordato con Rfi che divide la spesa con l'Amministrazione.

CICLISMO GIOVANILE, I SUCCESSI DI 5 CERNUSCHESI La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai (Mario Cipollini)

Sabato 14 dicembre a Lecco presso la sala don Ticozzi il Comitato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana ha premiato gli atleti che si sono distinti lungo il corso dell'annata agonistica. Tra i circa 50 atleti premiati ben cinque risiedono a Cernusco e, tra questi, due si sono addirittura aggiudicati il gradino più alto del podio con il titolo di campione provinciale:  Dario Gargantini, nella categoria allievi Mountain Bike (MTB) del Team Spreafico Veloplus e Lorenzo Ferrerio, per la cat.G2 strada del Team US Cassina de' Bracchi. Ottimo secondo posto quello di Christian Biella, al suo esordio nella categoria G1M MTB (US Cassina de Bracchi). Sempre per la mountain bike, hanno ottenuto un eccellente terzo posto nelle rispettive categorie, Andrea Galli G6M (Team Alba Orobia Bike) e Federico Forlani G2M (US Cassina de' Bracchi). Infine tra gli atleti cernuschesi che si sono divertiti e impegnati sui campi di gara non possiamo non menzionare anche Leonardo Dell'Orto portacolori del Team Alba Orobia Bike per la categoria G3M MTB. Il ciclismo è uno sport affascinante e duro, aiuta a temprare il carattere e a gestire le proprie energie.  Si svolge all'aria aperta e generalmente in un clima di sana e allegra competizione. Se volete saperne di più contattate Sergio Galli per il team Alba Orobia di Robbiate o Gianpiero Forlani, Marcello Ferrerio e Gerardo Biella per il team US Cassina de' Bracchi di Casatenovo.

 

- CONCERTO DI NATALE Bambini e banda incantano ed emozionano il salone del San Luigi, di sabato 14 dicembre

 

 

- MERCATINO DI NATALE Le foto della giornata per le vie del centro paese di sabato 14 dicembre

 

 

- FURTO IN ORATORIO Nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, dei malintenzionati sono entrati nella cappella dell'oratorio di via Lecco, passando da una delle finestre e utilizzando una scala con cui in questi giorni si stavano facendo dei lavori; hanno asportato così  un calice, la pisside (che era all'interno del tabernacolo), l'ostensorio, i coperchietti delle ampolline e la chiave del tabernacolo.

 

- ANCORA PARCHEGGI SELVAGGI IN VIA STOPPANI Dicembre: per alcune settimane  alcune auto di pendolari sostano a ridosso della carreggiata o all'ingresso di proprietà private che portano ai campi limitrofi. Non trovando posto nei parcheggi della stazione, optano per dei posteggi all'ultimo minuto lungo la via adiacente. Martedì 10 un'altra auto, puntualmente multata dalla Polizia locale dopo la nostra segnalazione. Giovedì 12 invece altre due auto hanno parcheggiato indenni sul selciato.

 

 

- PRIMARIE PD A CERNUSCO In tutto domenica 8 dicembre hanno votato presso la sala civica comunale 235 persone e precisamente: Renzi 131, Civati 64 e Cuperlo 40.

 

- IMMACOLATA Si è tenuta domenica 8 la tradizionale processione dell'Immacolata con la statua della Madonna dalla chiesa parrocchiale a San Dionigi; presenti la Banda e il gruppo Alpini di Cernusco che ha portato la statua sulle spalle nell'ultima parte del tragitto, illuminato con i lumini. Non è stato realizzato quest'anno il presepio sulle balze del Castello che era il richiamo natalizio per pendolari e cernuchesi

 

- POLISPORTIVA  Mercoledì 4 dicembre a Lecco è stata consegnata alla Polisportiva Libertas Cernuschese la benemerenza dal Coni per l'impegno e l'attività dimostrata nei 58 anni di storia. A consegnare le onorificenze è stato Elvio Frisco, delegato provinciale del Coni e l'assessore provinciale allo Sport  Francesca Colombo. A ritirare il premio tutti i ragazzi della società sportiva e il presidente Luigina Viganò, decisamente soddisfatta per il riconoscimento che sottolinea il valore dei suoi atleti e allenatori.

 

- NEGOZI CENTRO PAESE Due importanti novità per le attività di via Lecco con prodotti di qualità.

 

- GIOVANE CERNUSCO - I bagai di binari (ncg) Si è tenuta sabato sera scorsa la seconda cena sociale del sodalizio cernuschese presso l'Osteria de' Bracchi di Casatenovo con soci amici e sostenitori. Un ricco menù a base di prodotti tipici e la tradizionale torta di fragole e cioccolato  con candelina. Con l'occasione è stato presentato il calendario cernuschese del 2014 con tutti i protagonisti che hanno partecipato eventi organizzati dall'associazione che è già al lavoro per organizzare al meglio il prossimo anno come sempre nel segno della tradizione e delle novità. Tutti coloro volessero entrare a far parte del sodalizio cernuschese possono scrivere via mail a giovanecernusco@gmail.com o sulla pagina di Facebook. Prossimi impegni il mercatino di Natale del 14 e il vin brulè e panettone la vigilia di Natale.

 

LUMINARIE E ALBERO DI NATALE Il primo cittadino cernuschese  spiega come e grazie a chi è stato possibile installare le luminarie natalizie e l'albero di Natale di via Lecco...

 

- LIQUIDAZIONE SPESE  SINISTRI STRADALI  Il responsabile del Servizio Territorio comunale ha determinato il risarcimento a due cittadini i cui mezzi hanno subito danni, in sede separate,  di lieve entità a  causa del manto stradale comunale in cattive condizioni. Massimiliano Rocca è stato risarcito di 250 euro a causa di una buca nell'asfalto in via Falcone Borsellino e Perego Stefano di 280 euro, sempre a causa di una buca, presso la zona commerciale di via Spluga.  I danni, verificati da perizie, sono avvenuti rispettivamente a gennaio e marzo scorsi.

 

- CRONACA Venerdì 29 novembre all'imbrunire un treno diretto per Lecco è stato preso a sassate nei pressi del cavalcavia. L'urto dei sassi ha infranto i vetri della porta e i passeggeri presenti sul treno sono stati colpiti dai frammenti. Tra queste una ragazza di Lecco, 33 anni, che si trovava in piedi proprio nella zona antistante la porta: ha così fatto denuncia contro ignoti ai Carabinieri della stazione che hanno spiegato che un fatto simile era già accaduto lo scorso luglio. Si è recata poi al Pronto Soccorso dove i medici le hanno tolto frammenti di vetro dalle orecchie e con cui si era tagliata leggermente la parte superiore del corpo. L'urto è stato molto forte e ha spaventato diversi passeggeri; gli autori di questo brutto gesto erano situati sulla strada nella parte destra, lato campo sportivo.

 

 

- 40 ANNI E NON SENTIRLI  Venerdì  29 novembre una rappresentativa della leva del 1973 ha festeggiato il traguardo dei 40 anni con una cena presso l'Osteria Punto e a capo di via Lecco. Un prelibato menù e una piacevole serata trascorsa insieme. Tra i festeggiati alcuni volti noti: il consigliere comunale Giovanni Zardoni, Nadia Cogliati della nostra redazione, il taxista Mario Mauri e titolare del bar osnaghese da Mario e Marco Conti dell'associazione Agaph.

 

 

 

- CONSIGLIO COMUNALE Approvato giovedì 28 novembre coi soli voti della maggioranza il Bilancio preventivo 2013, di cui abbiamo già parlato nell'articolo in calce. In particolare è emerso dal dibattito in sala consiliare, su proposta di Giovanni Zardoni, la volontà di creare una Commissione speciale di cinque consiglieri che si occupi con attenzione e scrupolo delle spese e dei tagli che si possono decurtare. Altre informazioni: le telecamere, il progetto intercomunale è saltato alcuni Comuni si sono ritirati. verrà realizzata in stazione all'interno e fuori dei nuovi locali con la collaborazione di Rfi, sperando entro il 2014 di  allargarla su tutta la zona ferroviaria. 24 mila euro sono stati risparmiati dal Comune di Cernusco grazie alla convenzione della Polizia locale con gli altri tre Comuni. La gestione associata dei quattro Comuni pare però vivere un momento di stasi e difficoltà. Altra difficoltà emersa è la Consulta Giovani che non viene convocata da diversi mesi: molti membri si sono trasferiti per studio e lavoro e pertanto si pensa di  modificare il regolamento interno solo per questa Consulta al fine di garantire il servizio per i giovani.

- BILANCIO COMUNALE L'opinione del consigliere Ivano Marazzi, dell'assessore Krassowski sul Bilancio: Imu, Tares e aumento aliquote Irpef...

 

- POLISPORTIVA LIBERTAS  Importante riconoscimento per l'associazione sportiva cernuschese. Mercoledì sera del 4 dicembre riceverà a Lecco dal Coni - Comitato Regione Lombardia la Stella di Bronzo al merito sportivo per il 2012, per il contributo offerto alla crescita  e all'affermazione dello sport italiano. Due anni fa era toccato al presidente Luigina Viganò del sodalizio ricevere la benemerenza dal Coni: «Sono molto contenta che la società abbia ricevuto questo riconoscimento, per premiare il lavoro svolto dagli allenatori e i risultati ottenuti dagli atleti che sono l'anima della nostra squadra» ci ha spiegato orgogliosa il presidente.

 

- DEMOCRAZIA CERNUSCHESE Anche quest'anno si è tenuta la tradizionale cazzoela alla trattoria La Cava per i soci e amici di Democrazia Cernuschese, consuetudine che si ripete da oltre 30 anni. A ringraziare i presenti e i sostenitori il capogruppo Renata Valagussa Raimondo. «Ringrazio tutti voi perché siete qua come ogni anno in tanti; ringrazio Giovanni Falletta organizzatore ogni anno di questo evento, Ivano Marazzi ininterrottamente da 20 anni consigliere comunale, presenza elegante e preziosa nell'assise, Gianni  Spada tornato con la sua esperienza sui banchi del Consiglio, Piero Proserpio e Luciano Turati per l'assidua presenza il martedì sera» ha spiegato la Valagussa, che ha citato il 50esimo della morte di JF Kennedy con un ricordo personale. A prendere poi la parole il presidente Antonio Conrater, assessore provinciale, che ha ringraziato il capogruppo per quanto stia facendo in minoranza e ricordando la proposta sua e del consigliere Spada a sostegno dell'idea di dare il nome della biblioteca di piazza della Vittoria a Luigi Rusca, scrittore, imprenditore cernuschese, fondatore della Bur e presidente dell'Ospedale di Merate. L'associazione aspetta amici e soci martedì 17 dicembre in Sala civica per il consueto scambio d'auguri di Natale e la presentazione delle attività del 2013.

- ECOLOGIA A seguito alla presentazione del progetto in oggetto avvenuta lo scorso sabato la Consulta Ecologia  presenta la scheda per la raccolta delle segnalazioni dei servizi e punti vendita in cui si possono trovare prodotti sfusi e/o alla spina. L'obiettivo è sensibilizzare i cernuschesi e quindi poter predisporre una mappa dei "senza imballo" il più possibile dettagliata (con una mappa a distanza di bicicletta). Le segnalazioni devono essere inviate a: spesaleggera@gmail.com.

 

- STAZIONE Nuovo look per gli interni della stazione ferroviaria cernuschese con una nuova sala d’aspetto, biglietteria e teleschermi (nella foto, sotto a sinistra). A fronte della prossima apertura di questi nuovi spazi, il Comune ha  definito con R.F.I. un accordo in merito alla realizzazione nel breve/medio termine di un  sistema di videosorveglianza interno/esterno nel comparto della stazione per salvaguardare gli spazi dell’impianto ferroviario, nonché l’installazione immediata di impianto  Tvcc presso l’atrio d’ingresso e la nuova sala viaggiatori al fine di prevenire atti vandalici e il  conseguente degrado degli ambienti; R.F.I  è disponibile a cofinanziare gli  interventi anche attraverso una prima corresponsione del contributo a copertura dell’intervento  prioritario di installazione della videosorveglianza all’interno dei locali. La spesa complessiva d’intervento è pari a 4.855,60 euro. Le attuali sale d'aspetto (uno scorcio sotto  a destra), purtroppo decorate ora con scritte e disegni di ogni tipo,  saranno consegnate in gestione  al Comune di Cernusco.

 

 

-  VIA ROMA Una raccolta firme da parte dei residenti di via Roma con alcune richieste rispetto alla viabilità della strada che collega la stazione al centro paese. Una missiva che sarà consegnata al primo cittadino cernuschese, nella quale si chiede di istallare un dosso nella parte più a sud della via, all'altezza dell'Osteria La Roggia, vista la velocità con cui le macchine viaggiano nonostante la strozzatura lungo la via; inoltre si richiede di far passare i pullman di linea da via Vittorio Emanuele e che la via diventi una zona 30.

- INCROCIO Devastato, giovedì 21 novembre attorno alle 5, il guard rail lungo via Spluga, all'altezza dell'incrocio con via papa Giovanni XXIII. Un'auto bianca con rimorchio proveniente da Paderno deve aver perso il controllo ed è uscita dalla carreggiata, andando a sbattere contro la barriera che si è sradicata dall'asfalto per l'impatto in tre punti. Il guard rail ha così evitato che il mezzo finisse contro le bacheche comunali e la vetrina di Emmetre. I residenti, svegliati dal grande boato nel cuore della notte, hanno visto l'auto bianca dopo lo scontro fare la retro e proseguire verso Milano.

 

- TENTATO FURTO Ancora l'Oltre statale luogo di microcriminalità. Settimana scorsa all'imbrunire malintenzionati si sono addentrati sul balcone di un'abitazione di via Verdi dove vivono più famiglie. All'interno dell'appartamento vive una signora anziana, ma fortunatamente in quel momento c'era anche il figlio. Hanno sentito dei rumori sospetti e nel muoversi per andare sul balcone hanno fatto scappare il ladro, di cui sono state trovate le tracce sul pavimento. Già da qualche giorno la donna riceveva telefonate sospette: dopo la sua risposta, riattaccavano la cornetta.

 

- SCUOLA MATERNA Al via una nuova raccolta fondi per l'Ente morale di via Monza con un volantino distribuito casa per casa con lo slogan Mi piace crescere. Le offerte si possono lasciare presso la scuola, l'oratorio, i bar di via Lecco e il Panificio Beretta.

 

- SPESA LEGGERA E' stato presentato sabato 16 novembre  in biblioteca il progetto Spesa leggera: mappiamo i senza imballo!. «Il progetto che presentiamo come Consulta Ambiente, Ecologia e Territorio è focalizzato alla raccolta delle segnalazioni dei cittadini dei servizi e punti vendita di prodotti sfusi o alla spina, presso cui è possibile trovare acqua, vino, latte, cereali, riso, pasta, legumi, prodotti ortofrutticoli, detersivi per la casa e detergenti per la persona - spiega il presidente Elena Mocchio (nella foto) -  Il tutto nell'ottica di ridurre la quantità di imballaggi, alleggerendo così la spesa e i costi ambientali. La raccolta ha termine il  31 gennaio, dopo di che si creerà una mappa locale (a distanza di bicicletta) con l'indicazione di questi punti vendita/servizi, che verrà messa sul sito del Comune e divulgata per via telematica».

Il progetto è stato selezionato nell'ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (www.ecodallecitta.it/menorifiuti) che ha avuto luogo in tutta Europa dal 16 al 24 novembre con una serie di iniziative.

 

- CARITAS Celebrata il 10 novembre in parrocchia la giornata diocesana Caritas. Per l'occasione il parroco don Alfredo ha ricordato la generosità dei parrocchiani che ha permesso di raccogliere cibo a lunga conservazione per le famiglie bisognose. «Quindici sono le famiglie che ricevono ogni 15 giorni il pacco alimenti presso il nostro sportello. Non più solo stranieri, ma anche italiani - ha ribadito nel ringraziare i presenti -  Fino a giugno del 2014 non sarà più necessario raccogliere vivere, se non latte e alimenti a breve scadenza che si possono consegnare presso l'altare del crocefisso o in casa parrocchiale».

 

- AGAPH Come ogni anno, l’associazione A.G.A.P.H. (Associazione Genitori e Amici di Portatori di Handicap), in collaborazione con Antisopore e con il patrocinio del Comune di Cernusco organizza SALI SUL PALCO 2014: un laboratorio teatrale per ragazzi diversamente abili e non.
I laboratori si propongono di favorire l’espressione personale attraverso modalità creative, di migliorare la padronanza dei mezzi comunicativi dei partecipanti e di creare un gruppo affiatato e collaborativo. Il percorso si concluderà con un unico spettacolo finale.
L'inizio dei corsi è stato sabato scorso alle 15.30 per il gruppo di bambini e ragazzi, e alle 17.30 per il gruppo dei giovani. L'incontro si svolge presso la sala civica di piazza della Vittoria.
Per i nuovi iscritti è previsto un colloquio anche telefonico con i genitori o con l'equipe che ha in carico il ragazzo. Questo colloquio non vuole essere una selezione, ma ha lo scopo di valutare il miglior inserimento del ragazzo al laboratorio. Per informazioni contattare il 339 7217922.

 

- INCIDENTE AL SOTTOPASSAGGIO (llg) Poco dopo le 16 di lunedì 4 novembre si è verificato un incidente tra due auto (una Fiat 500 rossa e una Toyota Yaris grigia) sulla curva del sottopasso che collega la piazza della stazione di Cernusco a via Stoppani. Le cause sono ancora da verificare, ma è molto probabile che il selciato bagnato e una distrazione di uno dei due conducenti siano il fattore decisivo. Le persone coinvolte sono state tre ragazze, soccorse in un primo tempo da passanti che hanno allertato il soccorso sanitario e la Polizia locale. Ad aver la peggio la ragazza alla guida della Toyota, per il colpo e lo shock; le due ragazze a bordo della 500 sono insegnanti della scuola materna cernuschese.  Sul posto sono intervenuti gli agenti, il 118 e successivamente anche i vigili del fuoco. Il traffico è rimasto bloccato per circa un'ora, il tempo dei soccorsi e della rimozione dei due mezzi.

 

 

- CORTEO 4 novembre (dva) Si è tenuta domenica 3 la ricorrenza del 95esimo della fine della Prima guerra mondiale con l'adunata al monumento degli alpini di via Resegone, alle 10.30 la Santa Messa in chiesa parrocchiale e  il corteo al monumento ai Caduti in piazza della Vittoria con il corpo musicale A. Pirovano; alla presenza delle autorità si è tenuto l'intervento del sindaco Giovanna De Capitani che ha ricordato ai presenti l'importanza della ricorrenza, patrimonio di tutti e dello Stato, i cui valori vanno trasmessi ai giovani e ai più piccoli.

 

- CONTRIBUTI-ASSOCIAZIONI CERNUSCHESI Erogati per l'anno 2012 i contributi alle associazioni e enti morali da parte dell'Amministrazione comunale. Alla Bocciofila Fulgor  1050 euro,  5200 euro all'FC Cernusco,   5200 euro alla Polisportiva cernuschese e due mila euro alla Corale San Giovanni Battista; a seguito degli accordi intercorsi tra l’Amministrazione comunale e l'F.C. Cernusco per l’anno 2012 alla società sportiva verrà erogato un contributo  aggiuntivo di 1700 euro a copertura dei costi sostenuti dalla società stessa per la  manutenzione del campo di calcio. Al corpo musicale A. Pirovano 4500 euro e al Gs San Luigi 250 euro. Inoltre 13 mila euro alla Parrocchia  per la raccolta di carta e rottame, destinati a scopi sociali e per la spesa di mantenimento dei mezzi di raccolta; 3 mila euro all'oratorio per l'attività estiva  di quest'anno così come la stessa cifra per l'estate del 2014.

 

- FAMIGLIE CERNUSCHESI A ROMA DAL PAPA (vgc) Foto e resoconto del week end del 26-27 ottobre

 

 - GIOCOSPORT AL COMUNALE Martedì 29 ottobre oltre cinquecento alunni  di quarta e quinta elementare, appartenenti alle scuole del distretto meratese, hanno preso parte a Giocosport, iniziativa promossa dal Comitato Olimpico  nazionale e dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i bambini all'attività  sportiva. Dopo il successo dell'anno scorso, è di nuovo il campo sportivo comunale di Cernusco  a ospitare le gare, e ancora la Polisportiva Libertas a curare  l'organizzazione; dirigenti, atleti e semplici iscritti della società  giallorossa hanno preso parte a questo importante appuntamento autunnale. I bambini hanno risposto con grande entusiasmo, cimentandosi nel percorso  campestre e facendo della competizione un gioco e un momento di crescita, all'insegna dei valori più puliti dello sport.

 

- BIBLIOTECA Chiusi domenica 27 ottobre i festeggiamenti dei dieci anni, ricordando Italo Calvino

 

- TRUFFA Anziana di Cernusco truffata. Venerdì 25 ottobre sono entrati in casa sua in via Monti, facendosi passare per  tecnici dell'acqua. Le hanno sottratto 200 euro e la fede. Due uomini hanno suonato al campanello, indisturbati, comunque visti dai vicini di casa dalla finestra; hanno detto che dovevano controllare l'acqua e sono andati in cantina, poi sono andati anche al piano di sopra in bagno. Molto probabilmente l'hanno ipnotizzata e le hanno chiesto se aveva in casa dei soldi. La donna aveva circa 200 euro: glieli hanno fatti mettere in una busta ed inoltre le hanno fatto togliere la fede d'oro che ha riposto nella busta; come suggeritole dai due sedicenti tecnici ha  messo e nascosto la busta sotto il cuscino di una sedia, che poi i due hanno fatto sparire. La donna, scioccata e dispiaciuta del furto subito, nel raccontare la vicenda, non si è resa conto di quanto le è accaduto. Si raccomanda quindi alle persone anziane di non aprire assolutamente a sconosciuti e tecnici.

 

 

 

- LUTTO E’ scomparsa lunedì 21 ottobre a 83 anni, la madre del parroco don Alfredo, Maria Bambina Brambilla (sotto nella foto con i tre figli).  Mercoledì pomeriggio a Oreno si sono tenute le esequie. Don Claudio, fratello del parroco, al termine della cerimonia funebre ha ringraziato tutte le parrocchie che si sono unite nel dolore, il Vicario don Maurizio Rolla, i sacerdoti e tutti i numerosi fedeli presenti. La redazione di D&F si stringe con affetto ai familiari.

 

- PARROCCHIA Domenica 20 ottobre, i ragazzi del 1999 hanno professato la loro fede davanti ai cernuschesi riuniti per la Messa delle 10.30. E' il primo passo verso un impegno più presente nella comunità del nostro paese. Come ha ricordato don Alfredo durante l'omelia essere cristiani vuol dire non vergognarsi della propria fede, ma renderla parte della nostra vita quotidiana, dunque professarla.

 

- PARROCCHIA In occasione della festa compatronale, domenica 13 ottobre è stato festeggiato don Emanuele Spada  cernuschese, ora parroco di Villasanta.

 

- BURRACO Foto e risultati del torneo del 12 ottobre, organizzato dalla nostra redazione e l'oratorio per il Malawi

 

- CIVICAMENTE CERNUSCO Il capogruppo di minoranza Giovanni Zardoni critico con l'Amministrazione su Put e Vas e le rispettive modalità d'incontro coi cittadini: la lettera...

- La replica del sindaco De Capitani

 

- STAZIONE Auto con targa francese in sosta da giovedì 10 ottobre presso lo stallo dei disabili del parcheggio di via Stoppani con vetri rotti posteriori. I vetri rotti trovati anche a terra e oggetti vari trafugati sul sedile anteriore fanno pensare che il fatto si sia verificato in loco, ma qualche dubbio rimane visto che l'auto non è stata ancora  ritirata.

 

- FESTA DELL'ORATORIO Fotoservizio... a tutto campo

 

 

- POLISPORTIVA Il fine settimana del 5 e 6 ottobre ricco di risultati per la Polisportiva Libertas cernuschese:  mentre gli allievi sono impegnati a Jesolo nei Campionati Italiani under 18, le  altre categorie hanno fatto incetta di medaglie nelle gare regionali. Sabato presso l'Arena di Milano, sono scese in pista tutte le  categorie superiori, dagli allievi ai master. Alessandra Villa conquista un terzo posto nella gara assoluta dei 200 metri  femminili, con il tempo di 27''97. Riccardo Frigerio anche lui terzo nei 400 metri a ostacoli assoluti, con il  tempo di 1'01''33. Dominio cernuschese nei 400 metri a ostacoli allievi, Marcello Capasso primo  con 1'00''22, Alessio Airoldi secondo con 1'03''07, Francesco D'Errico terzo  con 1'06'75. Sempre sabato si è tenuta l'ultima prova del Trofeo Gioventù Lariana a Mariano  Comense, protagoniste le categorie inferiori. Un successo per le staffette 4x100: due primi posti, uno per la categoria  cadetti dove Lorenzo Meni, Matteo Vultaggio, Matteo Pini e Catalin Listar  vincono in 48'86, uno per la categoria cadette dove Anita Giudici, Alessia  Guaragna, Barbara Ravasi, Elena Riva vincono in 52'96. Barbara Ravasi e Anita Giudici medaglie di argento e bronzo sui 300 metri  piani, con i tempi di 42''54 e 44''86.

Domenica a Rodengo Saiano, si è tenuto l'usuale Trofeo delle Province, gara clou per la categoria ragazzi/e. Quattro atleti cernuschesi, convocati dalla federazione di Como/Lecco per rappresentare la provincia, hanno preso parte alle gare centrando buoni risultati. A partire dalla vittoria  di Valeria Zanmarchi sui 60 metri a ostacoli, prima  classificata in Regione con il tempo di 9''66; sfortunata invece la compagna di  squadra Francesca Lensi, quotata in partenza tra le favorite e caduta su un ostacolo.
Chiara Zanella prende parte alla gara di salto in lungo, segnando la misura di 4,00 mt e piazzandosi undicesima. Le tre atlete hanno poi formato le prime tre frazioni della staffetta 4x100, chiusa in 59''40. Bene anche Simone Bonfanti nel lancio del peso, arrivando settimo con la  misura di 12,83 mt.

 

- INCIDENTE Maxi tamponamento sabato 5 ottobre lungo via Spluga sul confine con Merate attorno alle 19.30 che ha coinvolto cinque auto. Minuti di traffico intenso e code lungo la ex statale; sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118.

 

 

- ABC DELLA MAGLIA  Ha chiuso i battenti il negozio di  lana, filati per la maglia e tessuti lanieri in via Lecco 9, di Simona Maggioni (nella foto sotto). Dopo 16 anni sabato 28 settembre per l'Abc della Maglia si è abbassata definitivamente la saracinesca. Prima, per dieci anni, il negozio era gestito dalla mamma di Simona, Marisa, con sede in via Volta. «Ringrazio di cuore tutte le clienti, ma soprattutto mia mamma e mia nonna che mi hanno trasmesso questa passione e mi hanno insegnato questo lavoro - ci spiega orgogliosa la titolare - Sono contenta che continuerò a fare corsi presso il CCCC; voglio per questo dire grazie a Samuele, Vittorio e don Alfredo che mi ospitano presso il loro Centro». Le spese e i costi dell'attività erano eccessivi e per questo ha deciso di chiudere; ora il negozio è ancora alla ricerca di un nuovo affittuario. Simona aspetta quindi le amanti della maglieria al corso che si terrà presso la sede del Cccc in via S. Ambrogio da martedì 22 ottobre alle 15; in base al numero degli iscritti si valuteranno quando tenere gli incontri. Info e iscrizioni presso la sede dell'associazione aperta tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 o contattare direttamente Simona al 331/1530371.

 

- RIFIUTI  La raccolta differenziata e il caso di via XXV aprile 51, le lamentele di alcuni residenti

 

- ALPINI CERNUSCO Si è tenuto anche quest'anno il raduno del nostro gruppo Alpini presso la sede di piazza della Vittoria con il tradizionale pranzo sociale. All’evento ha preso parte anche il parroco don Alfredo.

- ARTE Con la tela Dopo il temporale il cernuschese Pierluigi Cogliati (nella foto), socio fondatore di Effeotto,  si è classificato secondo al concorso Emilio Gola - XXXIIesima edizione, la cui premiazione si è tenuta domenica scorsa a Olgiate. « Una forte ed emozionante esplosione di verdi che si sovrappongono a suggerire, nel linguaggio informale, un paesaggio naturale dove il chiaro riflesso del cielo nel sottostante azzurro-verde del quieto scorrere dell'acqua ci richiama poeticamente alla "quiete dopo la tempesta"» è la motivazione della giuria.

 

- Foto servizio della benedizione degli zainetti di giovedì 26 settembre

 

 

 

- CINQUANTENNI IN FESTA Sabato 21 settembre  i coscritti del 1963 di Cernusco e Montevecchia  hanno trascorso una serata frizzante per festeggiare i loro primi 50 anni. Dopo aver ricordato le loro amiche prematuramente scomparse con un dono floreale, Camilla e Manuela al cimitero di Cernusco e Adele al cimitero di Montevecchia, si sono diretti al ristorante Villa Ciardi a Barzago per una serata di piacevoli ricordi e belle risate che ripeteranno il 29 novembre con una pizzata sperando di rivedere anche gli amici che non sono potuti venire.

 

 

 

 

 

 

 

- ALL'EREDITA'  Ha gareggiato venerdì 20 settembre al quiz preserale di Raiuno di Carlo Conti, L'eredità. Franca Casiraghi (nella foto) cernuschese, titolare di una lavanderia a Villasanta, è stata protagonista della puntata sfiorando l'arrivo in finale. La signora ha superato i primi cinque  giochi fino al duello finale. «Mi sono divertita molto e Carlo Conti è simpaticissimo». Franca ha inoltre ricordato il suo cane carlino Pupilla e l'arrivo del primo nipotino Giacomo  verso l'inizio di novembre.  È stata accompagnata a Roma dalla figlia Daniela Anedda, titolare del negozio di parrucchiera di Cernusco  Libero Stile Dany che nonostante l'incidente stradale subito mesi fa, ha pettinato e truccato la mamma, ricevendo i complimenti anche dallo staff dei camerini di preparazione per il lavoro eseguito.

- MUSICA&SPORT Foto e resoconto dell'evento del 14 e 15 settembre

- MIGLIORI SPORTIVI SL&S'A RACE 2013 Ecco i vincitori

- SOTTOSCRIZIONE A PREMI Biglietti azzurri estratti sabato sera, dal primo al decimo premio: 495, 321, 396, 475, 488, 139, 37, 240, 398, 492. Biglietti bianchi: 416, 458, 318, 63, 231, 402, 167, 442, 20, 256.

 

- LEVA DEL 1933 IN FESTA Domenica 15 settembre per festeggiare il traguardo degli 80 anni i coscritti del 1933 si sono ritrovati in chiesa per la Messa delle 10.30 e a seguire pranzo presso la rinomata osteria Punto e a capo in centro paese.

 

 

 

- POLISPORTIVA LIBERTAS La compagine giallo rossa è tornata quest'anno a Riccione per l'usuale  ritiro sportivo di fine estate: l'iniziativa, ogni anno più partecipata, ha  visto crescere i consensi di atleti e genitori, e si è sempre più dimostrata  una preparazione ideale per gli importanti appuntamenti di settembre. Dieci giorni per vivere l'atletica come professionisti: quasi trenta ragazzi  si sono cimentati in allenamenti mattutini e pomeridiani tra la pista e la  spiaggia, ma anche in lezioni/dibattiti su alimentazione, alcolici e droghe, e  a chi ne abbisognava, sedute di massaggio sportivo. Il tutto nell'ottica di  rendere lo sport uno stile di vita, non solo la ricerca di una prestazione. Un obiettivo che prevede anche lo sviluppo dei rapporti interpersonali: tra atleti, certo, ma non da ultimo tra atleti e allenatori, creando quell'intesa necessaria al raggiungimento dei prossimi traguardi, fiore all'occhiello del sodalizio cernuschese. Una condivisione di esperienze dunque anche per i tecnici Fausto Frigerio Matteo Fumagalli, e per il presidente Luigina "Gigia" Viganò, che hanno investito tanto impegno ed esperienza per la crescita dei giovani "rossi". Dopo gli ottimi successi di inizio stagione, dai podi ai Campionati Italiani  di Rieti, Orvieto e Milano alle esperienze nazionali ed europee, tecnici e  atleti di tutte le categorie puntano ora lo sguardo sui prossimi appuntamenti:  soprattutto, i Campionati Italiani Fidal di Jesolo per la categoria allievi/e  del prossimo mese, per i quali si è qualificata una nutrita schiera di  cernuschesi; poi i Campionati regionali per le categorie Ragazzi e cadetti. I complimenti e un in bocca al lupo per la nuova stagione sportiva.

 

- STAZIONE Sono tornati i graffiti e scritte nel sottopasso pedonale della stazione - settembre

 

- MOSTRA FOTOGRAFICA Il fotogruppo Effeotto ha ripreso l'attività dopo la pausa estiva e ha ospitato i fotografi Fulvio Galbiati, Giorgio Pennati e Guglielmo Pennati del A.F.C.B. Amatori Fotografici Cassina de' Bracchi, con un loro lavoro intitolato  Anche noi siamo la Storia. Sabato 7 settembre alle 21 si è tenuta l'inaugurazione alla presenza del vicepresidente Emanuele Pirovano e del presidente del sodalizio culturale cernuschese Giuseppe Gironi (nella foto sotto a destra con Fulvio Galbiati e Giorgio Pennati).

 

- CORSI IN CORSO Ecco le proposte per tutti i cittadini delle associazioni del nostro paese CLICCA QUI

- GMG BRASILE 2013  L'esperienza delle ragazze cernuschesi a Rio de Janeiro...

 

- ADDIO ZIO EMIL E' scomparso lunedì 18 scorso all'1.30 all'età di 103 Emil Springorum (nelle foto). Figura storica della prestigiosa famiglia cernuschese e grande viaggiatore, ha girato tutto il mondo, ma sempre con Cernusco nel cuore; dopo esserci arrivato nel 1917 con la sua famiglia, vi era tornato a stabilirsi definitivamente nel 1992 con la moglie Margarethe, scomparsa una decina di anni  fa.  A piangere la sua scomparsa i nipoti Delfina (nella foto a sinistra) e Roberto.

Emil era uno dei pochi testimoni rimasti che ha vissuto le due Guerre Mondiali: la Prima ancora piccolo, ma di cui ha ben chiari ricordi, la Seconda come soldato, in Africa come interprete di Rommel, ma anche come prigioniero in Inghilterra e negli Usa per oltre due anni.

«Ho sempre cercato di trarre vantaggio dalle occasioni che la vita offre tutti i giorni. Son ben contento di quello che ho vissuto, perché i ricordi più belli hanno avuto il sopravvento su quelli più difficili» ci aveva raccontato in occasione dei 100 anni a ottobre del 2009. Questo era secondo lui lo stile per vivere così a lungo. Era infatti ancora un grande uomo di spirito, che non sentiva i suoi anni come un peso, bensì come una ricchezza e una gioia.

«Un’altra mia grande passione è stata lo sport, che mi ha trasmesso mia madre Rosa. In particolare per l’alpinismo. Ho scalato le cime più alte - ci aveva raccontato - con un grande maestro come Emilio Comici, chiamato il ballerino delle Dolomiti e seguo ancora con grande interesse il calcio e la Formula Uno. Mia madre era molto moderna e seguiva il pugilato e il ciclismo e all’epoca della seconda guerra mondiale aveva salvato numerose vite di cernuschesi. Un altro grande pregio è l’avere tanti amici: non mi sento solo». Grande tifoso dell’Inter ha potuto assistere alla prima partita di Giuseppe Meazza all’Arena con tre gol magnifici contro la Lazio di cui  si ricordava persino il nome del portiere. Cernusco piange così una bandiera e uno dei suoi personaggi storici. Avrebbe compiuto 104 anni il prossimo 18 ottobre.

 

 

- POSTINI Dopo Gigi Galizioli, andato in pensione, anche Alfio Di Stefano lascia il paese e si occuperà di un'altra area del Meratese. Saranno due nuove postine ad occuparsi delle due zone di Cernusco. I cittadini o attività commerciali senza caselle della posta sono tenuti per legge a procurarsene una al fine di ricevere regolarmente la posta.

 

- 101 ANNI PER NONNA TERESINA Un traguardo importante per Teresa Bonfanti (nella foto) che ha spento domenica 4 agosto 101 candeline. Una festicciola in famiglia con i parenti stretti: la figlia Annalisa, suo nipote Matteo (figlio di Annalisa), suo nipote Abramo Bonfanti, sua nipote Martina (figlia del fratello Carletto e sorella di Abramo) con consorte,  suo bis-nipote Marco Bonfanti (figlio di Abramo) con la moglie Federica, una zia materna e suo tris-nipote Carlo Bonfanti (figlio di Marco Bonfanti.

«La zia tra un sonnellino e l'altro è tornata come una bambina: ha bisogno di dormire spesso e di essere accompagnata se si alza, ma si muove ancora con le sue gambe - ci raccontano i nipoti - Ha mangiato prevalentemente frutta e verdura (tutto proveniente rigorosamente dalle coltivazioni del suo nipote Abramo: melanzane e zucchine alla griglia, fragole, mirtilli)  e si è mostrata particolarmente attiva e interessata  al momento della torta e del regalo». Emozionata e soddisfatta, ha ringraziato i parenti presenti più volte. Ha mangiato volentieri la torta gelato bella fresca, ha letto il biglietto di auguri  e ha apprezzato molto il regalo: una vecchia foto di famiglia di alcuni nipoti risalente agli anni '50 che le ha destato molti lucidi ricordi e l'ha fatta chiacchierare come da tempo non faceva. Una festicciola semplice e piacevole per tutti quanti!

 

- GRIGLIATA Non poteva mancare anche quest'anno la tradizionale grigliata tra i condomini di via degli Alpini 1, nel giardino delle palazzine del Villaggio San Marco. Una allegra giornata, quella di domenica 28 luglio, che si è conclusa con una fresca anguriata. Tra loro alcuni volti noti della nostra redazione, del GS San Luigi e dell'associazione Giovane Cernusco - I bagai di binari.

 

 

- FESTA COUNTRY Domenica 28  luglio si è tenuta una grande festa country con il National day of the American cowboy presso il Cafè à la gare in piazza Mazzini con la country dance con Diego,  cucina tex mex con hamburger, western tacos, hot dog e patatine e dalle 21 live music con i 18 Hills.

  

 

- TORNEO DI CALCIO INFRACOMUNALE Foto e risultati di domenica 21 luglio

 

- CCCC La nuova sede per il centro civico culturale cernuschese, l'inaugurazione di domenica 21 luglio

 

- EUROPEI ATLETICA, YANNIS NICULA A RIETI Si è conclusa l'avventura europea dell'atleta cernuschese Yannis Nicula. Da  giovedì 18 a domenica 21 luglio si sono svolti a Rieti i Campionati Europei  Juniores su pista, a cui hanno preso parte i leader di tutte le classifiche  continentali. Quattro belle giornate di atletica, pur funestate dal brutto  tempo, con oltre mille atleti in gara alla ricerca del titolo. Yannis  atleta della Polisportiva Libertas Cernuschese, già  terzo ai Campionati Italiani di giugno, ha sostenuto una prova di carattere  scendendo in pista a testa bassa e centrando un ottimo tempo sui 400 metri. Pur  non riuscendo ad accedere alla finale, ferma il cronometro a 48''41, la sua seconda prestazione di sempre e di gran lunga tra le migliori delle classifiche  nostrane, un risultato di assoluta caratura. Ora, l'attenzione è già verso il futuro: Yannis infatti, essendo al primo anno  di categoria e dunque tra gli atleti più "giovani", avrà ancora un anno per  migliorarsi e portare la propria maglia ai Campionati Mondiali Juniores del  prossimo anno, con il carattere e la voglia di gareggiare che lo  contraddistinguono.

 

-  TENNIS Davide Buso batte Daniele Baragetti al tie break  venerdì 19 luglio

 

- PUT Fa discutere il Piano Urbano del Traffico: aggiornamenti, analisi, commenti e risposte dell'Amministrazione comunale, luglio.

 

 

- CERNUSCO-IRPEF E' il quarto paese classificato in Provincia per il reddito medio per abitante. Secondo i dati del 2010 Montevecchia è il Comune che ha i residenti con  reddito Irpef più alto(19.095 euro all'anno, circa 1.600 euro lordi al mese), seguito da Varenna, Merate e Cernusco con 1.403 euro. Settimo Lecco. Ecco il quadro del nostro paese.

  Dichiaranti   Popolazione     %pop       Importo Complessivo    Reddito Medio     Media/Pop.

            2.319            3.870          59,90%          65.168.937                   28.102                    16.84

 

- VIABILITA'  E’ stato approvato mercoledì scorso nell'aula del Pirellone un ordine del giorno al Prs che invita la Giunta regionale a valutare il prolungamento della Tangenziale Est da Usmate Velate, dove attualmente inizia l’infrastruttura, fino a Olginate, confrontandosi anche con le istituzioni coinvolte.

Firmatario del provvedimento è il consigliere regionale della Lega Nord, Antonello Formenti.

«Il prolungamento della Tangenziale est fino a Olginate potrebbe risolvere parecchi problemi di viabilità e di sicurezza stradale, nonché ridurre le inevitabili ripercussioni a livello di inquinamento ambientale e acustico per il territorio coinvolto – ha spiegato Formenti – Si tratta inoltre di un'opera di notevole importanza per una migliore fruizione della futura Pedemontana per quanto riguarda le zone del Meratese e del Casatese. Sottolineo infine che i sindaci del territorio hanno già espresso parere favorevole al prolungamento della Tangenziale Est attraverso i territori da loro amministrati – conclude Formenti – collaborando anche in maniera attiva con la Provincia di Lecco per la realizzazione di un progetto di massima».

- POLISPORTIVA CERNUSCHESE Buoni risultati per gli atleti della Polisportiva Libertas Cernuschese alla  sesta prova del Trofeo Gioventù Lariana sul campo Bione di Lecco domenica 7 luglio; centrano tre  medaglie e altri importanti piazzamenti. In luce: Valeria Zanmarchi seconda nei 60 metri piani ragazze con 8"80. Chiara Ravasi terza nei 600 metri ragazzi con 1'50"58. Nael Nicula terzo nel getto del peso ragazzi con 8,47 metri.

 

 - UN LIBRO PER IL MALAWI  Foto e video della serata di giovedì con un pubblico di oltre 600 persone a sostegno del progetto di padre Mario Pacifici

 

- ORATORIO FERIALE Everybody, foto e aggiornamenti dell'estate cernuschese al San Luigi

 

- CANOLA, VERSO L'EXPO DI MILANO  Diversi artisti da tutto il mondo partecipano alla collettiva d'arte presso ArtMeet Gallery. In vista dell'Expo Milano 2015 si sta preparando all'internazionalizzazione e alla presentazione di scenari artistici, di realtà artistiche differenti che arrivano da Finlandia, Russia, Germania, Corea del Sud, Svizzera e Francia. Ospite della mostra la pittrice cernuschese Patrizia Canola (nella foto) che ha già collaborato con ArtMeet in occasione dell'ArtLab Uniucef e dell'asta d'arte a favore di Amref Italia. Mostra aperta fino al 4 agosto in via Porpora 14 a Milano.

 

- FC CERNUSCO Le società calcistiche A.C.D. Merate e F.C. Cernusco  hanno sottoscritto un accordo per l’esercizio comune dell’attività calcistica giovanile. L’intento è quello di creare un Polo Calcistico importante, solido e ben organizzato, basato su un unico progetto in grado di soddisfare le esigenze  di tanti giovani del territorio.  Giuliano Astuti (nella foto) presidente da diversi anni dell'F.C. Cernusco ha dichiarato a tal proposito: «L'Acd Merate è una società che ha ottenuto preziosi riconoscimenti in campo provinciale, regionale e interregionale, e ha dimostrato grande maturità nell’unire le proprie forze con quelle del F.C. Cernusco perché condivide l’importanza del Settore Giovanile. Credo che questo progetto di fusione tra le squadre di Merate e di Cernusco sia visto come una scelta capace di produrre risultati positivi nell’immediato futuro che ci proiettino verso dimensioni nuove e più importanti. Ciò ci permetterà - aggiunge Astuti - di dare nuova linfa vitale e nuovi stimoli a entrambe le società, al di là di nostalgie campanilistiche, che francamente mi sembrano ormai fuori tempo e del tutto inadeguate a fronteggiare  le problematiche sempre più complesse del presente».

La prossima stagione sportiva 2013/2014 rappresenterà quindi l’anno di transizione che darà  alle due società il tempo per conoscersi meglio, per verificare l’attuazione e l’efficacia dei programmi stabiliti e per rimuovere eventuali ostacoli organizzativi, con lo scopo di realizzare compiutamente il presente progetto, per poi arrivare ad una futura e auspicata unione  delle due società, che concordano di servirsi sin d’ora di una nuova denominazione e di un nuovo logo, per creare un’immagine che preannunci la futura fusione.

La nuova alleanza fra Acd Merate e F.C. per il settore giovanile è stata denominata A.C.D. BRIANZA – CERNUSCO MERATE, ma ciascuna Società, per il momento, manterrà la qualificazione ora in uso con l’accordo di abbandonare definitivamente quella vecchia e adottare ufficialmente quella nuova non appena la fusione si sarà compiuta interamente, incorporando nell’accordo anche il settore dilettantistico, per il momento escluso.

 

- SPLASH VOLLEY 2013 -  Foto e risultati di sabato 29 e domenica 30 giugno. I numeri rossi estratti: 497, 317, 302, 326, 453, 307, 96, 242, 389 e 37. Chi ne fosse in possesso contatti il 339/7506057 per il ritiro entro il 14 luglio.

 

-VIA MANZONI Forte urto tra due auto giovedì 27 giugno  alle 16.45 in via Verdi all'altezza con via Manzoni tra due auto: una Citroen Picasso proveniente da via Manzoni e una Fiat Panda che percorreva via Verdi, strada percorribile  in direzione dell'incrocio della 342 dir, solo dai residenti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e due autoambulanze che hanno soccorso i due autisti. La Polizia locale è intervenuta sul luogo per i rilievi e capire la dinamica dell'incidente che ha coinvolto anche alcune auto parcheggiate lungo la via. Accorsi preoccupati anche alcuni residenti che più volte hanno evidenziato la pericolosità dell'incrocio nonostante la presenza dello specchio. Un apposito comitato con il progetto del Bilancio partecipativo, il secondo più votato, aveva proposto  di mettere in maggiore sicurezza la zona.

- SPECIALE WEEKEND Notte Bianca, le foto e i commenti di organizzatori e visitatori dell'evento di sabato 22 giugno

- Calcetto balilla umano, vincono i Dream team. Le foto della premiazioni e della giornata con Gonfiabilandia.

- I numeri azzurri estratti: 99, 374, 387, 54, 288, 262, 221, 348, 22, 118. Il peso del salame (1784 g) vince Fabio Cazzaniga, lunghezza 47,1 cm vincono quattro persone. Chi avesse i biglietti vincenti contattare  il 339/7506057 entro il 7 luglio.

 

- POLISPORTIVA L'atletica tricolore Libertas ritorna allo stadio Luigi Muzi di Orvieto (Tn),  per due giorni intensi di gare e risultati. Lo scorso week-end oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia hanno  gareggiato per i titoli in palio, equamente divisi tra maschi e femmine, dalle categorie giovanili ai master. L'evento, organizzato dalla Libertas Orvieto con il supporto della Federazione Italiana di atletica leggera, ha visto anche quest'anno la partecipazione della  Polisportiva Libertas Cernuschese: ben nove i titoli italiani conquistati dai  rossi di Gigia Viganò, e molti ottimi buoni piazzamenti, ennesimo segnale  della freschezza e competitività della società nostrana. Soddisfatti gli atleti, i tecnici e i dirigenti: a seguire coloro che sono
stati premiati, per categoria. Ragazzi: primo nel getto del peso Simone Bonfanti con la misura di 12,30 mt. Ragazze: terza nei 60 metri piani Valeria Zanmarchi con il tempo di 8"70; quarta nel salto in lungo Chiara Zanella con la misura di 4,20 mt; quarta la staffetta 4x100 composta da Francesca Lensi, Chiara Ravasi, Chiara  Zanella e Valeria Zanmarchi.
Cadetti: Settimo nei 1000 metri Nicolò Pulimeno con 3'00"33. Cadette: prima e quarta nei 1000 metri Anita Giudici e Nathalie Brambilla  rispettivamente con 3'08"32 e 3'16"08; seconda nei 300 metri a ostacoli Elena Riva con 50"40. Allievi: secondo nei 400 metri a ostacoli Marcello Capasso con 58"80; secondo nei 1500 metri Andrea Bellofiore con 4'11"21. Allieve: prima nei 400 metri a ostacoli Alice Brambilla con 1'06"67; Assoluti: primo nei 400 metri Yannis Nicula con 48"67; secondo nei 400 metri a ostacoli Giovanni Seltralia con 55"96; quarto nel lancio del giavellotto Matteo Fumagalli con 42,05 metri; Assolute: prima nei 400 metri a ostacoli Federica Casati con 1'10"28; quinta nei 100 metri piani Laura Redaelli con 13"58; seconda nel lancio del giavellotto Celeste Sfirro con 37, 50. Master uomini: primo nel getto del peso di Fausto Frigerio con 10,64 metri; terzo nei 100 metri e nei 400 metri Claudio Villa con rispettivamente 13"78 e 1'23"48; primo nei 400 metri Roberto Cortinovis con 1'24"10; primi nei 1500 metri nelle rispettive categorie master Aurelio Moscato con  5'07"62 e Carlo Perego per gli MM75; terzo nei 1500 metri Alessandro Formenti con 4'42"34.


- TARES-RIFIUTI 2013 Il Consiglio comunale, nella seduta del 12 giugno, in attesa  di un quadro normativo più chiaro  per  poter approvare il Regolamento comunale della Tares  il relativo Piano Finanziario e le Tariffe,  ha deliberato il numero delle rate, la scadenza e l’importo  come segue: prima rata di acconto con scadenza 31 luglio  pari ad una quota del 40% calcolata  sull’importo Tarsu 2012; - seconda rata di acconto  Scadenza 30 settembre pari ad una quota del 40% calcolata sull’importo Tarsu 2012; saldo con scadenza 30 novembre l’importo verrà calcolato sulle nuove tariffe Tares nel frattempo deliberate dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2013, (entro il 30 settembre 2013) dal totale da versare verranno detratti gli importi delle due rate d’acconto sopra  indicati. Con il saldo di novembre dovrà essere versata anche la maggiorazione standard, pari a  0,30 euro al mq. riservata allo Stato. Per il pagamento delle due rate di acconto verrà inviato da Creset servizi Territoriali Spa ai contribuenti un unico avviso di pagamento con i bollettini precompilati come avveniva in passato per la Tarsu; quindi per le prime due rate non cambieranno  le modalità di pagamento fino ad ora utilizzate. Per il pagamento a saldo verrà inviato, salvo nuove disposizioni, un apposito avviso. Entro la scadenza della terza rata a saldo verranno fornite tutte le informazioni sulle deliberazioni di Consiglio Comunale e  sulle novità  legislative intervenute nel frattempo.

 

- YANNIS NICULA CONQUISTA RIETI L'evento centrale di tutta la stagione giovanile non ha trovato impreparata la  Polisportiva Libertas Cernuschese, che ancora una volta con i suoi atleti e il  suo portacolori Yannis Nicula (nella foto il quarto a destra) riesce a raggiungere un risultato straordinario. I Campionati Italiani Juniores e Promesse hanno riempito tre intense giornate,  dal 14 al 16 giugno, presso il rinnovato stadio Raul Guidobaldi di Rieti, che  inoltre ospiterà tra poco più di un mese gli Europei Juniores. La  manifestazione ha accolto qualcosa come 1737  atleti,  mettendo in palio 80  titoli equamente ripartiti tra uomini e donne. Presenti alcuni tra i nomi più altisonanti dell'atletica tricolore; fatto che non ha spaventato l'atleta cernuschese, che anzi ha saputo riconfermare la sua  posizione ai vertici delle classifiche nazionali, conquistandosi un meritatissimo terzo posto nella specialità del 400 metri piani. Pur nel primo anno dopo il passaggio dalla categoria inferiore, Yannis ha  portato avanti una stagione memorabile, migliorandosi rispetto all'anno scorso  di quasi un secondo e lasciandosi alle spalle la gran parte degli atleti d'età  superiore.
«Arrivato a Rieti con un già notevole tempo di 48''74, si ritrova sorteggiato  in batteria in una corsia esterna, e deve affrontare di petto una gara piena di  potenziali rivali - ci racconta Giovanni Seltralia - Con grande carattere, riesce a portare a casa un secondo posto abbassando il proprio personale a 48''68. Ma non è abbastanza: sotto il sole cocente del sabato pomeriggio, è il momento della finale. Nuovamente nella corsia esterna, Nicula sceglie di tirare al massimo la prima parte di gara e  tentare un'ulteriore prova di forza: gli avversari, all'inseguimento, si  avvicinano lentamente. Solo due di loro riescono a scavalcare il cernuschese,  gli altri sono dietro: con il tempo eccezionale di 48''18». Tempo valido anche per la partecipazione ai Campionati Europei di luglio,  questa volta con la maglia azzurra; che tuttavia il cernuschese, di origine  rumena, rischia di saltare, a causa dei ritardi burocratici che nel nostro  Paese riguardano chi è nato all'estero e da tanti anni aspetta di diventare cittadino italiano. In ogni caso, una prestazione che mantiene Nicula al centro delle attenzioni  della Federazione, e promette un futuro ricco di risultati e soddisfazioni, non  da ultimo per il suo allenatore ed ex-azzurro Fausto Frigerio. Una buona prova anche per i compagni di squadra, anche se un poco inferiore  alle aspettative: infatti non riescono a migliorare i propri personali nella  gara reatina; comunque buoni piazzamenti per Celeste Sfirro nel lancio del  giavellotto, con la misura di 35,91 metri, in attesa degli Italiani assoluti di Milano per cui ha già raggiunto il minimo di partecipazione, e per  Seltralia nei 400 metri a ostacoli, che chiude la batteria con il buon tempo di  55''94.

 

- ARTE Effeotto ricorda Franco Torazza, 15 e 16 giugno

 

- CREMERIA GEROSA La Cremeria Gerosa in via Lurani Cernuschi  domenica 9 ha chiuso i battenti. Con stupore e un po’ di tristezza da parte dei cernuschesi e degli affezionati clienti la pasticceria, l’unica in paese, ha scelto di cessare l’attività per motivi familiari. A gestione familiare da diversi anni dal papà Marco Gerosa, la figlia Alessandra e il figlio Marco, la cremeria era un punto di riferimento per molte persone data la felice collocazione in centro paese e soprattutto nel periodo estivo per l’ospitale veranda per aperitivi, pranzi di lavoro. Non è stata certo una scelta facile, ma gestire l’attività richiedeva diverse ore ed energia. La figlia Alessandra, che si è sposata venerdì 14, ha deciso di lasciare l’attività per motivi personali e, visto il carico di lavoro, il fratello non se l’è sentita di continuare.  Un plauso alla Cremeria che in tutti questi anni si è distinta per il generoso sostegno delle attività ludico ricreative  del paese e alle iniziative dell’oratorio e della gruppo Caritas in occasione dei mercatini sul piazzale della chiesa. Auguri a Alessandra e Andrea, che si sono sposati ieri nel pomeriggio in chiesa parrocchiale, finemente addobbata di bianco.

-  SCUOLA LE CLASSI QUINTE E L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA ALLA RODARI, VENERDì 7 GIUGNO

 

- LUTTO E' scomparso il 4 giugno Giovanni Sironi, (nella foto) cernuschese, 82 anni, conosciuto in paese e apprezzato per la sua generosità.

Ha insegnato  disegno geometrico alla scuola professionale di Merate dal 1939 al 1968; i suoi alunni lo ricordano ed alcuni sono stati suoi assidui visitatori durante la sua permanenza all'Istituto Frisia in questi ultimi mesi.

Il 1 maggio 1981 è stato insignito della stella al merito di maestro del lavoro per le sue abilità sul lavoro e come persona meritevole per la sua umiltà e condotta. Negli anni '80 si è occupato dei fratelli Giuseppe ed Enrico Colombo; esattamente il 6 febbraio 1981 è stato nominato tutore dal procuratore del Tribunale di Lecco. I due fratelli erano alcolisti e vivevano alla Baia (cascina S. Cecilia), in una casa molto semplice, abbastanza degradata.

«Il papà si è preso cura di loro in modo del tutto volontario, accudendoli assiduamente e per ogni loro necessità; ad esempio ritirava lo stipendio di Giuseppe e la pensione di Enrico dando loro ciò che serviva per vivere e depositando su un libretto della Cassa di Risparmio, ciò che rimaneva. - ci racconta la figlia Letizia - Ben presto si è reso conto che alcuni negozianti, approfittando dell'analfabetismo di Giuseppe e della sua ignoranza nel riconoscere il valore del denaro, lo raggiravano non dandogli il resto della spesa fatta, a quel punto ha deciso di provvedere personalmente ai pagamenti. Ben presto è riuscito a far risparmiare ai fratelli una cifra abbastanza considerevole per assicurare loro una vecchiaia dignitosa. Il fratello Enrico è deceduto, Giuseppe viveva da solo, ma nel momento in cui la cascina doveva essere ristrutturata, ha dovuto lasciare la casa e si è trasferito a Brugarolo. Da quel momento i risparmi sono stati gestiti dai servizi sociali del comune di Merate. Sono davvero orgogliosa del mio papà».

 

-PARROCCHIA  Lo spettacolo teatrale per salutare Joseph e la Messa delle 10 30 coi ragazzi di terza media e gli auguri per il parroco. Foto e dettagli...

 

- TRA VILLE E CASCINE Foto dell'evento di domenica 9 giugno, giunto alla 16esima edizione

 

- SL&S'A FOOTBALL Angolo di Luisa è vittoria, terzi Bisio Fc. I 10 numeri vincenti- biglietti verdi in ordine di uscita 189, 342, 108, 269, 385, 314, 127, 115, 437, 93. L'estrazione dei biglietti azzurri, già in vendita con primo premio uno smartphone, saranno domenica 23 giugno, festa del paese!

 

 

- NOTTE BIANCA BABY Foto della serata di sabato 1 giugno in piazza della Vittoria

 

- FC CERNUSCO - VITTORIA Sabato 1 giugno a Olgiate si è disputato un torneo di calcio categoria esordienti organizzato dall'Aurora calcio. I ragazzi del Fc Cernusco (sopra nella foto) hanno partecipato conquistandosi il primo posto sul podio seguiti dall'Aurora calcio. le due squadre finaliste si sono date battaglia fino alla fine, nella partita finale dopo un pareggio 0-0 si è dovuto giocare un tempo supplementare dove il Cernusco ha rimontato alla grande vincendo 2-0. Soddisfatti tutti i ragazzi della rosa cernuschese: Francesco Villan, Luca Colombo, Samuele Viganò, Lorenzo Scinicariello, Filippo Viganò, Luca Romanelli, Ezechiele Maltauro, Luca Tramacere, Francesco Mazzotti, Federico Proserpio, Angelo Huitocolo, Mirko Ausenda, Giorgio Brivio, Jacopo Valagussa, Giovanni Ferrario, Simone Saorin, Simone Fumagalli, Fulvio Scaccabarozzi e il loro mister Giovanni Falletta.

 

 

- CRESIMANDI 2013 Sabato 1 giugno pomeriggio i Cresimandi della parrocchia si sono recati a San Siro per il tradizionale incontro con l’Arcivescovo di Milano Angelo Scola. Accompagnati da genitori e catechisti si sono recati allo stadio milanese dove  sono stati coinvolti dall’entusiasmo con ola, canti e grida dei 50mila presenti. Nell’attesa dell’arci-vescovo, i ragazzi si sono preparati all’incontro con momenti di danza, canto e preghiera. Alle 17 l’ingresso in campo del cardinale Scola accompagnato dai vicari episcopali, coloro che in questi mesi hanno cresimato o cresimeranno i ragazzi presenti.

 

- SCUOLA MEDIA Giovedi 24  maggio presso l'oratorio San Luigi, è andato in scena lo spettacolo teatrale degli alunni della scuola secondaria di primo grado G. Verga di Cernusco. Lo spettacolo Fermo!! e Lucia scritto e diretto dalla professoressa Cinzia Aquilino che da anni propone il laboratorio teatrale nella scuola, è stato liberamente tratto di Promessi Sposi. Grande entusiasmo tra il pubblico che ha apprezzato questa versione moderna della storia dei due innamorati che dopo aver superato grandi difficoltà hanno coronato il loro sogno d'amore. L'impegno di tutti i ragazzi nel proporre questo spettacolo è stato davvero grande e ha portato ognuno di loro ad esprimere al meglio le proprie qualità artistiche. Ottima anche la scelta delle musiche che hanno accompagnato tutto lo spettacolo e che hanno sottolineato i momenti più importanti di questa storia. Di grande impatto la scena che raccontava l'arrivo della peste nella quale i ragazzi hanno saputo interpretare con grande professionalità un ruolo drammatico. I ragazzi al termine dello spettacolo hanno voluto sottolineare i diversi messaggi presenti nel testo dei Promessi sposi e hanno ringraziato la loro insegnante per questa grande serata.

 

- PARROCCHIA Cresime e Comunioni in parrocchia, foto e video sabato 25 e domenica  26 maggio

 

- APERITIVO ITINERANTE A CERNUSCO Foto e video dell'evento di sabato 18 maggio

 

- POLISPORTIVA La società sportiva Polisportiva Libertas Cernuschese organizza  un corso di Yoga Estate a partire dal 10 giugno e che  terminerà il 24 luglio; si terrà i lunedì e mercoledì sera dalle 20.30 alle 22 nella palestrina, sede dell'associazione in piazza della Vittoria. Per informazioni contattare il 333/7105226.

 

 

- EX DEPOSITO STAZIONE -  TAGLIATA ANCHE LA SECONDA GRONDA

 

Dopo una lunga discussione sul progetto (la falda del tetto sporgente sulla strada) che ha visto coinvolti l'Ufficio tecnico, la Consulta lavori pubblici e l'assessorato ai lavori Pubblici sono iniziati i lavori per la ristrutturazione dell'ex magazzino in via Lanfritto-Maggioni. Scontenti l'assessore provinciale Antonio Conrater e il geometra Gianni Spada per questo stravolgimento del progetto iniziale. La stessa Provincia si era espressa con una lettera ma che non è stata presa in considerazione dall'Ufficio tecnico. Prima è stata tagliata la prima falda che si affaccia sui binari, poi la seconda sull'altro versante. Per l'anno prossimo diventerà un deposito per bici e motocicli, un punto base per chi arriva col treno da Lecco, Milano e Monza per raggiungere il Parco attraverso la rete delle piste ciclabili.

- QUATER PASS PER QUATER PIATT Foto della camminata enogastronomica del 19 maggio

POLISPORTIVA Si è tenuto domenica scorsa presso il campo di Gavardo (Bs), uno dei  principali appuntamenti della stagione agonistica, ossia l'VIII Meeting Città  di Gavardo - IV Mermorial Max Corso. L'evento, anche quest'anno, ha visto la partecipazione di alcuni tra i nomi  più quotati del panorama italiano, promuovendo il meeting nell'olimpo delle  competizioni atletiche di livello più alto: per citare pochi, ma significativi  nomi, il velocista Michael Tumi, già bronzo negli ultimi Campionati Europei  indoor, e il quattrocentista Matteo Galvan, oro agli europei di Torino. Una giornata piena di soddisfazioni anche per l'atleta Yannis Nicula (nella foto, il primo a sinistra) che con  i colori della Polisportiva ha gareggiato sui 400 metri portando a  casa un risultato assolutamente di rilievo: abbassando il suo personale, che  l'aveva portato l'anno scorso al secondo posto ai nazionali allievi, segna un 48"75 e vince la gara per la categoria juniores. Nicula, finalmente in stato di forma dopo la preparazione invernale, migliora  il suo tempo piazzandosi nuovamente nelle prime posizioni delle graduatorie  nazionali; un tempo che lo porta anche a essere tra i favoriti al podio ai  prossimi Campionati Italiani di categoria previsti per metà Giugno a Rieti. Soddisfatto il suo tecnico ed ex-azzurro Fausto Frigerio, da un paio d'anni in  forze alla Cernuschese, e la presidentessa Luigina Viganò, che hanno visto  Yannis crescere dalle categorie giovanili fino alle soddisfazioni tricolori  degli ultimi anni. Ora l'attesa è tutta per i campionati di Rieti, dove la squadra cernuschese  punterà ancora più in alto.

-  Il week-end dell'11 e 12 maggio ha visto svolgersi a Saronno uno dei più  importanti raduni regionali, la prima prova prova del campionato di società  assoluto su pista. La cernuschese ha preso parte all'evento centrando un obiettivo importante: un  doppio minimo Fidal che permetterà all'atleta Andrea Bellofiore di prendere  parte ai Campionati Nazionali allievi di settembre. Nella sua prima stagione  con la maglia rossa, Bellofiore si distingue subito nel primo giorno di gare  con un ottimo 4:09.95 sui 1500 uomini, bissando poi domenica con il tempo di  1'57"97 sugli 800 metri. Un week-end che anche per le categorie giovanili si dimostra ricco di  soddisfazioni: sabato si è tenuta presso il campo Coni di Como la 4ª Prova del  Trofeo Gioventù Lariana, organizzata dalla US Albatese - Como.Ottimi piazzamenti per tutti gli atleti, tra i quali hanno spiccato soprattutto: Francesca Lensi prima nel salto in lungo, con la misura di 4,20 metri  Valeria Zanmarchi prima nei 60 mt a ostacoli, con il tempo di 9,70 mt Elena Riva  terza nei 300 mt a ostacoli cadette, con 53"82. Barbara Ravasi terza negli 80 mt cadette, con 10"80. Anita Giudici  terza nei 2000 mt cadette, con 7'28"38.
 

- SL&S'A Scala 40 baby  Foto e risultati del torneo che si è svolto domenica 12 in S.Agnese

 

- BEACH BOCCE L'associazione  Giovane Cernusco - I bagai di binari ha organizzato domenica 12 maggio un torneo di bocce su sabbia a coppie. Foto, video e risultati

 

- QUAQUIZ Premiati domenica 12 i 138 bambini che hanno partecipato al gioco-concorso quaresimale organizzato da Roberto Bonfanti.  A consegnare i premi offerti dalla Cremeria Gerosa e panificio Tamandi il parroco don Alfredo Maggioni. A vincere Michela Riva e Jacopo Valagussa.

 

- CSRR E' Marco Cong Picone (nella foto) di Osnago il nuovo baby sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Foto e video dell'insediamento di venerdì presso la sala civica di Osnago...

 

- SICUREZZA-CERNUSCO La Prefettura ha reso noto i dati di microcriminalità nel nostro paese. Rispetto al 2011 sono aumentati i furti, in tutto 182 quelli denunciati, complessivamente 245 i reati. Nella seconda parte dell'anno sono aumentate le pattuglie e i controlli da parte delle Forze dell'Ordine. Dei Carabinieri in zona sono in sevizio tre pattuglie, due i progetti ancora in stand-by legati alla posa di videocamere in punti strategici. Ecco il quadro completo.

 

- PROLUNGAMENTO TANGENZIALE EST L'assessore provinciale ai lavori Pubblici Stefano Simonetti ha chiesto a Serravalle una valutazione  sui flussi di traffico per un eventuale prolungamento delle tangenziale da Lomagna a Lecco. C'è un tracciato con due sbocchi, uno in zona Esselunga a Cernusco e l'altro in zona Beverate con successivo arrivo al ponte di Lecco. Il tracciato è provvisorio e va condiviso tra i Comuni. Non sarà realizzabile in tempi brevi, in quanto l'interramento completo di almeno 10 metri della strada  è un lavoro oneroso.

 

- CERNUSCO ATTIVA sulla fusione dei paesi. Il comitato accusa: «Poca trasparenza e nessun coinvolgimento dei cittadini». Sicuramente pochi di noi sanno che in questi ultimi mesi hanno rischiato, andando una notte a dormire essendo cittadini di Cernusco , di svegliarsi poi alla mattina da cittadini di Cernago Monte Magna o forse Curone Piedimonte. Pochi crediamo hanno avuto modo di seguire, solo rigorosamente a mezzo stampa, il travaglio dei nostri amministratori insieme a quelli di Osnago, Lomagna e Montevecchia. Di che si è trattato?... CONTINUA QUI

 

- TORNEO DI BURRACO Foto e vincitori del torneo organizzato alla scuola dell'infanzia sabato 4 maggio

 

- CURONIADI 2013 Foto e video dell'evento sportivo del 4 maggio

 

- POLISPORTIVA Mercoledì 1 maggio si è tenuto il meeting interregionale di Mariano Comense,  con una grandissima partecipazione da parte delle società di tutto il nord  Italia. Presente soprattutto la squadra di quattrocentisti della Polisportiva Libertas, che centra un risultato notevole piazzando ben sei atleti nei  primi venti posti della gara assoluta. A brillare è come sempre Yannis Nicula, medaglia d'argento assoluta e primo nella categoria Junior con il tempo di 48''99. Alle sue spalle, i compagni Stefano Andreotti, Tommaso Pelà, Giovanni Seltralia, Riccardo Frigerio, Andrea Bellofiore, Marcello Capasso e Francesco D'Errico.


 

Sabato 4 maggio, mentre sul campo di Cernusco si tenevano le  Curoniadi una  squadra di atleti ha preso parte ai Campionati regionali presso il centro Giuriati di Milano. Buoni piazzamenti per tutti i cernuschesi, in evidenza il terzo posto di  Federica Casati nei 1500 metri donne con 4:53.04, e il sempre terzo posto di  Seltralia  nei 400 metri a ostacoli con 55.38, valido come minimo di  partecipazione ai Campionati Italiani Fidal junior/promesse che si terranno a Rieti il prossimo giugno.

 

- VIA MONZA, VIA S. AMBROGIO, VIA BALBO: RUBATI 8 PLUVIALI - Di notte tra il 30 aprile e l'1 maggio hanno rubato tubi in rame  dalla vie del centro paese, la maggior parte della Curt del Prestinè di via Monza, per lo più disabitata, accanto a Villa Lurani. Due anche in via Balbo. Continua la serie di furti in paese e nel Meratese di rame.

 

 

- NON C'è SPAZIO PER I CANI? «E' trascorso quasi un anno dall’ordinanza sindacale n°13 riguardante le norme relative  alla tenuta e conduzione dei cani e all’obbligo di raccolta delle loro deiezioni; sappiamo che detta ordinanza ha l’intento di aumentare il senso civico dei proprietari e prevenire episodi di pericolo nei  confronti del prossimo ma che, anche a Cernusco, sta crescendo sempre più il numero di cani da compagnia e da guardia posseduti dai cittadini -  ha chiesto all'Amministrazione comunale Renata Valagussa Raimondo - molti proprietari dei cani si lamentano per la mancanza degli appositi contenitori per le deiezioni canine e l’insufficienza di cestini porta rifiuti dislocati in paese, per questo interpelliamo il sindaco per sapere se l’Amministrazione è intenzionata (per incentivare i proprietari di cani ad osservare le disposizioni contenute nell’ordinanza 13/2012) ad acquistare i contenitori per le deiezioni canine e/o a potenziare i cestini portarifiuti e se pensa di individuare un’area riservata in cui permettere l’accesso libero ai cani». Proprio a tal proposito qualche mese fa ci aveva scritto Valentina Galioto: «Visto che hanno intenzione di disseminare per il paese cartelli con divieto d'accesso per i cani nei parchi e nelle aree verdi vicino alle case mi chiedo dove posso portare il cane a fare i suoi bisogni? - prosegue la cernuschese - Sono d'accordo sul fatto che se il cane sporca i padroni devono raccogliere i loro ricordini, sia nei prati che sui marciapiedi, e che in caso contrario ci vorrebbe la multa; ma trovo molto più brutto vedere un cane che la molla in mezzo alla strada perché non fa in tempo ad arrivare all'aiuola sperduta lasciando chiazze sull'asfalto!».

Sono in programma a maggio due incontri organizzati dal canile di Merate su come prendersi cura del proprio amico a quattro zampe. Inoltre il sindaco Giovanna De Capitani ha spiegato che verrà aggiornato il quadro normativo di cui se ne occuperà la Commissione regolamenti e rafforzerà la comunicazione diretta coi cittadini. Probabilmente verranno acquistati appositi contenitori. Per quanto concerne la zona riservata non vi sono aree pubbliche a disposizione, ma private, il che comporterebbe un costo per l'Amministrazione. Durante il dibattito in aula sono emerse la possibilità di adibire questa zona nei pressi nel campo sportivo e l'urgenza di collocare dei cestini lungo via Stoppani.

 

 

- GIANNI SPADA E' il rappresentante della minoranza per la Commissione paritetica della scuola materna.

 

- EFFEOTTO Premiati i migliori scatti per il fotoconcorso Relax organizzato dall'associazione Effeotto. Prima classificata Carla Di Pardo di Roma con l’opera La porta dei sogni, secondo Mauro Vitolo di Sacile (Pn) con l’opera Pesca nel lago, terza Daniela Coluccia di Como con l’opera La nonna del villaggio. Premiati altri dieci segnalati e i migliori scatti dei soci del fotogruppo. La mostra resterà aperta mercoledì 1, sabato e domenica prossima la mattina e il pomeriggio presso la sala mostre.

 

-EFFEOTTO Eletto settimana scorsa il nuovo direttivo sarò così composto: presidente Giuseppe Gironi, vicepresidente Emanuele Pirovano e tesoriere Federico Vertemati.

 

- MARATONINA 2013 Fotoservizio della gara di domenica per le vie del paese - I vincitori

- 25 APRILE foto-video del corteo di giovedì con autorità, banda e i bambini di quinta elementare

 

- VIA VITTORIO EMANUELE Una Fiat Panda sabato 27 è finita nel fossato, nei campi coltivati. Alla guida una ragazza, rimasta illesa, che ha perso il controllo in curva ed è finita fuori dalla carreggiata; è andata così a sbattere contro la staccionata in legno, andata distrutta, caratteristica della via che porta in stazione. Sul posto sono intervenuti l'Aci che hanno portato via l'auto, poco danneggiata nonostante il grande salto, e i Carabinieri per gli accertamenti del caso.

 

- STAZIONE  Le telecamere (vere o presunte?!) non smascherano chi realizza graffiti abusivi nel sottopasso della stazione. Aumentano il degrado, le scritte senza senso e disegni colorati lungo le pareti che collegano piazza Mazzini a via Stoppani e i marciapiedi dei due binari. A quanto pare le telecamere (con tanto di foto dimostrative) erano solo un modo per impedire che i vandali possano lasciare "la loro firma". Nuova opera accanto alla balena colorato un cervello umano dove compare un uomo col fucile e una colomba, raffigurata in pieno giorno. sotto gli occhi dei pendolari e passanti, dal ragazzo, rigorosamente incappucciato.

 

 

Sempre più inospitale, vetri rotti e muri con scritte vergognose, da mesi e mesi. Non è un bel biglietto da visita per chi arriva a Cernusco in treno.

 

 

- ANFI Si è svolta domenica 7 aprile la manifestazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia  della Brianza Meratese, a cui ha partecipato l'Amministrazione locale con il gonfalone e l’offerta di una corona di fiori. Il programma ha previsto la Santa Messa in chiesa celebrata da padre Carlo Biella e il corteo fino al monumento ai caduti di tutte le guerre, dove è stata deposta  una corona di alloro, a cui sono seguiti i discorsi delle autorità.

 

- POLISPORTIVA Domenica 7 aprile si è aperta la stagione estiva, con le prime gare outdoor che hanno visto impegnati gli atleti di tutte le categorie. La Polisportiva cernuschese ha immediatamente centrato importanti obiettivi  che lasciano sperare in una stagione memorabile. Le categorie giovanili hanno gareggiato a Como nella prima prova del trofeo  Gioventù Lariana, portando a casa ottimi risultati.
In particolare, per la categoria ragazzi/e ricordiamo il primo e secondo posto  nei 60 metri a ostacoli per Valeria Zanmarchi e Francesca Lensi, il primo posto  nel getto del peso di Simone Bonfanti, il secondo posto per Valeria Zanmarchi  nel salto in lungo.
Per la categoria cadetti/e, secondo posto per Anita Giudici nei 300 metri, e  un buon quarto posto di Nicolò Pulimeno nei 1000 metri. Le categorie superiori, invece, hanno preso parte al meeting interregionale su  pista di Chiari (BS). Da segnalare subito alcuni risultati di rilievo: nei 400 metri a ostacoli vince Riccardo Frigerio con 56'74, migliorando il suo personale e centrando di oltre un secondo il minimo di partecipazione ai Nazionali Juniores di quest'anno; negli 800 metri Andrea Bellofiore sfiora anche lui il minimo Juniores, con il  tempo di 2:00.41; nei 2000 siepi allieve Marta Gerlinzani  conquista il terzo posto con 8:21.98; nel lancio del giavellotto assolute Celeste Sfirro, tornata ai colori cernuschesi dopo un anno in prestito alla Fanfulla Lodigiana, centra la misura  di 40,89 mt, primato provinciale per la categoria promesse; negli 800 metri donne, un buon sesto posto di Federica Casati con il tempo di  2:23.29; nei 200 metri uomini, a un passo dal podio Yannis Nicula con il tempo di  22.38.

 

- SPIRI...PICCIOLA Due giorni in laguna per adolescenti e giovani dell'oratorio

 

- LUTTO Venerdì scorso, venerdì Santo, è venuta a mancare Maria Rosa Marchi (nella foto) più conosciuta col cognome da sposata: Tonazzo. A piangere la sua scomparsa il marito e i figli  Anna, Paola e Giorgio. «La signora Maria Rosa era arrivata in paese quando ero adolescente, poi diventò amica di mia mamma e anche uno dei revisori del conto di Demacrazia Cernuschese - ricorda Renata Valagussa Raimondo - Partecipava alla vita sia della parrocchia sia di diverse associazioni di Cernusco. Dietro un'apparenza un po' severa e decisa, nascondeva una personalità  molto sensibile e gentile ed era disponibile con tutti». Conosceva il tedesco e amava viaggiare, partecipare alle iniziative culturali, agli spettacoli teatrali e cinematografici. Quando si recava in vacanza non mancava di mandare una cartolina a parenti e amici.

Da sempre era il perno della sua famiglia  (nella seconda foto) tuttora sostegno del marito Bruno ed era stata anche amministratrice del condominio dove abitava, in via Pergolesi. Sapeva della tremenda malattia che l'aveva colpita, ma l'ha sempre affrontata con coraggio e con speranza. Negli ultimi giorni confidava di migliorare per andare a Roma con l'Unitalsi. Ora, come ha detto la figlia Paola, «lei è libera; ma a noi mancherà tanto».

 

-SPECIALE 4 COMUNI - Fusione, sì ma non subito. Martedì 26 i sindaci di Cernusco, Lomagna, Montevecchia e Osnago (nella foto) hanno incontrato i capigruppo consiliari dei quattro Consigli Comunali al fine di conoscere  loro orientamento dei consiglieri sulla forma di gestione associata delle funzioni da adottare nell'immediato futuro e in prospettiva. L'incontro è avvenuto al termine di un percorso di approfondimento a cui hanno contribuito Anci e Regione Lombardia su forme di associazione come l'Unione e la fusione dei Comuni. 

«Dall'incontro è emerso, dopo approfondita discussione, che non c'è ampio consenso sull'ipotesi di una fusione da attuarsi entro la prossima tornata elettorale amministrativa di primavera 2014 - spiegano i primi cittadini - In prospettiva la grande maggioranza dei presenti ha espresso opinione favorevole all'ipotesi della fusione da attuarsi nel giro di 2-3 anni, avendo il tempo necessario di predisporre un piano che definisca non solo gli organigrammi ottimali degli uffici ma anche la qualità e la modalità di erogazione dei servizi da offrire ai cittadini in forma associata. Ovviamente queste ipotesi saranno sottoposti alla discussione con le associazioni del territorio e i cittadini al fine di costruire,al momento opportuno, il necessario consenso al referendum consultivo che è obbligatorio in caso di fusione di Comuni».

 Nell'immediato si proseguirà quindi nella stipula di convenzioni a quattro Comuni, in modo da consolidare man mano la proficua collaborazione di un'aggregazione che,nel suo complesso, è di dimensioni ottimali per poter contemperare la vicinanza delle istituzioni ai cittadini con l'efficienza dell'organizzazione. Un primo passo in tal senso sarà la stipula entro giugno di una quarta convenzione, a cui si sta già lavorando da alcune settimane, per aggregare gli Uffici Tecnici. Nel percorso di ampliamento delle convenzioni in essere, che sarà condiviso tra maggioranze e minoranze consiliari,verranno tenuti in debito conto la necessità di ridurre a regime i livelli apicali della struttura burocratica così come verranno sfruttati tutte le opportunità di riorganizzazione degli uffici dovute a mobilità e pensionamenti.

«Ringraziamo i consiglieri per la franca e proficua discussione avvenuta negli incontri di approfondimento e i dipendenti dei quattro Comuni - concludono i sindaci - In un momento così difficile per il Paese, si stanno mettendo in gioco al fine di mantenere e se possibile potenziare la qualità dell'offerta di servizi ai cittadini».

 

- CONSIGLIO SOVRA COMUNALE DEI RAGAZZI E RAGAZZE Eletti i 33 alunni e alunne presso le scuole primarie di Cernusco, Lomagna, Osnago e Montevecchia  e la scuola media G. Verga. Un'attiva partecipazione dei ragazzi che si sono impegnati per la "campagna elettorale" con l'elezione di 15 ragazze. Ecco i nomi; per Cernusco: Jacopo Camus, Pietro Nino Brunod, Clara Bonfanti e Marco Brambilla; a Lomagna Sara Manzoni, Marta Grando, Anna Rocca e Sara Moltalto; a Montevecchia: Alice Martinoli, Giorgia Mameli e Elias Campanozzi; a Osnago: Matteo Cong Minh Piccone, Emma Conca, Stefano Panetta e Gabriele Di Franco. Per la scuola consortile di via S.Dionigi sono stati eletti: Daniele Bettoni di 1^A, Alicia Prestini di 1^B, Gianluca Massara di 1^C, Federica Giglio di 1^D, Andrea Casiraghi di 1^E, Elisa Riboldi di 1^F, Mohamed Gabr di 2^A, Luca Romanelli di 2^ B, Federico Arlati di 2^C , Francesca Lenzi di 2^D, Emanuele Magni di 2^E, Valeria Cucasdi 2^F, Oriola Giana di 3^A, Giacomo Crippa di 3^B, Alessandro Bringhenti 3^C, Priscilla Simpson di 3^D, Antonio Maresca di 3^E e Mattia Mauri di 3^F.

 

- SCOPA D'ASSI Foto e risultati della seconda edizione del torneo SL&S'A di sabato 23 marzo

 

- TEATRO I giovani in scena sabato 16 marzo con Me tuca anca paga’ i tass!. Foto e video della serata

 

- EFFEOTTO In occasione della festa della donna  l'associazione Effeotto ha organizzato presso l'ex biblioteca di piazza della Vittoria una mostra di Riccardo Clerici sull'universo femminile. All'inaugurazione di sabato 9 marzo era presente l'assessore Elisabetta Carta,  nella foto con il presidente Giuseppe Gironi.

 

- LUTTO Addio a Massimo Lupi, ferroviere a Cernusco e Lecco, 83 anni socio del Cccc. A piangere la scomparsa dell'uomo (nella foto) la moglie Daria, i figli Stefangelo, Anna e Massimiliana. Attorno a loro si stringe con affetto l'associazione ricreativa culturale che ricorda l'uomo per la sua cordialità e disponibilità verso tutti in paese. Le esequie sono state ufficiate lunedì 11 marzo in parrocchia da don Alfredo che venerdì precedente  aveva imposto l'olio santo poco prima che l'uomo esalasse l'ultimo respiro.

- ABBATTIMENTO SEQUOIA Ecco il documento del Comune  che spiega i motivi del taglio dell'albero in piazza Borgazzi, presso la chiesetta di S. Caterina. 

Lunedì  4 marzo è stata abbattuta la sequoia ( a sinistra la foto di febbraio)  che si trovava nei pressi della chiesa di S. Caterina. L’intervento si è reso necessario per prevenire il rischio di una caduta dell’albero, che si era inclinato verso Sud e incombeva sulle abitazioni presenti. In seguito a una segnalazione fatta lo scorso mese di novembre da un cittadino che abita nei pressi, si è proceduto a una serie di controlli sulla stabilità della pianta, valutazioni sul carico alla base derivato dalla spinta del vento sulle chiome, sulle proprietà del materiale e prove di trazione. Da tutta questa serie di prove è risultato che i valori di sicurezza erano stati superati.

«In queste condizioni il rischio di caduta, anche in vista della primavera stagione a forte rischi di temporali che in questi ultimi anni sono stati anche di notevole intensità, è stato ritenuto elevato e quindi, con molto rammarico siamo stati costretti a procedere al taglio. Dopo il taglio si è potuto verificare che l’albero aveva 88 anni - spiega l'assessore all'Ecologia Alvaro Pelà - Anche un altro albero presente nel Parco Comunale, il Celtis Orientalis che si trova vicino a dove era posizionata la sequoia, è stato oggetto di verifiche analoghe a quelle effettuate per la sequoia e se pure si trova in condizioni migliori si prevede un deterioramento nei prossimi anni, per cui si è provveduto ad una potatura per ridurre l’effetto di carico del vento e una successiva legatura che consenta monitoraggi annuali sulla sua stabilità».

- LUTTO Il paese piange Sandro Tonelli (nella foto) 53 anni, storico antiquario del paese, che la malattia ha prematuramente strappato alla vita giovedì 21 febbraio. «Un uomo colto, generoso che ha vissuto tante esperienze» è il ricordo commosso degli amici Biagio Stucchi e Manuela Muche, con cui era stato a Berlino nel 1989 per demolire  parte del muro, di cui aveva conservato gelosamente i frammenti. I funerali sono stati celebrati in parrocchia sabato mattina. «Ringraziamo tutti coloro hanno partecipato alla cerimonia, in particolare i volontari e il dottor Marinari dell'hospice Il nespolo di Airuno».

- I REDDITI DEGLI AMMINISTRATORI DI CERNUSCO sono stati pubblicati sul portale web del Comune i redditi dei consiglieri comunali relativi all’anno 2011.
"Primo" l’assessore all’Urbanistica Mario Oldani con un reddito annuo di 73.604 euro. L’assessore ai Lavori pubblici viene subito seguito da Rodolfo Cogliati, capogruppo di maggioranza,  con 68.370 euro; seguono Alvaro Pelà, che ha dichiarato 45.404 euro e Gerardo Biella  della minoranza, ora dimissionario, con 43.133 euro.  A seguire il vicesindaco Salvatore Krassowski con 42.167 euro, Renata Valagussa Raimondo, capogruppo di minoranza, con 35.993 euro e  Renata Valagussa Luczak con 32.511 euro. Giovanni Zardoni, capogruppo della minoranza Civicamente Cernusco Giovanni Zardoni ha dichiarato 27.730 euro. Ivano Marazzi, pensionato, della minoranza si piazza nono con 24.765 euro e precede l’assessore Elisabetta Carta con 16.716 euro.  Ultimi i redditi del sindaco Giovanna De Capitani, 13.841 euro e di Alberto Biffi: 12.835 euro.

 

 LA FORTUNA BACIA IL BAR BIELLA San Valentino ha portato bene a un giocatore o giocatrice del Super Enalotto. 40445,13 euro, per l’esattezza è la somma vinta  giovedì sera al bar Biella.  «Non sappiamo ancora nulla della fortunata giocata - spiega il titolare Natale Biella - è stata giocata mercoledì sera ma il vincitore non si è fatto ancora vivo». Lunedì 18 febbraio, inoltre, con un Grattaevinci da un euro sono stati vinti 7 mila euro da un signore di Montevecchia.
Non è certamente la prima volta che la dea bendata bacia i clienti bar cernuschese. nel 2011 erano stati vinti 10 mila euro e l'anno prima un altro cinque al Superenalotto. Grande festa per il bar dove per l’intera settimana  Virginia e Barbara Biella si sono divertite con colorate parrucche, trucchi e maschere per  festeggiare il carnevale insieme ai clienti che hanno apprezzato il simpatico nuovo look. Per gli amanti del gioco consigliamo i numeri che ogni mese Andrea Pozzoni suggerisce a pagina 2 del nostro mensile.

- SCUOLA MATERNA «Per rendere speciale questa settimana di Carnevale e far divertire i bambini abbiamo pensato di riservare per ogni giorno una sorpresa» spiega la coordinatrice Emanuela Valagussa.

Il filo conduttore di questi giorni di festa è stata la storia Il giardino di Babai, che racconta di una pecora che, per combattere la solitudine, allestisce un piccolo appezzamento di terra in cui invitare tanti amici “speciali”. Da qui si sono sviluppate le varie proposte: ogni bambino ha costruito la maschera rappresentante uno degli animali protagonisti e successivamente ha colorato il relativo vestito da indossare; in piccoli gruppi è stata realizzata la scenografia della storia: alberi e fiori con coriandoli, stelle filanti, schiuma da barba e tempera;  in salone è stato allestito, con l’uso degli attrezzi di psicomotricità, il sentiero che conduce a Il giardino di Carnevale. I bambini si sono divertiti a preparare la pasta di sale e a colorarla con la tempera per creare simpatiche maschere; non inoltre poteva mancare l’angolo del truccabimbi.

 

- MOSTRA FOSSILI Sabato 16 febbraio è stata inaugurata la mostra di fossili di Alberto Panzeri, scomparso a novembre del 2011, che ha voluto lasciare in eredità al Comune. Con la collaborazione dell'associazione Effeotto si è tenuta la prima mostra alla presenza dei parenti e dei cernuschesi presso la sala mostre di piazza della Vittoria.

- ASSEMBLEA POLISPORTIVA Premiazioni e foto dell'assemblea dell'associazione sportiva di domenica 17 marzo

- PARROCCHIA Le parole del parroco don Alfredo sulle dimissioni del papa Benedetto XVI: «Ne sentiamo e ne sentiremo tante, su questa scelta tanto sorprendente quanto ben delicatamente preparata e presentata. Non nasconde nessuna paura o nessun cedimento ai tanti tentativi di "fargli fare qualcosa o qualcos’altro". Rivela invece la fermezza, spesso denigrata,  di chi ha le idee chiare, la coscienza del suo valore e quindi la  misura del limite. Non è stato come il suo predecessore, ma ne ha  consolidato le conquiste. Per tanti anni, in una Chiesa un po' afona, è stato la voce sempre meritevole di  attenzione e per nulla  intimorito da quella etichetta di conservatore ha rinnovato più lui, di tanti suoi collaboratori, che erano  deputati a farlo. Grazie Papa, anche se, con questa scelta, fai sentire più piccoli noi  preti e vescovi che ti siamo stati attorno».

- CARNEVALE 2013 Le immagini e video della sfilata a Merate. Vince il carro di Merate.

- CORRIDA 2013 Foto e video della serata di sabato 9 febbraio. 11 concorrenti, tra attori, cantanti, ballerini e musicisti si sono esibiti sul palco del cineteatro san Luigi. A vincere Marino Alari con la sua armonica a bocca, a seguire gli Over thejob e i Six Pistols. A pari merito Tiziana Dalia, Monica Raziano, I Village people de Mera, i Senza cuarto, Francesco D'Anna, Gino Di Bella, Ernesto Origo e il  poeta Andrea Caldarigi.

- ACCOLITATO DI JOSEPH La celebrazione del rito in chiesa domenica 10 febbraio, foto e video

- POLISPORTIVA LIBERTAS Il gruppo è tornato dopo una sola settimana al Banca Marche Palas di Ancona al Meeting nazionale Indoor Alla ricerca del minimo, organizzata dal Comitato regionale Fidalmarche - Ancona. Guidati dai tecnici Matteo FumagalliFausto Frigerio, oltre al presidente Luigina Viganò, gli atleti hanno ottenuto  grandi risultati. In luce Yannis Nicula, già secondo ai Campionati Fidal Allievi di Firenze  l'anno scorso, giunto ad Ancona terzo nei 400 metri assoluti segnando il  secondo tempo italiano dell'anno 2013, 49''82. Dietro di lui i compagni Riccardo Frigerio  con 52''21, Andrea Bellofiore, con  52''55, Stefano Andreotti , con 52''65, Alessio Airoldi, con 55''94. Da segnalare anche l'importante traguardo dell'allieva Alice Brambilla, che  con il suo 1'00''46 si porta a casa il minimo sui 400 metri e il pass per i  Campionati nazionali indoor di fine febbraio.

 - JOY COMPANY Foto, video e resoconto della settimana in oratorio e della professione di fede della comunità giovanile del 3 febbraio

- CURONIADI - LIBRI Dall'1 febbraio al 20 aprile riparte la gara di lettura Per qualche libro in più organizzata dal Ccomitato Curoniadi in collaborazione con le biblioteche di Cernusco,  Lomagna, Montevecchia e Osnago. I ragazzi delle classi quarte e quinte delle elementari e di tutte e tre le classi delle medie si sfideranno accumulando il maggior numero di pagine lette, scegliendo tra i libri proposti dalle biblioteche ed elencati nella bibliografia creata appositamente. Gli studenti dovranno andare in Biblioteca per iscriversi e iniziare a prendere in prestito i libri.

- COMUNE I Consigli comunali di Montevecchia, Osnago, Lomagna e Cernusco  hanno ufficializzato l’istituzione del Consiglio sovraccomunale delle ragazze e dei ragazzi (Csrr). Protagonisti di questa iniziativa sono le ragazze e i ragazzi che  frequentano le classi IV e V delle scuole primarie dei quattro Comuni e le classi  I, II e III della scuola secondaria di primo grado “G. Verga”. Eleggendo i loro  rappresentanti daranno corpo al Csrr, all’interno del quale sceglieranno poi il sindaco e gli assessori.
Nelle competenze del Csrr, che esercita funzioni consultive, propositive e di  controllo rientrano le seguenti materie: politica ambientale, sport, tempo libero,  giochi e rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, Pubblica Istruzione,  assistenza ai giovani ed agli anziani, rapporti con l’Unicef.
Un apposito regolamento definisce gli aspetti organizzativi e di gestione. Le elezioni del primo Csrr si terranno entro il 31 marzo. Le famiglie avranno il compito di accompagnare e sostenere i figli in questa nuova  esperienza educativa, informandosi e confrontandosi sui temi che il Csrr deciderà  di trattare, favorendo in tutti i modi la partecipazione dei ragazzi.

- ANNIVERSARI DI NOZZE Foto e video della celebrazione degli anniversari significativi di matrimonio del 27 gennaio

- SPORTELLO E’ attivo il servizio di Ascolto psicologico per adulti tutti i martedì dalle 14 alle 19 presso i locali della ex-biblioteca in piazza della Vittoria, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Atipica cooperativa sociale Onlus e riservato ai cittadini cernuschesi. E’ possibile contattare lo psicologo, dottor Maffioletti, per informazioni e appuntamenti al 392/4386982. Questo servizio vuole essere un primo supporto alle necessità di ascolto dedicato alle persone che in questo periodo stanno vivendo momenti di difficoltà e sconforto.

 

- CONCORSO PRESEPI PARROCCHIALE Foto delle premiazioni di domenica 20 gennaio

 

- SALE GIOCHI -TAR La risposta del sindaco alla sentenza del Tar che annulla l’ordinanza limitativa degli orari di apertura della sala giochi Empire di via Spluga.

«Sottoscrivo pienamente il manifesto che ha mobilitato i sindaci contro il gioco d’azzardo. Mi spiace verificare che non viene percepita affatto la grave problematica presente anche sul nostro territorio e che causa disagi e ripercussioni su molte famiglie dove è presente un giocatore abituale - spiega Giovanna De Capitani -  La mobilitazione dei sindaci, che vivono più vicini ai cittadini, deve essere ascoltata e accolta dallo Stato con nuove leggi adeguate a contrastare il pauroso aumento di ludopatie e problematiche sociali relative al gioco. Così come sono vietate le campagne pubblicitarie legate alle sigarette per contrastare il fumo, bisogna adeguare allo stesso livello tutto quanto riguarda il gioco che occupando una fascia importante delle promozioni televisive, affascinando con la chimera del facile guadagno fasce più deboli e sensibili di popolazione, quali giovanissimi, anziani e persone sole. Attendiamo la sentenza del Tar per ulteriori valutazioni».

 

- POLISPORTIVA LIBERTAS Un ottimo risultato al campionato brianzolo di Cross, con due ottimi primi  posti nelle categorie allievi e allieve. Presenti società di tutta la Regione, per la prima tappa del campionato,  tenutasi il 12 gennaio a Cantù. Andrea Bellofiore domina la gara allievi con il tempo di 0:10:33; alle sue  spalle, quinto, il compagno di squadra Tommaso Pelà. Tra le allieve, si conferma in testa Amelia Agodi con il tempo di 00:08:09;  settima la compagna Benedetta Ghezzi.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, nel palazzetto di Bergamo, è iniziata la stagione indoor delle gare su pista; la gara, molto partecipata, ha  rappresentato anche la prima riunione regionale indoor della stagione. Quinto posto in finale dell'atleta Yannis Nicula, per quanto riguarda la categoria Juniores; alle sue spalle i compagni Stefano Andreotti e Alessio  Airoldi. Tra le donne, ben piazzate anche Alessandra Villa, Greta Colombo, Laura  Redaelli, Gloria Cavarretta, Alice Julia Brambilla.

 

- SPECIALE EPIFANIA Foto e video del pomeriggio in oratorio con il bacio del Bambinello e la tombolata nel cineteatro

 

- POLISPORTIVA  Il Cross internazionale del Campaccio (giunto alla sua 56ª edizione) si è  corso domenica 6 gennaio a San Giorgio su Legnano, organizzato dall’Unione  Sportiva Sangiorgese e forte di oltre 1300 adesioni. L'evento, seconda data del  2013 dello IAAF Cross Country Permit, attende al via le due stelle azzurre  degli Europei di Cross di Budapest, l'oro Andrea Lalli (Fiamme Gialle) e il  bronzo Daniele Meucci (Esercito, sopra nella foto). In cima alla lista degli avversari ai nastri  di partenza ci sono il keniano Thomas Longosiwa, bronzo olimpico dei 5000 metri  a Londra.
La prova ha visto protagoniste anche tutte le categorie giovanili dai Ragazzi  agli Juniores (per Ragazzi/e e Cadetti/e si tratta inoltre della prima prova  del Trofeo Lombardia) e i Master. Le gare sono andate in diretta tv su Raisport 2 dalle 14 alle 15.45. Gli atleti della Libertas hanno fatto delle ottime prove, con in luce l'eccezionale piazzamento della cadetta Anita Giudici (a destra nella foto), classificata terza a livello regionale  nel suo anno. Dietro di lei le compagne di squadra Nathalie Brambilla e Marianna Colombo. Tra gli altri, hanno gareggiato Nicolò Pulimeno, tra i cadetti, mentre nelle  gare assolute Tommaso Pelà, Andrea Bellofiore, Stefano Andreotti e Walter  Andreotti.

DINTORNI

 

-OSNAGO Nella festa patronale di santo Stefano, la parrocchia ha festeggiato i suoi sacerdoti nella Messa solenne celebrata dal cardinale Gianfranco Ravasi, che, come tradizione, per le feste fa ritorno in paese dove vivono le sorelle. Durante la Messa il celebre biblista ha rivolto un monito ai genitori: «Oggi purtroppo i nostri bambini e giovani non sono più educati a capire cosa sia la rinuncia, bensì per loro è tutto un diritto; forse la crisi – ha sottolineato il Cardinale - ci sta facendo capire veramente cosa siano la rinuncia e la sobrietà». Come consuetudine al termine della funzione  si è fermato a salutare i numerosi fedeli presenti. Venerdì alle 18 è stata celebrata alle 18 la Messa sempre dal cardinale con i coscritti della leva del 1942, con cui si è fermato al termine per i saluti e la foto di gruppo.

 

- OSNAGO  Sabato 14 dicembre presso la scuola Collodi di Osnago si è tenuto il quarto torneo di pallavolo che ha visto la partecipazione di molti genitori e bambini. L'appuntamento natalizio, organizzato dai genitori, ha come scopo quello di raccogliere fondi destinati alla scuola primaria. Sul campo si sono affrontate con impegno ed entusiasmo 5 squadre con maglie di diversi colori, una per ogni fascia d’età e una squadra arcobaleno. Arbitro del torneo Zippo. Il torneo è stato vinto dalle classi di prima. Durante il torneo è stato possibile acquistare anche prodotti alimentari di una nota ditta locale e oggetti forniti da Kasanova di Merate. Buono l'esito dell'iniziativa da rinnovare l'anno prossimo.

- LOMAGNA Si è tenuta venerdì scorso l’Assemblea annuale dello Juventus Club Lomagna presso la sala Auditorium di via Roma. Di fronte alla nutrita platea di soci presenti il presidente Roberto Zuccalli ha svolto una dettagliata relazione sull'attività del Club nel corso della stagione trascorsa e contraddistintosi per una crescente presenza dei soci presso la sede del Bar Mares in occasione delle partite trasmesse. Il presidente ha inoltre segnalato come si siano potuti soddisfare nel corso del 2013 parecchie richieste di biglietti da parte degli iscritti (anche questa’anno oltre quota 130) pur nella difficoltà di reperirli a causa della capienza limitata dello Juventus Stadium. Zuccalli ha anche anticipato che il club organizzerà, probabilmente nel mese di marzo, una gita in pullman a Torino per visitare lo Juventus Stadium e lo Juventus Museum. Sarà inoltre operativo entro fine anno il sito ufficiale del Club: www.juventusclublomagna.com. La serata si è chiusa con la consegna delle nuove tessere accompagnate da un griffato ed elegante k-way.

 

- OSNAGO  E' scomparso  venerdì 6 dicembre il consigliere comunale di minoranza Angelo Maggi (nella foto a destra) candidato sindaco per Osnago nel 2004, militante di Lega e Pdl per Osnago dal 2009 e un tempo con la moglie Liliana Caviraghi nel Faro. «Ha sempre affrontato con impegno e passione il suo ruolo di consigliere comunale: siamo stati avversari leali, talvolta con opinioni diverse ma sempre con reciproco rispetto - ricorda il sindaco Strina - A livello umano la sua apparente ruvidezza nascondeva una timidezza gentile. E’ stata una brava persona, questo è quanto più conta nell’ora dell’addio». Alla moglie e il figlio Matteo le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione.

- OSNAGO Il Consiglio Comunale ha approvato alcune modifiche al Regolamento per il conferimento della Cittadinanza Onoraria prevedendo l’istituzione della Cittadinanza Civica riservata ai figli nati in Italia di stranieri residenti a Osnago. Già nel 2011 il Comune di Osnago aveva aderito alla campagna nazionale L’Italia sono anch’io per il diritto di cittadinanza italiana a tutte le persone nate in Italia e il diritto di voto agli immigrati residenti nel nostro Paese nelle elezioni amministrative. La Cittadinanza Civica  ha valore puramente simbolico e non garantisce alcun nuovo diritto a chi la riceve, ma vuole essere un segnale di integrazione rispetto alle nuove generazioni che devono crescere sentendosi pienamente parte del nostro Paese. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha definito il 22 novembre 2011 una “follia, un’assurdità” che non sia riconosciuta la cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri, quale “diritto elementare” che corrisponde anche al bisogno del Paese di aprire a nuove “energie”.

 

- OSNAGO RIQUALIFICAZIONE SCUOLA Il Comune di Osnago è assegnatario di un contributo statale per la riqualificazione delle scuole rispetto alla salvaguardia antisismica e della sicurezza. L’assegnazione del finanziamento (100 mila euro) è già stata comunicata, il progetto esecutivo è stato approvato e ora bisogna pianificare l’esecuzione dell’opera che prevede di completare il consolidamento strutturale antisismico nella parte più vecchia della scuola, il miglioramento delle condizioni di sicurezza in generale e la riqualificazione dei servizi. Entro l’anno verrà indetta la gara per i lavori che verranno eseguiti a partire dalla prossima primavera.

 

-  OSNAGO (sbr) Anche quest'anno si è ripetuto l'appuntamento con il mercatino dei giocattoli usati. La raccolta avvenuta nelle scorse settimane ha visto l'impegno e la partecipazione di diverse volontarie che fanno parte dell'Armadio, realtà osnaghese molto impegnata nel sociale e solidale. In questo weekend i preadolescenti dell'oratorio hanno dato la loro importante disponibilità nella vendita dei giocattoli coprendo i vari turni necessari a garantire una buona riuscita dell'iniziativa. L'intero ricavato andrà alla scuola materna di Osnago.

 

 

- OSNAGO (sbr) Sabato scorso il rock a Osnago è diventato  solidale. Infatti presso Spazio Opera, ha avuto luogo la tappa di Telethon che ha visto alternarsi sul palco quattro band del territorio che hanno voluto dedicare il loro repertorio di canzoni spaziando dal rock al folk coinvolgendo il pubblico presente nella raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. La serata è stata presentata dal conduttore Giustino Comi che ha introdotto il responsabile provinciale di Telethon e dello Uildm. Renato Milani ha spiegato a tutti i presenti l'importanza della raccolta fondi che attualmente è attiva sul tutto il territorio italiano e che vede Lecco come prima provincia nella raccolta fondi. Ha inoltre ricordato quanto sia ancora importante partecipare a queste iniziative in quanto attualmente sono ancora ben settemila le malattie genetiche di cui Telethon si interessa. Edelweiss Colombo, organizzatrice dell'evento, ha saputo proporre una serata all'insegna della musica come veicolo di unione e solidarietà. Grande affiatamento tra i diversi componenti dei vari gruppi musicali che hanno creduto e partecipato gratuitamente in questo progetto.

-

La serata è iniziata con la band emergente dei Badluck che ha coinvolto il pubblico con la loro vivacità proponendo per la prima volta anche cover italiane. Di seguito si sono esibiti gli Shakers proponendo un genere hard rock dagli anni 70 fino ad oggi. Grande interesse ha suscitato anche l'esecuzione dei nuovi brani tratti dal loro ultimo lavoro intitolato Formaldeide da parte della band Il mio inferno privato. La serata si è conclusa con la solita coinvolgente performance dei Bastian Cuntrari capaci di coinvolgere il pubblico con il loro repertorio folk. A ringraziare tutti i partecipanti alla serata, agli organizzatori e a tutte le band presenti il presentatore Giustino Comi e il responsabile provinciale Renato Milani, che hanno voluto sottolineare ancora una volta quanto sia importante partecipare alle iniziative Telethon.

-  LOMAGNA Grande serata quella di Halloween organizzata presso Spazio l'Officina di Lomagna, del Cag. Il gruppo Empty Shadows ha intrattenuto le persone presenti per tutta la sera coinvolgendo con la loro entusiasmante voglia di fare musica all'insegna dell'intrattenimento adatto a qualsiasi genere di pubblico. Presenti diverse famiglie con bambini truccati per la serata da Noemi Rezzonico (a destra nella foto) che si è resa disponibile a creare trucchi davvero originali. Matteo Cammarata, il cantante, Lorenzo D'Ambrosio, prima chitarra, Marco Lorusso al basso, Mattia Ferrario alle tastiere e Matteo Brioschi  alla batteria i componenti della band hanno regalato il loro cd a chi si è presentato vestito e truccato per l'occasione. Grande entusiasmo anche per le esibizioni di Lambi e del Bomber, due cantanti che hanno proposto brani tratti dal loro repertorio.

- MISSAGLIA Simona Mottadelli sposa, video e foto dell'evento di lunedì 21 ottobre

 

- OSNAGO Un'altra tappa importante si aggiunge al percorso musicale dei Badluck. I quattro ragazzi della band emergente del meratese, infatti sono riusciti a passare le selezioni di un altro concorso che li vedrà partecipi dal 18 al 22 dicembre al MUSIC VILLAGE di Sestriere, dove avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con band provenienti da tutta Italia e con esperti del settore.

L'anno scorso avevano partecipato ad Emergenza Rock Festival raggiungendo buoni risultati, iniziando così una serie di concerti che li aveva portati a esibirsi in diversi contesti del Milanese. ultimamente hanno partecipato alla Festa della Birra di Lomagna, a RockOsnago e a Musica&Sport a Cernusco e venerdì 11 ottobre hanno suonato all'osteria Bar Sala.

Matteo Brioschi, voce e prima chitarra, Giovanni Canepa chitarra solista, Riccardo Spasari bassista e Andrea Vigna batterista si incontrano spesso per provare, migliorare e creare nuove canzoni con la speranza che almeno per qualcuno di loro la musica possa diventare un'opportunità professionale in futuro.

 

- OSNAGO,  IMPASTATA 2013,  foto e resoconto 

 

- OSNAGO Parrocchia in festa per Laura De Capitani, ora suora laica

 

- OSNAGO Concluso venerdì sera il torneo femminile di calcio a quattro squadre organizzato da Elio Panzeri presso l'oratorio di via Gorizia. Classifica: Prima la Orvad, poi Mattavelli, terza Omg e medaglia di legno per la Valsecchi costruzioni.

 


Per l'occasione l'organizzazione ringrazia i numerosi sponsor che hanno reso possibile l'evento all'interno delle festa dell'oratorio. Più di così abbigliamento, Onoranze funebri Mattavelli, Costruzioni edili Valsecchi, Omg di Gianfranco Molgora, Arredamenti Bassano, Marmi e graniti Bonfanti, Liliana Biella, Incoor abbigliamento, Idraulica Ponzoni, Cristina Bel fiore, Camilla Caffè, Degusta Gerardo, Carlolibreria Brivio-Zappa, Enicafè, Colombo giardini, Abbigliamento Brambilla, Panificio Formenti, Pizzeria Circolone, macelleria Casiraghi, Decathlon, Orvad, Il forno Bonanomi, Pasticceria Galli, La ca' di mat, Spd elettrica, Col. or snc, Dudu car wash e  ortofrutticola fratelli Fumagalli di Casatenovo.

 

- OSNAGO Grande accoglienza per i bambini della primaria che per la prima volta hanno varcato il cancello  della scuola primaria per il primo giorno di scuola. Accolti con grande entusiasmo dalle maestre, bambini e genitori hanno poi ricevuto il saluto del sindaco Paolo Strina e dell’assessore Daniele Lorenzet, i quali  hanno fatto un piccolo omaggio a tutti i bambini ricordando a loro l’importanza del diritto allo studio. Dopo il benvenuto della vicaria Gabriella Vergani anche il parroco Don Costantino Prina ha voluto augurare un buon inizio dell’anno scolastico a tutti i bambini. Un grande momento di gioia è stato il lancio di palloncini colorati che le maestre avevano preparato e che i bambini insieme ai loro genitori hanno personalizzato. A tutti i bambini, ai genitori e alle maestre buon inizio di questo  anno scolastico!

 

- ROCKOSNAGO - TUTTI I PROTAGONISTI...

 

-OSNAGO, LEONARDO FESTEGGIA LE NOZZE IN VILLA ARESE

 

- Strade blindate, occhi indiscreti nei pressi di villa Arese in centro paese per i festeggiamenti delle nozze  dell'ex calciatore Leonardo, sabato pomeriggio, dirigente del Paris Saint Germain. Venerdì, in visita per un sopralluogo, si è concesso per alcune foto e battuta con qualche osnaghese appostato fuori dalla villa. Venerdì si è sposato a Milano con  la giornalista di Sky Anna Billò. Al ricevimento Massimo Moratti, Adriano Galliani, alcuni giocatori di Inter e Milan, Ronaldo e il presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al-Khelaifi.

 

 

Leonardo, neo sposo con i ragazzi di Osnago davanti a Villa Arese Lucini a destra con Elio Panzeri.

 

PROGETTO SAN GIACOMO  Venerdì 26 scorso si è tenuto in Comune a Osnago un incontro con il sindaco di San Giacomo delle Segnate Paolo Bocchi al fine di fare il punto sui fondi e i lavori da realizzare nel paesino del Mantovano colpito dal terremoto l'anno scorso.  «Le casette saranno montate a inizio ottobre - ha spiegato il sindaco Paolo Strina - San Giacomo ha ottenuto lo sblocco dei fondi UE per urbanizzare la zona, va in gara a metà agosto: per fine settembre il sito dovrebbe essere pronto a ospitare gli immobili realizzati dall'associazione Amici di San Francesco». Per chi volesse acquistare bottiglie di vino (bianco e rosso) realizzate a favore di questo progetto contatti lo 039/58564.

 

- OSNAGO STOP ALLO SCUOLABUS Dopo una attenta analisi sulla continua diminuzione del numero degli iscritti al servizio Scuolabus per la Scuola primaria, diminuzione che per il prossimo anno scolastico ha portato a soli 22 alunni potenziali utilizzatori del servizio (indagine fatta dall’Ufficio Scuola nel mese di gennaio), numero che avrebbe comportato un aumento del costo per le famiglie di oltre il 50% rispetto alla tariffe di quest’anno, l’Amministrazione comunale ha deciso di non attivare il servizio scuolabus (che già per l’anno 2012-13 funzionava solo per il ritorno, mentre per l’andata era attivo per la zona Fiera e la zona Orane) sostituendolo completamente con il servizio Piedibus, attivandolo anche per il ritorno a casa.

«A livello organizzativo sarà la linea 1 del Piedibus che si occuperà di coprire anche la zona Fiera, mentre per quest’anno non ci sono alunni della zona Orane interessati - spiega l'assessore all'Istruzione Daniele Lorenzet -Crediamo che questa sia la soluzione migliore, che ci permette di non chiedere sacrifici “importanti” alle famiglie e di non gravare ulteriormente sul bilancio comunale». Tale decisione è stata condivisa con le famiglie interessate, durante una riunione organizzata a inizio luglio e che ha visto presente il sindaco Paolo Strina, Lorenzet e le famiglie. Rimane ovviamente attivo il servizio Scuolabus per la scuola secondaria di primo grado.

 

- SANITA' LECCHESE - REGIONE Nella seduta di Giunta regionale del 12 luglio, con il DGR 388/2013 Ulteriori determinazioni in ordine all’approvazione del piano straordinario per l’ammodernamento del piano tecnologico complesso e la qualificazione delle strutture ai sensi della l.r. n. 18/2012 vengono disposti 60 milioni di euro di investimento.  «Con grande soddisfazione da parte mia - aggiunge il consigliere regionale Mauro Piazza - ringrazio l'assessore Mantovani e la giunta regionale per l'attenzione dimostrata per il nostro territorio e le esigenze della nostra gente». Per l'Azienda ospedaliera della Provincia di Lecco sono stati previsti investimenti per 1.200.000 euro da destinarsi all'acquisto di attrezzature per i presidi ospedalieri Manzoni di Lecco e Mandic Merate.
Di seguito viene riportata nel dettaglio la natura del finanziamento. Località: Lecco e Merate.
Tipo intervento: acquisto attrezzature; adeguamenti: presso il Presidio di Lecco acquisto del sistema di neuronavigazione, di un microscopio operatorio per Neurochirurgia, di un apparecchio radiologico e aggiornamento Rmn. Presso il Presidio di Merate acquisto di un portatile per radiografia e uno per radioscopia. Fabbisogno finanziario: 1.200.000 euro.

- OSNAGO Senzatomica e Amministrazione comunale contro gli armamenti nucleari. Flash mob in piazza Vittorio Emanuele alle 17.30 di sabato scorso.

- MANIFESTA Foto e resoconto della tre giorni della vetrina del sociale 17 19 maggio

 

- OSNAGO Un pomeriggio davvero speciale è stato quello di giovedì  23 maggio presso la scuola materna di via Donizetti. Bimbi e mamme hanno partecipato con gioia a questo appuntamento organizzato in occasione della Festa della mamma. Al loro arrivo, le mamme sono state accolte nelle diverse sezioni per disegnare e giocare con i propri figli, poi hanno preso parte ad una gara di ballo nelle quali si sono dimostrate competitive e simpaticissime. Tutti i bimbi della scuola hanno poi recitato una poesia e consegnato alle mamme un bel regalo fatto con tanto amore da ognuno di loro. Una bella merenda condivisa con tutti ha concluso un bellissimo pomeriggio.

 

- OSNAGO Grande festa alla scuola materna di Osnago domenica 12 maggio. Dopo la S. Messa delle  11 animata dai bambini, tutte le famiglie si sono ritrovate presso la scuola materna per il lancio  dei palloncini e l'aperitivo. Insieme hanno condiviso il pranzo e subito dopo hanno assistito allo spettacolo dei bambini organizzato dalle bravissime maestre, introdotto dal parroco don Costantino. Il pomeriggio è proseguito con giochi organizzati da diversi genitori.    

 

 

 

 

- PARCO DEL CURONE I gruppi intercomunali di Protezione Civile del Parco di Montevecchia e Valle del Curone e dell'Unione Lombarda dei Comuni della Valletta ed i gruppi comunali di Protezione civile di Merate e Verderio Superiore hanno organizzato una esercitazione congiunta di Protezione civile tra sabato e domenica. Le operazioni si sono svolte tra le 20 e le 24 di sabato 13 e le 7 e le 12 di domenica mattina 14 aprile. All'iniziativa hanno preso parte una sessantina di volontari (sopra nella foto) e tutto è funzionato per il meglio.

 «Tutte le squadre che hanno operato erano miste, ovvero composte da attrezzature e volontari provenienti dai vari gruppi - spiega il cernuschese Giovanni Zardoni attivo volontario della Protezione civile - Anche il coordinamento è stato assicurato dai referenti dei gruppi operativi che hanno operato collegialmente. Prossimamente  organizzeremo ulteriori esercitazioni sovraccomunali: l'unione delle forze è la strada da percorrere nel futuro, anche per la Protezione civile».

- OSNAGO, rotonda 343 dir-zona Fiera Nessuna novità sui lavori. «Ho appreso in questi giorni che l'iter dell'opera (il cui progetto è già stato approvato e finanziato da Provincia e Comune) è sospeso in quanto gli effetti del Patto di stabilità impediscono ai funzionari competenti della Provincia di procedere con la fase di gara che era prevista a febbraio scorso- ci spiega il sindaco osnaghese Paolo Strina - Pur conscio della situazione di difficoltà in cui versa la Provincia , ho chiesto al presidente Daniele Nava ed all'assessore ai Lavori pubblici Stefano Simonetti di attivare tutte le possibili soluzioni in corso d'anno per poter avviare l'opera che è necessaria per mettere in sicurezza una zona dove i sinistri sono numerosi e che qualche mese fa ha visto anche una persona lasciare la vita sull'attuale rotonda. Mi auguro che gli effetti della regionalizzazione del Patto di stabilità possano liberare risorse prima dell'estate che chiedo vengano destinati prioritariamente all'attuazione dell'opera».

 

- OSNAGO Premiate domenica 22 le migliori tre natività presso il santuario della Cappelletta.  Prima classificata Piera Perego con Borgo rurale, secondi Matteo e Samuele Brambilla con Ciocco di legno, terzo Antonio Balzarini con Presepe in gabbia. Presenti alla cerimonia Edelweiss e Rosella Colombo e il sindaco Paolo Strina.

- OSNAGO (10/01) Il Comune ha aderito al Manifesto dei Sindaci contro il Gioco d'azzardo presentato oggi a Milano.
«Il gioco d'azzardo mette a rischio la serenità e la sicurezza di persone, famiglie e comunità - spiega il sindaco Paolo Strina -  Altera i presupposti morali, sociali e civili degli Italiani: ai valori fondati sul lavoro, la fatica, i talenti, sostituisce il caso, la fortuna, l'azzardo. Allarmanti i numeri: 100 miliardi di fatturato, 4% del PIL nazionale, la 3° industria italiana, 8 miliardi di tasse (un'impresa pressoché defiscalizzata,) 12% della spesa delle famiglie italiane, 15% del mercato europeo del gioco d’azzardo, 4,4% del mercato mondiale, 400 mila slot-machine, 6.181 locali e agenzie autorizzate; 15 milioni di giocatori abituali, 3 milioni a rischio patologico, circa 800 mila i giocatori già patologici; 5-6 miliardi l’anno necessari per curare i dipendenti dal gioco patologico».
Primi firmatari del Manifesto: Corsico, Lecco, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Rho, Vanzaghello, Cornaredo, Paderno Franciacorta, Cavenago di Brianza. Altri Comuni aderenti Milano, Piacenza, Gromo (BG), Ponte Lambro (CO), Olgiate Molgora (LC), Mesero (MI), Osnago (LC), Cavenago di Brianza (MB), Castiglione d'Adda (LO), Malegno (BS), Cologno Monzese (MI), Cassano Magnago (VA), Binasco (MI), Prevalle (BS), Zeccone (PV), Liscate (MI), San Donato Milanese (MI), Cosio Valtellino (SO), Dresano (MI), Gazzada Schianno (VA), Padegne sul Garda (BS), Carpiano (MI), Vimodrone (MI), Rezzato (BS), Corbetta (MI), Pogliano Milanese (MI), Azzate (VA), Visano (BS), Morbegno (SO), Canegrate (MI), San Giuliano Milanese (MI), Dovera (CR).

Condividi