MANISTA 2013

19 maggio 2010 - Manifesta, edizione 17. Successo per la manifestazione della solidarietà della provincia di Lecco che per tre giorni è stata protagonista alla Fiera d'Osnago. Presenti numerose associazioni e volontari, tra cui alcuni cernuschesi (Agaph,  Giovane Cernusco - I bagai di binari...). All'inaugurazione hanno presenziato l'assessore della Provincia Antonio Conrater, una maggioranza di sindaci del Lecchese  e del Meratese, gli onorevoli Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori, e il testimonial di questa edizione, il campione delle Paraolimpiadi Roberto Bargna, medaglia d’oro di corsa in linea di ciclismo a Londra 2012 e il parroco di Osnago don Costantino Prina.

La serata di venerdì è proseguita con lo spettacolo sulle donne dell'attrice comica Debora Villa che ha riempito l'auditorium con oltre 400 persone. «Partecipo più che volentieri a manifestazioni simile - ha spiegato l'attrice - Dove i volontari e  le associazioni fanno rete. Sono loro che portano avanti il mondo e fanno quello che lo Stato non riesce a fare, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando».

Numerosi gli scatti e gli autografi rilasciati ai fan al termine dell'evento, orchestrato dalla Devil's Sound che ha coinvolto i giovani sabato sera con la musica di Vasco Rossi.

Domenica mattina sono state premiati gli stand migliori scelti dalla Provincia e dalle associazioni stesse. Nel pomeriggio ha avuto luogo il Premio Costruiamo il futuro con numerosi premi alle associazioni locali sia di volontariato che sportivi con ospiti dell'onorevole Maurizio Lupi, l'ex giocatore del Milan Filippo Galli e l'attore Massimo Boldi.

22 mila euro assegnati quest'anno a 14 associazioni, grazie agli sponsor intervenuti, oltre a due medaglie d'oro ai volontari e attrezzature di DF Sport specialist per associazioni sportive.

Tra queste il Pellicano di Osnago con il progetto Adotta una famiglia, condiviso da Comune e parrocchia. A loro un assegno di 2500 euro.

Al termine, il neoministro ai Trasporti Lupi si è fermato coi giornalisti per parlare di viabilità in particolare delle Statale 36 tra Lecco e Sondrio e l'interramento della tangenziale Est. «Basta parole, ora è tempo di vedere i progetti in maniera concreta. Tutti gli enti preposti stanno facendo rete per risolvere queste spinose questioni».

Fotoservizio DVanoli