L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA

LE CLASSI QUINTE PROTAGONISTE SUL PALCO DEL SAN LUIGI

Venerdì 7 giugno  2013. Alle 16.15 è suonata l'ultima campanella che ha sancito la fine dell'anno scolastico 2012-2013. Per i ragazzi di quinta è stato un giorno speciale che si è concluso con un pomeriggio di festa e convivialità in oratorio dove  alle 20 si è tenuto uno spettacolo teatrale e la consegna dei diplomini a cura della vicaria Gabriella Vergani.

Suggestivo lo striscione preparato e appeso sulla cancellata dai genitori dei bambini di quinta, che a settembre cominceranno una nuova avventura presso la scuola secondaria di primo grado G. Verga.

 

Lo spettacolo  La famiglia Galimberti alla scoperta del mondo è stato scritto  interamente e diretto dal team docente Ida, Noemi, Francesca, Francesco, Rossana ed è stato interpretato dai 45 alunni delle classi quinte.

Hanno aiutato diverse persone (insegnanti e genitori) a metterlo in scena. Il maestro Francesco per audio e video, la maestra Edy per le luci, la maestra Mariagrazia per le riprese, la signora Fabiola per la realizzazione di alcuni balletti, il signor Colombo che ci ha aiutato a sistemare l'attrezzatura sul palco e alcune mamme per trucco e parrucco.

Prezioso l'aiuto delle rappresentanti: oltre ad aver gestito il momento della merenda/rinfresco, hanno preparato regali per tutti e, insieme ad alcune mamme, i cappellini da diploma.

Anche la vicaria  ha aiutato a dirigere una parte dello spettacolo per tutto il tempo delle prove da aprile al 7 giugno.

La maestra Agostina (ex insegnante di sostegno)  ha aiutato a scriverne una parte e la maestra Annalisa si è prestata a controllare i bambini durante tutta la durata del teatro.

  

«Siamo stati felici di aver portato avanti in questi cinque anni di scuola il laboratorio di teatro perché ha permesso anche ai bambini più timidi e insicuri di esprimere la propria personalità e talvolta il proprio estro - è il pensiero degli insegnanti -  I nostri suggerimenti non sono stati così tanti. Quest'anno ha prevalso l'interpretazione personale di ciascuno che è stata efficace e fantastica. Siamo orgogliosi di questi bambini».

 

 

 

Alcuni allievi di prima al loro ultimo giorno di scuola

Fotoservizio DVanoli

Condividi