CHE DOMENICA!

DOMENICA DENSA DI EVENTI: MANDATO PER I CHIERICHETTI, PROFESSIONE DI FEDE E SPETTACOLO DI NATALE PER I P PICCOLI

Domenica 22 dicembre è stata una giornata densa di impegni per la parrocchia di Cernusco.  In effetti durante la celebrazione della messa delle 10.30 sono avvenuti due importanti eventi: il rinnovo del mandato ai chierichetti e la prima tappa della professione di fede per i ragazzi di terza media.

Ormai è tradizione quasi da qualche anno che la domenica prima di Natale i chierichetti rinnovino il loro servizio all’altare, esprimendo la loro volontà davanti alla comunità dopo la consueta domanda del parroco don Alfredo. E significativo è anche il gesto che segue: la vestizione sull’altare. Con questo semplice ma importante segno il gruppo chierichetti può affrontare con più grinta e serenità l’imminente celebrazione della natività di Cristo, curata sempre al massimo per garantire un servizio che possa essere sempre in armonia con il clima di spiritualità e di meditazione che viene a crearsi.

 

Subito dopo l’omelia è stata la volta dei ragazzi di terza media che stanno iniziando, ufficialmente proprio con questa tappa, l’iscrizione, il cammino verso la professione di fede. Anche qui la semplicità della celebrazione non deve sminuire il significato, anzi: infatti dopo un dialogo con i sacerdoti davanti alla comunità, i ragazzi e le ragazze del 2000 hanno apposto la propria firma su una pergamena preparata dai loro catechisti Beatrice, Miriana, Gabriele e Luca. Da sottolineare è la frase scelta per iniziare il loro cammino e posta sopra le loro firme: «Cari amici, non dimenticate: siete il campo della fede! Siete gli atleti di Cristo! Siete i costruttori di una chiesa più bella  e di un mondo migliore». (papa Francesco).

 

Non è nemmeno da dimenticare che insieme a don Alfredo, la messa è stata presieduta da padre Hyppolite Maurice Elder, haitiano e sacerdote di notevole spessore filosofico e letterario.

L’intensa mattinata si è conclusa con il “trasferimento” in oratorio San Luigi, dove si è potuto pranzare tutti insieme per poi partecipare, dopo un momento di preghiera, al consueto Happy coffee.

Nel pomeriggio il gruppo di teatro domenicale dell’oratorio ha messo in scena, nel salone del San Luigi, lo spettacolo Incantesimo di Natale.

Davanti ad un nutrito pubblico, composto da persone di diverse età, una quindicina di bambini e ragazzi, alcuni più rodati e alcune new entry, hanno voluto augurare buone feste, raccontando il Natale in maniera particolare.

Infatti, tramite gli anomali protagonisti della storia (una strega, un gatto, un pipistrello, una truccatrice, uno chef, un folletto e degli angioletti), che si sono ritrovati, a causa di un incantesimo fallito, nel Regno del Natale, il gruppo di attori ha voluto far riflettere sul senso e sull’importanza di questa festa internazionale. Con dialoghi, musiche, un pizzico di magia, fantasia ed umorismo gli interpreti dello spettacolo natalizio hanno fatto meditare il pubblico anche su tematiche significative come l'amicizia, la gioia e l'accoglienza per tutti.

A conclusione di questo momento di festa le organizzatrici hanno voluto ringraziare: i bambini e i ragazzi che hanno partecipato e che si sono lasciati coinvolgere in questa nuova avventura con impegno e voglia di fare; i loro genitori che sono stati sempre disponibili ad adeguarsi agli orari, a volte un po’ “elastici”, delle prove domenicali; i genitori, i parenti e i collaboratori che, ancora una volta, si sono impegnati nella realizzazione delle scenografie e dei costumi, nella gestione delle luci e dei suoni, e chi ha prestato la propria presenza come comparsa o come attore ʺimprovvisatoʺ; e al seminarista Joseph che ha collaborato nella gestione delle prove domenicali.

Servizi di LLongoni e VSala

Foto JRazza

Condividi