INCONTRO SULLA SICUREZZA

Venerdì 20 alle 21 in sala municipale il capitano Giorgio Santacroce ha spiegato come comportarsi in caso di scippi, rapine, borseggi, truffe e furti. Presenti  il sindaco Giovanna De Capitani, una trentina di cernuschesi e i consiglieri comunali.

Il capitano dei Carabinieri ha ribadito alcuni concetti base fondamentali: come nei supermercati nel tragitto tra l'auto e la riconsegna del carrello o connettere il proprio allarme con il numero dei Carabinieri. Non aver timore nel chiamare in caso di sospetto, nelle mura proprie o vicine. Massima cautela nel reagire, pensiamo a cosa andiamo a perdere e cosa andiamo a guadagnare?

Il sindaco ha voluto ribadire l'importanza di stare vicino agli anziani, di non lasciarli soli: le truffe sono all'ordine del giorno, pertanto è stato consigliato di non dare fotocopie di bollette e documenti a sedicenti venditori, senza firmare nulla. Tanti i consigli e gli accorgimenti che si possono trovare su www.carabinieri.it.

Diverse le osservazioni dei presenti legati al vandalismo, agli schiamazzi notturni nel rione Oltre statale, al senso civico, alla videosorveglianza: a  tal proposito il progetto sovraccomunale  di cui si è parlato lo scorso dicembre, sta andando avanti per individuazione dei punti strategici.

Si valuterà se realizzare un opuscolo riassuntivo per tutti i cittadini.

Fotoservizio DVanoli