L'associazione Nazionale Finanzieri 

17 marzo 2012 Si è svolta la manifestazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia  della Brianza Meratese, a cui ha partecipato l'Amministrazione locale con il gonfalone e l’offerta di una corona di fiori. Il programma ha previsto la Santa Messa in chiesa celebrata dal parroco don Alfredo Maggioni e padre Carlo Biella ed il corteo fino al monumento ai caduti di tutte le guerre, dove è stata deposta da parte del sindaco Giovanna De Capitani, di Mario Gargantini degli Alpini e il presidente dell'Anfi di Lecco una corona di alloro.

Alla manifestazione, diretta da Renato Pirovano, hanno partecipato il sindaco, il vicesindaco Salvatore Krassowski, l'assessore Mario Oldani, l'Anpi, il corpo della Guardia di Finanza cernuschese, la polizia Locale, gli Alpini di Cernusco e il corpo musicale Alessandro Pirovano.

A prendere la parola il presidente dell'Anfi Filippo Di Lelio: «Un sentito grazie alle autorità presenti, al sindaco alla banda, agli alpini, ai soci di tutte le associazioni che ricordano annualmente i caduti di questo paese di tutte le guerre - ha introdotto ad inizio cerimonia Con onore e sacrificio hanno costruito i valori della nostra democrazia» .

A seguire il sindaco De Capitani ha voluto rivivere la storia locale in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, sottolineando che è un onore avere in paese la sede  della Guardia di Finanza. «Tante le mansioni che svolge non solo legate al controllo fiscale - ha concluso il sindaco - ma anche la lotta alla contraffazione, al crimine organizzato, la tutela del nostro patrimonio. E' doveroso quindi rispettare e essere grati dell'Anfi per stabilire ordine ed equità tra tutti».  Onestà e rispetto i due valori richiamati dal primo cittadino, importanti per collaborare per il bene comune.

 

Al termine si è tenuto il  rinfresco presso la sede degli alpini e il  pranzo sociale al Toscano di Paderno.

p Video sfilata al monumento dei caduti

p Video il Silenzio e Filippo Di Lelio

p    Video Inno di Mameli

Foto servizio DVanoli