SPECIALE MOSTRA FOTOGRAFICA

 

 Mostra fotografica e pittorica presso la ex biblioteca - l'inaugurazione.

                

Tra i partecipanti il pittore cernuschese Salomoni,  i membri della consulta cultura e tempo libero e il critico Silvano Valentin che ha spiegato il tema trattato da Beatrice Giorgi, autrice della mostra.

   

 

IL COMUNE DI CERNUSCO LOMBARDONE IN COLLABORAZIONE

CON LA CONSULTA SPORT CULTURA E TEMPO LIBERO

HA ORGANIZZATO:

mostra fotografica di BEATRICE  GIORGI

PRESSO I LOCALI DELLA EX BIBLIOTECA IN PIAZZA DELLA VITTORIA

? Concorso fotografico e mostra fotografica

Prende il via il Concorso Fotografico "2008 Anno del pianeta terra". Ispirandosi alla dichiarazione dell'ONU che proclama proprio il 2008 quale anno dedicato al nostro pianeta, il concorso ha come tema i mari, gli oceani, la terra e le megalopoli, la flora e la fauna, il clima, le risorse naturali e i rischi ambientali.

Organizzato dal Comune di Cernusco Lombardone, in collaborazione con la Consulta Sport, Cultura, e Tempo Libero, e destinato a ragazzi ed adulti, il Concorso Fotografico si svolgerà dal 15 ottobre 2008 al 31 gennaio 2009. Tutti i dettagli e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Cernusco Lombardone: www. comune.cernuscolombardone.lc.it. Con l’ occasione Sabato 11 ottobre, alle ore 16.00 apre le porte la mostra fotografica "Un mondo (im)possibile" realizzata dalla fotografa Beatrice Giorgi per conto della Società Edificatrice Niguarda. Grazie ad una serie di bellissime immagini raccolte nel corso dei propri viaggi, Beatrice Giorgi ci offre uno spunto per riflettere sull'evoluzione del nostro pianeta e sul futuro dei suoi abitanti. Come dice una nota introduttiva della fotografa stessa"Si ritiene che nel XXI secolo la popolazione mondiale salirà a 10 miliardi, grazie alle migliori condizioni di vita e ai progressi in campo medico-scientifico. Più dell'80% della crescita demografica riguarderà i paesi in via di sviluppo, dove aumenterà di conseguenza la richiesta di vita simile al nostro". Stimolare una maggior consapevolezza e senso di responsabilità rispetto a quanto ci circonda è il primo indispensabile passo per cominciare a realizzare un mondo non più impossibile, ma possibile in cui le logiche di uno sviluppo sostenibile integrino gli aspetti ambientali con quelli economici e sociali.

La mostra fotografica ospiterà inoltre alcune opere del pittore cernuschese Giuseppe Salomoni, che ha gentilmente acconsentito ad interpretare, seguendo la propria ispirazione artistica, le problematiche di un eccessivo sfruttamento delle risorse del nostro pianeta.

 

c Progetto-Concorso Fotografico "2008 Anno Internazionale del Pianeta Terra” L’ONU  ha proclamato il 2008 “Anno Internazionale del Pianeta Terra”, al fine di incoraggiare a sviluppare l’azione fondamentale di educazione e sensibilizzazione della società alla preservazione ed al mantenimento delle risorse naturali della terra, nonché al mantenimento delle sue bellezze. Il concorso inizia con ottobre l’iniziativa è rivolta ai ragazzi (Junior) fino ai 13 anni (compiuti nel 2008) e agli adulti (Senior) Termine del concorso  15 Gennaio 2009: le foto e i disegni  pervenuti in comune verranno esposti al pubblico dal 15 Febbraio 2009 al 15 Marzo 2009. Ricchi premi ai vincitori.  

 

VEDI VOLANTINO B                 F VEDI REGOLAMENTO