CULTURA & SPETTACOLO

 

 

 

 

ULTIMA LUNA D'ESTATE Venerdì 28 agosto a Cernusco ha preso il via la 12^ edizione de L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca,organizzato da Ultima luna e Teatro Invito, promosso dalla Provincia di Lecco, dal parco di Montevecchia e della Valle del Curone... dai comuni della zona e da vari sponsors locali.

L’inaugurazione,tenutasi alle 18.30 in villa Borgazzi, ha visto la partecipazione,in qualità di madrina dell’evento, dell’astrofisica Margherita Hack, accolta calorosamente da una folla numerosa di persone provenienti da mezza Lombardia. Hanno introdotto l’evento Luca Redaelli, direttore di Teatro Invito, Paolo Negri, vicesindaco di Sirtori in rappresentanza delle istituzioni locali, e Giovanni Zardoni, vicesindaco di Cernusco -nella prima foto sotto-, a nome del sindaco Bagnato momentaneamente fuori paese. Costoro hanno ricordato che questa è la prima edizione dopo il caso Po Valley e che non dovendo più essere un festival di mobilitazione generale,il filo conduttore è cultura-teatro-buona scienza per cercare di dare risposta agli interrogativi che l’uomo si pone da sempre. Poi Margherita Hack, dopo aver ricordato gli anni trascorsi in Brianza, ha affascinato i presenti per più di mezz’ora parlando dell’universo dalla nascita ai nostri giorni, dei tagli operati dal governo su scienza e ricerca, ha ricordato i 40 anni dallo sbarco sulla luna ed i 150 dalla pubblicazione de L’origine della specie di Darwin e infine si è concessa spontaneamente e cordialmente per varie domande, foto ed autografi.

La prima giornata di festival si è poi conclusa alle 21.30 nel suggestivo scenario del castello di via san Dionigi con lo spettacolo comico-metafisico Buone notizie, scritto da Edoardo Erba ed interpretato dalle brave e divertenti Maria Amelia Monti ed Ariella Reggio nei panni di adepte di una setta religiosa che vanno porta a porta a predicare la loro verità e l’imminente fine del mondo davanti ad un Ospite non visibile ed inquietante. Mischiando citazioni di versetti sacri, affermazioni paradossali e luoghi comuni il rapporto tra loro e con l’Ospite muta negli anni e l’unica conclusione possibile è quella di un sacrificio umano. Malgrado gli evidenti problemi alla biglietteria molta gente, di Cernusco e non, ha applaudito la performance delle due brave attrici.

 Veronica Sala

A sinistra Luca Redaelli direttore di Teatro Invito - A destra il vicesindaco di Sirtori, Luca Negri

 

 

 

 

Al Castello Maria Amelia Monti e Ariella Reggio

foto di VS