VERSO LA PASQUA

Triduo pasquale nel segno della tradizione quello celebrato a Cernusco.

Giovedì alle 17.30 è stata celebrata in oratorio la Messa in memoria dell'ultima cena con la lavanda dei piedi ai bambini di quarta elementare e animata dai ragazzi di prima media. Spunto dell'omelia del parroco don Alfredo Maggioni, l'immagine scelta per il libretto della celebrazione ovvero L'Ultima Cena di Sieger Koder. Undici apostoli attorno alla tavola, Giuda sulla porta che esce e Gesù Cristo riflesso nel calice. Numerosi i bambini presenti della scuola primaria e di prima media; per i ragazzi di seconda e terza la cerimonia si è svolta la sera in parrocchia. Al termine delle cerimonie è stato consegnato a ciascuna famiglia il pane della condivisione offerto dal panificio Beretta di Cernusco.

n

Venerdì sera alle 21 si è tenuta la Via Crucis per le vie del rione San Marco: cinque tappe con temi la gratuità, la sconfinatezza, la concretezza, l'incondizionabilità e la smisuratezza dell'amore di Gesù. Letture e commenti sono stati letti da alcune ragazze di terza media, in cammino verso la loro libera professione di fede. All'arrivo i fedeli sono stati accolti da una musica gregoriana, ossia il Vexilla Regis prodeunt di Venanzio Fortunato, un cui verso "Dio regnò dal legno" richiama  la croce e lo stucco presenti nella chiesa parrocchiale nel soffitto della navata centrale con la scritta "Regnavit a ligno Deus".

I ragazzi di terza media

Al termine è stato possibile baciare il legno della croce e offrire  il frutto del digiuno e della mortificazione nel giorno, che sarà destinato al progetto quaresimale per le missioni di padre Carlo Biella e don Joseph Kouadio.

Fotoservizio DVanoli

Condividi