EVENTO CULTURALE PATROCINATO DAL COMUNE E DALLA CONSULTA CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

di Cernusco Lomb.



L'informazione cernuschese a 360 gradi

 a cura di

Elena Mocchio

 

"NON SOLO CARTA"

Cineteatro San Luigi, sabato 15 novembre. In occasione del 60° dalla sua promulgazione e applicazione, lo spettacolo teatrale "NON solo carta" è stato un viaggio nella Costituzione italiana. La compagnia del teatro dell'Elica ha messo in scena uno spettacolo che ben miscela i diversi linguaggi teatrali, alternando parti attoriali con interventi di animazione con pupazzi, monologhi con interventi di gruppo. Ha aperto la serata il sindaco Sergio Bagnato, il quale ha sottolineato che  questo spettacolo è di grande utilità per i ragazzi, perché è un modo  utile per conoscere la Costituzione che sancisce i principi fondamentali della convivenza dell'uomo.  Infatti ha fatto avere in omaggio ai ragazzi della scuola secondaria e agli spettatori una copia di questo testo.

     

Partendo dalla descrizione del contesto storico, lo spettacolo ha illustrato prima l'origine della Costituzione, le sue radici storiche e culturali, poi alcuni degli articoli più significativi, quali il diritto/dovere al lavoro e all'istruzione, l'uguaglianza - tra uomo e donna, ma anche di credo, pensiero politico, religione, origine ecc -, il ripudio della guerra come strumento di offesa e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
In modo piacevole, lo spettacolo ha offerto a ragazzi ed adulti un  momento di riflessione su quello che a diritto è considerata anche a livello internazionale una tra le migliori Costituzioni mai elaborate.

Presenti alla rappresentazione circa un'ottantina di spettatori con diversi ragazzi. Lo spettacolo è stato ben strutturato e sicuramente ha fatto riflettere su alcuni importanti articoli della Costituzione: per esempio quello relativo al diritto al lavoro, allo studio, alla parità tra uomo e donna e ancora, al ripudio della guerra.