Premessa: in data 10 settembre a nome della redazione di D&F chiedo invio  ai Comuni di Cernusco, Osnago, Lomagna e Montevecchia regolare domanda di patrocinio per l’evento “Dieci anni insieme”: concerto e torneo di burraco il 24 e 25  ottobre prossimi.

 

Risposta del borgomastro di Montevecchia (nella foto), l’indomani:

 

Sig. Vanoli,

cerchiamo di evitare la proliferazione di iniziative che, non concordate e non svolgendosi nel territorio del Comune di Montevecchia, tendono a portare ulteriori impegni ai nostri Uffici, e si sovrappongono a quanto in corso.

 Grazie, ma non siamo interessati.

Cordiali saluti

Sandro Capra

Sindaco

 

 RISPOSTA AL SINDACO CAPRA

 

Domandare è lecito, rispondere è cortesia

 

Egregio Sandro Capra sindaco, sono esterrefatto per la sua risposta in merito alla richiesta che la nostra realtà “Dentro&Fuori – Cernusco&Dintorni” ha sottoposto al Comune di cui è sindaco pro tempore.

Esterrefatto perché  non mi sarei mai aspettato una risposta simile, soprattutto da una persona che so essere vicina al mondo del volontariato e della vita parrocchiale.

Esterrefatto sì, ma non totalmente sorpreso in quanto lei mi ha già abituato a simili comportamenti ineducati, in risposta a normalissime richieste quali interviste o delucidazioni via mail o telefono.

 

E’ vero, l’evento di cui proponiamo il patrocinio, avverrà a Cernusco, ma chi lo propone, da dieci anni, fa informazione non solo sul territorio cernuschese, per di più tutto gratuitamente  e volontariamente. Tanto che gli altri Comuni limitrofi coinvolti in questa richiesta non hanno finora sollevato alcuna obiezione.

Tuttavia, a mio giudizio, sono più gravi il tono e la freddezza con cui si rivolge a chi, gentilmente, chiede all’Amministrazione comunale di Montevecchia, e non solo al sindaco, il patrocinio per un evento benefico.

Chi le scrive, con numerosi collaboratori, non fa questo per lavoro, ma per passione; lei e la Amministrazione che rappresenta, invece siete tenuti a rispondere a richieste simili, che sono tutt’altro che una perdita di tempo.

 

Spiace che non sia interessato, ma solo Lei o l’intera Amministrazione comunale di Montevecchia?

Spiace per di più che non sia collaborativo con associazioni ed enti vicini al Comune di cui è sindaco.

Spiace averle fatto perdere ulteriore tempo, e creare polemiche pubbliche che non è nel mio stile e della redazione che rappresento, ma non posso tacere di fronte alla risposta che mi ha inviato e trovo corretto che si sappia.

 

Resta il fatto che, avendo inviato la richiesta al Protocollo, richiedo, per correttezza, una risposta ufficiale da parte degli Uffici competenti, con tanto di motivazioni.

Distinti saluti

Dario Vanoli

Condividi