MOSTRA DI PITTURA DELLE CERNUSCHESI LUCIANA MARANI E GILDA MONGA PRESSO LA EX BIBLIOTECA DI CERNUSCO LOMBARDONE IN PIAZZA VITTORIA

Continua la rassegna delle mostre dei pittori locali a Cernusco; lo scorso fine settimana Luciana Marani e Gilda Monga hanno esposto le loro tele al pubblico. La prima è residente in paese da 22 anni e ha trovato nella pittoresca Brianza spunti validi per incrementare la sua vena artistica. Dall’astratto al formale, dall’Impressionismo all’Espressionismo la Marani lavora soprattutto in estemporanea nei luoghi dove si reca in vacanza o nella quiete dei posti più suggestivi di Cernusco. Non segue una particolare tendenza artistica e per questo motivo ha una vasta varietà di oggettistica. Predilige i paesaggi più diversi, dando molta importanza al particolare e ai contrasti di luce e colore ed utilizza assicelle telate, stendendo i colori con il pennello. Ama inoltre dipingere sulla barca, per questo molti suoi quadri hanno un punto di vista rovesciato rispetto ai consueti ritratti dalla riva del mare.

Anche Gilda Monga risiede in paese da più di vent’anni, precisamente a Merate Green e d usa  sostanzialmente  due tecniche pittoriche: l’acquarello e l’inchiostro china. Lo stile è prettamente figurativo, andando a rappresentare i luoghi dei dintorni più significativi ed espressivi. Tra questi il fiume Adda, le colline di Montevecchia, le vie di Cernusco, senza tralasciare le bellezze dei posti di villeggiatura. Tutte opere realizzate in estemporanea, mai usando cartoline o ricalchi. L’ispirazione per i suoi quadri viene dal milanese Alfredo Zecca e da Aldo Raimondi. Sarà ancora possibile visitare la mostra sabato 10 e domenica 11.

 

Nella foto: a sinistra Gilda Monga con Luciana Marani .

DVanoli