PAPA FRANCESCO IN DIOCESI

EMOZIONI E GIOIA PER IL PONTEFICE

di Simona Brivio

Grande entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la giornata del 25 marzo, la giornata di Papa Francesco nella diocesi di Milano. Le vie di Arcore, Villasanta, Monza  chiuse al traffico sono state riempite da centinaia e centinaia di persone che in modo ordinato e gioioso hanno raggiunto a piedi o in bicicletta il parco di Monza dove all'altezza della località Mirabello è stato posizionato l’immenso palco dove il Santo Padre ha celebrato la Santa Messa. Bambini, giovanissimi, adulti anziani, disabili si sono stretti intorno a Papa Francesco per ascoltare l'omelia durante la quale papa Francesco ha voluto ricordare che siamo il Popolo di Dio.

«Dio stesso è Colui che prende l’iniziativa e sceglie di inserirsi come ha fatto con Maria, nelle nostre case nelle nostre lotte quotidiane piene di ansie ed è proprio all’interno delle nostre città scuole, università piazze e ospedali che si compie l’annuncio più bello “Rallegrati il Signore è con te” gioia che genera vita e speranza, gioia che diventa solidarietà, ospitalità, misericordia».

Questo ciò che Papa Francesco ricordando che ora si specula sulla famiglia, sui poveri, sui migranti, sui giovani e il futuro. Il Santo Padre ha poi aggiunto: «Di fronte allo smarrimento di Maria e del nostro tre sono le soluzioni che l’Angelo ci offre; evocare la memoria, l’appartenenza al popolo di Dio. Milanesi sì, ambrosiani sì, ma popolo di Dio formato da mille volti e ultima la possibilità dell’impossibile ovvero Nulla è impossibile a Dio, quel Dio che continua a cercare alleati, nomi e donne capaci di credere, di fare memoria, di sentirsi parte del popolo di Dio. Dio si spinge ovunque per cercare cuori come quello di Maria».

Prima della benedizione finale della Santa Messa, anche Scola ha voluto ringraziare in modo commosso il Santo Padre per la visita di questa giornata e l’ha invitato a pregare sempre per la nostra diocesi. A tutti i presenti è stato regalato un foulard che testimonia la visita del Santo Padre nelle terre ambrosiane.

 

Dopo la Messa nel Parco, il pontefice si è recato a San Siro dove ad attenderlo c'erano tutti i cresimati e cresimandi della Diocesi; suggestivo il gioco di colore sul campo verde dei figuranti che hanno accolto papa Francesco  con calore e attenzione.

Sugli spalti anche un nutrito gruppo di cernuschesi che ha accolto l'ingresso del Santo Padre con entusiasmo.  Le sue parole sul ruolo dei nonni e dei genitori e il problema bullismo hanno toccato i fedeli che più volte l'hanno applaudito.

Condividi    © Associazione Dentro&Fuori -  via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)