OSNAGO MUSIC FESTIVAL

WEEK END DI MUSICA IN PIAZZA DELLA PACE

Grande kermesse musicale quella che si è svolta il 4 e 5 luglio in piazza della Pace a Osnago. Sabato sera tre gruppi L'enigma dell'ora, Roll over e Dea hanno accompagnato le persone presenti alla cena etnica, organizzata da Io per Osnago,  proponendo cover e pezzi propri. Il parroco don Costantino ha aperto la serata che ha visto molte persone cenare a scopo benefico per l'associazione osnaghese che ha acquistato un nuovo mezzo per i numerosi servizi che svolge per la comunità locale.

Domenica sera invece, da un'idea di Matteo Brioschi e grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale, si è svolta la prima edizione di Osnago Music Festival, inserita negli eventi di Un mese per gioco. Un grande lavoro è stato svolto da Alessandro Brioschi, Noemi Rezzonico, Nahuel Vera, Lorenzo D'Ambrosio nell'organizzazione e realizzazione dell'evento e da Giuseppe Pedrini al mixer,  permettendo cosi a Brioschi di portare sul palco  le seguenti band: Amandla, Bad Luck, Aware, the Lyvers, Neshama e The dominoes.

 

Le band hanno affrontato con grinta e tanta energia un vero e proprio contest, condotto da Francesca Germini e Rachele Gasperoni, che ha visto arrivare sul podio al primo posto Il gruppo degli Amandla con Il loro rock alternativo Italiano, al second posto Neshama e al terzo The dominoes la cui cantante Alessia, ha ricevuto Il premio speciale dalla giuria per l'ottima performance presentata.

La giuria composta da Claudio Brioschi, Massimo Mascheroni, Daniele Meregalli, Ezio Aveni e Matteo Canali, tutti professionisti nel campo musicale, ha contribuito alla buona riuscita della serata anche grazie alla presenza di un giudice di eccezione, nostro inviato, Stefano Rocca. In piazza anche la presenza di Riccardo Galimberti con i suoi quadri e Alice Biffi con una mostra personale di fotografie. Anche Sbr guitar, artista di Osnago ha portato in piazza le sue chitarre create interamente a mano. Presenti anche alcuni birrifici della zona tra cui Statale 52 birrificio lariano, Kontagio, Plaza caffè. Un grande aiuto è stato dato dall'assessore Felice Rocca, da sempre sostenitore di questo progetto, e da Francesco D'Agosta. Alle due serate erano presenti il sindaco Paolo Brivio e l'assessore Mariagrazia Caglio, la quale ha premiato la band vicente, consegnando un buono per la registrazione gratuita di un brano, offerto da Aemme Records di Salvatore Addeo di Garlate. Grande impegno quindi da parte di tutti per  dare il via a un appuntamento che dovrebbe diventare un evento fisso per giovani  artisti nei prossimo anni.

Fotoservizio DVanoli, SBrivio e ABrioschi

Condividi