NO SMOKING MONTEVECCHIA

 

TUTTO PER SPORT, PASSIONE E SOLIDARIETA'

 

MONTEVECCHIA [31.01.10] Si è svolto domenica  pomeriggio presso il Palazzetto dello Sport in Via del Fontanile la manifestazione sportiva  “No Smoking Montevecchia”: un torneo triangolare di pallavolo rivolto ai giovani delle scuole primarie e secondarie della Provincia di Lecco nell’ambito della campagna di dissuasione al tabagismo che la LILT-Provincia di Lecco sta portando avanti da alcuni anni. L’evento è organizzato dalla LILT, Sezione Provinciale di Lecco, in collaborazione con la Società Sportiva A.S. Montevecchia e il team “Azzurri dello Spettacolo”. 

Molto contenti della manifestazione i responsabili dell’As Montevecchia Angelo Casiraghi e Pierandrea Renon (che ha diretto i tre incontri) che ha arbitrato i tre incontri, così come  la presidentessa della Lega Italiana contro i tumori, Silvia Villa.

La LILT, da sempre sensibile ai temi legati alla salute e già presente sul territorio con interventi rivolti ai fumatori, vuole, con il progetto “No Smoking Montevecchia”, sensibilizzare  quelle fasce della popolazione in età scolare maggiormente sensibili ad essere iniziati al tabagismo per emulazione nei confronti dei ragazzi più grandi o dei mass-media. L’obiettivo della LILT è quello di  favorire in loro l’acquisizione di strumenti in grado di renderli liberi nella scelta di non fumare, inducendo il concetto di prevenzione del tabagismo nelle nuove generazioni, ed in particolare in coloro che si dedicano ad attività sportive.

L’evento si  è collocato nell’ambito di una serie di progetti della LILT volti alla promozione di corretti stili di vita come mezzo fondamentale di prevenzione non solo della malattia tumorale, ma anche  di altre numerose patologie. Praticare costantemente attività fisica e non iniziare a fumare, in associazione ad una sana e corretta alimentazione, sono gli strumenti principali di prevenzione contro le malattie oncologiche, cardiovascolari e metaboliche. Simbolo della manifestazione sarà il  “draghetto”, che è  già presente nelle campagne LILT contro il fumo rivolte alla popolazione scolastica e che darà dimostrazione a tutti i partecipanti di come fumo e sport non possano coesistere e di quanto, senza il tabacco, ne guadagni la prestazione atletica, oltre che la salute in generale.

 

Le 3 squadre che parteciperanno al torneo saranno costituite da:

 

1. una selezione delle atlete Under 14/16 della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) di Lecco

Tra la selezione delle ragazze la cernuschese Silvia Marando

 

2. Sindaci ed Assessori di alcuni comuni della provincia di Lecco (Montevecchia, Oggiono, Calco) che si sono resi disponibili a partecipare all’iniziativa.

 

 

3. La squadra degli “Azzurri dello Spettacolo”, un gruppo di personalità del mondo dello sport e dello spettacolo che da 10 anni svolge attività sportive per la raccolta di fondi a scopo benefico.

Il Presidente dell’associazione, Massimo Graziano, ha portato i seguenti ospiti:

Ø        Ciccio Della Fiori e Umberto Cappelletti (ex nazionali di basket);

Ø        Giuseppe Saletta e Antonino Lombardo (dal programma “Amici” di Canale 5);

Ø        Marco Ferradini e Pino D’Angiò;

Ø        il cantante americano Ronnie Jones;

Ø        Christian Gavioli (dal programma “Uomini e Donne” di Canale 5);

Ø        Pierluigi Oddi e Max Corfini (dal programma “Saturday Night Live” di Italia 1).

Ø       

 

 

Il pomeriggio è stato animato da musica dal vivo e da sketch comici a cura degli artisti intervenuti . E stata inoltre organizzata un’asta benefica di magliette sportive autografate dagli artisti a ricordo dell’evento. I fondi raccolti saranno devoluti alla LILT, per le sue attività di prevenzione oncologica, e all’associazione sportiva A.S. Montevecchia.