UN OPERAIO DI DIO - IL MUSICAL

BUONA LA PRIMA PER I GIOVANI DI TUTTI SUL PALCO 2

Sabato 10 ottobre si è tenuta al San Luigi la “prima” dell’evento tanto atteso per festeggiare i 35 anni di sacerdozio del parroco don Alfredo Maggioni. E' andato in scena L’operaio di Dio con la compagnia giovanile dell’oratorio Tutti sul palco 2 per la regia di Emanuele Consonni. A calcare il palco Davide Di Puppo nei panni di Don Bosco, Luca Longoni il cardinale, Beatrice Baragetti la madre di don Bosco e Antonio Maresca, Roberto Panzeri, Laura Spinello, Maria Falconi, Simone Parma, Chiara Valagussa e Ilaria Valagussa, Emma Consonni, Cristian Biella e Roberto Colombo; ad affiancarli il coro, coordinato da Roberta Perego e diretto dalla maestra Mariagrazia Pino. Solisti Davide Pozzoni, Giordano Brivio, Roberta Perego e Laura Spinello.  Le coreografie sono state curate da Martina Crippa con protagonisti Alice Lombardini, Alessia Bonanomi, Andrea e Daniele Lugotti, Angelica Airoldi, Anna Maggioni  Carlo Cantù, Chiara e Ilaria Valagussa, David Falconi, Anna e Davide Maggioni,  Debora Passoni, Elisabetta Spada, Lisa Secreti, Lorenzo Bersanti, Martina Bonanomi, Michele Riva, Miriana Passoni e Veronica Maresca.

Tecnici video, audio e video: Alessandro Valagussa, Riccardo Pozzoni, Michele Lazzarotto, Samuele Colombo, Giorgio Brivio, Lorenzo Biella, Davide Colombo, Gianbattista Baragetti, Fabio Bonanomi, John Razza e Alessandro Bringhenti. Scenografi: Davide Pozzoni, Gianluigi Crippa, Giosuè Brivio, Pietro Brivio, Simone Parma e Luigi Proserpio. Costumisti: Aurelio Manzoni, Fernanda Ferrario, Ester Spada, Giovanna Panzeri, Michela Della Bosca, Maria Panzeri, Lina Ricchiuti, Nina Mandelli, Pinuccia Proserpio, Raffaella Donatacci e Vittorina Cereda. Trucco di Silvana Brivio e rammendatrice Maria Assunta Baragatti.

Un successo di pubblico, emozioni e condivisione che, più volte, ha raccolto  meritati applausi nel corso dalla rappresentazione e che ha visto alternarsi canti, balli e recitato con particolari effetti scenografici tra luci, ombre e immagini suggestive.

 

 

Uno dei momenti più suggestivi ed emozionati del musical con due altalene e  i ballerini con abiti da saltimbanchi in mezzo a Don Bosco

«E’ un progetto nato a ottobre 2014, partito da alcuni genitori e ha trovato subito consenso tra i giovani e ha coinvolto  circa 80 persone fra ballerini, attori, comparse, coristi, tecnici audio e video, sarte, costumisti, scenografi, truccatrice, coreografa e suggeritore - ha spiegato il regista Consonni all'inizio e al termine della rappresentazione - Quello che prima sembrava essere un sogno difficile e irraggiungibile, prova dopo prova, si è fatto sempre più concreto. Ognuno di loro ci ha messo il massimo impegno in questi dieci mesi per realizzare quello che è stato il primo musical presentato dai ragazzi dell'oratorio di Cernusco».

La rappresentazione è ispirata alla vita di don Bosco, in quanto quest’anno ricorrono i  200 anni dalla nascita del Santo; l'autore dei testi è P.  Castellacci, mentre le musiche di Oliva e Aliscioni.

Al termine della rappresentazione è stato chiamato sul palco il parroco, a cui è stato dedicato lo spettacolo, con un messaggio da parte dei ragazzi per ringraziarlo per la cura che ha avuto in questi nove anni a Cernusco, non solo verso le persone, ma anche gli ambienti e la vita dell'oratorio.

«Don Bosco è un grandioso esempio per tutti noi - ha concluso don Alfredo, visibilmente emozionato per la manifestazione d'affetto e gratitudine - Voglio ringraziare di cuore ciascuno dei presenti per quanto ha fatto per realizzare questo spettacolo, padre Bernardo, i genitori di questi ragazzi e i loro educatori che condividono con me questa sfida educativa sulle orme di don Bosco».

 

La replica domenica 18 alle 16  sempre al San Luigi, con ancora qualche posto a disposizione, da prenotare presso il Bar Biella in via Lecco a Cernusco, questa settimana. 5 euro per i bambini, 7 per giovani e adulti. Per chi se lo fosse perso, da non mancare!

Fotoservizio DVanoli

Condividi