ACQUA IN FESTA A CERNUSCO

INAUGURATA LA MOSTRA DEI RAGAZZI DELLE MEDIE

di Simona Brivio

Si è tenuta mercoledì 22 alle 10.30  a Cernusco, presso la sala mostre di piazza della Vittoria, l’inaugurazione della mostra Acqua in festa, per celebrare il World water day., curata dagli alunni delle classi 1B, 1A, 2A dell’istituto comprensivo statale Bonfanti Valagussa; la mostra ha ottenuto ottimi riscontri e diversi apprezzamenti da parte dell'Amministrazione comunale di Cernusco nelle persone di Roberta Cereda, Rachele Villa e il vicesindaco Alvaro Pelà.

Gabriella Vergani, vicaria dell’istituto comprensivo, ha introdotto la mostra sottolineando il grande impegno dei ragazzi e soprattutto la capacità dei loro insegnanti di mettersi in gioco a favore dei loro alunni per sviluppare una scuola laboratoriste in grado di riflettere il buon esito anche sul piano sociale. La parole poi è passata a Roberta Cereda, assessore all’ambiente, la quale ha ricordato ai ragazzi che la giornata dell’acqua fu istituita nel 1993 dall’Onu e che l’acqua è un bene prezioso per tutti. Oggi, tuttavia, ha aggiunto l’assessore, sono ancora circa 700 milioni le persone che non hanno l’acqua a disposizione, e che abitando in luoghi dove esistono conflitti o territori inadatti non possono usufruire di questo elemento naturale. Ha poi invitato tutti a utilizzare in modo corretto il rubinetto, come da sempre suggerisce Legambiente. L’insegnante di Arte, Rosanna Maggioni nel presentare i lavori esposti  ha chiesto un grande applauso per  Giuseppe Gironi che oltre ad aver collaborato all’esecuzione di alcune opere esposte , con l’associazione Effeotto ha permesso l’allestimento e la realizzazione della mostra in breve tempo. L’insegnante ha sottolineato che tutti i quadri sono stati fatti ispirandosi agli artisti della storia dell’arte, dalla Popart con Riflessi d’acqua, all’Impressionismo e alle stampe giapponesi. In questi ambiti laboratoriali, l’insegnante ha messo in evidenza come allievi delle classi seconde o terze siano sempre in grado di mettere a disposizione le proprie competenze per aiutare i ragazzi delle classi prime, come l’autrice del quadro l’Onda, Michela Caglio.

Grande collaborazione quindi tra insegnanti e allievi all’interno dell’istituto. Presenti tra il pubblico i bambini delle classi seconde della primaria di Cernusco, che hanno all’interno del programma di studio proprio il ciclo dell’acqua l’insegnante Ruboli ha invece  introdotto lo spettacolo realizzato con i ragazzi di 2A,  composto da frasi e riferimenti sull’utilizzo dell’acqua e da  una pantomima  tratta da un  racconto di Edgar Allan Poe lI manoscritto ritrovato in una bottiglia riportato anche sui quadri esposti. I ragazzi di 1B insieme all’insegnante Brigatti hanno ripercorso il lavoro svolto in scienze sul tema dell’acqua iniziando citando Eraclito, filoso greco del 500 che già parlava dell’importanza dell’acqua, il cui valore è arrivato fino ai nostri giorni e per questo va celebrato. I ragazzi di 1A hanno poi presentato degli esperimenti. Grande il lavoro svolto anche dalle insegnanti Scotti, Lazzara e da Samuele Arlati che ha aiutato i ragazzi a costruire un quadro in legno con la tecnica della sovrapposizione del ciclo dell’acqua. Presenti anche i dottor Mauri, Melloni, Arena dell’ufficio d’ambito della Provincia e la rappresentante di Demetra, da dove era partita la proposta per questi  laboratori la quale nel complimentarsi per il lavoro svolto dall’Istituto di Cernusco ha definito questa mostra la migliore di tutte le iniziative visitate sul territorio provinciale.

  

Condividi    © Associazione Dentro&Fuori -  via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)