A OSNAGO E CERNUSCO LA CARICA DEI... 1000

Domenica 12 aprile si è tenuta la prima edizione della passeggiata per cani La carica dei...1000, organizzata dall'associazione I bagai di binari con l'Arci la Lo.co di Osnago a favore dell'Enpa di Merate. Ottanta cani presenti che con i loro padroni, circa 120,  hanno percorso un tragitto di circa 6 chilometri nella suggestiva cornice delle località osnaghesi e cernuschesi (Aurora, Orane, Colombaio, Fontanella e Moscoro) tra corti e cascine e sentieri in mezzo al verde.

Dopo l'iscrizione, sono partiti a scaglioni dal parcheggio della stazione per poi fare ritorno per un ricco buffet-merenda per tutti. I cani iscritti sono stati omaggiati  con una bandana di cotone e un cartellino con ossicino di Happy dog di Osnago. Doverosi i ringraziamenti da parte degli organizzatori a pasticceria Galli, panificio Bonanomi, Tessitura Lamperti, Happy dog, Polisportiva Libertas cernuschese e la Pensione per cani di Maria Teresa Magni, l'Asl e  i Comuni di Osnago e Cernusco per il patrocinio.

«Siamo decisamente soddisfatti - ha dichiarato il presidente dei bagai Dario Vanoli - Essendo la prima edizione non avevamo idea di quante persone potessero aderire; è andata bene ed è stata un'esperienza da ripetere per sensibilizzare l'amore e il rispetto per gli animali».

«I protagonisti della giornata sono stati i cani: grandi, piccoli, pelosi o meno, rumorosi, ma soprattutto allegri - è il commento della  presidentessa dell'Enpa Silvana Benedetti - Hanno scodinzolato tra i partecipanti senza creare nessun tipo di problema, ricevendo così coccole e biscottini. Erano presenti anche molti bambini il che sta a dimostrare l'ottimo rapporto che si può instaurare con un animale. Mi spiace per chi oggi non ha potuto partecipare, ma già vi annuncio di prepararvi per il 2016! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto la nostra associazione e grazie per la fiducia che ci dimostrate. Enpa Merate nasce nel dicembre 2014 come distaccamento della sezione di Lecco. L'esigenza è nata principalmente per questioni logistiche. Inoltre il territorio meratese è molto ampio e variegato e necessita della presenza sul territorio di persone che lo conoscono e lo vivono quotidianamente, ma nello stesso tempo di persone conosciute. La conoscenza personale del volontario ispira maggiore fiducia al cittadino, ma permette anche a noi di tenere maggiormente sotto controllo determinate situazioni.Cerchiamo volontari, cibo, soci che abbiano voglia di far parte del nostro gruppo e collaborare con noi. Vi aspettiamo».

Fotoservizio GBrioschi

Condividi