AL SAN LUIGI I NUMERI DELLA MUSICA

Corso di musica e I bagai di binari a sostegno di Abio e Pintando

di Stefano Rocca

Sabato 6 maggio al cineteatro San Luigi di Cernusco il Corso di musica di Simona e Claudio Brioschi ha realizzato un evento benefico, un concerto dei loro allievi dal titolo I numeri della musica;  protagonisti i testi, le note dal rock al mondo delle fiabe, passando per la musica pop interpretata e suonata dal vivo da bambini e ragazzi di tutte le età.

 

Il concerto ha rappresentato a pieno lo spirito della musica di un genere sempreverde, che coinvolge giovani e meno giovani; dopo una presentazione dei progetti benefici sostenuti dalla kermesse, a cura di Dario Vanoli (presidente di Dentro&Fuori e segretario de I bagai di binari), Simona Brivio e Anna Petino, presidente di ABIO  Merate, a rompere il ghiaccio ci hanno pensato Annalisa, Serena e Caterina, che, accompagnati da un'orchestrina di giovani allievi, hanno portato in scena Satisfaction (I can't get no), dei Rolling Stones.

A seguire è stata Serena a intonare California di Lenny Kravitz e in seguito la scaletta dello show è scorsa in modo fluido con due classici dei Beatles, Day tripper, cantata da Caterina, e Hey Jude, cantata e suonata alla tastiera da Gaia; per il quinto brano, invece, Serena e Annalisa si sono esibite in Have a nice Day, canzone dei Bon Jovi.

 

 Il Primo Concerto n°1 di  Pyotr Ilyich Tchaikovsky, ha fatto da introduzione alla presentazione del brano Hold the line, classico dei Toto del 1978, cantato da Annalisa e da Caterina; successivamente Riccardo ha avuto il suo momento di gloria, come cantante e chitarrista acustico, in tre brani: Livin' on love di Alan Jackson,  They call me trinity di Franco Micalizzi, (colonna sonora del mitico film Lo chiamavano trinità) e la leggendaria Country Roads di John Denver.

E' nuovamente Serena, a cantare un classico del rock in rosa, ovvero I love rock'n'roll di Joan Jett & the Blackhearts,  mentre Annalisa   Otherside dei Red hot chili peppers.

Giorgia  e Chiara, entrambi tastieriste,  hanno poi proposto due pezzi di musica classica: Preludio N°1 (dal clavicembalo ben temperato), del compositore tedesco Johann Sebastian Bach, e Sogno d'amore di Franz Liszt, compositore austro-ungarico del 1800.

 

Con Caterina, invece, si è ritornati a masticare rock di un certo spessore; infatti è lei a cantare Should I stay or should I go, mentre Annalisa e Gloria Manganini, hanno eseguito Stand by meSunshine of your love e The final Countdown.

Dalle 21 la scuola di musica ha proposto La musica in numeri: la presentazione dello spettacolo è stata a cura di Vanoli e Simona Brivio infaticabili  soci sia di D&F  che de  I bagai di binari, per ringraziare i presenti per il prezioso supporto che avrà il ricavato di questa lunga kermesse musicale a favore di due progetti benefici.

E' stata la marcia di Tchaikovsky a dare il "la" allo spettacolo serale, dove sono stati i bambini a essere protagonisti come cantanti e musicisti; in seguito Alla fiera dell'est di Branduardi e La grande porta di Kiev; tra il pubblico mamme e papà non sono stati  solo  spettatori, ma hanno preso parte ai brani, suonando diversi tipi di percussioni insieme ai bambini per i brani La mia banda suona il rock di Ivano Fossati, L'estate di John Wayne di Raphael Gualazzi e L'ombelico del mondo di Jovanotti.

Con il bis de L'estate di John Wayne, si è chiuso il sipario su una giornata in musica, dalle mille sfaccettature, che  ha stupito il pubblico in platea e i protagonisti sul palco, per le emozioni che la musica vera sa sempre dare; inoltre  ha avuto nel suo scopo, il compito di devolvere l'incasso dello spettacolo per il progetto Pintando el futuro e per l'associazione ABIO di Merate, e speriamo tanto che anche l'anno prossimo questa giornata in musica, possa ripetersi con grande piacere, visto che, anche quest'anno, il divertimento a sette note non ha deluso le attese.

Non è mancato un omaggio alle mamme presenti, ricordando la loro festa come ogni anno.

In compenso il direttore Claudio Brioschi, non solo ha diretto magistralmente, tutti gli allievi che hanno suonato e cantato, nei due spettacoli,  ma ha pure festeggiato il suo compleanno nel giorno dell'evento, per la serie... tanto di cappello!

«Ringraziamo tutti per la buona riuscita della kermesse in particolare I bagai di binari nella persona di Raffaella Marini, Abio Merate e Dentro&Fuori per la preziosa collaborazione e l'oratorio San Luigi per l'ospitalità. Siamo contenti che la nostra musica, grazie alla gioia dei nostri bambini e nostri allievi di suonare e cantare insieme, abbia raggiunto anche quest'anno uno scopo benefico - hanno tenuto a dire Claudio e Simona - Grazie di cuore anche a chi dietro le quinte ci ha aiutato nell'organizzazione dell'evento».

Per chi fosse interessato a iscriversi o ad avere informazioni sui corsi può scrivere a c.brioschi@tin.it.

Condividi © Associazione Dentro&Fuori -  via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)