VOLLEY G.S. SAN LUIGI

Top junior

a cura di...

 Martina Cereda

Aggiornato a domenica, 19 marzo 2017  alle 22.04

ULTIMA VITTORIA

G.s. San Luigi – Pol. Futura ‘96 (25-23, 25-16, 25-11)

Termina con una vittoria annunciata il campionato della squadra ma non facile come poteva sembrare perché le ragazze, come spesso fanno, si abbassano al ritmo lento delle avversarie e subiscono un gioco poco stimolante che le demotiva, perdendo quella carica necessaria per contrastarle in attacco. Dopo un primo set a rischio la partita è proseguita senza troppe difficoltà ma con poco onore del San Luigi che gioca bene solo con le squadre più forti, punto debole sul quale gli allenatori dovranno lavorare molto.

VITTORIA COME DA COPIONE

Csc Cortenova – G.s. San Luigi 0 – 3 (18-25, 19-25, 12-25)

Partita poco stimolante che è servita per aggiungere altri tre punti alla classifica. Il Cortenova non è risultata essere una squadra irresistibile e il San Luigi, come spesso succede, ha “giochicchiato” senza cercare lode. Dopo aver preso le misure alla squadra nel primo set, che creava qualche difficoltà sulle palle corte, le ragazze sono entrate meglio in campo nel secondo sferrando qualche attacco al centro e in banda. Il terzo è stato una passeggiata anche se il San Luigi, in vantaggio di molti punti (5-20), è riuscito a far avanzare le avversarie incappando in una serie di errori ma fortunatamente bloccandole sul 12-25. La prossima e ultima partita di campionato sarà sabato 18 marzo con il fanalino di coda Futura ’96, un’altra probabile occasione per conquistare un punteggio pieno e concludere in bellezza la stagione nonostante l’occasione sfumata dei play-off.


UN SOGNO INFRANTO

G.s. San Luigi – Monte Volley 0 – 3 (11-25, 19-25, 19-25)

Non c’è ancora la matematica certezza, ma con il Monte Volley il sogno di accedere alle finali provinciali probabilmente è svanito. Un sogno spezzato in questa decisiva partita nella quale il San Luigi poneva tutte le speranze, avendo vinto sul loro campo all’andata al tiebreak e una vittoria casalinga poteva essere alla portata considerando il livello non altissimo delle ragazze. Non è andata così perché il San Luigi si è trovato di fronte una squadra quasi completamente cambiata con innesti di ragazze che giocano in federazione. Mossa astuta del Monte Volley che temeva di perdere il terzo posto della classifica e permessa dal Csi, mossa che ha danneggiato il San Luigi che, arrivato ad un passo, ha dovuto cedere non potendo combattere ad armi pari. Le ragazze hanno comunque giocato con il cuore e, tralasciando il primo set, hanno combattuto su tutti i fronti ed è uscita quella grinta che in molte partite è rimasta nascosta. Indiscutibile la forza delle avversarie, brave a sfoderare attacchi possenti nelle zone limite del campo, a battere o con battute potenti o con battute corte e a murare. Brave le ragazze del San Luigi a difendere in tutto il campo, è mancato qualche attacco in più per ridurre la differenza. La squadra esce comunque a testa alta, le rimangono altre due partite da giocare prima della fine del campionato. 


SOLO DELUSIONE

Us Orat. Airuno – G.s. San Luigi     2 -3 (16-25, 17-25, 25-19, 25-20, 11-15)

In vantaggio di due set, durante i quali la partita è sembrata facile, ecco la rimonta della squadra avversaria che rimette tutto in discussione, rimonta facilitata dagli errori del San Luigi e dai pochi attacchi. L’esito dell’incontro si è deciso al quinto set ed è andato a vantaggio di un San Luigi amareggiato perché occorrevano questi tre punti per poter rimanere aggrappati ai primi quattro posti della classifica. Deluso l’allenatore Giosuè Airoldi che dopo la partita ha voluto parlare con le ragazze per poter sistemare quel qualcosa che rischia di compromettere l’unione della squadra.


SCHIACCIASASSI BELLEDENSE

G.s San Luigi – Gs Belledense 1 – 3 (20-25, 25-14, 12-25, 16-25)

Reduce da nove vittorie su dieci partite giocate il Gs Belledense non si è fermato neppure sul campo del San Luigi che si è arreso alla capolista pur avendo combattuto a testa alta e un set conquistato lo dimostra. La squadra ospite, non avendo servizi imprendibili e attacchi in banda,  si è opposta con veloci attacchi al centro che hanno messo in ginocchio il San Luigi quasi sempre spiazzato e la squadra di casa, difendendo bene, ha sfoderato grinta e voglia di fare bella figura con la prima della classe.


VITTORIA FACILE

Ussgb Sartirana – G.s. San Luigi 0 – 3 (25-19, 25-19, 25-14)

Scontata la vittoria contro la penultima in classifica per il San Luigi che, senza troppe difficoltà, conquista tre punti preziosi in attesa della prossima partita con la capolista Belledense. Il San Luigi ha dovuto amministrare una partita risultata poco stimolante visti i pochissimi pericoli arrivati dall’altra parte, quasi una sorta di allenamento in attesa del grande incontro.


SEGNALI POSITIVI NELLA SCONFITTA

CONTRO UNA GRANDE SQUADRA

G.s. San Luigi – S. Giorgio Volley Molteno 0 – 3

Nulla ha potuto la squadra contro una formazione superiore che si sta giocando i primi due posti della classifica con la Belledense.

Il San Luigi si è presentato a questo incontro con una formazione rimaneggiata dovendo così cambiare i ruoli alle ragazze e nonostante ciò l’approccio alla partita non è stato di timore reverenziale. La squadra di casa ha messo in campo impegno e grinta e ha cercato di arginare la superiorità del Molteno che ha colpito nei servizi e negli attacchi con un gioco veloce. Confortante la prestazione nel terzo set dove le ragazze si sono dimostrate quasi all'altezza, mantenendo quasi sempre solo due punti di distacco tranne nel finale. Ora serve recuperare i punti persi nella prossima gara con il Sartirana.

LA SQUADRA VINCE, MA NON CONVINCE

G.s. San Luigi – Csc Cortenova 3 – 1 (25-23, 25-19, 20-25, 25-18)

 

Vittoria facile e tre punti preziosi per salire la classifica prima di incontrare le prime della classe Belledense e Molteno. Da parte del San Luigi non una bellissima prestazione. Molti i servizi sbagliati e pochi gli attacchi vincenti, mentre il Cortenova ha creato qualche difficoltà nelle battute.


MANCATO SORPASSO

Osgb Vercurago – G.s. San Luigi  3 – 2 (25-14, 22-25, 25-15, 22-25, 15-13)

Un punto rosicchiato al Vercurago, terzo in classifica alle spalle delle irraggiungibili Belledense e Molteno che stanno facendo un campionato a parte, ma anche un’occasione persa di superarlo visto il solo punto che li divideva. Da come si era messo il primo set, sotto di ben otto punti il San Luigi sembrava dovesse uscire con le ossa rotte, invece poi è stata una partita giocata sullo stesso livello tra due squadre che si stanno contendendo il terzo posto della classifica di un campionato arrivato ormai alla prima partita del girone di ritorno. Il Vercurago si è opposto con una formazione che ha saputo difendere recuperando tantissimi palloni e con un centrale pericoloso in attacco, il San Luigi non è mai stato pericoloso nel primo set, che è stato il peggiore della partita, ma ha poi saputo murare e colpire al centro con pallonetti. Il rammarico è stato quello di aver avuto paura di perdere nel quinto e decisivo set nel quale, in vantaggio sul punteggio di 4-8, si sono fatte recuperare e gli errori commessi hanno dato ragione a un Vercurago più cinico.

 

VITTORIA ANNUNCIATA

Pol. Futura ‘96 – G.s. San Luigi 0 – 3 (24-26, 13-25, 10-25)

14/01 Serviva vincere contro la squadra ultima in classifica a zero punti e le ragazze non hanno deluso le aspettative chiudendo in scioltezza l’incontro. Solo il primo set ha creato qualche difficoltà più per demerito del San Luigi, che faticava a entrare in partita, che per merito delle avversarie. Nei set successivi, trovata la quadratura giusta, la squadra ha chiuso l’incontro contro una formazione che non si è mai resa pericolosa.


FERMATO IN CASA IL MONTE VOLLEY

Monte Volley – G.s. San Luigi 2 – 3   (18-25, 27-25, 25-15, 24-26, 10-15)

17/12 Faticosa ma appagante vittoria per la squadra che scippa due punti sul temutissimo campo del Monte Volley. Interminabile la partita e decisa solo al quinto set dopo una vera e propria battaglia tra le due formazioni e giocata punto su punto nel secondo e nel quarto set, mentre in sofferenza per la squadra di casa nel primo e nel terzo per il San Luigi. Il Monte Volley è sembrato più forte nella tecnica individuale ma poco squadra commettendo parecchi errori in battuta e in attacco e lasciando ampi spazi sul campo, invece il San Luigi ha letteralmente buttato il terzo set giocando male in tutti i reparti e non riuscendo a reagire alla crisi dell’inizio del set. Fortunatamente si è ripreso nel quarto ritrovando il movimento in campo che era mancato e recuperando tutti i palloni, i servizi vincenti e gli attacchi hanno fatto il resto. Nel quinto il San Luigi ha impiegato quelle energie in più che il Monte Volley ha perso per strada.


RITORNO ALLA VITTORIA

G.s. San Luigi -  Us Or. Airuno 3 – 1  (27-25, 23-25, 25-10, 25-21)

9/12 Dopo il passo falso con la Belledense la squadra conquista tre punti preziosi in casa. Partita non particolarmente difficile iniziata con il primo set conquistato, per poi concedere il secondo alle avversarie per errori al servizio e in ricezione. Nonostante ciò il San Luigi conquista il terzo in scioltezza dovuto anche a un calo dell’Airuno e chiude la partita con belle costruzioni in fase di attacco.

NULLA DA FARE CONTRO LA CAPOLISTA

G.s. Belledense –G.s. San Luigi 3 -0    (25-15, 25-12, 25-15)

2/12 Il punteggio dei parziali rappresenta l’andamento della partita giocata tra due squadre di due diversi livelli tecnici. Con la prima in classifica il San Luigi fatica a essere incisivo negli attacchi e a difendere su palle centrali e su attacchi in diagonale. La squadra di casa sbaglia pochissimo e mostra tutta la sua superiorità. Le ragazze hanno comunque il merito di essersi impegnate fino alla fine.

VITTORIA CHE NON SODDISFA NESSUNO

G.s. San Luigi – Ussgb Sartirana 3 – 1  (16-25, 25-11, 25-22, 25-22)

26/11 L’incontro non parte nel migliore dei modi. Il San Luigi appare frastornato da un Sartirana che copre bene il campo e recupera tutti i palloni trovandosi così subito sotto di dodici punti e sbagliando in tutti i reparti. Ferme sulle palle corte le ragazze non riescono ad affondare con attacchi pericolosi e concedono il primo set. Si rifanno prontamente nel secondo dove sembra migliorare il gioco sia in attacco che in difesa e i buoni servizi fanno conquistare punti. Aggiudicato il secondo set la squadra, pur non giocando bene come sa fare, vince l’incontro anche se la prestazione non soddisfa allenatori e giocatrici.

BATTUTA D'ARRESTO PER LA SQUADRA

S. Giorgio Volley Molteno - G.s. San Luigi 3 - 0    

19/11 Dopo un primo set combattuto colpo su colpo e che ha dato la speranza di poter contrastare le avversarie la squadra si è arresa ad una formazione molto forte.

QUASI BUONA LA PRIMA

G.S. San Luigi – Vercurago 3 – 2    (25-20, 10-25, 25-22, 20-25, 15-12)

12/11 Partita lunghissima decisa al quinto set tra due squadre dello stesso livello. Migliore e giocato punto su punto il primo set è andato al San Luigi che ha difeso bene facendo anche dei buoni muri ma è latitato un po’ negli attacchi al centro e in banda come per tutta la partita. Peggiore è stato il secondo set con soli dieci punti conquistati dalla squadra di casa. Prestazione un po’ altalenante quindi ma è la prima partita e il San Luigi ha forse preso le misure di un campionato appena iniziato.

 

NOME

ANNO

Maria Falconi

1999

Elisa Ripamonti

2000

Sara Riboldi

2001

Beatrice Sala

2001

Linda Kouakou

2000

Arianna Vergani

2000

Giulia Zerbi

1999

Oriola Gjana

1999

Silvia Consonni

1999

Silvia Fumagalli

1998

Angelica Airoldi

1998

Eugenia Sala

1999

Vittoria Cattaneo

2000

Veronica Maresca

2000

Caterina Caronte

2001

Meghi Dumbo

1998

Giulia Colonna

2003

Allenatori

Giosuè Airoldi

 

Roberto Casiraghi

Dirigente

Claudia Fumagalli

 

Allenamenti:martedì dalle 19.30 alle 21.00 e venerdì dalle 20.30 alle 22.30 presso la palestra delle scuole medie

Condividi