Concerto di Santo Stefano

Corale san Giovanni Battista

 

 

Come consuetudine nel pomeriggio di santo Stefano la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista ha ospitato il concerto della corale "san Giovanni Battista", quest'anno con il Coro dell'Accademia Corale di Baccanello e l'Orchestra da Camera della basilica Autarena.  Diretti da Federico Porcelli, hanno eseguito "Trittico Francescano " e "Giovanni il profeta" di Marco Frisina. Il primo brano, composto da "Lodi all'altissimo", "Alto e glorioso Dio" e "Cantico delle Creature", è stato eseguito dal coro, dall'organista Matteo Angioletti e dal tenore Angelo Locatelli.

   

A seguire "Giovanni il profeta", oratorio in cinque parti per voce recitante (Monica Mainardi), soli, doppio coro e orchestra. Soprano Susanna Brigatti, contralto la cernuschese Ester Piazza e il tenore sempre Angelo Locatelli. Le cinque parti narrano la storia dell'Evangelista, colui che è stato mandato per annunciare la venuta del Messia, che lo battezzerà nel Giordano e finirà decapitato per volontà di Salomè e della madre Erodiade moglie di Erode.

   

Le cinque parti che si sono susseguite nell'oratorio sono "La voce", "L'agnello", "Il profeta", "Il testimone" e "La lampada tra le tenebre".  Suggestiva l'atmosfera: il pubblico ha particolarmente gradito l'esecuzione,  certamente non il tradizionale concerto di Natale. La strumentazione, la voce guida e le singole voci hanno creato attorno al personaggio protagonista la dovuta enfasi.

Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute a Padre Mario Pacifici per la Missione di Balaka in Malawi, operato con successo al cuore la vigilia di Natale dal dottor Pappone. La manifestazione ha fatto parte del progetto "InCanto di Natale" realizzato da'USCI di Lecco ed è stato patrocinato dal Comune di Cernusco.

 

COMPLIMENTI...

I SOLISTI

 

Gli strumentisti dell'Orchestra da Camera della Basilica Autarena, ovvero:

Violini: Cesare Zanetti, Donatella Colombo, Agnese e Giovanna Papetti - Viola: Franco Formenti - Violoncelli: Annamaria Spezzati e Yukiko Mikami  Contrabbasso: Nicola Borserini  - Oboe: Annarina Villa - Clarinetto: Beatrice Cattaneo

 

   

Gremita la navata centrale della chiesa; al termine dell'esecuzione buon parte si è alzata in piedi ad applaudire i protagonisti. Particolare la seconda fotografia, sul cui fondo appare il quadro del Battista a cui è intitolata la chiesa parrocchiale.

 

Ricordiamo i 21 membri della Corale parrocchiale san Giovanni Battista di Cernusco che hanno anche cantato alla messa di Mezzanotte e delle 10.30 di  Natale, diretti sempre dal maestro Federico Porcelli.

Soprani: Ornella Dell'Orto, Carla Galimberti, Daniela Lavelli, Chiara Motta, Gloria Oggioni e Rosanna Usuelli.

Contralti: Lucia Calvo, Emanuela Carta, Maria Panzeri, Pinuccia Proserpio, Antonia Spada e Maria Rosa Tentori.

Tenori: Pierluigi Airoldi, Mario Brambilla (presidente del coro, che ha presentato la serata), Nicola Ferrario e Roberto Muzio.

Bassi: Giordano Brivio, Emanuele Consonni, Angelo Pirovano, Carlo Seltralia, Sergio Sottocornola.

Foto e articolo di Dario Vanoli