FESTA COMPATRONALE

PARROCCHIA IN FESTA PER PADRE BERNARDO

In occasione della festa della Madonna del Rosario, durante la Messa solenne delle 10.30, animata dalla corale parrocchiale, sono stati festeggiati i quarant'anni di Messa di padre Bernardo Mauri. Con il sacerdote a celebrare l'Eucarestia il parroco don Alfredo Maggioni.

«Con il canto "Tu eres sacerdos" abbiamo accolto padre Bernardo, a significare che l'amore di Dio è per sempre - ha spiegato il parroco - Noi abbiamo  certezza della fedeltà di Dio che è un dono per sempre, per questo diciamo grazie per la presenza di padre Bernardo in mezzo a noi e preghiamo il Signore perchè possa continuare a lavorare a lungo con noi».

«Fatevi trasformare dalla Parola di Dio con la luce della fede - ha esordito padre Bernardo durante l'omelia -  Solo così potrete trovare consolazione nei momenti più bui. Solo Dio, e non noi, fa crescere con il suo spirito questo impegno di annuncio, che io svolgo da 40 anni. Grande è il Signore perchè mi ha dato tanto, compiendo grandi cose nel quotidiano. Ricordo ancora quando sono stato ordinato 40 anni fa da papa Paolo VI nell'anno santo, tra 359 sacerdoti novelli. L'attività è continuata di città in città, predicando a numerosi fedeli e religiosi, viaggiando molto nel mondo. Quante grazie e quanto amore ho ricevuto - ha concluso il sacerdote - Ringrazio per questo Dio, per aver celebrato 17 mila e 600 volte la Messa e Maria che da sempre guida noi sacerdoti».

Al termine della funzione e dei saluti presso l'oratorio San Luigi si è tenuto un pranzo comunitario con parenti e amici.

 

LA PROCESSIONE DALL'ORATORIO A SANT'AGNESE

Quest'anno la statua della Madonna è stata ospitata in oratorio dove giovedì, venerdì e sabato sera è stato recitato il rosario. Domenica pomeriggi la statua è stata accompagnata in processione  dalla banda e dalle autorità civili,  lungo le vie del Centro paese  e via S. Ambrogio per arrivare al cortile sant'Agnese.

Prima della benedizione di padre Bernardo e l'incensazione della Madonna sono stati bruciati i desideri scritti su dei foglietti. Al termine spazio alla banda, alla pesca di beneficenza e per chi ha voluto un momento di relax nella sede del CCCC, dove erano in mostra cinque grossi funghi cresciuti nel cortile questa settimana.

Foto servizio DVanoli

Condividi